Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2025, 18:12   #1
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito Gs 1300 std / adv pregi e difetti

A breve, spero, sarò proprietario di un gs 1300 Trophy da me configurato con pacchetti Dynamic e confort più supporto navigatore.
Ho avuto occasione di provarlo più volte scendendo e poi risalendo sulla mia ancora per poco tempo S1000 xr. Il motivo del cambio, oltre alla noia di aver percorso 38mila km sempre con la stessa donna (ops intendevo dire moto) è principalmente quello di calmare gli eccessivi bollenti spiriti alimentati dal 4 cilindri in linea .
Inizio dai difetti tralasciando il cambio automatico o meglio robotizzato che non mi ha convinto; ancora meno però. mi ha convinto la frenata, ma siamo sicuri che sia una frenata " sicura"?
Per mia distrazione nel traffico a 50 allora ho dovuto tirare un pestone: momento di panico, leva freno dura come bloccata, inutile il tentativo di premere con più forza, l'abs troppo invasivo vanifica ogni performance frenante. Ho quasi tamponato. Ho deciso in un contesto più sicuro di ripetere in modo sistematico un simulato panic stop e il risultato più o meno è risultato lo stesso, l'intensità frenante percepita è poca l'abs si attiva troppo facilmente.
Non mi sono sentito per nulla sicuro.
Angoli di piega: la moto mi è sembrata svelta nei cambi di direzione da 35gradi a ds a 35 gradi a sx è un attimo senza sforzo. Sulle strade giuste in sicurezza si va oltre, con l'xr 45/48 gradi sono la regola. Col gs non ho trovato quel feeling, certo è presto un giretto da 50km non è nulla ma la prima impressione è stata di una moto molto maneggevole ma poco incline al piegone in percorrenza, quello che fai col busto e il casco verso lo specchio interno la curva, quello che ti fa sentire soddisfatto di aver trovato il tuo limite! Insomma la piega bella soddisfacente da 45/48 gradi non sono riuscito a farla, oltretutto quelle gommacce anakee adv hanno pure perso il grip in 2 occasioni ricordandomi di tornare alla guida turistica e che non era il caso di insistere.
È va bene mi sono detto vendo l'xr proprio per darmi una calmata ma forse così è troppo!!
Con calma ritorno verso la concessionaria test concluso cerco di apprezzare il confort, qualche pregio l'ho trovato: zero vibrazioni, sound rilassante, cupolino protettivo posizione in sella naturale ma la sella? Dura scomoda mal di culo in pochi km..
Ormai l'acquisto è fatto, datemi un motivo per ricredermi, ditemi che mi sbaglio vi prego
Mi innamoreró di questa moto?

Ultima modifica di bmwer71; 13-04-2025 a 18:24
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando