Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2012, 23:28   #1
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

per me niente di cosi complicato Paolo, semplicemente considerazioni, tutto qui! poi io non ho bisogno di autoconvincermi di una cosa della quale sono convinto....solo considerazioni su fattori oggettivi rispetto a quelli sogettivi....
Vecchio 02-04-2012, 23:39   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Oddio, se i fattori oggettivi sono (tra gli altri) "la CT non è alla moda, non riprende linee "classiche" non piacerà mai più di tanto", abbiamo parametri un pò diversi
Vecchio 02-04-2012, 23:47   #3
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

no evidentemente hai frainteso, i fattori sogettivi sono quelli che fanno preferire un mezzo rispetto ad un altro, per ordine di priorità sul fattore estetico...
Vecchio 02-04-2012, 23:49   #4
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

e quelli oggettivi per le qualità di guida in generale...
Vecchio 02-04-2012, 23:51   #5
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

che poi le qualità di guida generali non sono uguali per tutti, e qui ritorniamo in campo soggettivo, non è difficile, sono solo considerazioni e personali...
Vecchio 02-04-2012, 23:57   #6
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Certo, ci mancherebbe.

Tornando all'estetica: il Monster quando è uscito era forse "di moda".. o lo è diventato dopo qualche anno?

La barbasmatica LC8 tagliata con l'accetta era dentro o fuori gli schemi? Eppure..
Vecchio 03-04-2012, 00:13   #7
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

ma guarda...parli con uno al quale le moto piacciono tutte! ma proprio tutte, anche le più brutte se funzionano bene, chiaro che credo anche che, se un prodotto è di moda in qualche senso, delle caratteristiche che piacciono debba averle, cioè che sia valido........
Vecchio 03-04-2012, 07:33   #8
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Nico,tu hai avuto diverse honda vfr.
Cosa non ti e`piaciuto nel vfr 1200 con lo stesso cambio della crosstourer?
zangi non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 08:02   #9
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

ciao Zangi buon giorno, mi sembra di capire che mi chiedi un confronto con il vfr1200 con dct? per quel che ricordo (è passato un pò di tempo) come motore il vfr è più brusco e meno lineare, con meno tiro in basso e "scorbutico" in alto..insomma meno "trattabile" mentre a livello ciclistico il vfr è meno maneggevole e più scomodo, con una guida caricata in avanti (prendi il tutto con le pinze però, dovrei riprovarlo adeeso per esser più obiettivo....)

aggiungo perchè rileggendo in effetti non ti ho risposto chiaramente....il vfr 1200 mi piace tantissimo esteticamente, la trovo bellissima ma, fosse stata un pò più turistica di impostazione ci avrei pensato seriamente...ecco...
scelsi la RT perchè le mie esigenze di trasporto 2 anni fà calzavano a pennello su tale moto, avevo in garage l'enduro racing, con cui sfogarmi anche a livello agonistico, poi un altra frattura alla mano mi convinse ad abbandonare (ma non per sempre heee ..lo sò) con l'enduro estremo e l'RT ultimamente mi andava "stretta" mi mancava un pò di "polpa" , provando un GS per bene ho capito che la tipologia era quella giusta (per ora) e...poi per caso, molto per caso ho provato la CT manuale.....che dire, qualchè giorno prima la vidi in vetrina e non la considerai minimamente, non mi diceva proprio niente, fino a quando appunto la provai, e......che dire nella mia testolina baccata si è scatenato il putiferio....

Ultima modifica di nico62; 03-04-2012 a 08:49
nico62 non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 09:48   #10
BraveAle
Mukkista

ubicazione: Gran Burrone
predefinito

Solo alcune domande... l'ABS é disinseribile?? ho letto
che non é possibile..vero??beve parecchio come sembra??
Vecchio 03-04-2012, 10:06   #11
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

ciao, l'ABS non è disinseribile con interuttore, quando mi arriva la cavalletta centrale ti sò dire se comunque si riesce a disinserire.
(anzi oggi se mi ricordo la sollevo con il criksollevatore e provo)

Perchè dà l'impressione di bere parecchio? come lo manifesta? scherzi a parte se leggi nei vari post, vedrai che chi la stà usando non riscontra assolutamente consumi eccessivi, come per tutti i motori dipende da quanto si apre il gas, ( e quando apri, la CT và!) io sono sui 16kml di media in 600km in un w.e. ma non posso dire di aver guidato in modalità prettamente economi...
ho comunque verificato che si può scendere a "polso micrometrico" a 20/21kml...

