Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2017, 12:40   #1
Ignoravo
Mukkista doc

L'avatar di Ignoravo

ubicazione: Bucarest
predefinito

Dopo 6 thread, qua ci sta aprirne un altro con un sondaggio: non boccolati, boccolati e boccolati con steli nuovi
Vecchio 05-09-2017, 13:09   #2
Pierfcin
Mukkista in erba

L'avatar di Pierfcin

ubicazione: Frosinone
predefinito

@ bufluca

Sono d'accordo con te che l'estrema esasperazione da parte delle aziende e BMW non è esclusa, nel diminuire i costi a discapito della sicurezza dia fastidio, ma sono altrettanto sicuro che la foto da te postata, rappresenti una rottura per circostanze fuori dagli utilizzi comuni e intendo anche leggero fuoristrada.
Considera anche che il paragone con le forcelle tradizionali adottate come primo equipaggiamento da altre case motociclistiche, non è possibile farlo, hanno un utilizzo completamente differente, da qui il motivo per il quale si utilizzano spessori differenti.
Il sistema di ammortizzazione telelever ha un puntone centrale che è responsabile per la sospensione e l'ammortizzazione. Diversamente da una forcella telescopica convenzionale, la forcella del sistema telelever reagisce con una flessione minore quando si frena o si passa sopra le irregolarità della strada. I tubi fissi e scorrevoli non possono quindi bloccarsi reciprocamente.
Pierfcin non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 14:00   #3
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

ubicazione: Sulla luna
predefinito

@Pierfcin
Sì da libro stampato tutto quadra...
Ma prova a fare vedere quella foto in una officina e poi vedi cosa ti dicono , anche a qualcuno che ha una moto uguale che ha qualche nozione meccanica e vediamo se tutti trovano che sia normale.
Io reputo che quello spessore accopiato in quel modo e ancor più pericoloso per starda a pieno carico con 450kg ai 130 km/h che fuoristrada da solo ai 40....

Ultima modifica di bufluca; 05-09-2017 a 14:03
bufluca non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 14:07   #4
Sempreinsella
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Bufluca, non voglio mettere in discussione la tua professionalità, conoscenza e competenza, e non voglio in alcun modo offenderti

Ma non mi pare di aver mai visto autostrade piene di GS stracarichi con le forche spezzate
Vecchio 05-09-2017, 14:55   #5
Pampurio58
Pivello Mukkista

L'avatar di Pampurio58

ubicazione: Cervia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bufluca Visualizza il messaggio
@Pierfcin
Sì da libro stampato tutto quadra...
Ma prova a fare vedere quella foto in una officina e poi vedi cosa ti dicono , anche a qualcuno che ha una moto uguale che ha qualche nozione meccanica e vediamo se tutti trovano che sia normale.
Io reputo che quello spessore accopiato in quel modo e ancor più pericoloso per starda a pieno carico con 450kg ai 130 km/h che fuoristrada da solo ai 40....
Scusa se ritorno a scriverlo, ma credi che quegli steli li abbia calcolati un solo ingegnere e poi li abbia mandati direttamente in produzione? L'avranno visto 30 ingegneri e 40 meccanici prima di approvare il pezzo senza contare i test che necessariamente avranno effettuato.
Se in qualunque officina qualunque meccanico è in grado di vedere lo spessore e capire che non resiste vuol dire che in BMW sono un branco di rincoglioniti e quindi chissà cosa hanno combinato con altri elementi strutturali che non vediamo!!
Può darsi che sia così, ma mi sembra una ipotesi alquanto remota. Anche a me lo spessore sembra molto, forse troppo, ridotto, ma non sono un progettista meccanico; non so che tipo di sollecitazioni deve sopportare e ti dirò a me sembra che i problemi siano dovuti a cedimento per fatica piuttosto che per superamento della resistenza limite.
Se così fosse, le boccole sarebbero una soluzione ottimale perchè riducono le sollecitazioni nella zona critica. Del resto, come sicuramente sai, con le sollecitazioni a fatica bastano degli accorgimenti "ridicoli" per scongiurare i problemi. Esempio banale: in un motore basta raccordare il piede di biella al'asta per scongiurare la formazione di cricche e successive rotture nel punto di variazione dello spessore.
Con simpatia
Vecchio 05-09-2017, 13:11   #6
Pampurio58
Pivello Mukkista

L'avatar di Pampurio58

predefinito

@Pierfcin
L'ho detto circa 800 post fa. Per un uso "non consono" bisogna comprare una moto adatta, non ci fosse, ma c'è. KTM 1090. Si risparmia anche un bel po'.
In seconda battuta, per non offendere qualcuno, c'è anche l'Africa Twin 1000. Ma questa secondo me è una sottomarca!!! (non ho ancora perdonato l'Honda per aver appogiato l'atteggiamendo di Marquez quando ha rotto i cogl***i a RossI).
Ho preso il GS, ma per fare il cretino (fisico permettendo) in garage ho tenuto il 990 ADV.
Vecchio 05-09-2017, 14:14   #7
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Meglio una jap allora!
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 14:21   #8
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

@ sempre in sella... e ci mancherebbe... se fosse così non penso che si manderebbero letterine amichevoli con scritto... passa in officina quando vuoi.
Saremo dietro a fare cause su cause.
Vecchio 05-09-2017, 14:48   #9
Unknown
Guest

predefinito

Io intanto le boccole non le ho ancora viste... Il concessionario, che per telefono quasi due mesi fa - a seguito della mia lettera a Bmw Italia - mi ha promesso di tutto ("la chiameremo presto per le boccole" ... "mi impegno personalmente") dopo avermi preso in giro tenendomi la moto a luglio 6 giorni (anche questo riportato a Bmw Italia) solo per controllare il gioco steli (!!!!), non l'ho più sentito..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Vecchio 05-09-2017, 14:49   #10
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Chiunque pensa sia normale avere uno spessore di focelle cosi provate a far vedere la foto al vostro meccanico di fiducia e chiedete a lui cosa ne pensa senza star lì a specificare che moto è così raccogliamo pareri...

@Rinaldi Giacomo
Tu che hai molto più esperienza di me su sospensioni cosa ne pensi di uno spessore di steli così ?
Vecchio 05-09-2017, 15:01   #11
Pampurio58
Pivello Mukkista

L'avatar di Pampurio58

predefinito

QUOTE=bufluca;9572984]Chiunque pensa sia normale avere uno spessore di focelle cosi provate a far vedere la foto al vostro meccanico di fiducia e chiedete a lui cosa ne pensa senza star lì a specificare che moto è così raccogliamo pareri...

@Rinaldi Giacomo
Tu che hai molto più esperienza di me su sospensioni cosa ne pensi di uno spessore di steli così ?[/QUOTE]

Il 90% dei meccanici che conosco io non ha finito la terza media!
Vecchio 05-09-2017, 18:36   #12
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pampurio58 Visualizza il messaggio

Il 90% dei meccanici che conosco io non ha finito la terza media!
E tu giudichi da quello o da quando parlano e capisci quanta esperienza hanno e possono avere anche la 5° e avere 2 maroni grandi come una casa?
Vecchio 05-09-2017, 22:08   #13
Pampurio58
Pivello Mukkista

L'avatar di Pampurio58

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bufluca Visualizza il messaggio
E tu giudichi da quello o da quando parlano e capisci quanta esperienza hanno e possono avere anche la 5° e avere 2 maroni grandi come una casa?
Non è che uno è uno stupido perchè ha fatto solo la terza media. E' solo che di solito è "ignorante" nel senso letterale della parola, cioè non conosce la materia. Al tuo meccanico chiedigli che differenza c'è tra una leva del primo tipo da quella del secondo tipo. Se lo sa tanto di cappello, è tra il 10% che ho salvato.
Se i calcoli strutturali si mettono a farli i meccanci allora siamo a posto! Facciamo fuori tutti gli ingegneri tanto non servirebbero a nulla. Poi potremmo eliminare i medici, tanto ci sono i guaritori, poi i geologici tanto i terremoti vengono ugualmente e comunque ci sono i rabdomanti ecc.ecc.
Siamo seri!!!
E' ovvio che di meccanici in gamba ce ne sono, ma ce ne sono molti di più che non capiscono una benedetta cippa di meccanica.
Come ci sono degli ingegneri che andrebbero evitati come la peste, ma la stragrande maggioranza a mio avviso è preparata.
Che poi in BMW abbiano assunto lo scarto dello scarto mi sembra impossibile. E' interesse di una azienda assumere personale valido!!!

P.S.: Il fatto che sono ingegnere non ha influito sulle considerazioni soprariportate.:lol
Vecchio 06-09-2017, 00:00   #14
ANDREA1864
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: VAZZOLA
predefinito

...i meccanici fanno gli ingegneri ? ...i progettisti ?...mah
ANDREA1864 non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 14:56   #15
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Questo è il tuo pensiero , io ho il mio ma ne voglio sentire altri
Vecchio 05-09-2017, 15:05   #16
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

ubicazione: Prov. VA
predefinito

Il telelever non è una forcella tradizionale ...

