|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-02-2016, 19:11
|
|
Moderatore
ubicazione: Arona
|
Professore
per il seamless il discorso costo e complessità incide troppo, basti pensare che in Motogp solo ora tutte le squadre lo stanno sperimentando, ed ancora oggi Suzuki non ha ancora fatto debuttare il seamless che funziona ancche in scalata. Il seamless è sicuramente migliore del doppia frizione, più veloce e con pesi ed ingombri molto minori, l'unico handicap è appunto la complessità costruttiva ed il costo.
Come giustamente dici, il Dct va benissimo per un uso cme quello della AT. Io l ho provata e confermo, se ad esempio si arriva ad un tornante con la marcia più alta e si vuole frenare sotto la curva scalando le marce in sequenza rapidissima, il sistema non lo fa, punto. O meglio.. lo fa ma con i suoi tempi, che non sono così rapidi. Ma questo non per disprezzare, ma per specificarne bene vantaggi e limiti. Su una supersport il Dct, così come è adesso, sarebbe una chavica con rispetto parlando, oltre ad essere improponibile per peso ed ingombri,
Ultima modifica di Bladerunner72; 07-02-2016 a 19:18
|
|
|
07-02-2016, 19:24
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Minchia.... ditemi dove girate che vi pettino in scalata ad un tornante con un vfr dct, ma anche con la Ct. ..
Ma dai..... oggi le sto leggendo tutte... ma che avete provato, l'integra?
|
|
07-02-2016, 19:32
|
|
Moderatore
|
Pacifico
Come detto io mica intendo dsprezzare, dico che per un utilizz sportivo non è certo indicato, almeno come è messo a punto adesso. Lo avevo già postato ma questo è un Elettroattuato con comando al manubrio applicato ad una ss con cambio manuale.
Qui si che si può parlare di scalata rapidissima, non è certo così il Dct.
https://www.youtube.com/watch?v=XkC3Qtqn3jQ
Ultima modifica di Bladerunner72; 07-02-2016 a 19:35
|
|
|
07-02-2016, 19:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
CRF1000L Africa Twin [pt.IV]
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Bobo... stai dicendo una fesseria... se scali per avere freno motore scala di brutto ed anche più velocemente
|
Ok,abbiamo capito che a cambiare è più veloce.....ma......ma se gli chiedi 5 scalate rapidissime,no lo fa.io provai.e non lo fece.
Poi che sia inutile scalare nei panic stop non lo so.
Ho detto,che se c'è gente abituata a fare così.non lo potrà fare col DCT
|
07-02-2016, 19:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
Sono rimasto indietro ed ho avuto molti post arretrati da leggere.
Ci sarebbe molto da dire, ma ormai molti argomenti sono passati.
Per quanto riguarda la frenata da panico totale la cosa peggiore che si possa fare (con un cambio manuale) è tirare la frizione e frenare con tutto il frenabile.
Se a una moto in velocità, con marcia inserita, levate la trazione (il "folle" di una frizione tirata) la moto acquista velocità, (a meno che non si trovi in salita).
Meglio sarebbe non tirare la frizione.
In realtà questa azione si rende necessaria altrimenti la moto si spegne con la marcia inserita e... non è una bella cosa.
Nelle frenate da panico "medio" (quelle che ti lasciano una frazione di tempo per pensare il da farsi) si può usate il freno motore per scalare più marce, ma per farlo si deve comunque tirare la frizione e poi rilasciarla.
Inoltre, nella lotta per mantenere il precario equilibri, pestare sulla lega del cambio scombina "l'assetto".
Con il DCT fortunatamente non ho dovuto ancora affronatare situazioni da panico.
Ma siccome volevo essere preparato alle reazioni della moto, ho simulato le due situazioni di frenata.
Frenando e basta, aggrappato ai breni e al manubrio, ho dovuto solo pensare a frenare e mi sono fermato (con il saltello della ruotra posteriore) che ero in prima.
Non ho mai avuto la sensazione di perdere il controllo della moto.
Nella frenata con meno emergenza ho frenato ed ho scalato di fila tre marce premendo in rapida successione il tasto - (meno) con il pollicione.
Ad ogni azione la moto ha scalato la marcia consentendomi di usufruire del relativo freno motore
In nessun caso avrei potuto essere più o egualmente veloce con una scalata con cambio manuale, avrei poturo tirare la frizione e scalare lo stesso tre marce con piedino, ma per quel tempo avrei proseguito con la frizione tirata e la moto che acquistava velocità.
Per me vince il sistema DCT
Poi c'è chi accetta e chi non vuole accettare la cosa.
Siccome ho un'età, mi ricordo di quando uscì l'ABS
"Allunga la frenata", "io preferisco gestire il bloccaggio della ruota posteriore", "e se si rompe?", "e se non funziona?"
Oggi sappiamo che in caso di frenata di emergenza, su strada sdrucciolevole, o sul bagnato, la differenza tra avere o non avrere l'Abs è la differenza tra rimanere in piedi o cadere.
In conclusione: non trovate difetti nel DCT
E' il futuro.
Poi può piacere o non piacere, ma è una scelta personale, non trovate motivazioni oggettive o pseudo oggettive, perchè non ci sono.
ultimo PS: se il DCT lo avesse presentato la BMW sulla nuova GS lc oggi si griderebbe al miracolo e non ci sarebbe un solo bmwista che non lo vorrebbe.
|
|
|
07-02-2016, 19:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Il fatto della scalata "lenta" potrebbe essere un discorso del software per preservare la meccanica e prevenire infortuni ,non è che scalare fino a far bloccare la ruota e saltellare il retrotreno sia il massimo per questi fattori ,poi si fa ovvio .
|
|
|
07-02-2016, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .
|
@ blade..
Credo si stiano facendo discorsi diversi. Vedo che hai una supersportiva ed i tuoi ragionamenti sono corretti per un uso posta mentre nella realtà tra buche distrazione , carico sbilanciato, aderenza variabile imprevisti vari e traffico non esiste una situazione in cui l'uso pista si riversa sull'uso strada. In pista hai concentrazione aderenza e visuale impossibili da ritrovare su strada.
Su strada funziona cosí.. Zavorrina che sbadiglia e ti batte sulla spalla. Borsa non chiusa , guardi dietro lei ti dice attento tu dove, ti giri e ti attacchi ai freni connla frizione in mando e preghi ognisanti.
In pista vedi il tipo che cde 500 metri piú avanti impati tutto e hai qualche secondo ( pochi ) per fare forse due marce giu. Se ti cade 100 metri prima lo centri in piena accellerazione.
Tutti gli alti casi non sono contemplati
|
|
|
07-02-2016, 20:14
|
|
Mukkista
ubicazione: Nova Milanese
|
Quotone per Paolo, le moto vanno provate, e bene....
|
07-02-2016, 20:32
|
|
Mezza Pippetta President
|
Blade... Lasciamo perdere le competizioni.. Ad oggi ci sono molte limitazioni e come ovvio che sia anche la ricerca si ferma... Sono convintissimo che il sistema tradizionale del cambio è alla sua fine. Ad oggi il DCT rappresenta la migliore soluzione anche se costringe i costruttori a riprogettare completamente il motore...
Detto questo che sia DCT o seamless o altro per me basta che tolgano l'inutile leva al piede e al manubrio... Sulla velocità di cambiata ne possiamo parlare all'infinito ma per adesso il DCT è montato su una turistica e tarato per i comuni mortali e non c'è nulla di meglio... Direi di fermarci qui.
Bobo... Credimi, sai che l'ho usata per 40.000 km quindi spero di aver fatto un po di pratica... Se la frenata ha una velocità tale da farmi scalare il DCT scala tutte le marce... Se vai di panico non esiste nessuno, e dico nessuno ( compreso te Paolo) che riesca a sfruttare il freno motore per frenare... Ma toglietevelo dalla testa. La potenza della frenata rallenta molto più velocemente della decelerazione del motore e della scalata delle marce... Ma toglietevelo proprio dalla testa... Nel panic stop si schiaccia la frizione e si prega! Non insistete che vi sputtano per un mese a qualsiasi cosa diciate.
Poi il DCT in una prova non vi dirà proprio nulla.. Ha bisogno di un approccio infantile cosa che molti di voi si rifiuta ...
Paolo b. Fermamiiiiiii!
Ultima modifica di Pacifico; 07-02-2016 a 20:36
|
|
|
07-02-2016, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Il DCT della Honda e' un cambio classico come costruzione, compreso il sistema di cambio marcia. Se si scala in rapida successione ha gli stessi tempi di un cambio classico.
Pero' con il cambio classico si possono scalare piu' marce in rapida successione tirando una sola volta la frizione, con il DCT Honda no, per scelta di chi ha fatto il software di gestione.
x Yamanero
il fatto che la moto corra piu' forte tirando la frizione e' ovviamente solo una sensazione, in quanto manca il freno motore, altrimenti avresti inventato il moto perpetuo
|
07-02-2016, 20:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Minchia quante cazzate. Ma provatela. Le marce le scala e tira via quello che vuoi.......e riesci a mandare in frenata la ruota posteriore. Ti fermi quasi. Cazzari
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
|
|
07-02-2016, 20:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Nova Milanese
|
Se non ricordo male Honda dichiara 70ms per il cambio marcia, nessun cambio manuale può essere cosi veloce (ovviamente parliamo di tirare la frizione cambiare con il piedino e rilasciare le frizione)
|
07-02-2016, 20:58
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da bobbiese
Minchia quante cazzate (..) Cazzari (..)
|
..eccellente riassunto...
Resta il fatto che il 90% delle cazzate lo avete scritto Voi (cit.) 10/15 fanatici della nuova AT..
|
|
07-02-2016, 21:01
|
|
Moderatore
|
Flavio
Il Proshift che ho postato io viaggia a 30 millisecondi, ed è applicato aftermarket senza modifiche strutturale al cambio tradizionale. Io volevo solo dire che non è certo la velocità il pregio del sistema, e del resto non è nemmeno lo scopo per cui lo si è montato su una moto turistica, su questo sono assolutamente d'accordo.
|
07-02-2016, 21:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
... Se vai di panico non esiste nessuno, e dico nessuno ( compreso te Paolo) che riesca a sfruttare il freno motore per frenare...
|
Si Paci.
Infatti io parlavo di "panico totale" e di "panico medio".
Il panico totale ti attacchi ai freni e a tutti i santi.
Il panico medio è quello che, dietro una curva, ti ritrovi le macchine ferme per un rallentamento, e tu sei troppo veloce per non farti prendere dal panico, ma, se riesci a gestire la botta adrenalinica, hai la lucidità e la possibilità di scalare e frenare.
Poi c'è il caso dell'ostacolo improvviso.
Lì funziona solo il cambio P.T.T. (Pa.Te.Terno), ma non è ancora disponibile sul mercato....
|
|
|
07-02-2016, 21:11
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
..eccellente riassunto...
Resta il fatto che il 90% delle cazzate lo avete scritto Voi (cit.) 10/15 fanatici della nuova AT..
|
PAOLO.. tu sei complice ... hai scritto più di 200 messaggio senza motivo..
|
|
07-02-2016, 21:12
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Non imbrogliare sui numeri.. lo sai che con me caschi male..
Il Bignami è quasi pronto!
|
|
07-02-2016, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi (MO)
|
|
|
07-02-2016, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
CRF1000L Africa Twin [pt.IV]
Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72
Peppone
veramente è proprio il contrario, si usa l freno motore quando il .
|
Blade a leggerti sembrerebbe tu non abbia mai guidato una moto; la frenata da panico, in quanto tale, ti porta a strizzare i freni (e santo abs) ed a tirare la frizione. Punto.
Non ti metti a giocare con il piedino per scalare marcia. Mai.
Se invece parliamo di guida sportiva, il discorso cambia...
L'antisaltellamento che più di una volta ho benedetto in pista, serve per le staccate assassine in circuito, non nelle franate da panico in strada.
Dai, è l' ABC cavolo...
Ultima modifica di Pier_il_polso; 07-02-2016 a 21:16
|
|
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Non mi costringere alla prova del nove che poi magari sono di più ... Accontentati..
|
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
(..)
Il Bignami è quasi pronto!
|
L'idea del Bignami è mia, voglio i diritti!
|
07-02-2016, 21:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
x Yamanero
il fatto che la moto corra piu' forte tirando la frizione e' ovviamente solo una sensazione...
|
No, non è solo una sensazione.
Se sei in velocità (in accellerazione) con la marcia inserita, e togli gas togli accellerazione e resta l'inerzia della moto che subisce una serie di rallentamenti (attrito delle gomme sull'asfalto, penetrazione aerodinamica ecc) OLTRE alla resistenza degli ingranaggi della marcia inserita.
Questo è tanto maggiore quanto più bassa è la marcia inserita.
In quasi tutte le moto anche la marcia più alta, di solito, è una marcia di potenza, non overdrive.
Se invece togli gas e quindi accellerazione, ed inserisci un folle (tiri la frizione) hai tutti i rallentamenti "standard", ma non quello della resistenza della marcia inserita.
In entrambi i casi, comunque, stai rallentando (non è un moto perpetuo), ma tirando la frizione hai un minore rallentamento, che si traduce in una più elevata velocità di percorrenza nel tratto nel quale stai frenando.
Sembra contorto come ragionamento.
Ma prova in un tratto a togliere gas e lasciare la marcia sino all'arresto del mezzo. Poi sullo stesso tratto togli gas e leva la marcia.
Poi misura i metri percorsi nel primo e nel secondo caso...
|
|
|
07-02-2016, 21:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: perugia
|
220 messaggi per dire che il Dct non si spenge mai!
tapatalkato con startak
|
07-02-2016, 21:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Esatto
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
|
|