Ultima modifica di nico62; 03-04-2012 a 10:09
nico62 non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 10:11   #12
BraveAle
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
ciao, l'ABS non è disinseribile con interuttore, quando mi arriva la cavalletta centrale ti sò dire se comunque si riesce a disinserire.

Perchè dà l'impressione di bere parecchio? come lo manifesta? scherzi a parte se leggi nei vari post, vedrai che chi la stà usando non riscontra assolutamente consumi eccessivi, come per tutti i motori dipende da quanto si apre il gas, ( e quando apri, la CT và!) io sono sui 16kml di media in 600km in un w.e. ma non posso dire di aver guidato in modalità prettamente economi...
ho comunque verificato che si può scendere a "polso micrometrico" a 20/21kml...
Sui consumi era riferito ai primi test letti in giro su internet non perché ha la faccia da beona..

Strana questa cosa dell'ABS non disinseribile...se ricordo bene anche sulla ST non é possibile..

comunque sono curioso di provarla
Vecchio 03-04-2012, 10:27   #13
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

si più che strana mi sembra proprio una lacuna, Honda dichiara che è per la sicurezza...ma....insomma in fuoristrada è più sicuro disinserito, a mio parere...vedremo se facendo girare libera la ruota in marcia và in tilt e si disinserisce, sperem!

si può disinserire il controllo di trazione che trà l'altro è efficacissimo ed efficientissimo assicurando una trazione sempre ottimale (per quel poco che ho potuto verificare in off)

mentre la frenata combinata è a mio parere un' altra cazzata, molto meglio il sistema BMW, devo trovare un modo per escluderla (facendo ponticello sul pistoncino centrale sx) e rendere indipendente il freno posteriore, senza perdere l'ABS!!!
Vecchio 03-04-2012, 10:35   #14
BraveAle
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
si più che strana mi sembra proprio una lacuna, Honda dichiara che è per la sicurezza...ma....insomma in fuoristrada è più sicuro disinserito, a mio parere...vedremo se facendo girare libera la ruota in marcia và in tilt e si disinserisce, sperem!

si può disinserire il controllo di trazione che trà l'altro è efficacissimo ed efficientissimo assicurando una trazione sempre ottimale (per quel poco che ho potuto verificare in off)

mentre la frenata combinata è a mio parere un' altra cazzata, molto meglio il sistema BMW, devo trovare un modo per escluderla (facendo ponticello sul pistoncino centrale sx) e rendere indipendente il freno posteriore, senza perdere l'ABS!!!
Ti dirò io sono per il bicilindrico su questo tipo di moto quindi quando la proverò sarò un tester prevenuto e con la puzza sotto il naso quindi uno dei peggiori ed alla fine uno dei più obbiettivi

Vedo che ai jappo l'ABS disinseribile proprio non va giù se ben ricordo anche la ST ha questa cosa e bisogna metterla sul cavalletto...
Vecchio 03-04-2012, 10:48   #15
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BraveAle Visualizza il messaggio
quindi uno dei peggiori ed alla fine uno dei più obbiettivi
...
ottimo! fammi sapere

ha, il 4v a bassi giri ricorda molto il bicilindrico....
Vecchio 03-04-2012, 10:58   #16
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

quindi la frenata combinata la si ottiene solo frenando col freno posteriore? e la leva al manubrio frena solo l'anteriore?? come si fa a frenare solo col posteriore quindi?
io spesso pelo prima il freno post e poi pinzo con l'anteriore (che essendo mi frena quindi anche il posteriore). con la Ct come si fa?
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 11:12   #17
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

ciao Fabio, la frenata combi, come x tutte le honda funziona premendo il pedale del freno posteriore, il quale spinge anche il pistoncino centrale della pinza sx (le pinze sono flottanti a 3 pistoncini) , in realtà la frenata risulta molto più ripartita al posteriore, però non è "solo" al posteriore ma leggermente anche all' anteriore, credo comunque (mi riservo la certezza con prova pratica) che con abs disinserito si riesca comunque a bloccare di posteriore senza grossi scompensi con l'anteriore, comunque sò che tanti hanno svincolato il dispositivo, sarà un lavoretto da fare in futuro intanto me la godo cosi che non va assolutamente malaccio ... e nel frattempo mi documento sulla modifica..
Vecchio 03-04-2012, 13:19   #18
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

senza voler diventare logorroico, credo che lo spirito delle ormai proliferanti questioni del tipo "perchè non..." , sia quello di cercare di individuare criteri non emotivi in base ai quali non scegliere una moto. Il mi piace o non mi piace è insindacabile... così come altrettanto insindacabile è, ad esempio dire... davanti non c'è la ruota da 19, o con i 195 di dietro non ci posso certamente fare della sabbia, o dire che non si gradisce il cardano... queste sono le motivazioni corrette per concretizzare il "perchè non..." quelle soggettive sono sempre insindacabili così come i pregiudizi... perchè legate a sensazioni e non a fatti.

Venendo da Aprilia, che ha fatto delle moto incredibili, so che cosa vuol dire ascoltare i pregiudizi... ma Vi assicuro che oggettivamente, la mia Tuono era una moto fantastica, la cui immagine è stata costantemente erosa dal pregiudizio.

io l'ho venduta come un pirla, per i problemi elettrici (bobine e limitatore di carica) e per la frequente rottura della ruota libera... il massimo del danno complessivo teh, 6/700 €uro...

Sai quanto ci metti a spendere 6 o 700 €uro su un GS??? Un pico secondo...
Eppure Aprilia=moto di merda e BMW=assegno circolare, moto infinita.

Queste sono tutte palle. Chi ha provato la Caponord nel 2002 o 2003 sapeva che era il la miglior GT del momento... ma era un Aprilia e non ha venduto.

Io ricordo che su SUPERWHEELS aveva battuto tutti i test delle trasferte a lungo raggio tenendo per 12 o 24 ore medie supeiori ai 220 orari... pero' queste cose non se le ricorda mai nessuno, perchè le lenti scure del pregiudizio velano sempre i nostri sguardi...

Poi il pregiudizio non è un peccato, così come non lo è un semplice "nun me pias", ma se il secondo è quasi sempre una valutazione trasparentemente soggettiva, spesso il primo è sostenuto da mitivazioni pseudotecniche per mascherare la diffidenza e la non conoscenza dei fatti. Tutto qua...

Quindi io ribadisco che al di la dei suoi contenuti, insindacabili, a me la CT non piace... non riesco proprio a gaurdarla ed è questo l'unico vero motivo per cui ma la comprero'...

Ultima modifica di cobra65; 03-04-2012 a 13:23
cobra65 non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 13:57   #19
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Venendo da Aprilia, che ha fatto delle moto incredibili, so che cosa vuol dire ascoltare i pregiudizi... ma Vi assicuro che oggettivamente, la mia Tuono era una moto fantastica, la cui immagine è stata costantemente erosa dal pregiudizio.

Eppure Aprilia=moto di merda e BMW=assegno circolare, moto infinita.

Queste sono tutte palle. Chi ha provato la Caponord nel 2002 o 2003 sapeva che era il la miglior GT del momento... ma era un Aprilia e non ha venduto.
..
purtroppo non hai considerato le "previsioni" che ciascuno fa sulla rivendibilità futura della proprio moto....

oggi sono saltate tutte, ma fino a qualche tempo fa, quando il grano girava un po' di piu' era anche naturale preferire una moto che "un domani", secondo le proprie convinzioni, saresti riuscito a piazzare piu' facilmente.

ecco quindi tante V-Strom, Transalp ed ovviamente, (a torto o ragione) la piu' desiderata GS....

l'Aprilia era reduce da una serie di tragedie aziendali che hanno spaventato molti, così come la scarsissima rete sia di vendita che di assistenza, che ad OGGI RIMANE TALE. sono tutti fattori che pregiudicano il successo di moto valide, così come le "strategie" aziendali....

ne ricordo un paio per tutte..... del gruppo piaggio

- 1) uccisione delle vendite del Griso 4V (il modello del rilancio), presentando con oltre 18 mesi di anticipo rispetto alla commercializzazione la versione 1200..... 8V, che poi' ha compromesso anche le vendite di tutta la gamma 4v per ben 2 anni... tutti aspettavano il nuovo 8V.....

- 2) abbandono della produzione Breva, che nel 2005 era di gran lunga superiore alla diretta e piu' blasonata concorrente R1150R

ora, fin tanto che la moto ti va bene, non ci son problemi, ma al momento del cambio.... potrebbero essere dolori. il Gruppo Piaggio sotto questo punto di vista, non e' certo una garanzia di "stabilità"

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 13:40   #20
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

sono daccordo Cobra, ognuno fà le proprie valutazioni, e sceglie ciò che più piace e risponde alle proprie esigenze e criteri.

io la vedo diversamente, la "moto immagine" per me non esiste, la CT giuro, stò cominciando a guardarla esteticamente adesso! e comincia anche a piacermi, per il resto quando guido la moto non la vedo...
sento il motore gusto la ciclistica ecc. ecc. mica siamo fatti tutti uguali....

appropositoooo! nella comparativa di motociclismo ha vinto il GS!!! altro che pregiudizi!

Honda: mille lodi, equilibrio è la parola d' ordine! ma....ha vinto il ciuffette cioffette, anche se son andati di rabbocchi olio e sulla testata non è stato scritto, che vuoi, siamo sempre bombardati e influenzati dall'esterno, per questo uno sceglie ciò che più piace e piace ciò che più interessa
Vecchio 03-04-2012, 14:13   #21
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Quindi io ribadisco che al di la dei suoi contenuti, insindacabili, a me la CT non piace... non riesco proprio a gaurdarla ed è questo l'unico vero motivo per cui ma la comprero'...
...ricordate quando uscì la GS...?
Si dicevano le stesse cose sia per il 1150 che per il 1200, poi...tutti in GS...

Tempo al tempo.
Vecchio 03-04-2012, 14:31   #22
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...ricordate quando uscì la GS...?
Si dicevano le stesse cose sia per il 1150 che per il 1200, poi...tutti in GS...

Tempo al tempo.
per quanto mi riguarda trovo la CT troppo simile alla CR... farei fatica a distinguerle incrociandole.... inoltre, e lo stesso vale per la MTs, mi sono accorto che al rientro dai miei viaggi, guardo la mia moto, e mi piace vederla sporca, reduce dal viaggio appena concluso, magari con l'adesivo della nazione visita, un pupazzeto appiccicato sul contagiri....

insomma credo che GS, Stelvio, ST si prestino piu' a farsi ammirare anche da "vissute", mentre la CT e la MTS (quest'ultima molto bella tirata a lucido) decisamente no....

circa l'aspetto delle plastiche di ciascuna dopo qualche mese di impiego, sono convinto che la CT e la MTS sembrerebbero "rovinate" mentre la GS la Stelvio e la ST, "vissute".... come un diario dei ricordi

Hedonism non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 14:59   #23
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
circa l'aspetto delle plastiche di ciascuna dopo qualche mese di impiego, sono convinto che ........
... ma scusa, convinto da cosa???
...... non stiamo andando sul soggettivo di più....
Sensazioni personali rispettabilissime che sicuramente dettano l'acquisto di una moto rispetto ad altre...
Ma dire che le plastiche di una MTS si rovinano con l'utilizzo mentre quelle di BMW o Guzzi appaiano più semplicemente "vissute"... mah....
Se ci sono invece motivi OGGETTIVI per i quali le plastiche di DUCATI siano meglio o peggio di BMW o GUZZI allora sarebbe altro discorso.... ma a me, da EX possessore di GS ma soprattutto di RT (regina della plastica) proprio non pare.
Vecchio 03-04-2012, 16:37   #24
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Paolo,

convinto dal mio senso estetico... secondo me, se "sfregio" una MTS o una CT la rovino e corro dal "carrozziere" o a prendere il fianchetto nuovo, se segno un GS o un Ténéré, forse sta pure meglio e me lo tengo così.... non so se mi sono spiegato

Hedonism non è in linea  
Vecchio 04-04-2012, 17:21   #25
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
....... segno un GS o un Ténéré, forse sta pure meglio e me lo tengo così.... non so se mi sono spiegato
Spiegato benissimo........ il mondo è bello perchè è vario!
Personalmente se graffio qualcosa a seconda della gravità riparo o meno, a prescindere dal mezzo....