Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-10-2021, 14:21   #226
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

http://[url=https://ibb.co/cDSsXyw][/url]

Il giorno che scoprirà cosa vuol dire lavorare PER i Cinesi sarà un brutto risveglio.

Ma va, ma cosa dici, non è vero, lui si sveglierà sempre bene

Pubblicità

Ultima modifica di Aspide; 21-10-2021 a 14:27
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 14:24   #227
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Ah! Proprio come ti disse il tuo relatore della laurea!
Yawn...........

Un botto di persone ed un macello di realtà lavorano con grande successo per e con i cinesi.
Ogni realtà ha i suoi specifici aspetti positivi, negativi, punti di contraddizione e via discorrendo.

Mio zio ad esempio, post pensione, è stato anni in Cina ed ha avviato un sacco di impianti per la laminazione a freddo lì.
Le uniche rotture di coglioni che ha raccontato erano relative al fatto che non era sempre facile farsi capire e che la forza lavoro è quasi sempre costituita da automi in grado di eseguire esattamente ciò per cui sono stati preposti od istruiti. Appena si va leggermente fuori dal seminato o bisogna deviare dalla procedura standard iniziavano i problemi.

E' la medesima cosa che sperimento anche io nel mio lavoro, lavorando con team indiani: se la procedura per andare da A a C prevede il passaggio per B nessun problema. Se invece (come spessissimo accade) per andare a C si deve passare per D a causa di qualche imprevisto si blocca tutto...

E' reattività esasperata all'ennesima potenza, la proattività non sanno nemmeno cosa sia.

Si generalizza per parlare ovviamente...

Quote:
E nemmeno di troppo tempo: citofonare in Grecia, per dire.
La Grecia è praticamente uno zero dai tempi di Omero.
A parte turismo e Uzo Pilavas con succo di arancia la Grecia non è mai stata una realtà industriale di rilievo.
Semplicemente galleggiano, come fanno in tanti.
Poi se ti trovi in mezzo a realtà estremamente consolidate quali possono essere per esempio la Germania e la Francia, vedi l'Olanda per esempio... galleggi ancora meglio.

Ultima modifica di chuckbird; 21-10-2021 a 14:36
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 14:26   #228
Aspide
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Qui il resto della cricca che dovrebbe avere un brutto risveglio.
Vecchio 21-10-2021, 15:21   #229
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Intanto si è scoperto che hanno costruito trilioni di palazzi inutili per pompare il PIL sperando che la cosa non avesse conseguenze.
la cina è una nave portacointainer che dirige ad alta velocità verso il porto, il manettino del motore è rotto e non si riesce ad invertire il moto dell'elica per rallentare.
E' solo, in grande scala quello che siamo stati e siamo noi occidentali. La nostra fortuna è che siamo frammentati per definizione sia a livello pubblico che a livello privato e gli errori che possiamo fare sono sempre relativamente piccoli rispetto a quelli che puo' fare un unico grande governo sopra a 1.4 miliardi di soldatini allineati.
Vecchio 21-10-2021, 15:46   #230
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mi sa che gli effetti della pandemia e conseguente (chissa' perche') furore green ci porteranno in breve a non avere niente di green ma grandi casini.
Vecchio 21-10-2021, 15:55   #231
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ma a proposito di cina e pandemia, vado o.t.

ma non arriva nessuna NESSUNA notizia dalla cina ?
morti ? covid ??
contagi ?
vaccini ??

tutto tace, come se avessero spento l'interruttore generale delle info-cina..

troppo silenzio, dall'afganistan arrivano piu notizie ..
Vecchio 21-10-2021, 17:17   #232
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:

Io ne faccio un discorso politico ed economico.

Quando ci ritroveremo a lavorare per i Cinesi lo capiremo, purtroppo per molti sarà troppo tardi.
Già coi Giap, allora, se ne faceva un discorso e una preoccupazione economica, con qualcuno - consumatori, e anche imprese, dimostratesi non all'altezza - che cercava di resistere ai loro prodotti. Ma i soldi e i fatturati sono andati in Giappone lo stesso, sempre di più, facendo diventare il Jap leader anche tecnologico in vari campi, non solo per il prezzo.

Diciamo la verità, a te piace l'usato, ti dà gusto spendere quel che spendi nell'acquisto dell'usato, snobbi il nuovo. Direi quasi che compatisci chi spende quel che spende per il nuovo, anche se europeo, figuriamoci se Chinese.

Ti piace curare e mettere le mani nell'usato, e addirittura pazientemente cercare i (costosi) pezzi di ricambi dell'Aprilia.

C'è chi, invece, vuole la moto nuova e immacolata, sella che non ha conosciuto chiappe ignote, manopole intonse, pneumatici con i birulini. No accenni di trasudi. La tranquillità della garanzia biennale della casa. Moto vergine, si potrebbe dire, dal punto di vista estetico e meccanico.

Quanto al discorso generale politico: la storia ha conosciti tanti e imprevedibili cataclismi. L'individuo o una semplice somma di individui, non la massa e neppure tante altre cose, nulla possono, da soli.

Si, la Cina fa paura. Vedremo. O, meglio, vedranno quelli che ci saranno.

Intanto, come sempre, compro quel che mi aggrada e conviene, anche se cinese.
Vecchio 21-10-2021, 17:21   #233
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

ma veramente qui dentro c'è qualcuno convinto di comprare solo roba fatta in Europa ?
Senza andare a sindacare su quanti pezzi made in Cina ci sono su una moto europea, per abbigliamento, o avete comprato l'ultimo capo almeno 20 anni fa, oppure anche voi arricchite la Cina...
Vecchio 21-10-2021, 17:21   #234
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Amen + 10 minuti di applausi.
Vecchio 21-10-2021, 17:33   #235
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

A proposito di import export fatturato.

Lessi una colta che la Germania era il primo, poi il secondo e poi il terzo esportatore del mondo.

Ma cosa esporta? A parte BMW e Mercedes, sempre roba relativamente piccola e complicata, esporta impianti, impianti industriali e di tutto, credo. Eccolo, il fatturato.

Noi, ahimè, lo dico ovviamente per quanto posso osservare come uomo qualunque, siamo tra i primi al mondo con la Nutella di Ferrero e gli occhiali di Del Vecchio. Mi levo il cappello e mi inchino. Bravi, bravissimi. Intelligenti e oculati costruttori di due imperi su prodotti sui quali nessuno avrebbe scommesso nè investito.

Forse troppo semplicisticamente, a me sembra che, prima che alla Cina, dovremmo guardare a casa nostra. A parte il fatto che piccoli siamo e sempre più piccoli diventeremo.
Vecchio 21-10-2021, 17:39   #236
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ci sono un sacco di realtà che noi non conosciamo.
Esportiamo roba professionale o altamente professionale, ma esportiamo pure noi e di brutto pure

La roba consumer no ovviamente... per quello ci sono la Cina o i paesi in via di sviluppo.
Vecchio 21-10-2021, 17:44   #237
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio

C'è chi, invece, vuole la moto nuova e immacolata...
C'è una terza opzione.

Quelli come me che preferirebbero una moto nuova, ma che, per problemi di costi, si rivolgono al mercato dell'usato, assolutamente senza ricercare oggetti su cui mettere le mani, ma sperando anzi di trovare moto "come nuove"..
Vecchio 21-10-2021, 18:02   #238
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
o avete comprato l'ultimo capo almeno 20 anni fa, oppure anche voi arricchite la Cina...
Scarpe comprate qualche mese fa da Carmina https://www.carminashoemaker.com/en, fatte in EU, con pelle fatta in EU.

Sulle moto no, nessuno pensa sia possibile comprare una moto "tutta" fatta in EU, nememno io.
Vecchio 21-10-2021, 18:20   #239
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

predefinito

@red
mi riferisco in particolar modo all'abbigliamento tecnico da moto..
Vecchio 21-10-2021, 18:33   #240
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Io una volta compravo solo scarpe inglesi, nere, coi lacci, sempre quel modello (hanno un nome che non ricordo). Le compravo non perchè inglesi ma perchè ben si adattavano al mio difficile piede.

Cosa mi vien detto, ad un certo punto? La proprietà era italiana e venivano fabbricate nel basso Lazio.

PS: Red, ma, almeno sulla pelle, dubbi niente? From Romania? Non è la Cina ma...
Vecchio 21-10-2021, 18:35   #241
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Scusate, incominciamo a fare l'elenco di quelli che usano prodotti Apple.... che dovrebbe essere il prodotto USA per antonomasia.
Vecchio 21-10-2021, 18:41   #242
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
all'abbigliamento tecnico da moto..
ultimo prodotto sono guanti Dainese, credo Romania ma potrebbe essere Vietnam, non ricordo.

Stivali Daytona, fatti in Germania a due passi da Monaco.

Chiaro non il 100% ma cercando in EU si fa ancora qualcosa, non è impossibile trovare roba fatta qua.
Vecchio 21-10-2021, 18:56   #243
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Cercando si trovano prodotti made in UE magari pure da parte di aziende asiatiche (Samsung)
Vecchio 21-10-2021, 19:15   #244
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

predefinito

Quote:
ma potrebbe essere Vietnam, non ricordo.
Stivali Daytona, fatti in Germania a due passi da Monaco.
.
guanti Vietnam da azienda di proprietà Cinese con materia prima cinese in quanto il Vietnam non ne ha.

Stivali Daitona realizzati in Germania con componenti cinesi (fodere, mesh 3d, ecc..)
Vecchio 21-10-2021, 19:20   #245
gradient
Mukkista in erba

ubicazione: cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
A proposito di import export fatturato.

Lessi una colta che la Germania era il primo, poi il secondo e poi il terzo esportatore del mondo.

Ma cosa esporta? A parte BMW e Mercedes, sempre roba relativamente piccola e complicata, esporta impianti, impianti industriali e di tutto, credo. Eccolo, il fatturato.

Noi, ahimè, lo dico ovviamente per quanto posso osservare come uomo qualunque, siamo tra i primi al mondo con la Nutella di Ferrero e gli occhiali di Del Vecchio. Mi levo il cappello e mi inchino. Bravi, bravissimi. Intelligenti e oculati costruttori di due imperi su prodotti sui quali nessuno avrebbe scommesso nè investito.

Forse troppo semplicisticamente, a me sembra che, prima che alla Cina, dovremmo guardare a casa nostra. A parte il fatto che piccoli siamo e sempre più piccoli diventeremo.
Il mercato dell'auto è quello che realizza i maggiori fatturati mondiali e chi domina nell'auto ha molta forza politica/economica ed attualmente i tedeschi dominano. Il dominio tedesco a qualcuno infastidisce ,vedi la trovata degli americani per multare la vw sui dati dei diesel . Negli anni 70 in italia il 70% del venduto era locale , il 30 estero , oggi purtroppo per noi ,è il contrario . Piano piano ,in tutti questi anni l'industria dell'auto italiana è stata letteralmente massacrata da quella tedesca , spiace dirlo ma è la realtà dei fatti . I tedeschi hanno avuto governi che programmavano piani di sviluppo e nonostante nel dopoguerra noi e loro siamo partiti (come nazioni sconfitte) dagli stessi blocchi ,più passavano gli anni e più loro ci sopravanzavano , in tutti i settori ma soprattutto in quello fondamentale dell'auto.
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 19:29   #246
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
con componenti cinesi (fodere, mesh 3d, ecc..)
c'é una differenza sostanziale tra comprare un prodotto con componenti Cinesi o un prodotto disegnato fatto e finito in Cina.

Non è che siccome non posso comprare una cosa dove il 100% del valore aggiunto è EU allora "tanto vale" comprare cinese.

Su 100€ spesi lasciarne 10, 40 o 70 in Cina fa una grossa differenza.

Altrimenti si estremizza il concetto come Motoretto che mi dice che la mia moto è Cinese perchè "l'alluminio arriva da la", come se guidassi un blocco di alluminio fuso.

Quel che mi interessa è, ove possibile e senza fare sforzi immani, cercare di mantenere la parte più grande possibile, o quella più redditizia possibile, della catena di valore aggiunto del prodotto in EU.
Vecchio 21-10-2021, 19:38   #247
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

predefinito

@Red
sono d'accordo con quanto scrivi, però ammetterai che ormai la scelta del prodotto EU si è ridotta drasticamente e quasi interamente su prodotti di fascia alta, che, purtroppo, si stanno allontanando velocemente dalla portata delle tasche normali.
Vecchio 21-10-2021, 20:07   #248
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Si, è quello che è successo.

Su fascia "bassa" le aziende EU non possono più competere.

In parte era destinato a succedere nel momento in cui il prodotto cinese può aggredire - perchè di questo si tratta - il mercato. In parte la cosa è stata spinta dai consumatori che in preda all'euforia di comprare tutto a due lire si son lanciati in decenni di consumismo fine a sè stesso.

Ci siamo sempre detti che il nostro prodotto "di lusso" poi avrebbe venduto in Cina e saremmo diventati la Svizzera del mondo. È una strategia molto rischiosa e in alcune tecnologie "di lusso" (vedi semiconduttori) siamo vicinissimi a perdere il treno (o lo abbiamo già perso se la Cina invade Taiwan).

C'è oggi - secondo me - molta "accettazione" nei confronti della Cina, secondo me non fa male ricordarsi che è una dittaura che ha come scopo quello di conquistare il mondo.

Se ci preoccupassimo dei Cinesi anche solo 1% di quanto ci preoccupiamo dei musulmani penso che il mondo sarebbe molto diverso.

Invece siamo li a riempirli di soldi come non ci fosse un domani, spesso poi per prodotti qualitativamente inferiori che compriamo solo perchè hanno un "buon rapporto qualità/prezzo", spendendo soldi per un oggetto non strettamente necessario oggi (vedi la Benelli) mentre potrei averne uno migliore, fatto in maggioranza qui, magari tra un 2-3 anni (vedi la V85 TT).

Se davvero vogliamo essere la Svizzera del mondo e fare solo lusso dovremmo essere noi stessi i nostri primi clienti.
Vecchio 21-10-2021, 23:16   #249
Aspide
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Lusso lusso made in Italy: yacht, gioielli, griffe, arte ... o solo lusso automobilistico?
Vecchio 21-10-2021, 23:38   #250
gradient
Mukkista in erba

ubicazione: cagliari
predefinito

tratto da 'Forbes' in riferimento al settore lusso
"Pur essendo le più numerose, le aziende italiane della Top 100 realizzano solo il 12,4% dei ricavi totali globali, collocandosi in quarta posizione dopo Francia (28,3%), Stati Uniti (18,3%) e Svizzera (13,2%). E sempre la Francia, con solo nove aziende in classifica, ha anche conseguito la migliore crescita nelle vendite di prodotti di lusso nel FY2019, pari a 15,7%, quasi il doppio della crescita dell’intera Top 100. Ricordiamo che alcune delle più grandi società di beni di lusso del mondo hanno sede in Francia, in primis Lvmh, Kering e L’Oréal Luxe – e tutte si collocano nella Top 5. Quando si parla di net profit margin, è la Svizzera che con il 16,2% registra il risultato migliore rispetto agli altri paesi rappresentati in classifica, seguita dalla Francia con il 15%. L’Italia, con 5,6%, si colloca all’ultimo posto."
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi