Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2016, 21:31   #301
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio

In entrambi i casi, comunque, stai rallentando (non è un moto perpetuo), ma tirando la frizione hai un minore rallentamento, che si traduce in una più elevata velocità di percorrenza nel tratto nel quale stai frenando.
...
Nella tua equazione ti sei dimenticato il fatto che stai agendo sul freno che esercita un forza ben superiore a quella del freno motore e che comunque , a causa del trasferimento di carico che puó arrivare anche al 100% , la frenata posteriore é quasi ininfluente con tutti i rischi che ti hanno giá indicato come far spegnere il motore, saltellamenti retrotreno spegnimenti e riaccensioni in una marcia troppo lunga per la velocitá. Meglio concentrarsi su una cosa sola , la frenata e tenere la moto il piú dritta possibile
peppone non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 21:35   #302
peppone
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
220 messaggi per dire che il Dct non si spenge mai!

tapatalkato con startak
No beh, adesso sappiamo anche che con il cdt le signore passeggere possono addormentarsi senza dare le testate al casco del consorte e che se qualche uomo é stanco della donna pu'ó comprare una moto con il dct senza bauletto e , una vota fatta addormentare, dare un colpo di gas e lasciarla in qualche landa desolata.. Che fosse da principio lo scopo dei progettisti honda?
peppone non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 21:39   #303
Ivoc
Mukkista doc

L'avatar di Ivoc

ubicazione: Carpi (MO)
predefinito

Sto prendendo seriamente in considerazione la tua firma ...
Vecchio 07-02-2016, 21:44   #304
iome86
xxxxx

L'avatar di iome86

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho una domanda visto che ho letto che il DCT non permette scalate in rapidissima successione e non permette il fuorigiri in scalata: com'è che quando ho provato la CT DCT, sbagliando una scalata in manuale (sono una mezzapippetta), sono arrivato a far bloccare il posteriore? A me ha dato l'idea di permettere qualsiasi scalata senza riguardo e, in manuale, anche di arrivare a limitatore. Era una versione differente? Più "acerba"?
Vecchio 07-02-2016, 21:45   #305
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Pier

Qualche moto l ho guidata, ed ho un abc diverso. Io da sempre anche nelle frenate di emergenza uso anche il cambio, mi viene assolutamente istintivo e naturale, nn è che mi devo grattare la pera e mettermici a pensare sopra.

Ognuno sembra detentore della verità assoluta, ma forse è un pò supponente, diciamo che nel tempo ognuno sviluppa determinati automatismi in base al tipo di utilizzo che fa della moto.
Vecchio 07-02-2016, 21:50   #306
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Si ma è un automatismo inutile... Basta ammetterlo..
Vecchio 07-02-2016, 21:50   #307
peppone
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivoc Visualizza il messaggio
Sto prendendo seriamente in considerazione la tua firma ...
Io ato ancora aspettando il topic che devi aprire sugli usi , costumi e distrazioni delle passeggere .
peppone non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 21:52   #308
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iome86 Visualizza il messaggio
Ho una domanda visto che ho letto che il DCT non permette scalate in rapidissima successione e non permette il fuorigiri in scalata: com'è che quando ho provato la CT DCT, sbagliando una scalata in manuale (sono una mezzapippetta), sono arrivato a far bloccare il posteriore? A me ha dato l'idea di permettere qualsiasi scalata senza riguardo e, in manuale, anche di arrivare a limitatore. Era una versione differente? Più "acerba"?
Appunto quello che ho detto. Se ti vuoi divertire DCT forever. È velocissimo in scalata, altro che scalare in manuale

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-02-2016, 21:57   #309
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Si va beh! ... quelli che ce l'hanno o l'hanno avuto dicono tutti la stessa cosa mentre quelli che non c'è l'hanno e non lo hanno usato se non per venti minuti dicono altro...

Devo capire chi sono quelli che sparano cazzate e chi no... A domani!
Vecchio 07-02-2016, 22:17   #310
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
Se a una moto in velocità, con marcia inserita, levate la trazione (il "folle" di una frizione tirata) la moto acquista velocità, (a meno che non si trovi in salita).
Meglio sarebbe non tirare la frizione.
x Paolo Yamanero

Ho capito il tuo ragionamento: ti manca il freno motore e la moto rallenta piu' lentamente. E' ovvio.
Ma lo hai scritto tu che "acquista velocita" tirando la frizione ... forse ti sei espresso male.
Vecchio 07-02-2016, 22:30   #311
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Io da sempre anche nelle frenate di emergenza uso anche il cambio, mi viene assolutamente istintivo e naturale, nn è che mi devo grattare la pera e mettermici a pensare sopra.

cioè...te nelle frazioni di secondo di un panic stop ti metti a trafficare col cambio?

te mica sei normale.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 22:31   #312
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
...hai scritto tu che "acquista velocita" tirando la frizione ... forse ti sei espresso male.
Vero è.

Rallenta meno.

A questo punto hai ragione tu quando dici
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
....il fatto che la moto corra piu' forte tirando la frizione e' ovviamente solo una sensazione....
Paolo_yamanero non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 22:34   #313
iome86
xxxxx

L'avatar di iome86

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobbiese Visualizza il messaggio
Se ti vuoi divertire DCT forever. È velocissimo in scalata, altro che scalare in manuale
Infatti, io l'ho usato veramente poco (20 min la CT e altrettanti la VFR) ma ho già deciso che la mia prossima moto avrà il DCT. Certo, prima devo finire di consumare il V-Strom
Vecchio 07-02-2016, 22:44   #314
peppone
Mukkista doc

predefinito

Pensa che io invece son cosí contento di avere una moto che non ha nemmeno la pompa della benzina e non voglio ammennicoli superflui che possono rompersi o far accendere una spia che non ho ho giá dato con l,abs sevofreno bmw. Mai piú nella mia vita
peppone non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 22:46   #315
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Claudio

Io invece cominco a capire perchè qui c'è chi riesce a trovare miracolosamente veloce la scalata bradipa del DCT.

Ultima modifica di Bladerunner72; 07-02-2016 a 23:06
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 23:04   #316
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

da cosa lo hai capito?

R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 23:07   #317
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

E' Syd !!!!
Vecchio 07-02-2016, 23:13   #318
peppone
Mukkista doc

predefinito

comunque un bel variatore che non ha bisogno ne di ingranaggi ne di elettronica che é composto di meno componenti é meglio. Automatico per automatico w il tmax

Ultima modifica di peppone; 08-02-2016 a 05:35
peppone non è in linea  
Vecchio 08-02-2016, 00:39   #319
Cedrolibero
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Palermo
predefinito

My two cents:
Il Dct, può esere un pò meno fluido nelle partenze da fermo con il manubrio a bandiera, rispetto alla frizione tradizionale, soprattutto a freddo, dove bisogna dare un maggior numero di giri sl motore per "dare presa" alla frizione, nelle salite ripide (ma lì il freno sx al posto della frizione, aiuta ed io imparerò ad usarlo nei prossimi giorni). Per il resto nelle accelerazioni positive (da urlo) e soprattutto nelle frenate da Panic stop, il cambio Dct scala rapidamente le marce aggiungendo freno motore ai freni pinzati al massimo (non ho mai provato la Vfr con dct, ma se come dite voi non scala e non permette di scalare a regimi alti, é un'altra cosa rispetto alla Crf 1000). Quello della frenata di emergenza é un dato che ho controllato con molta attenzione nella Ncx 750 dct, che ho provato prima di scegliere tra cambio tradizionale e doppia frizione e che nella nuova Africa twin funziona MERAVIGLIOSAMENTE bene. La cosa mi "abbrucia" parecchio, dato che quest'estate ho avuto un incidente con una macchina che ha deciso di tagliarmi la strada in senso contrario al mio e sono salvo per miracolo, anche grazie ai riflessi, l'esperienza e la ottima frenata combinata della Varadero. Posso anche capire chi non è appagato dal cambio a doppia frizione vellutato e rapido, e con un ritmo di funzionamento diverso da quello manuale, ma nelle frenate brusche il Dct è assolutamente superiore a qualsiasi cambio convenzionale, per rapiditá, efficacia, precisione e considerando anche che in questi frangenti le emozioni giocano brutti scherzi e dunque le capacitá tecniche si mandano quasi sempre a farsi benedire... Lamps e frenate fortunate, con e senza Dct a Tutti,

Ultima modifica di Cedrolibero; 08-02-2016 a 06:03 Motivo: Piccola aggiunta e correzioni varie
Cedrolibero non è in linea  
Vecchio 08-02-2016, 01:06   #320
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
C'é anche da dire cje blade scala le marce ma ha tutta l'elettronica che tiene accesa ed in strada la moto. Fosse una di quelle normali appena si attacca ai freni gli parte l'anteriore, si blocca il posteriore e saluti ad amici e parenti. Certe cose si possono fare solo perché le moto di oggi hanno una serie di aiuti che permettono cose impossibili fino a 10 anni fa..

