Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2011, 03:10   #276
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlodi Visualizza il messaggio
....come potete pensare che in un impatto gli steli si possano piegare con quella'angolatura (non esiste matematicamente)ma neanche se prendiamo un gs e lo lanciamo a300 km/ora contro un muro.
Guarda, per piegarsi si piegano...anche senza procedere a velocità warp.
Per dire, questo è quello che è successo al mio GS in un impatto contro un'altra moto a credo non più di 60 km/h:



Pubblicità

__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 07:53   #277
sten1955
Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Io ad una velocità di meno di 50km/h sono scivolato sull'asfalto bagnato greco (rinomatamente una saponetta, in quel di Salonicco poi.....) e la moto si è arrestata su una macchina parcheggiata (penso che la velocità iniziale fosse già diminuita e non di poco) risultato: forche troncate e piegate a 90°. Io non ho fatto foto, ma la mia moto era praticamente identica a vedersi a quella di ET57.
Nel mio caso però escludo il cedimento strutturale, mentre posso confermare che lo spessore delle canne è veramente esiguo. Forse anche inferiore al mm.
__________________
GS 1200 R 100 GS '91 R 80 G/S '86 R 75/5 '72
Ktm 250 EXC 4t ktm 125 mx DKW 125 gs Maico 250 '79
sten1955 non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 08:35   #278
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Dovrei andare a rivedere il filmato ma ... A memoria: l'impatto di una massa di almeno 250 kili è forte. Può essere che nel caso nostro, come da filmato, possa sembrare che l'impatto con la o le auto non ci sia o sia debole proprio perchè avvenuto in un punto della moto che ha massimamente coinvolto le forcelle, notoriamente il punto più debole di una moto, le quali piegandosi hanno ammortizzato il colpo. Da cui l'impressione che l'impatto non ci sia ... Se l'impatto fosse avvenuto in un punto di forte resistenza della moto, essa sarebbe probabilmente rimbalzata ... A me comunque sembra che una delle due auto venga "smossa" dalla moto. E probabilmente l'impatto è avvenuto sul cerchione (pneumatico) della moto, molto resistente, che ha scaricato tutta la forza sulle forcelle.
Una cosa comunque e sicura: "a prescindere", se fosse capitato a me non ricomprei mai più Bmw. Perchè è vero, come detto da Aspes, che le forze dell'avantreno si scaricano tutte là, in quel punto ..
Sul dosso: mi sembra che lo metta in rilievo anche il nostro sfortunato protagonista.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:05   #279
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino
I dati di fatto:
1) Asfalto irregolare e pericoloso.
Fosse vero, il primo imputato qui sarebbe stato il Comune.
Scusa, perchè ignorare gli interventi di chi ci passa?
euronove non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:05   #280
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Il Maglio:
Quote:
se fosse capitato a me non ricomprei mai più Bmw.
...se fosse capitato a te, ma anche se è capitato ad un'altra persona non dovresti più comperare BMW...
Quest'affermazione è " affrettata " in quanto, anche se fosse un cedimento strutturale, come non credo, per il numero delle GS in circolazione un solo incidente non fa testo.
Quante moto hanno avuto incidenti per un blocco del motore, una rottura di catena ecc.?

Tutte le forcelle sono " sottili ".
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:28   #281
doic
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlodi Visualizza il messaggio
Comunque il più offeso qui dovrebbe sentirsi ET57 che nonostante abbia detto di essere sicuro al 100% di quello che afferma continuate a cercare con forza e determinazione l'errore umano. Avesse detto che era sicuro al 99% posso capire che cercavate il rimanente 1%, ma a questo punto direi che sia proprio il caso di finirla.
Forse ti è sfuggito ma quoto quanto scritto da Merlino poi vedi tu .....
se tu e Et57 siete venuti alla ricerca di conferme delle vostre tesi dovete anche farvene una ragione che non tutti hanno la risposta che vi piacerebbe leggere,il resto lo lasciamo agli addetti dei lavori, avvocati,periti e tribunali inclusi


Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
La questione è stata posta in un forum di discussione e come tale si pone alla civile discussione dell'argomento che, per il soggetto in questione (GS) e l'eventualità di cedimenti strutturali della moto piu' venduta in Italia, prevede il rispetto di ogni opinione, non siamo in un'aula di tribunale, ma per la serietà dell'argomento, non è prevista una solidarietà obbligatoria.
 
