Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Ottimo Rasù, grazie.
Niente dosso, solo la discontinuità asfalto-metallo-asfalto. Quanto basta per giocarsi l'aderenza in una frenata al limite.
A proposito: fin qui sono partito dall'ipotesi che ET57 sappia gestire una frenata al limite e sia stato "fregato" dalla presenza del giunto (altrimenti sarebbe una coincidenza singolare), ma i bloccaggi dell'anteriore per panic-stop si possono verificare ovunque.
Pubblicità
Ho guardato il video….
A me sembra che quando la moto che sta strisciando in terra raggiunge le tre vetture ferme in prossimità della linea di mezzeria, cambia repentinamente la sua direzione allargandosi verso il marciapiede di destra (pensando al senso di percorrenza della moto).
Se ci fosse stato un urto gomma anteriore moto contro gomma posteriore auto, non solo mi spiegherei perché la moto rimbalza via anziché incastrarsi sotto la macchina (o fermarsi contro di essa), ma anche l’assenza di segni sul copertone e sul cerchio.
Però non voglio insegnare nulla a nessuno, riporto solo una mia sensazione.
PS
Io una pinzata “estrema” con l’anteriore su quei giunti spero di non doverla mai sperimentare, abs o non abs!
Wotan cominci a diventarmi simpatico, avevo detto che non sarei più intervenuto, ma oggi ero da un amico che combinazione era sul forum e abbiamo letto la tua ultima barzelletta, ma lo sai che non riuscivamo più a smettere di ridere. Dici di essere un perito, avrai mica fatto sempre perizie come questa? spero di no. L' ha capita anche mio nipote di 13anni che questo non può essere un'impatto. Spera che ET57 non vinca la causa altrimenti credo che riceverai molti insulti e poi non dire di cancellarli.....
Sulle barzellette, ride bene chi ride ultimo, e non ho dubbi che non sarai tu, mister simpatia.
Gli insulti, se mai si dimostrerà che ho avuto torto, ve li potrete tenere o, se proprio non resistete, potrete scambiarveli fra voi amici e parenti, maggiorenni e non, e anzi, potete cominciare anche da subito.
Le critiche invece, nell'ipotesi di un mio errore, saranno sempre ben accette, come ben sa chi mi conosce.
Sarà un piacere conoscere l'esito della causa, se ci onorerete di tanta considerazione.
mah, in quel punto per avere l'anteriore leggero devi aprire il gas ed è piuttosto innaturale pinzare il freno anteriore mentre acceleri.....
non e' detto, se la seconda curva chiude di piu' e richiede una velocità di percorrenza inferiore alla prima, allora ti tocca pinzare durante il cambio di direzione.
ovviamente lei l'ha fatto male, o entrata troppo forte nella prima
L' ha capita anche mio nipote di 13anni che questo non può essere un'impatto. Spera che ET57 non vinca la causa altrimenti credo che riceverai molti insulti e poi non dire di cancellarli.....
io di certo non smetterò di girare con la mia moto per paura che mi si sbricioli sotto le chiappe.
rimango scettico, adesso ne parlo con mia figlia di 15 mesi, magari lei mi chiarisce le idee
Credo che un forum sia un luogo per confrontarsi, per scambiare opinioni, acquisire esperienze di altri che possono tornare utili un domani.
Il confronto dialettico è alla base ed è evidente che quelli che vengono espressi sono pensieri personali, valutazioni soggettive che possono, o meno, essere calzanti al caso di specie, all'incidente in questione.
Wotan ci dice, oltre ad aver fornito una versione credibile per la ricostruzione della dinamica, che è stato perito assicurativo per 8 anni; diciamo che un 2-3 perizie fatte al giorno, più altri 3-4 fascicoli esaminati quotidianamente su 20 giorni lavorativi, per 11 mesi l'anno, per gli 8 indicati, fanno circa 9.000 sinistri esaminati.
Aggiungiamo qualche anno in giro sulle due ruote (e anche questo contribuisce ad aumentare l'esperienza) e l'analisi fornita lascerebbe intravedere, quantomeno, che chi la propone parli con una certa cognizione di causa.
Altri commenti hanno fornito ulteriore sostegno all'ipotesi del "errore umano".
Dall'altra parte, si contrappone la tesi del "cedimento strutturale", con argomentazioni che si basano, sostanzialmente, sulla dichiarazione di non aver frenato fornita dall'infortunato.
Una causa incentrata sul difetto di fabbricazione si basa esclusivamente su una perizia di parte che lo rilevi in maniera del tutto incontestabile (e in questo caso, forse, potrebbero non esserci gli estremi...) poiché, nel caso in cui questa certezza non ci fosse, rimettersi alla valutazione del perito nominato dal Tribunale potrebbe essere assai rischioso (potrebbe essere uno che la pensa esattamente come Wotan ....).
Credo anche, per tornare al luogo dell'incidente, che la presenza di giunture metalliche sull'asfalto siano un dato particolarmente importante se, come potrebbe essere, la ruota anteriore ha perso aderenza (il dosso, la frenata?) proprio in corrispondenza di esse.
E ancora.
Perché la strada è stata asfaltata subito dopo l'incidente? Rientrava nella manutenzione programmata dalla ditta appaltatrice oppure è stato un lavoro eseguito su impulso dell'amministrazione ?