No Peppone non è così; quando correvo nella Open con la Aprilia 1000 bicilindrica nel 2004, quella non aveva nulla di elettronica, nemmeno l'antisaltellamento. Eppure al Mugello arrivavo in fondo alla staccata della San Donato ad oltre 260 km/h e quando mi attacavo ai freni, la moto aveva il posteriore che saltellava da una parte e dall'altra ma riuscivi a controllarlo ugualmente, pur continuando ad esercitare una decelerazione massima...
Vecchio 08-02-2016, 05:45   #321
peppone
Mukkista doc

predefinito

Ma io mi riferisco sempre all'uso in strada ( in pista l'ho giá detto é un altro mondo e ci son cose che gli umani non han mai visto nemmeno alle porte di orione ). In strada passi dall'aderenza perfetta a quella zero in millisecondi, dal'asfalto perfetto al pacchetto di sigarette che si trova sulla ghiaia appena prima della buca mal rattoppata con la macchia di gasolio lasciata dagli operai .. la traiettoria pulita e la frenata che gestisci con due dita e la ruota che sbandiera non si é mai vista poi diciamolo. Quando mai hai avuto la preparazione fisica l'attenzione l'adrenalina e la moto in perfetto stato con le gomme in temperatura su strada in un momento in cui l'auto esce distrattamente dallo stop quando non te lo aspetti?
L'ho sempre pensata come te, sia ben chiaro, anche io mi sentivo invincibile, poi ho visto il mio amico, che va a 50 allora, ma veramente a 50 centrato da un turista che abbagliato dal sole imbocca una rampa contromano e bram il disastro a velocitá da comiche con la moto che si accartoccia e l'amico portato via in ambulanza. Non c'é tempo per fare nulla ma se ci fossero stati 150 metri in piú con l'abs forse .. Dico forse..perché tempo per scalare e fare non c'era...

Ultima modifica di peppone; 08-02-2016 a 05:52
peppone non è in linea  
Vecchio 08-02-2016, 09:04   #322
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

No ma assolutamente, su strada sono d'accordo ovviamente...
Vecchio 08-02-2016, 09:11   #323
peppone
Mukkista doc

predefinito

E per continuare l'ot, staccare a 260 con i freni in mano il gas che lo gestisci tu la ruota che saltella , la moto che la tieni dritta con il culo é il bello della guida in pista e non la moto che sta li da sola con l'elettronica che fa quello che dovresti far tu per dire che giri due secondi piú veloce e stacchi 50 metri dopo perché hai le sospensioni attive e l'abs racing.. Era meglio quando si stava peggio.. In pista soprattutto quando non ci girava nessuno!
peppone non è in linea  
Vecchio 08-02-2016, 09:12   #324
Paolo_DX
Guest

predefinito

Peppone se tiri il collo e prendi a cinghiate su strada pubblica una RD350, non solo ti ritrovi a entrare con la ruota posteriore che va dove cazzo pare a lei, ma a gestire anche un anteriore che tira dove minchia vuole lui e una frenata che non fai con due dita, perche cosi non frena. Ti ci attacchi come un fabbro. Pero' il tutto funziona, senza elettronica e con sommo divertimento.

Vecchio 08-02-2016, 09:24   #325
peppone
Mukkista doc

predefinito

Il bello del fare il cowboy é domare il cavallo imbizzarrito e non girare con il cavallo bolso o fare il fantino in un ovale.

Da raccontare questa é piú bella di un crono sul giro..

http://youtu.be/idzHUe8QdWw

E si concordo con te che preferirei l rd 350 ad una rsv4 1000

Ultima modifica di peppone; 08-02-2016 a 09:26
peppone non è in linea  
Chiudi la discussione