Vecchio 24-08-2011, 09:31   #282
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Scusa, perchè ignorare gli interventi di chi ci passa?
La mia è una constatazione di quello che ho visto, da tener conto che i giunti proprio per loro caratteristica sono elastici, quindi variano a secondo del carico/temperatura/usura, il che non significa che possano trovarsi nelle medesime condizioni tutto il giorno.

Quanto sopra non ignora gli interventi di chi vi passa, ma conferma il dettaglio tecnico della variabilità.

Le responsabilità del comune sono state cancellate con una veloce riasfaltatura, bisognerebbe chiedere ai residenti ed utilizzatori cosa ne pensano.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:35   #283
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

gli steli del GS fanno solo funzione portante cioè servono solo a "collegare" il triangolo di sterzo superiore con quello inferiore, sul quale sono ancorati i foderi i quali fanno parte integrante del sistema di ammortizzamento insieme all'ammo vero e proprio posto sotto al cannotto di sterzo ed ancorato al triangolo del paralevel, quindi di fatto questo sistema risulta rigidissimo, in quanto la struttura che lavora di forza e quella evidenziata in rosso.


Per cui è lecito pensare che gli steli, che non sono uguali a quelli di una forca tradizionale (perchè svolgono una funzione un po diversa) siano di spessore lievemente inferiore.
Questo non toglie che il sistema paralevel dinamicamente o in caso d' urto frontale sia tra i più rigidi esistenti e si evince anche chiaramente dalle foto (avendole sottomano) del nostro sfortunato amico che l' intero sistema è rimasto li a posto suo foderi compresi.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:48   #284
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

prova a viaggiare togliendo le viti che ancorano gli steli alla piastra superiore e vedi se lavorano "di forza" solo le parti rosse durante le frenate quelle viti sopportano, con sforzo di taglio, tutto il peso della moto più quello dovuto alla decelerazione.

le foto che vedo, relativamente a parti danneggiate, mi mettono abbastanza paura..... piastre pressofuse melto prorose anzichè forgiate, steli di spessore microscopico, viti superiori fuse e non forgiate. (lo spavento è del tutto personale, la moto è sicuramente progettata per avere le caratteristiche di resistenza necessarie)

sullo stato dei giunti mi sono già espresso, sono moderni giunti gommati, ed erano perfettamente complanari al piano stradale anche prima della riasfaltatura, nessun sobbalzo passandoci sopra, e non si muovono con il variare delle condizioni meteo, stanno su un ponte molto vecchio e perfettamente stabilizzato. ritengo che, se ci sono state le condizoioni per una caduta, ci sarebbero state anche senza giunto.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:52   #285
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
La mia è una constatazione di quello che ho visto, da tener conto che i giunti proprio per loro caratteristica sono elastici, quindi variano a secondo del carico/temperatura/usura, il che non significa che possano trovarsi nelle medesime condizioni tutto il giorno.

Quanto sopra non ignora gli interventi di chi vi passa, ma conferma il dettaglio tecnico della variabilità.

Le responsabilità del comune sono state cancellate con una veloce riasfaltatura, bisognerebbe chiedere ai residenti ed utilizzatori cosa ne pensano.
Definirlo irregolare e pericoloso vuol dire pretendere che le strade siano tavole da biliardo: no tombini, no buche, no giunture, no riasfaltature parziali, che i lievi cambi di pendenza siano spalmati gradualmente su tratti lunghi non meno di duecento metri. Tutte cose che tra l'altro possono capitare prima o durante una curva, mentre quello è, in più, un tratto rettilineo, largo come un campo da calcio, con ottima visibilità.
Quella giuntura non mette in crisi neanche le sospensioni di una bici da corsa.

Quello che voglio dire è che bisogna metterci del "proprio": velocità elevata, distrazione, frenata maldestra, assenza abs, moto difettosa, etc (ognuno sceglie quelle che ritiene, parlo in astratto).
Sennò è come dire che Kennedy è stato ucciso dai produttori di fucili di precisione.
euronove non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:52   #286
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Quante moto hanno avuto incidenti per un blocco del motore, una rottura di catena ecc.?

Tutte le forcelle sono " sottili ".
Questo è vero. Tanti anni fa, non ricordo chi ma era uno che se ne intendeva, mi parlò di incidenti inspiegabili, sul dritto ... fece l'esempio, mi sembra di ricordare, di cuscinetti bloccati. Insomma, di incidenti dovuti a guasto della moto, assai difficilmente poi riscontrabile.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 09:57   #287
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Quella giuntura non mette in crisi neanche le sospensioni di una bici da corsa.

Punti di vista, se pensassimo tutti la stessa cosa sarebbe un mondo piatto e senza variabili, non mi interessa convincere nessuno, ho esternato la mia visione da profano utilizzatore della strada.
Con il mio GS ho fatto di tutto, la forca anteriore ha lavorato sodo e non ha mai ceduto, questo è quanto.

L'insieme dei fatti ha causato l'incidente, quale sia il piu' colpevole non fa testo, se non per meri calcoli assicurativi.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 10:02   #288
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Certo che è proprio tutto opinabilissimo e discutibile.... Dal filmato sembra proprio che tutti i veicoli sobbalzino .... Qualcuno l'ha spiegato, ma non ho capito ... Mi sembra che anche coloro che propendono per il cedimento abbiano messo in rilievo il giunto e relativo sobbalzo ... E sarebbe un'ulteriore circostanza particolare che il cedimento ci sia stato, senza frenata, proprio su un giunto perfettamente "piano". Tutto può essere, naturalmente, come una macchia d'olio per terra.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 10:10   #289
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
prova a viaggiare togliendo le viti che ancorano gli steli alla piastra superiore e vedi se lavorano "di forza" solo le parti rosse .
prova a svitare la ruota allora

Scherzi a parte, sono d'accordo ovviamente con te ma il lavoro delle testine (che è importantissimo) è un 'altro discorso che si limita alla tenuta degli steli, cioè non è un componente rigido ma flessibile perchè si muovono col variare del movimento del paralevel del quale anche loro fanno parte.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 10:30   #290
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Riguardando il filmato, mi sembra che molti dei sobbalzi che si vedono siano dovuti più alla scarsa definizione dell'immagine e all'algoritmo di compressione del video che a reali imperfezioni dell'asfalto.

Guardando anche altre macchine in altri punti del ponte, si notano variazioni notevoli dell'aspetto e della luce riflessa anche su stratti senza giunture...
biwu non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 10:45   #291
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Siracusano a Bergamo
predefinito

Ma davvero pensate che una moto possa piegarsi in due da sola?? perchè se andava a 60 e si è piegata in due vuol dire che poteva farlo intanto che riposava in garage...tu apri la porta e la trovi accartocciata...difetto strutturale...causa alla bmw?!

Ma per piacere... adesso venitemi a dire che quella moto non ha mai sopportato vibrazioni e sollecitazioni maggiori.... anche ad andare a 140 le sole vibrazioni e sollecitazioni sulla struttura sono maggiori di quelle che possono provocare un giunto su una strada che percorrono tutti (bici, vespini, motorini ecc). Una moto con gravi problemi come quello che voglion far passare i sostenitori del difetto meccanico si sarebbe rotta 10 minuti dopo l'uscita dal concessionario.

Fare causa alla bmw equivale a buttare via i soldi dalla finestra ed a mio avviso questo topic sta diventando un film, anzi un cartone animato
__________________
r1250gs adv ice grey -
scuba3 non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 11:05   #292
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
Questo non toglie che il sistema paralevel dinamicamente o in caso d' urto frontale sia tra i più rigidi esistenti e si evince anche chiaramente dalle foto (avendole sottomano) del nostro sfortunato amico che l' intero sistema è rimasto li a posto suo foderi compresi.
Dinamicamente è più rigido di una forcella, visto che in pratica è una forcella controventata, ma in caso d'urto cede (come è evidente dalle foto postate, anche da Er-minio e Luquita), facendo arretrare la ruota anteriore il più possibile. E questo è un bene, perché riduce le decelerazioni sopportate dal resto della moto e, soprattutto, da chi la guida.
Un effetto analogo si verifica anche sulle K frontemarcia, per cedimento del Duolever.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007

Ultima modifica di Wotan; 24-08-2011 a 11:21
Wotan non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 11:05   #293
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
quindi di fatto questo sistema risulta rigidissimo, in quanto la struttura che lavora di forza e quella evidenziata in rosso.
...questa rigidezza del Telelever non credete anche voi determini un assetto più difficoltoso da gestire in caso di sollecitazioni forti? (è meno progressivo delle forche)

...a me è capitato di vedere all'ultimo un classico dosso in plastica (tipo 3M) e di passarci sopra a circa 50 km/h (a spanne ...non ricordo bene ...so che ho frenato poco perché ormai ero proprio sopra) ...non vi dico la legnata che ha preso l'anteriore ...ho sentito un rumore secco piuttosto forte, come un fondocorsa ...tant'é che ho voluto fare una verifica visiva degli attacchi del Telelever prima di proseguire
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 11:16   #294
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...questa rigidezza del Telelever non credete anche voi determini un assetto più difficoltoso da gestire in caso di sollecitazioni forti? (è meno progressivo delle forche)
diciamo che non è progressivo in tutte le situazioni di assorbimento d' urto specie se l' urto da assorbire è (per esp) un piccolo gradino dovuto ad un
dislivello mediamente accentuato dell'asfalto, ecco in questo caso il para non ammortizza, ma spesso si ha un sobbalzo dell' intero sistema per reazione (della gomma) all'urto non assorbito dal para.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 11:19   #295
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Da "esterno" a me sembra ovvio e scontato che il GS non abbia difetti strutturali di progetto.

Anche ammesso che in questo caso ci sia stato un cedimento di qualche particolare, potrebbe essere dovuto solo ad un componente difettoso o a qualche dado/bullone/vite non stretti a dovere o stretti oltre la coppia di serraggio previsista, tanto oltre da averli criccati.
biwu non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 11:26   #296
mr__ma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Cesenatico
predefinito

accettiamo per un momento ed a soli fini dimostrativi che si tratti di difetto di produzione degli steli come qualcuno sostiene.

possiamo tranquillamente ammettere che anche più di due steli siano prodotti con difetti.

possiamo ammettere, anche se meno traquillamente, che più di due steli difettosi non vengano bloccati dal controllo qualità .

molto improbabile, per non dire impossibile, è la probabilità che due steli ugualmente difettosi vengano montati sulla stessa moto.

qualcuno già prima di me aveva fatto notare questo.
volevo solo ribadirlo.
__________________
mr__ma
R1200R_nera senza scritte
mr__ma non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 11:37   #297
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
ma in caso d'urto cede
come in tutti gli urti frontali (e non) delle forche qualcosa deve pur cedere, con quelle tradizionali ho visto in alcuni casi (telaio pressofuso in alluminio) a cedere è anche il telaio all'altezza del cannotto di sterzo.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 11:47   #298
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

fastfreddy:
Quote:
...a me è capitato di vedere all'ultimo un classico dosso in plastica (tipo 3M) e di passarci sopra a circa 50 km/h (a spanne ...non ricordo bene ...so che ho frenato poco perché ormai ero proprio sopra) ...non vi dico la legnata che ha preso l'anteriore ...ho sentito un rumore secco piuttosto forte, come un
Certo se ci passi sopra anche frenando...con le sospensioni " caricate "...

In questi casi bisognerebbe frenare solo poco prima e lasciare il freno ( facendo distendere la forcella e l'ammortizzatore ) per non creare quell'impatto secco che dici tu.
Non potendo frenare in tempo e quindi non potendo rallentare a dovere perchè il dissuasore è stato visto solo all'ultimo momento, è meglio non " pinzare " affatto, si fanno meno danni.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 12:02   #299
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Il video è ambiguo, non risolutivo, solo le analisi dei pezzi (steli, bulloni) possono chiarire. E' meglio attendere quelle e chiedere al protagonista di aggiornare il 3d. Lui sostiene di non aver frenato: in ogni caso la traiettoria è rettilinea o semirettilinea, e una frenata anche da panico non dovrebbe provocare il bloccaggio, ci vorrebbe un dislivello più brusco di un lieve dosso.
Al suo posto, non mi fiderei nè della mia versione, nè di Bmw, ma solo delle analisi tecniche.
Ricordo quando sul GS rischiai l'incendio per la rottura degli attacchi rapidi benzina: mi dissero che non era mai successo, ma grazie ai forum (anche USA) seppi che era una bugia professionale di routine. Poi Bmw fece un richiamo, limitandosi però a dire che era necessaria una verifica delle fascette di serraggio: ma quali fascette...
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 12:13   #300
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Il discorso del cedimento contemporaneo degli steli è giusto, ma sfido chiunque a rimanere in piedi in moto frenando con un unico stelo integro... la ruota farebbe perno sul singolo stelo rimasto, ruotando fino ad andare a toccare il motore.

Comunque se difetto e cedimento di qualche particolare c'è stato, non necessariamente deve trattarsi di uno stelo o di un altro elemento "ridondato".
biwu non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati