Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2015, 20:45   #351
Paolo67.
Guest

predefinito

Molti rinnovano tessera ASI e club per "ignoranza" nel senso che una volta le assicurazioni pretendevano questo per stipulare la poliza, di certo nessuno del club va a dirgli che non serve più anzi, e da quando l'asi ha portato l'obolo a quota 100 sono bei dindini che entrano nei club, dove molti trovano modo di arrotondare con rimborsi spese vari... altro che passione.
Ovviamente ogni rif. A fatti o persone è del tutto casuale...

Pubblicità

Vecchio 06-01-2015, 20:57   #352
maurizo mazzini
Mukkista in erba

L'avatar di maurizo mazzini

ubicazione: tra cremona e Petacciato(CB)
predefinito

Grande Merlino!!!

R100gs'94-HD softail fat boy -Honda cb900 Bol D'Or-K75T'92-
maurizo mazzini non è in linea  
Vecchio 06-01-2015, 21:28   #353
Stefano K.
Mukkista doc

L'avatar di Stefano K.

ubicazione: Spoleto
predefinito

Beh, no non è stato cosi' almeno qua da me e fino a ieri; io ho sempre rinnovato la tessera ASI perché me la richiedeva espressamente l'assicuratore non per beneficenza... Peraltro, dove sono io, la tessera del 2014 l'ho pagata 60 euro + altri 50 facoltativi per l'abbonamento a La Manovella... Quindi 60 e non 100...

Va da se che a breve, quando l'assicurazione andra' in scadenza, mi rechero' dall'assicuratore domandandogli se mantiene le cifre delle polizze e se vorra' ancora l'iscrizione ASI; poi decidero' cosa fare.
Vecchio 06-01-2015, 21:45   #354
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Aggiungo che non farò piu' la polizza per le storiche, risparmierò anche sulle assicurazioni e
non comprerò gomme dal gommista, batterie dal ricambista, cambi d'olio dal meccanico, terrò solo una moto in funzione e le altre rimarranno sotto i teli, lo stato avrà il suo bollo, ma perderà il triplo in iva che non verserò e tasse dell'indotto che non frequenterò.

Aggiungo che rispolvererò la vecchia bicicletta, così risparmio in costi carburanti accise ecc..e ne guadagno in salute e portafoglio.

Ultima modifica di Merlino; 06-01-2015 a 21:48
Merlino non è in linea  
Vecchio 06-01-2015, 21:59   #355
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

e gli acquisti li fai via internet in paesi europei...

però così l'anno prossimo aumentano il bollo del 20%

Non credo che sia la strada migliore per far valere i propri diritti.

Le associazioni di questa cippa, vista la figura barbina che hanno fatto, potrebbero prendersi l'impegno di far sapere, con precisione, dove andranno a finire i soldi incassati dalla tassazione, al centesimo !!

Chissà. magari al prossimo anno qualche tessera la fanno.

Comunque la battuta sui cavalli motore e tassazione a voi sembrerà campata in aria, ma non vedo perchè, se il parametro deve essere quello, non deve essere verificato e confermato nel tempo.
Se elaboro il mio mezzo e ho i cavalli di uno maggiormente tassato, credo che ci siano gli estremi per una denuncia per evasione fiscale. Allo stesso tempo se il mio mezzo risulta meno potente di quanto scritto sul libretto, sarebbe corretto pagare solo il giusto.

Quando tasseranno i mq occupati sul suolo pubblico avrete ragione a tenere gonfie le ruote.

Il problema sarà quando tasseranno le s.....ciocchezze
Vecchio 06-01-2015, 22:05   #356
Paolo67.
Guest

predefinito

La tessera ASI è del mezzo non del proprietario...non scade se non rinnovi, a suo tempo ASI aveva uniformato a 100 euro fissi club+asi compresa rivista manovella... regolarmente buttata via senza aprirla.
Non sono piu iscritto da almeno 4 anni.
Poi se qualcuno aggirava non so, le assicurazioni chiedono quello che vogliono, nel mio caso bastava tesserino asi.
http://www.asifed.it/faq/
QUANTO COSTA LA TESSERA ASI?

Attualmente la quota associativa annua dell’ASI corrisponde a € 41,32 , da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si aggiunge la quota del club. La quota comprende anche la spedizione a tutti i tesserati della rivista ufficiale dell’ASI “La Manovella”.

Con delibera del dicembre 2008 il Consiglio Federale *ha stabilito che la somma tra la quota ASI e quella del *club debba avere un importo minimo *pari a € 100.

Ultima modifica di Paolo67.; 06-01-2015 a 22:18

Vecchio 06-01-2015, 22:19   #357
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio

però così l'anno prossimo aumentano il bollo del 20%
Magari lo fanno pagare alle trentennali, tutti uguali davanti al fisco, poi vediamo...

P.S. di sicuro se prima avevo un budget di 100 per le moto, dall'anno prossimo lo riduco a 30 nonostante i bolli. lo Stato si renderà conto che per chiedere 10, perderà un indotto di 100 o molto piu'.

Ultima modifica di Merlino; 06-01-2015 a 22:24
Merlino non è in linea  
Vecchio 06-01-2015, 22:41   #358
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Merlino, così fai come quello che si taglia le balle per far dispetto alla moglie...

Io il Superlight in garage per non pagare imposte in accise e IVA non ce lo lascio di sicuro. E anzi spero di metter presto le chiappe anche sul Settemmezzo... alla faccia di chi mi vuol male.
Vecchio 06-01-2015, 23:07   #359
Stefano K.
Mukkista doc

L'avatar di Stefano K.

ubicazione: Spoleto
predefinito

Comunque l'abbonamento alla rivista non è affatto obbligatorio, quindi la sola iscrizione ASI si attesta sui 50 euro.

Il discorso elaborazione è gia' punito con il sequestro della carta di circolazione perché illegale, mentre l'opposto ovvero l'adeguamento del bollo alla presunta perdita di potenza nel tempo mi sembra la vittoria di Pirro... Quando mi han tolto 3,4 o 5 cv che dir si voglia ho risparmiato 5 euro?

Sull'abbandono poi di ogni attivita' hobbistica e/o motoristica per eccesso di tassazione, mi sembrano affermazione legate al momento negativo che il settore sta vivendo... Penso che la passione non si chiude nel cassetto cosi' facilmente
Vecchio 07-01-2015, 07:51   #360
CAINO
Guest

predefinito

Rinnovata tessera ASI perchè, aldilà delle cifre, opportunità, etc. il Club al quale sono iscritto è composto da persone che voglio frequentare; organizza piccole "garette" di regolarità riservate ai soci alle quali mi piace tantissimo partecipare.

I 100 € che dovrò spendere in più per la Tassa di Circolazione del mio 100PD verranno decurtati da qualche sosta in meno ai ristoranti durante le uscite con il 1200 e magari da qualche girello in meno con le obso così le salvaguardo meglio.

Non nascondo neanche che il Basic l'ho acquistato anche in funzione di un possibile beneficio fiscale a partire dal 2018 (essendo immatricolato nell'aprile del 1998); pazienza me ne farò una ragione.

L'assicurazione, pur beneficiandone della possibilità, ho sempre preferito stipularne una normale con tutte le tutele possibili (mancato diritto di rivalsa, guida libera etc...); del resto sulla strada non si sa mai ...

Ultima modifica di CAINO; 07-01-2015 a 07:54

Vecchio 07-01-2015, 08:16   #361
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Anch'io rinnoverò la tessera ASI, ma solo perché è necessaria per poter stipulare l'assicurazione dei miei 4 veicoli storici con la compagnia convenzionata. Lo farò però a maggio, quando mi scadono le polizze è solo se la convenzione con l'assicurazione sarà ancora valida.

brag tapaipaddizzato
Vecchio 07-01-2015, 08:47   #362
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Merlino, così fai come quello che si taglia le balle per far dispetto alla moglie...
No caro Enrico, se la moglie è stronza gli passo gli alimenti di legge....e le balle me le tengo strette...
Vecchio 07-01-2015, 08:50   #363
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano K. Visualizza il messaggio
... Penso che la passione non si chiude nel cassetto cosi' facilmente
La passione trova altro da fare, moto ferme da tenere pulite ed in ordine ed una sola per girare, non mi sembra che divento un eremita....
Vecchio 07-01-2015, 13:32   #364
Archiseb
Mukkista

L'avatar di Archiseb

ubicazione: Bassano del G/esse, Regio X Venetia et Histria.
predefinito

Qui nel Veneto all'agenzia pratiche auto (dove si pagano anche i bolli) dicono di non pagare e aspettare, qualcuno per caso ha notizie circa la posizione assunta dell'ACI sempre nel Veneto?
Archiseb non è in linea  
Vecchio 07-01-2015, 13:43   #365
Paolo67.
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano K. Visualizza il messaggio
Comunque l'abbonamento alla rivista non è affatto obbligatorio, quindi la sola iscrizione ASI si attesta sui 50
Vedi post 356 da sito asi.

Vecchio 07-01-2015, 13:50   #366
Paolo67.
Guest

predefinito

qualcuno per caso ha notizie circa la posizione assunta dell'ACI sempre nel Veneto?[/QUOTE]

Fino all'altro giorno non si poteva proprio pagare, infatti ho già chiesto come ha fatto chi ha già pagato.

Vecchio 07-01-2015, 13:59   #367
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo1967 Visualizza il messaggio
+asi compresa rivista manovella... regolarmente buttata via senza aprirla.
peccato, perche' e' ben fatta e molto interessante
Vecchio 07-01-2015, 14:02   #368
Paolo67.
Guest

predefinito

Preferivo Automobilismo d'epoca e Ruoteclassiche.

Vecchio 07-01-2015, 14:11   #369
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Nei 100 €, almeno qui in Liguria è ricompresa anche la quota associativa per Europe Assistance (l'anno scorso era ACI). Con l'R4 non si sa mai
Milka non è in linea  
Vecchio 07-01-2015, 14:26   #370
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Archiseb Visualizza il messaggio
Qui nel Veneto all'agenzia pratiche auto (dove si pagano anche i bolli) dicono di non pagare e aspettare, qualcuno per caso ha notizie circa la posizione assunta dell'ACI sempre nel Veneto?
Ho contattato questa mattina l'Ufficio Tributi della Regione Toscana e anche per loro le cose non sono del tutto chiare... sembrerebbe tuttavia (il condizionale è d'obbligo) che dovrebbe prevalere la legge regionale che prevede il bollo forfettario per i veicoli dai 20 ai 30 anni.

Attenzione ai termini: si parla di bollo "forfettario", non "agevolato", infatti in Toscana non è/era prevista alcuna iscrizione ASI/FMI, qualsiasi veicolo ultra-ventennale pagava paga/pagava un bollo unico, 25 € le moto e 63 € le auto.

In ogni caso mi hanno confermato che nei prossimi giorni prepareranno le direttive ufficiali da distribuire alle delegazioni ACI. Ricordo che sul tema bollo l'ACI non ha alcuna "posizione da assumere", nel senso che si limita a riscuotere quello che la Regione indica loro.

Per le altre Regioni che non si sono ancora espresse consiglio di contattare direttamente l'ufficio tributi, nel mio caso sono stati gentilissimi e disponibili e siamo rimasti d'accordo di risentirci tra qualche gg quando la faccenda sarà chiarita anche per loro.
Vecchio 07-01-2015, 14:53   #371
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Sembrano buone notizie, Obolo...

Solo che la domanda che mi faccio dopo aver letto alcuni interventi in questa discussione è se in Toscana una moto che non circola deve o meno pagare il bollo, pur ridotto. Perché mi pare di capire che da qui in poi diventa tassa di possesso anche per le storiche, mentre fino ad ora era di circolazione... e questo vorrebbe dire che per anni ho pagato il bollo sulla Mito che in realtà non ho mai usato da quando ce l'ho. Poco male, ci mancherebbe, ma nel caso devo ovviamente ringraziare il solerte avvoltoio dell'ufficio ACI dove da sempre pago i bolli...
Vecchio 07-01-2015, 15:07   #372
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

predefinito

In Toscana la tassa di circolazione esiste solo per i veicoli di interesse storico / collezionistico dai 20 ai 30 anni iscritti ASI/FMI e per tutti i veicoli ultra-trentannali. Ovvero: se non circoli, non paghi.

Per tutti gli altri vale invece la tassa di possesso come indicato sopra, ovvero forfettaria dai 20 ai 30 anni e piena (con calcolo in base ai kW/CV).

Questo stabilisce ad oggi la legge regionale in Toscana, vedremo se decideranno di cambiarla o mantenerla, questione di gg....
Vecchio 07-01-2015, 15:10   #373
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
e questo vorrebbe dire che per anni ho pagato il bollo sulla Mito che in realtà non ho mai usato da quando ce l'ho. Poco male, ci mancherebbe, ma nel caso devo ovviamente ringraziare il solerte avvoltoio dell'ufficio ACI dove da sempre pago i bolli...
Beh, scusa se te lo dico, ma questa è colpa tua non dell'ACI, sei tu che sei tenuto a conoscere la legge, loro riscuotono e basta, cose ne sanno loro se tu la Mito la usi oppure la tieni in salotto come soprammobile.
Vecchio 07-01-2015, 15:13   #374
super bike
Mukkista

ubicazione: fiorenzuola d' arda
predefinito

aci mi ha detto che entro il 20 gennaio sara' tutto chiaro.....((
Vecchio 07-01-2015, 15:14   #375
Archiseb
Mukkista

L'avatar di Archiseb

ubicazione: Bassano del G/esse, Regio X Venetia et Histria.
predefinito

Grazie Obolo.
Archiseb non è in linea  
Chiudi la discussione