La funzione ammortizzante è demandata al braccio inferiore e all'ammortizzatore.
Gli steli fungono solo da guida e permettono la sterzata.

E' normale che il loro spessore sia basso.
ilmitico non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 15:40   #17
marcomaga
Mukkista in erba

ubicazione: Bolzano
predefinito

Amen fratello.....
Vecchio 05-09-2017, 17:26   #18
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmitico Visualizza il messaggio
Il telelever non è una forcella tradizionale ...
La funzione ammortizzante è demandata al braccio inferiore e all'ammortizzatore.
Gli steli fungono solo da guida e permettono la sterzata.
E' normale che il loro spessore sia basso.
non tutti sono in grado di capire questa cosa molto semplice.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 17:58   #19
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
non tutti sono in grado di capire questa cosa molto semplice.
Non tutti sono in grado di capire questa cosa perché, secondo me, non ha senso.
Che il telelever non sia una forcella tradizionale è chiaro a tutti. Ma cosa c'entra la funzione ammortizzante con la resistenza strutturale oggetto di questo 3D?
Che la forcella nel telelever sia solo una guida, piuttosto che una guida con dentro un ammortizzatore ed una molla, cosa c'entra con la resistenza strutturale e quindi con lo spessore?
Se fai un frontale, la forza si scarica sul giunto sferico (nella stessa direzione del moto) e sul punto di attacco delle forcelle con la piastra superiore (oggetto di questo 3D - in senso opposto al moto).
Mi sbaglio?
Vecchio 05-09-2017, 16:03   #20
Pampurio58
Pivello Mukkista

L'avatar di Pampurio58

predefinito

Però se ogni tanto qualcuna si deforma/sfila, qualcosa avranno toppato!! Si sta discutendo, credo, se il metodo di risoluzione del problema sia più o meno valido. Per me si, per altri no.
Ai posteri l'ardua sentenza!!
P.S.: Si discute anche della gestione del richiamo. E qui hanno toppato alla grande di sicuro.
P.S.2: Spero si capisca che il tono è scherzoso; con la risposta veloce non mi escono le faccine!!.

Ultima modifica di Pampurio58; 05-09-2017 a 16:05
Pampurio58 non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 16:30   #21
Pampurio58
Pivello Mukkista

L'avatar di Pampurio58

predefinito

Scusate l'OT.

@Bufluca
Quella nell'avatar è una HP2? Ce l'hai ancora? Quella si che è una moto.
Ma il telelever BMW li non ce l'ha messo!
Vecchio 05-09-2017, 16:50   #22
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

@Pampurio58
No ma le forcelle le avevo sostituite con delle 50 mm le originali erano delle 45 con mezza idraulica... per stare in tema...
L'ho venduta quando ho preso la Gs Lc ma l'ho usata per 10 anni
Vecchio 05-09-2017, 17:22   #23
japan
Mukkista in erba

L'avatar di japan

ubicazione: brescia
predefinito

la mia e' di maggio 2013 ma non e' arrivato niente bisognera' passare in concessionaria?
Vecchio 05-09-2017, 17:30   #24
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@Lockness, si è capito che hai gli steli piegati, che sei caduto/hai avuto incidenti più volte e che avresti pagato per le boccole.....non se ne legge una giusta (se non confermata per il pagamento e con foto per FORSE capire).
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-09-2017, 17:47   #25
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@Lockness, si è capito che hai gli steli piegati, che sei caduto/hai avuto incidenti più volte e che avresti pagato per le boccole.....non se ne legge una giusta (se non confermata per il pagamento e con foto per FORSE capire).
Perdonami sono stato io poco chiaro.
Le boccole mi sono state sostituite per il richiamo,per queste non ho pagato.In corso di montaggio nello sfilare gli steli ,spero che si chiamano così,non li ha trovati regolari. Mi ha chiesto se avessi fatto incidenti.Ed io non li ho fatti ,intesi come crash,è solo caduta due volte da fermo ed una volta in marcia ma con andatura molto bassa. Secondo il meccanico potrebbe essere dovuto al fatto che l'ho rialzata in modo non corretto. La moto era a pieno carico.
Io ho qualche dubbio,altrimenti questa moto non dovrebbe mai cadere,altrimenti le consequenze potrebbero essere queste.Ma posso sbagliarmi.