Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2021, 22:57   #2551
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
…le migliorie rispetto alla mia vecchia 2017 non mi hanno convinto. Anzi, il motore più dolce ed il serbatoio molto largo tra le gambe, oltre a delle noiose vibrazioni sul serbatoio, mi hanno fatto cambiare idea. Resta il fatto che la nuova 2021 è una gran moto e ti confermo che il motore è molto trattabile pur non raggiungendo la morbidezza e la fantastica erogazione in basso della GS1250. Rimane però una ruvidità di fondo tipica del motore KTM, magari abituato alla GS potrebbe anche non piacerti.
Innanzitutto grazie Alexa72!
Il serbatoio largo tra le gambe a me piace, mi fa sentire meglio il contatto con la moto (sono di bacino largo! )… anche il fatto che il motore sia più dolce della tua per me potrebbe essere un pregio.
Le vibrazioni sono un tema secondo me complesso, perché anche il boxer un po’ vibra (ovviamente!) ma lo fa in un modo che non trovo fastidioso; forse dipende dalla loro frequenza, o dalla localizzazione e dal regime a cui appaiono, non so… sicuramente solo la prova della moto potrà chiarire se per me risulteranno fastidiose oppure no.
Comunque mi hai in buona parte confermato quello che speravo

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Il sadv S l'ho trovato molto migliorato rispetto alla 2017 che avevo (migliorato intendo per chi abbia attese su trattabilità/fluidità) Certo NON è fluido fino al regime di minimo come lo è un GS, vale a dire che a 2.000 giri devi tirare la frizione per evitare strattoni.
Grazie anche a te Slim… non mi aspetto che sia burroso come il GS, sarebbe troppo bello… ma tirare la frizione a 2000 giri perché non strattoni temo sia troppo per i miei gusti, spero che non sia proprio così!

Non è che vada spesso in giro a 2000 giri, eh, però a volte nella guida “zen” mi capita di sfiorare quel regime e in effetti col boxer, dando gas molto dolcemente, si riesce a riprendere in modo morbido.
Probabilmente è proprio il boxer che mi ha abituato a questa cosa, ma un’abitudine si può cambiare e ci si può adeguare a caratteristiche un po’ diverse: se dovessi fermarmi 2-3-400 giri prima non credo sarebbe un problema (lo sarebbero magari 1000), è più importante che la dolcezza/forza della risposta sia in progressione, proporzionalmente al regime, senza “botte” fastidiose che ti costringono a centellinare il gas per non smontarti le otturazioni!

In passato ho provato 990SMT, 1190ADV e 1260SD, e ad ogni modello successivo ho notato uno step migliorativo delle caratteristiche di erogazione e fluidità, grazie sicuramente al progressivo aumento di cubatura (più coppia da poter “spalmare” lungo il contagiri) ma penso anche grazie ad una gestione elettronica sempre più raffinata e a punto: se questo vale anche per quest’ultima versione dell’LC8 credo di poter sperare che sia un motore con cui potrei andare d’accordo

Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 28-08-2021, 00:15   #2552
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

[QUOTE=gonfia;10624445]Ciao ragazzi di tutte le età!
Invece qualche anno fa rimasi affascinato dal motore della S1000XR, talmente elastico e progressivo da sembrare…”elettrico”!
E infatti sto anche pensando alla nuova XR, come alternativa al GS,

Per non parlar del risparmio di Kg…
Vecchio 28-08-2021, 11:38   #2553
upupa97
Mukkista

L'avatar di upupa97

ubicazione: Ferrara
predefinito

Penso che confrontare la "gestibilità" di due moto e dei relativi motori basandosi sul numero di giri, 2000 giri/minuto, sia corretto ma si deve tener conto della diversa tipologia di motori.
2000 giri per un motore che arriva a fatica agli ottomila ha un senso che è profondamente diverso dai duemila di un altro motore che a ottomila ti sta sparando a velocità curvatura con ampio spazio di crescita.

Il mio personale suggerimento se proprio si vuole confrontare i bicilindrici in questione, il 1250 con il 1290, sotto l'aspetto della gestibili è che si possa fare ma SENZA guardare il contagiri.
Guardare la strada, sentire l'aria in faccia, godere del bilanciamento della moto, del motore, del cambio...
Il tutto senza la spasmodica ricerca del difetto rispetto a "casa propria" intesa come confronto con la moto che si usa ogni giorno ma ricercando gli aspetti positivi che siano motivo di cambiamento.
In caso contrario evitate di perdere tempo e continuate a girare con "casa vostra": 1250 o 1290 che sia.

n.b.
Gli altri motori citati nella discussione, in particolare i 4 cilindri, non li ho confrontati perché non li conosco e poi questa discussione non li riguarda. Ci sono altre discussioni decisamente frequentate che li riguardano.
Vecchio 28-08-2021, 14:26   #2554
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Concordo sul fatto che se uno cambia moto, ma vuole le caratteristiche del boxer e non è interessato alle cose in più che possono dare altri motori a 2 o 4 cilindri e' bene che rimanga sul boxer il quale, peraltro, è anch'esso oggetto di discussione in altri topic al pari dei 4 cilindri. Quindi, se si analizza il boxer in comparazione con l LC8 non vedo perché non possano rientrare altre tipi di architetture di moto concorrenti.
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 16:47   #2555
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Per chi volesse accorciare la rapportatura alla KTM, può rivolgersi a Supersprox.
Produce le corone PowerParts per KTM, stesso colore orange, ma con numero di denti a piacere.
Ho appena ordinato una Z44 per la 1290S MY2018.

Edit: sul sito la danno compatibile anche sui modelli 2021.

Ultima modifica di iasudoru; 28-08-2021 a 16:49
iasudoru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 17:11   #2556
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Iasudoru, ottimo a sapersi, colore e denti a piacere è ciò che mancava.
Gonfia, io sono del parere che quando si richiede un'informazione che è orientata anche a delle comparazioni, limitatamente alla risposta a quella domanda non sia un O.T. (se così non fosse ci sono i mod a ricordarlo), quindi se servisse altro chiedi pure.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 17:24   #2557
GAVA77
infante Mukkista

L'avatar di GAVA77

ubicazione: In giro nel Granducato
predefinito

Io sulla R montato la corona da 45 PowerParts Ktm secondo me è la rapportatura perfetta ( per la R sulla S diventa un'po troppo corta)
GAVA77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 19:49   #2558
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ti ringrazio @Slim, non esiterò!
Ma a questo punto credo che la cosa più dirimente sarà la prova della moto, che farò sicuramente al rientro dalle vacanze, per quanto le risposte ottenute finora mi abbiano già dato un’idea e abbiano accresciuto la mia curiosità!

Quote:
Originariamente inviata da upupa97 Visualizza il messaggio
2000 giri per un motore che arriva a fatica agli ottomila ha un senso che è profondamente diverso dai duemila di un altro motore che a ottomila ti sta sparando a velocità curvatura con ampio spazio di crescita.

Il mio personale suggerimento se proprio si vuole confrontare i bicilindrici in questione, il 1250 con il 1290, sotto l'aspetto della gestibili è che si possa fare ma SENZA guardare il contagiri.
Guardare la strada, sentire l'aria in faccia, godere del bilanciamento della moto, del motore, del cambio...
Il tutto senza la spasmodica ricerca del difetto rispetto a "casa propria" intesa come confronto con la moto che si usa ogni giorno ma ricercando gli aspetti positivi che siano motivo di cambiamento.
Giustissime osservazioni Upupa, e sono d’accordo con te.
Ma da come dici credo che tu non conosca benissimo il 1250 ShiftCam… certo, mancano all’appello una venticinquina di cavalli e ci sono una quarantina di kg in più da portare a spasso, ma ti assicuro che la progressione del boxer 1250 non “arriva a fatica agli ottomila “… va ben oltre!
Il fatto che IO non ci arrivi mai è un altro paio di maniche

Il contagiri non lo guardo più di tanto, non ne ho bisogno: sento con le orecchie e con il tatto le frequenze che mi piacciono, e mi sembrano quasi “pulsazioni”…. e forse il punto è proprio questo, sono abituato ad un motore che concilia frequenze uditive e “tattili” per me piacevoli con una dolcezza ed allo stesso tempo una corposità di erogazione che mi appagano molto!

Ma è proprio il gusto per “il cambiamento” che mi invoglia a provare qualcosa di diverso da quello a cui sono abituato… spero solo che le inevitabili differenze siano per me comunque godibili.

Tapatalk
Vecchio 28-08-2021, 20:21   #2559
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Ad onor del vero.... sì il 1250 può superare gli 8.000 (di non molto) il fatto è che sembra "esplodere" tanto è il baccàno meccanico che produce mentre il 1290 dopo i 4.000 è "tutto sound" ed il rumore è solo di scarico e aspirazione (ma risulta piacevole ... per me).
GAVA77, corretto aver ricordato la differenza nella rapportatura dei due Sadv 1290 .... hanno lo stesso nr di denti pignone e corona però la R con la sua posteriore da 18" (anziché 17" della S) risulta essere rapportata più lunga. Mettere la corona da 44 o 45 è un piccolo intervento che in molti fanno. Da segnalare che nel mio caso è stato possibile semplicemente girando i blocchetti tendicatena, ma penso sia lo stesso per tutte, perché evita di dover aggiungere due maglie alla catena per montare una corona originale PowerPart.
Chissà se qualche proprietario della R my2021 ci sta leggendo e può confermare....

Ultima modifica di Slim_; 28-08-2021 a 20:23
Vecchio 28-08-2021, 20:43   #2560
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

ubicazione: chiavari
predefinito

Valutate anche la corona sitta design,é bellissima

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 22:01   #2561
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

È bellissima, ok
Ma una corona deve coronare
No?
Vecchio 28-08-2021, 23:32   #2562
upupa97
Mukkista

L'avatar di upupa97

predefinito

rispondo a Slim senza quotare...con un immagine che vale come 45 parole, denti...
Vecchio 28-08-2021, 23:56   #2563
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Ma la sella bicolore esteticamente non mi piace.
Il nero non lega con nulla
Vecchio 29-08-2021, 00:21   #2564
GAVA77
infante Mukkista

L'avatar di GAVA77

ubicazione: In giro nel Granducato
predefinito

Slim anche io su la R 2021 ho semplicemente girato i blocchetti tendicatena
link immagini
GAVA77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2021, 01:52   #2565
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

ubicazione: chiavari
predefinito

GTO é bellissima,leggerissima,duratura e costa quanto la pp

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2021, 06:35   #2566
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Parlando solo di estetica devo dire che la corona orange ci sta proprio bene. Ovviamente dev'esserci anche la qualità
Upupa97, la sella dritta è veramente ok, esteticamente (opinione personale) anch'io la preferirei nera.

Ultima modifica di Slim_; 29-08-2021 a 06:38
Vecchio 29-08-2021, 08:06   #2567
upupa97
Mukkista

L'avatar di upupa97

predefinito

La sella dritta PP bicolore non convince completamente anche me.
Al limite modifico la "originale".

Nella guida al contrario la sella dritta è promossa a pieni voti a parte un "dettaglio": il parabrezza basso è diventato TROPPO basso. Per l'inverno dovrò procurarmi un parabrezza della S.
Per il resto posizione sulla moto in movimento e nelle manovre da fermo, per me che sono 180 cm, la ritengo perfetta. Anzi hai una posizione avanzata che mi piace moltissimo.
Mi mancano pochi dettagli, in arrivo dal Canada, e poi con l'ergonomia ho riportato le stesse misure della Santa Cruz e mi sento a casa.
Vecchio 29-08-2021, 13:24   #2568
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Chi è la santa cruz?
Vecchio 29-08-2021, 13:33   #2569
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

https://youtu.be/QKUTBUqtnBo