Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2012, 11:29   #276
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Andavo da Bobbio verso Genova.

Eri anche tu di zona?
ieri no, domenica son sceso serravalle-gavi-pianidipraglia-campomorone-pontedecimo-giovi-busalla-creto su e giù-casella-laccio-sottocolle-boasi-ferriere-gattorna sp333 per calcinara su e giù (my fav)-carasco-borzonasca-forcella-rezzoaglio-salsominore-marsaglia-bobbio-penice-trasferimento varzi->casa (con test consumi statale a codice sugli 85 km di rientro). da buon dormiglione ero uscito a mezzo giorno e mezzo non potevo fare troppi giringiro

è molto curioso che ti abbia spanciato a sinistra da nord a sud, le sconnessioni peggiori in quella direzione ti capitano piegato a destra (almeno sulla fatidica marsaglia-ottone). hai però degli appoggioni lunghi (ciechi e non) a sx nella direzione tua, secondo me non c'entrano avallamenti ma ti ha preso l'entusiasmo. ben legittimo.

Pubblicità

Ultima modifica di Zel; 10-04-2012 a 11:38
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 11:31   #277
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
mi serviranno stà-utili consigli sulle gomme, non imminente spero....sono assolutamente ignorante in materia crossover...
son tutte buone ormai, ma con dunlop roadsmart o conti road attack II (mi raccomando II), entri in un'altra dimensione. anche le Tr 91 soprattutto nella brutta stagione. non cambia il massimo che pieghi nelle condizioni ideali nella giornata di grazia, ma cambia enormemente la quantità di volte che tiri su la moto perché qualcosa ti dice che stai rischiando, la strada ti pare malmessa o inaffidabile, "non senti la moto" ecc.: quantità che, in asciutto, con queste coperture tende allo zero e coll'acqua (se parliamo di dunlop) si riduce enormemente. dal primo all'ultimo km di vita. prezzo: sono pochi sti km di vita.

Ultima modifica di Zel; 10-04-2012 a 11:34
Vecchio 10-04-2012, 11:54   #278
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
è molto curioso che ti abbia spanciato a sinistra
ecco intanto un punto a favore per il GS!!

heeee...

Zel vedremo strada facendo, quando comincerà a scaldarsi l'asfalto.....a me dà l'idea già con questo "freddino" che queste gomme vanno giù come il pane....
Vecchio 10-04-2012, 12:16   #279
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
è molto curioso che ti abbia spanciato a sinistra da nord a sud, le sconnessioni peggiori in quella direzione ti capitano piegato a destra (almeno sulla fatidica marsaglia-ottone). hai però degli appoggioni lunghi (ciechi e non) a sx nella direzione tua, secondo me non c'entrano avallamenti ma ti ha preso l'entusiasmo. ben legittimo.
Possibile. Detto questio io - statisticamente - tocco molto più spesso a sinistra. Con tutte le moto che ho avuto.

P.s. da come conosci la strada ..... spero di non incontrarti

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 12:18   #280
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

Sono stato il primo a provare il Ct e il primo a postare il primo post che è andato subito a tappo in brevissimo tempo.
Sgomma ha fatto una disamina corretta che condivido in pieno la differenza tra me e lui è che per capire ci ha messo 400 km ( credo che volesse essere proprio sicuro) e io 15 ma il responso è stato identico. Per Pacifico l'agilità del Ct è una chimera è tutto tranne che agile poi certo abituato alla CN anche un K1200 rs a sogliola è più agile e quindi non fai testo.
Per quanto riguarda il Maloja ci vengo io e non tolgo neanche le valigie perchè non ce ne è bisogno.
Panzer invece non prendetelo sul serio perchè si diverte a provocare è quasi un mezzo troll di moto non ne capisce una beata fava mentre sui camper è un luminare. Ma sopratutto per come cammina è quasi un miracolo che riesca a dire qualcosa.
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 12:19   #281
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

perché punto a favore? le GS spanciano eccome, con i mono di serie - anche se mi hanno detto che dal 2009 sono migliorati gli elementi di serie.
io tutti questi problemi dalle sospensioni della CT non li ho sentiti, mi sono sembrate perfette in ogni situazione per il poco che ho capito, anche se la forcella mi sembra meno comunicativa della Yamaha: i "difetti" che (solo io in tutto il mondo, parrebbe) ho rilevato sul mezzo - al netto di aspetti del motore - riguardano l'uso polleggiato a bassissima velocità, tipicamente il gioco paraurbano, dove la moto è una vfr 1200 ancora più alta quindi ancora più disagiata rispetto a una qualsiasi naked idiota a caso, nel disbrigo tra ostacoli. è un difetto che già a 40 all'ora ha perso, la spalmi al suolo e gira come un compasso ma dà quell'idea che se non stai piegando la moto è scontenta.
concordo totalmente con Pacifico nell'assimilare la moto a un'altra finta tourer, cioè la caponord, moto eccezionale per tirare tra curve, di cui sembra in tante cose l'aggiornamento odierno. una moto, quella, che se non vai forte ti viene voglia di scendere e darle fuoco per quanto è odiosa in tutti i parametri di funzionamento "utilitari e sonnacchiosi".

capisci che è singolare che uno a 20 all'ora mentre scambia due parole sulla trattoria in cui fermarsi sia più a suo agio su una cb 1000 o una brutale che su una moto "turistica"?

Ultima modifica di Zel; 10-04-2012 a 12:26
Vecchio 10-04-2012, 12:23   #282
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

P.s. da come conosci la strada ..... spero di non incontrarti
in realtà mi sono ricordato che il salto di un metro pari a destra da nord a sud l'ho fatto in una curva a sinistra, nella parte più velocina dopo il ponte, con la valle a destra... quindi il mio ricordo iniziale sulle sconnessioni era sballato o quanto meno parziale. non ho mai rischiato così tanto in moto come con quello zompo, fossi stato canonicamente a tutta destra mi traslava nel guard rail. da allora le vedo, levo gas e tiro un po' su.
Vecchio 10-04-2012, 12:52   #283
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù Visualizza il messaggio

Panzer invece non prendetelo sul serio perchè si diverte a provocare è quasi un mezzo troll di moto non ne capisce una beata fava mentre sui camper è un luminare. Ma sopratutto per come cammina è quasi un miracolo che riesca a dire qualcosa.
L'ho sempre detto che tu non fai testo, noi siamo passeggiatori
(a volte passeggiatrici) ma in motoretta ci sò ancora andare, e nonostante gli anni non mi sono stancato di prendere il vento in faccia.

speriamo che tu rimanga ancora per parecchio con stò scatarrone, almeno ti posso bastonare di motore, ecchecavolo
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 12:54   #284
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caribù Visualizza il messaggio
Sono stato il primo a provare il Ct e il primo a postare il primo post che è andato subito a tappo in brevissimo tempo.
Sgomma ha fatto una disamina corretta ............
Tu e sgomma non avete capito una mazza della CT... ieri ho finalmente conosciuto le enormi potenzialità di questa moto.... dal telaio alle sospensioni al motore ecc.... lui parlava anche di vibrazioni che sono inesistenti, forse li ha scambiati per il poco assorbimento del mono che è tarato sul duro.. a 180 è un treno!

Già dai primi 100 km ai successivi 500 la moto cambia radicalmente, dai freni alla coppia del motore... non oso pensare fra 5000 km...

Voi avete provato moto che non frenavano perchè con dischi nuovi di pacca, con un cambio un pò legnoso, abituati al GS che è di per se un rottame che appena porti ai limiti si disintegra....

L'unica cosa che desidero, attualmente, è solo un mono pluriregolabile.
Vecchio 10-04-2012, 12:57   #285
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panzer Visualizza il messaggio
L'ho sempre detto che tu non fai testo,
Non ti fare prendere dall'entusiasmo.... Caribù è un paracarro, Lui con il GS ed io con la Leggiadra Caponord gli giravo intorno come un squalo a caccia...
Vecchio 10-04-2012, 13:22   #286
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

predefinito

X Pacifico sognare non costa nulla tu uno squalo? al massimo
puoi essere un pesce persico o se preferisci un rombo che rispecchia la geometria delle tue curve
Vecchio 10-04-2012, 13:30   #287
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

L'ultima volta che ti ho visto andare in moto apparivi nel tuo massimo splendore... come uno stoccafisso appeso al filo, al sole, ad essiccare..
Vecchio 10-04-2012, 13:43   #288
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
concordo totalmente con Pacifico nell'assimilare la moto a un'altra finta tourer, cioè la caponord, moto eccezionale per tirare tra curve, di cui sembra in tante cose l'aggiornamento odierno. una moto, quella, che se non vai forte ti viene voglia di scendere e darle fuoco per quanto è odiosa in tutti i parametri di funzionamento "utilitari e sonnacchiosi".

capisci che è singolare che uno a 20 all'ora mentre scambia due parole sulla trattoria in cui fermarsi sia più a suo agio su una cb 1000 o una brutale che su una moto "turistica"?
La Caponord è stata una gran moto! Si, è vero, il motore non era certo simpaticissimo in modalità mezza pippetta, di derivazione Tuono e RSV, ma avevo trovato un buon compromesso con una mappatura specifica. Con quella moto ho fatto un pò di tutto, compreso l'Off! Poi è uscita la CT con 4 cilindri e mi si è aperto un mondo!

Quest'ultima è fatta per rimanere in piega, ha una solidità ed un rigore che altre non hanno, e sulla strada è appagante.

Poi, sinceramente, a me frega poco delle altre o delle scelte altrui, quando avevo il GS ADV ne ero contento per quello che poteva dare e per quello che facevo... Certo, pettinare Caribù sul bagnato a parità di moto non ha prezzo.. (storie di 50enni... )

Mo prendo la moto e finisco stò rodaggio che non ne posso più...

Sugli ammo... li ho trovati ben tarati anche io ma vorrei la regolazione della compressione, questa moto ha una sensibilità alle regolazioni che sicuramente non si può che migliorare... Il cardano non ama questa durezza, io farei lavorare un pò di più l'ammortizzatore.

Del resto... un GS con gli ammo originali è un cesso!
Vecchio 10-04-2012, 13:47   #289
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste02 Visualizza il messaggio
Io in vita mia non ho mai toccato con le pedane, nè con altro.
Con nessuna moto.
E' tipico dei lenti piegare molto e restare piegati molto.
Vaglielo a spiegare la sottile differenza...
Vecchio 10-04-2012, 13:50   #290
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Quest'ultima è fatta per rimanere in piega, ha una solidità ed un rigore che altre non hanno, e sulla strada è appagante.

straquoto!!!
Vecchio 10-04-2012, 14:07   #291
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
E' tipico dei lenti piegare molto e restare piegati molto.

o cazz...... e io che mi sentivo fico...........
Vecchio 10-04-2012, 14:10   #292
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Mi state facendo piegare dal ridere..

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Vecchio 10-04-2012, 14:12   #293
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

piu' che altro questo thread mi ha ridefinito il concetto di perseveranza
Vecchio 10-04-2012, 14:14   #294
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

predefinito

Per Paci cosa intendevi dire che ti sei bagnato venendomi dietro sul bagnato?
Vecchio 10-04-2012, 14:15   #295
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

E' tipico anche di chi non ci da' di gas piegare come un ossesso. Fermi la', rivettati a centro curva, senza saper più' quando riprendere in mano il gas. Ri di co li! In moto o in auto o si spalanca o si inchioda. Tertium non datur.
Vecchio 10-04-2012, 14:22   #296
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

e com'è che si fa?
Vecchio 10-04-2012, 14:33   #297
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
abituati al GS che è di per se un rottame che appena porti ai limiti si disintegra....
solo per curiosità, ma nelle innumerevoli volte che deifnisci il GS "catrame" "rottame" "cancello" ecc ecc, la tua e' una considerazione relativa ad un aspetto in particolare, per esempio il rapporto qualità/prezzo, oppure sono definzioni in "assoluto"?

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:47   #298
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste02 Visualizza il messaggio
In moto o in auto o si spalanca o si inchioda. Tertium non datur.
Come studente al Tuo cospetto sarei costantemente bocciato.

All'avvicinarsi della curva, pelo i freni, scalo una o due marce, imposto, piego, pelo il gas, e finita la curva accellero il tanto che mi occorre per passare al rapporto successivo.

Ovvero l'esatto opposto , il tertium datur

Dpelago Crosstourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:51   #299
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
Per ora niente grattate però in un kkm si stanno scalinando le gommine, non è che son piuttosto morbide??
ti sbagli quelle che monti sono le gommedipietra come dice il nome stesso ;-)

Ultima modifica di lucar; 11-04-2012 a 07:58
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:54   #300
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

su strada va bene, in pista no

in pista infatti dovresti percorrere la curva alla massima velocità possibile e contemporaneamente frenare il piu' tardi possibile.

quindi quando termini la frenata devi aver raggiunto la velocità max possibile in quella determinata curva (in pista e' ovviamente piu' sicuro / semplice perche' le curve sono sempre quelle e le ripeti con intervallo di un giro, ossia 1,5/2 minuti)

se invece senti l'esigenza di pelare il gas in percorrenza, vuol dire semplicemente che sei entrato piu' piano di quanto non avresti potuto fare.

il gas lo devi aprire quando inizi a tira su la moto, ossia appena dopo il punto di corda, momento in cui la "curva" si definisce coompletata anche se ha ancora il pezzo di traiettoria curvilinea in uscita.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi