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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-12-2014, 10:35   #26
paolo b
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(..) chi lo determina con oggettività? (..)
Io, naturalmente. Sono esperto..

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Vecchio 21-12-2014, 10:50   #27
bravoalfa
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Un bel bollo sul valore
si, e chi lo determina con oggettività? come segui le inevitabili oscillazioni nel tempo?
suvvia, ne abbiamo già abbastanza di meccanismi complicati..........
Penso che, se proprio si fosse voluto affrontare il tema, si sarebbe potuta individuare una soluzione intermedia innalzando il limite a 25 anni - come mi risulta recentemente applicato in Belgio, Olanda, ecc. -: nel range 20-30, moltissimi già "fuori" e, per quelli ancora "dentro", mediamente da pagare ancora per 2,5 anni, tutto sommato accettabile per chi viaggia su moto di metà anni 90 che di storico, oggettivamente, hanno ancora pochino.
In ultima analisi, penso comunque che l'unica soluzione pulita e definitiva per uscire da questo ginepraio sarebbe l'abolizione tombale del bollo per TUTTI, ma è troppo semplice e lungimirante per essere applicata.
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Vecchio 21-12-2014, 10:56   #28
paolo b
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Vaccamiseria.. così sembro preveggente!

Sap (il mio intervento era ironico), se hai la pazienza di rileggere anche i 3d precedenti, la mia idea è la stessa. La "tassa di possesso" sui veicoli, come è congegnata, è iniqua e fonte di sperequazioni.. storici o meno che siano.

Giusto abolirla per tutti, e, se proprio si "deve", sostituirla con una tassa di circolazione legata all'assicurazione. Semplice, pulito, economico nell'attuazione.
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Vecchio 21-12-2014, 10:57   #29
rsonsini
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Ma in Germania come sono gestiti i veicoli storici? Sempre tenendo presente che anche quelli NON storici sono più economici sia da comprare che da mantenere.


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Vecchio 21-12-2014, 11:03   #30
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Vaccamiseria.. così sembro preveggente!
scusami, hai ragione, colpa mia !!!
( o magari merito tuo? )

sisi, mai intervenuto ma letto tutto, letto tutto.....
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Vecchio 21-12-2014, 11:21   #31
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Infatti è quello che pensavo anch'io, uno che ha 2 o 3 R90S ne avrà di soldi per pagare bolli a gogo, o no.
No.
Conosco gente che per avere moto anche di valore fa sacrifici non indifferenti.
(e non lo dico per la moto che hai citato perché sono in conflitto di interessi...)
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Vecchio 21-12-2014, 11:27   #32
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Ha ha, io ho citato quella moto proprio pensando a te.
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K1200GT 2008 "KBK" .....manco più questa.
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Vecchio 21-12-2014, 11:36   #33
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Ma io ne ho una sola....
(e per fortuna ha più di 30 anni)
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Vecchio 21-12-2014, 11:37   #34
paolo b
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Anch'io ho una sòla..
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Vecchio 21-12-2014, 11:39   #35
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In firma te ne vedo almeno due.
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Vecchio 21-12-2014, 11:43   #36
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..tu uccidi un uomo ri-bollato!
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Vecchio 21-12-2014, 12:43   #37
Rantax
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predefinito Moto (ed auto) storiche: Fine dei giochi? Parte III

E' stato cancellato il bollo a tariffa agevolata per le moto (e le auto) con un'età compresa tra i 20 e i 30 anni. Fino ad oggi le moto inserite nell'elenco stilato dalla Federazione Motociclistica Italiana godevano di bollo a tariffa ridotta e sconti sulle assicurazioni. Ora il Governo ha deciso di irrigidire la regolamentazione per le moto di età tra i 20 e 30 anni, che dal 2015 (anche se inserite nelle liste FMI) non saranno più considerate di interesse storico. Le conseguenze per i possessori di moto d'epoca non finiscono qui, in quanto l'abolizione della norma potrebbe portare ripercussioni anche sulle assicurazioni. Sarà a discrezione delle compagnie assicurative valutare se un veicolo sia di interesse storico o meno e quindi decidere se applicare lo sconto. Nulla cambia invece per i proprietari di moto con più di 30 anni di età che continueranno a beneficiare dello sconto e potranno non pagare il bollo qualora il veicolo non venga utilizzato su strada.


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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)

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Vecchio 21-12-2014, 16:27   #38
Jean
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Ma alla fine possono almeno circolare liberamente i veicoli vecchi di 30 anni?
Politici di merd.....!
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Vecchio 21-12-2014, 17:49   #39
gio-
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Si possono circolare ma, _secondo me_, fra qualche anno i mezzi di epoca potranno stare nei musei, collezioni private, partecipare a manifestazioni, ma gli sarà precluso l utilizzo quotidiano. Questo per motivi di inquinamento, sicurezza, lobbies varie ecc ecc.
Quindi occhio spendere troppo in acquisti e restauri se l idea è quella di usarlo il mezzo.

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Vecchio 22-12-2014, 14:56   #40
ziddosi
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In pratica Renzi sembrerebbe aver inculato solo noi umbri e qualche altro povero sfigato.....:

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
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Vecchio 22-12-2014, 15:03   #41
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...come si temeva, le regioni si adeguano alla legge statale..
vediamo se le altre faranno lo stesso, ma di questi tempi temo che vorranno approfittarne per rimpinguare le casse...
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Vecchio 22-12-2014, 15:29   #42
ziddosi
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No,è diverso,le fortunate regioni in lista non devono fare nulla,se le cose restano così i collezionisti di queste regioni fortunate continueranno a pagare il bollo ridotto mentre le regioni non presenti in lista avrebbero potuto adeguarsi ed avrebbero avuto anche il tempo per farlo ma ieri non l'hanno fatto.almeno in Umbria hanno preferito non adeguarsi alle altre regioni e quindi i collezionisti di queste poche regioni sfigate se la prenderanno in quel posto,tutti gli altri invece potranno dormire sonni tranquilli.
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Vecchio 22-12-2014, 17:42   #43
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... le fortunate regioni in lista non devono fare nulla,se le cose restano così i collezionisti di queste regioni fortunate continueranno a pagare il bollo ridotto ...
Consentimi di dire che ci credo poco, anzi pochissimo ... dagli tempo e si adegueranno tutte ... figurati se si fanno scappare l'occasione di prelevare ancora un po' di soldi in piu' dalle nostre tasche ...
Useranno la scusa che, "obtorto collo", purtroppo sono costrette ad adeguarsi a quanto deciso a Roma ...
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Ultima modifica di PMiz; 22-12-2014 a 17:58
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Vecchio 22-12-2014, 17:54   #44
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No,è diverso,le fortunate regioni in lista non devono fare nulla...
Invece potrebbero fare qualcosa, ossia cancellare la loro legge particolare e aedguarsi alla legge statale: ipotesi molto probabile, pur di raccattare soldi...
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Vecchio 22-12-2014, 17:58   #45
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Sano realismo a manetta, vedo ...
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Vecchio 23-12-2014, 11:50   #46
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Comunicati ASI, freschi freschi:

http://cdn.asifed.it/wp-content/uplo...RE-11_2014.pdf
http://cdn.asifed.it/wp-content/uplo...4-2a-parte.pdf

"Abbiamo pertanto perso, con l'onore delle armi. ..."

Ma vaff@#$*%§!!!
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Vecchio 23-12-2014, 12:28   #47
Panzerkampfwagen
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Boh.

Io ho appena acquistato un K 100 del 1984.

'fankiulo.

Devo ancora completare il passaggio di proprietà, ma mi avete messo la curiosità e ho consultato il cazzobuffo di sito del calcolo del Bollo onlain...

metti targ...

metti ann..

metti codicefisc...

....

attenderepreg..

...


calc...


calc...


calc...

rimugin...

ricalc...

ricalc...

$$$$....

....


Totale bollo: 20.00
Costo operazione: 1.87
Costo Servizio (1,2%): 0.27
Totale da pagare: 22.14


20 euro??
hehehe.

per quest'anno ce la faccio ancora.

emmagnatevi anche questi.
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©

Ultima modifica di Panzerkampfwagen; 23-12-2014 a 12:35
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Vecchio 23-12-2014, 12:30   #48
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ah, no...'peta...



li danno loro ammè per demolirla.

capitomale.
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Vecchio 23-12-2014, 13:07   #49
Enzofi
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parlano di tassa di circolazione di 20.000 e 50.000 lire. Usano dei documenti belli aggiornati
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Vecchio 23-12-2014, 13:32   #50
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
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Ma in Germania come sono gestiti i veicoli storici? Sempre tenendo presente che anche quelli NON storici sono più economici sia da comprare che da mantenere.
in Germania l'età minima per essere "storica" è 30 anni. Al di sotto di quello son tutti veicoli "normali".

Le storiche, trentennali o più, hanno vantaggi assicurativi e di bollo.

Il bollo non viene più calcolato sui cv, come si farebbe normalmente, ma è un valore fisso di circa 200€. Sulla mia MX5, per dire, non cambierebbe quasi nulla.

L'assicurazione dipende dall'assicuratore. Di solito è conveniente, ma in molti ti chiedono di dimostrare di possedere ed utilizzare un altro mezzo come mezzo "principale", altrimenti nisba.

Quindi si, vantaggi ci sono ma diciamo per storiche "vere", o comunque il più "veritiere" possibile.

Non so se ci siano esami da passare per dimostrare la storicità. Visto che i mezzi che ho non si avvicinano ai 30 anni mi ero solo informato velocemente per curiosità.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea  
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