Quote:
Originariamente inviata da cry73
Decisione presa andata Amburgo,Malmo,Helsingborg poi salita dalla E4 Rovaniemi NORDKAPP, adesso sto pianificando il ritorno fino a kristiansand dove volevo prendere il traghetto x Hirtshals forza con i consigli il 18/06 si avvicina
|
Noi abbiamo organizzato la salita senza passare da rovaniemi, faremo: amburgo, malmo, poi e45. Ho calcolato circa 5 giorni per raggiungere alta, con tappe da 500/600 km. Non siamo abituati a fare molti km per più giorni e preferisco tenermi bassa (a me 600km sembrano già tanti...)
Poi un giorno per nordkapp.
Rientro l'ho organizzato guardando sulla mappa quello che mi sembrava più interessante/ vogliamo fare molte delle strade turistiche nazionali:
1 Alta - Tromso e dintorni. (303 km)
2 Tromso - Senja - Bjerkvik e arrivo alle Lofoten. (426km)
3 - Lofoten
4 - Lofoten e traghetto per Bodo
5 Bodo - Mo I rana probabilmente dalla strada costiera Rv17, ma magari faremo quella sull'altopiano. (317 km)
6 Mo i rana - Trondheim sulla e6 (478 km)
7 Trondheim - Kristiansund - Atlantic Road - Molde - Andalsnes (341 km)
8 Andalsnes - (Alesund?) - Trollstigen (63)- Lom e poi 55 fino a circa skjolden. (285km)
9 Tempo permettendo farei un pezzo della 604 per salire al ghiacciaio JostedalsBreen + giro per fiordi fino raggiungere Bergen.
10 Bergen - Strada 13 indicata come turistica nazionale poi credo che convenga dormire nei pressi direttamente del Preikestolen (riusciremo a salire con tutta la roba da moto?

), per evitare di pagare il traghetto per Stavanger due volte... In questa tratta vorrei metterci anche la lysebotn road.
11 -12 Stavanger e inizio del rientro tutto sulla costa fino a Kristiansand o larvik a seconda del tempo a disposizione.