Basterà acquisire la documentazione relativa alla ditta manutentrice che ha eseguito le opere per avere altri spunti sui quali, eventualmente, dibattere.
È vero, le cause si fanno in Tribunale, ma prima di introdurle un confronto dialettico (a mio avviso sin qui interessante) non guasta mica.
E non si tratta di prendere posizioni pro o contro chicchessia, si tratta semplicemente di far due chiacchiere in un forum.
Quoto DARMA.
Stiamo solo cercando di capire, mica di dare torto o ragione a due opposte fazioni.
La cosa più importante è che sfiga o cedimento ET57 abbia limitato i danni personali e si rimetta al più presto, per la moto si vedrà (se poi avesse ragione lui tanto meglio).
non e' detto, se la seconda curva chiude di piu' ....
scusa hedonism, il mio commento puer essendo subito dopo il tuo post si riferiva all'incidente del ponte di cornigliano, non ai viedeo che hai postato (cui oggi non avevo accesso).
dopo averci ragionato un po', l'unico cedimento/allentamento plausibile che mi viene in mente che potrebbe aver provocare un fattaccio simile a quello del compaesano ET57 è il cedimento dello snodo che unisce il ponticello al braccio orizzontale del telelever, alla prima lieve frenata la ruota arretra non più contrastata da braccio orizzontale, i giunti in cima agli steli dapprima ruotano, poi quando il pneumatico tocca il tubo di scarico/bordo paracoppa la ruota di colpo inchioda, gli steli si estendono al massimo perche la moto tende a scavalcare la ruota e procedere, gli steli qundi si flettono/ovalizzano facendo fuoriuscire i parapolvre e poi si piegano a 90° appena fuori dal punto di uscita dal fodero e finalmente strappano le viti che li fissano alla piastra superiore.
Solo che dalle foto lo snodo di cui parlo mi sembra uno dei pochi pezzi ancora integri.
ecco, da qua si capisce bene l'entità del presunto dosso..... come postato da qualcuno non impensierisce neanche le bic da corsa, credo che nel video della traffic-camera i sobbalzi che sembra di vedere siano semplicemente dovuti, in un filmato a bassissima risoluzione, al passaggio da un pixel all'altro del mezzo inquadrato.
alla prima lieve frenata la ruota arretra non più contrastata da braccio orizzontale, i giunti in cima agli steli dapprima ruotano, poi quando il pneumatico tocca il tubo di scarico/bordo paracoppa la ruota di colpo inchioda, gli steli si estendono al massimo perche la moto tende a scavalcare la ruota e procedere
Questo può avvenire solo se la ruota può arretrare così tanto, da far sì che la forcella assuma un'inclinazione negativa; ma visto lo spazio a disposizione, è del tutto impossibile: la forcella mantiene un'inclinazione positiva, o tutt'al più si pone quasi in verticale, ammesso che lo pneumatico si buchi (cosa che sappiamo non essere successa), e in entrambi i casi al bloccaggio della ruota anteriore segue la compressione della forcella.
ennò, mi son fermato apposta a fare foto e video e mò ti becchi pure questi
Quote:
e in entrambi i casi al bloccaggio della ruota anteriore segue la compressione della forcella.
se il bloccaggio non è dovuto ai freni, ma al contatto con il collettore, non ne sare così sicuro, a prescindere dall'inclinazione della forcella rispetto alla verticale. tieni conto che in quel caso la forcella sarebbe l'unico vincolo che impedisce al corpo della moto di salire "sopra" la ruota come se quest'ultima fosse una specie di rullo di alaggio di una barca. Poichè nel corso di tale movimento il perno ruota si allontanerebbe dalla piastra superiore, la forcella tenderebbe ad estendersi fino a strapparsi dalla piastra.
Io, vedendo quanto sono larghi i giunti, propendo sempre di più per la disamina (ottimamente esposta) fatta da Wotan:
pinzando di brutto prima-durante-dopo tali giunture la differenza di grip determinata dal passaggio asfalto-metallo può essere deleteria.
Oh, poi si fa per parlare, eh?
@ rasù
ma prima dell'asfaltatura repentina si transitava comunque così "lisci" come si vede nei video o no?
ma prima dell'asfaltatura repentina si transitava comunque così "lisci" come si vede nei video o no?
sì, han raschiato due centimetri di asfalto buono e han rimesso due centimetri di asfalto altrettanto buono, al punto che mi son chiesto perchè l'abbiano fatto, viste le buche che c'erano, e ci sono, in altri tratti di strada.
Credo fosse una manutenzione programmata, l'incidente non centra (anche perchè foto e rilievi li avevan già fatti il giorno prima). Il manto del ponte è comunque soggetto a notevole usura (molto traffico e micidiali, per il tappetino di usura, svolte a 90° di autotreni da e per le due strade di sponda del torrente)
Amenità, spero non inane. Ieri tornando in autostrada un improvvisa e immotivata raffica di vento (brevissima e violenta) mi ha portato via l'avantreno per fortuna senza conseguenze. Può essere che la concominanza di dosso etc. più una ventata all'anteriore, abbia provocato la caduta e i conseguenti danni a steli etc.?
Non mi insultate troppo, sono debole di dentro....