|
03-05-2012, 19:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Borgaro Torinese
|
Dopo aver letto tutto il post o quasi, si puo' montare l'ABS in una f800gs dopo l'acquisto? lo scorso anno ci sono passato anche io come letto in qualche post precedente, ovvero con il concessionario che mi sconsiglio di inserirlo nel pacchetto al momento dell'acquisto, e quindi adesso mi ritrovo senza abs, e qualche ricordo lontano mi porta a qualche consiglio su questo accessorio da parte del conce sul quale adesso non ricordo bene se il fatto di non poterlo montare post acquisto fosse riferito all'Abs o al pc di bordo.
|
|
|
03-05-2012, 19:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Non è possibile montarlo, non per ragioni tecniche ma burocratiche.
Fai prima a venderla e comprarne una con l'ABS.
|
|
|
03-05-2012, 22:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Io ho imparato a fare l'opposto o quasi di quello che consigliano le banche e i venditori
|
|
10-05-2012, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ieri brutto scherzetto dell'abs, per fortuna senza conseguenze. 10km/h, curva a gomito, asfalto pessimo (buche e sassetti). Freno per iniziare la curva e l'abs decide di disinserire totalmente il freno: anzichè fermarmi dove mi aspettavo mi sono ritrovato un paio di metri lungo. Per fortuna davanti non c'era nessuno. E' la prima volta che mi fa uno scherzo del genere, guido spesso sui sanpietrini e, a parte sentire tirare la leva del freno da sola come dovrebbe, non ho mai registrato comportamenti anomali. Occhio all'asfalto perchè ritardare la frenata di qualche metro non va per niente bene. Continuo comunque a pensare: ABS sì.
|
|
10-05-2012, 14:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Alla faccia della maggior sicurezza dell'ABS!
|
|
|
21-05-2012, 22:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Abs SI: come tutte le cose ha vantaggi (tantissimi) e svantaggi (pochi). Certo occore prenderci un po la mano ed imparare il nuovo comportamenteo del mezzo.
|
|
|
05-06-2012, 14:25
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Sciacca (AG)
|
Sull'utilità dell'abs in genere non ho mai avuto alcun dubbio, sulla moto poi penso sia davvero vitale... premere a fondo le leve dei freni in qualsiasi condizione stradale ed ottenere la massima capacità frenante mantenendo il controllo della moto, è una cosa lodevole che a mio avviso neanche un pilota riuscirebbe a fare in casi di emergenza!
|
|
|
05-06-2012, 22:15
|
|
Pivello Mukkista
|
Con la nostra moto bisogna imparare ad usare bene il freno dietro per ridurre l'affondamento e tenere in assetto la moto. Anche l'abs interviene meno se si usa bene il freno dietro xche diminuisce il trasferimento di carico
|
|
|
11-06-2012, 22:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano , Romagna , Marche
|
|
01-07-2012, 11:25
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: imperia
|
Ciao, a tutti, dopo circa 1000 km con la giessina volevo un consiglio se potete.
Ieri scendendo da una strada asfaltata davanti a me non c'era nessuno fortunatamente, andavo piano a circa 30mt dallo stop comincio a frenicchiare l'anteriore cioè pinzavo a tratti il freno, questo forse non sarà giusto perchè la frenata mi si è allungata di brutto, fortuna che non c'erano macchine ferme in coda.
Mi sono spaventato, ho sbagliato a pinzettare la leva?
Consigli grazie.
|
|
|
01-07-2012, 11:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
|
Fai come me, nel dubbio pinza da maiale  
Scherzi a parte, può darsi che il pinzettare in aggiunta a fondo sconnesso abbiano fatto intervenire l'ABS e quindi allungato la frenata.
|
01-07-2012, 15:25
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma-Cassino_Capracotta
|
ABS si. Anche se all'ultima uscita , lungo le curve di Forca d'Acero , ho avuto la sensazione di indurimento leva freno e su alcune curve ho dovuto ripinzare improvvisamente.
Ancora non ho avuto problematiche in città(per fortuna) comunque penso che questo "difetto" si presenti quanto si mantiene tirata per un piccolo periodo la leva del freno su fondi anche leggermente sconnessi.....ribadisco che comunque in presenza di questa scomoda sensazione la moto frena.
P.S. questo non cambierà l'amore che provo per la mia F 800 GS
|
|
|
14-07-2012, 07:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
Ciao a tutti
Ma l'indurimento della leva del freno e' una caratteristica di tutti gli ABS o e' tipica delle ns splendide Gs?
C'e' un legame con la ruota da 21?
Prima di comprare il gs ho Valutato l'acquisto anche di Ktm e sui siti di prova non ho mai letto nulla se non encomi sulla precisione di frenata del sistema ABS che, tra l'altro, e' sembra un Brembo.
Anzi quando ho appurato che anche il gs montava il sistema Brembo mi sono sentito rassicurato
|
|
|
14-07-2012, 09:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
L'ABS è Bosch sia su KTM che Giessina, la differenza la fanno le sospensioni.
|
|
|
14-07-2012, 14:47
|
|
Mukkista
ubicazione: nord ovest
|
@ aresmecc
Maxi quotone!!!
da quando ho cambiato le molle anteriori e posteriore, l'ABS funziona meglio ed è diventato meno invasivo, la frenata è molto migliorata ...
Lamps
|
|
|
25-07-2012, 02:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Livorno
|
ABS..........SANTO SUBITO, ieri in città mi ha evitato di finire dentro ad un'auto che visto il semaforo giallo ha accellerato per passare per poi frenare all'improvviso.........
Devo propio ringraziare l'abs che ha fatto in maniera ottimale il suo lavoro.
|
|
25-07-2012, 11:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Santo Stefano Ticino
|
confermo! anche a me in città mi ha salvato un paio di volte dal solito c*** che si sposta di corsia o taglia la rotonda all'improvviso... in altre situazoni sarei cascato ! invece così pinzo a fondo senza paura.
Ultima modifica di xadhoom; 25-07-2012 a 11:39
Motivo: tolto a capo :)
|
|
|
21-09-2012, 21:44
|
|
Mukkista
ubicazione: Piemonte
|
una settimana fa un camion di quelli utilizzano per l'edilizia viaggiava davanti a me, dopo una serie di curve in discesa a velocità molto sostenuta (secondo me che non ho mai guidato un camion o un furgone) ha imboccato un rettilineo. Bene, 3 assi che o non erano ben ancorati o non erano ancorati affatto sono volati verso di me. Le assi erano molto lunghe, credo le utilizzino nei ponteggi, e vedendole volare ho istintivamente frenato, non credo al limite perchè ho cercato di mantenere velocità per poter essere più agile nel cercare di evitare le assi dopo che avevano rimbalzato nel terreno, il posteriore era bloccato e sentendo la moto serpeggiare leggermente dietro ho dovuto alzare il piede dal freno, ma trasferimento di carico verso l'anteriore non ne ho praticamente avvertito. Io utilizzo idraulica matris all'anteriore e non ho l'abs.
Soldi ben spesi.
Lo so adesso ci saranno i mille sostenitori dell'abs che mi diranno che con l'abs mi sarei fermato ecc... ma io credo di essere andato meglio così, senza sentire il pompaggio dell'abs e mantenendo il controllo del mezzo.
Il muratore, che si è fermato per chiedermi scusa, l'ho mandato a quel paese. Per sua fortuna sono contrario alla violenza altrimenti lo avrei ammazzato..
|
21-09-2012, 22:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Galaphile anch'io non ho l'ABS ma, dopo aver letto una marea di post su ABS si ed ABS no ed aver provato moto con e senza il suddetto, non posso fare a meno di pensare che l'ABS è una sicurezza in più, fermo restando il fatto che chi sa portare la moto senza ABS è perfettamente in grado di portarne una con....mentre non mi sentirei d'affermare il contrario!
Basta andare sul 3ad delle gomme, c'è chi cambia 2 anteriori ogni posteriore....frenano sempre davanti...ma come si fa?
Ultima modifica di lucio1951; 21-09-2012 a 22:38
|
|
|
22-09-2012, 07:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Asso - Como
|
Sono nella stessa condizione di Lucio e condivitto tutto quello che ha scritto. Aggiungerei solo che anche a chi sa guidare molto bene, possono capitare situazioni difficili (vuoi per distrazione e/o condizioni impreviste e particolari). L' ABS può solo aiutare, non è indispensabile ma serve più di tante altre cose. Se ricomprassi la moto lo vorrei.
|
|
|
22-09-2012, 07:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da marco1997
L' ABS può solo aiutare, non è indispensabile ma serve più di tante altre cose. Se ricomprassi la moto lo vorrei.
|
Nemmeno vivere è indispensabile.....
|
|
22-09-2012, 09:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano w
|
sul mio toyota è entrato in funzione in 5 anni, 2 volte una sul ghiaccio ed ero praticamente fermo in uscita da un parcheggio,l'altra sulla neve,ma non è detto che con l'ABS tutti siano salvi,serve sempre la testa collegata agli occhi e ai piedi-sulle moto viene enfatizzato molto,ma è per le assicurazioni-io penso che se blocchi sul panico,non è detto che risolvi e resti in piedi,se è come sulla macchina,il pompaggio mi metterebbe nei casini-su 4 ruote ci può anche stare ma su due di riflesso mollerei le leva per rifrenare e allora ciao e fra l'altro anche se fosse,non interviene quasi mai e quando lo fà io mi sentirei impreparato-mah! ho grossi dubbi
|
|
|
22-09-2012, 11:03
|
|
Mukkista doc
|
Originale interpretazione, Tino.....
Peccato la moto abbia solo 2 ruote...
|
|
22-09-2012, 12:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano w
|
che posso farci Pericle..sono vecchietto,purtroppo,aperto alle innovazioni ma ho dei dubbi dovrei provarlo,magari la prossima moto,chissà..di sicuro avrà il cambio automatico o sequenziale,lì sono 30 anni che ci bazzico dentro,per il lavoro,poi per il resto ci abituiamo a tutto-ma fin'ora,ringraziando addio,non sono mai arrivato a quel limite,mi tengo sempre un margine di sicurezza e se mi passano davanti,amen,li riprendo al primo bar-ciao
|
|
|
22-09-2012, 12:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
|
ABS si, senza nessuna remora, non è un problema di limiti, a volte basta una distrazione, una frenata improvvisa ed una stupida caduta praticamente da fermo cilon anteriore che chiude et voilà piede rotto e costole incrinate. Poi bisogna sempre tenere collegato il cervello che non sempre sta dentro il casco....:-)
Scritto con i diti con TopaTalk
|