Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2011, 19:48   #226
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Dai. Fai la predica agli intutati, se sei un uomo.

F.

====
Dalle profondità del Melafono...

Pubblicità

Vecchio 23-03-2011, 20:02   #227
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
a me piace che quando freno la moto affondi il muso e quando accelero lo alzi, va bene? Se la Nimitz avesse una bella forcellona sarei più contento. Così non beccheggia un cazzo, ma se una portaerei non beccheggia almeno un po', che portaerei è?
Il movimento sussultorio - a parte i terremoti - si addice proficuamente ad altre attività che l'andare in moto .. Che si tratti di una sublimazione freudiana??
Vecchio 23-03-2011, 20:19   #228
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Il movimento sussultorio ... Che si tratti di una sublimazione freudiana??

sì sì....il dondolìo della culla.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 20:21   #229
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Dai. Fai la predica agli intutati, se sei un uomo.
...

come dicevo in altro 3ad sono ormai a corto di insulti, comunque.............intutati, la pèzo gente!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 22:29   #230
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Se non sbaglio, il telelever ha qualche giunto snodato in più rispetto ad una forcella classica.

Per perfetti che siano, qualche tipo di filtro sulla catena di trasferimento dei "segnali" dalla ruota alle mani del pilota, probabilmente lo creano ...
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 23:06   #231
fedelissimo
Mukkista

L'avatar di fedelissimo

ubicazione: panormus
predefinito

Quando sono passato al telelever lì per lì mi sono detto,ma che è?dopo una giornata in sella già andava meglio.Dopo anni direi che questo sistema da sensazioni diverse sicuramente, da capire.Ma la cosa non è cosi tragica:anzi secondo me da quando vado con il tele ho uno stile di quida più pulito ,sicuro come molti hanno detto.Anche io mi sono trovato in situazioni pericolose e se la moto non manteneva l'assetto facevo il botto,ciò non vuol dire che con moto con una forcella tradizionale non recuperi la l'assetto ma che il tele ti facilita la cosa ,SI!
Vecchio 23-03-2011, 23:31   #232
Pav82
Mukkista doc

ubicazione: Modena
predefinito

io ho il problema contrario, cioè abituarmi alla forcella essendo stato abituato per più anni al telelever. a me piace poi tirandogli il collo è vero, perde un pò di comunicativa. però bisognadare atto a bmw di avere trovato una valida alternativa alla forcella tradizionale.
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 23:33   #233
Pav82
Mukkista doc

ubicazione: Modena
predefinito

ah per il paralever...nelle staccate brutali con il 1150 facevo di quelle spazzolate alla motogp 1000....che bei tempi. poi non dovere avere a che fare con la catena certe volte è un sollievo, sopratutto al ritorno dal giro stufi marci e dovere imprecare per pulire e ingrassare la catena!
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 12:16   #234
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

il telelever è una figata,ancor di più nei 1200,dove la forma è stata stilizzata è migliorata.
ora ci stanno comodamante due lattine di birra stese al fresco.
Vecchio 24-03-2011, 12:33   #235
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

...e sulla RT te le porti anche al giro senza che cadano. Tra l'altro siccome è anti-dive e ha due giunti in più, assorbe anche la maggior parte delle vibrazioni, così la birra non ti finisce in faccia se la apri appena presa dal telelever.

F.
Vecchio 26-03-2011, 23:56   #236
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

mustang, mi "crossposto" da solo (ahahaha) perchè ho avuto la tua stessa illuminazione tornando ad una forca tradizionale dopo 7 anni di telelever:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=312056

Vecchio 04-04-2011, 20:51   #237
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Proseguo da qui. Mi si scuserà il quote integrale, ma è per dare un senso alla discussione.

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
no, no Franz ...cerchiamo di capirci ...che il sistema di cui parliamo renda meno agile e intuitiva una motocicletta, non ci piove ...è una caratteristica tecnica precisa del Telelever ...non un'opinione mia o tua ...è opinione diffusa (se vogliamo essere onesti) ...che poi a me non piaccia e a te sì ci può stare, ma non il giudizio oggettivo sulla tecnica ...sarebbe come discutere che un motore turbo è generalmente più brusco di uno aspirato ...lo è per sua natura ...che poi ti piaccia o meno è un altro discorso
Freddy... non è vero. O meglio: dipende da cosa intendi per "brusco" (che può essere una qualità oggettiva, tipo il numero di inversioni della curva della derivata seconda della coppia motrice rispetto ai giri/min).

L'agilità invece, è una "qualità soggettiva", così come l'intuitività, dipende da come uno una moto se la sente. Il giudizio oggettivo, in sé, è una contraddizione in termini. Il fatto che "molti dicano" indica un'opinione diffusa e non una qualità oggettiva. A me che mi sento più agile sul Telelever, sembra molto più agile il telelever. È un'opinione dovuta ad un'abitudine: questo è un concetto difficile da negare, e vale anche per te con la forcella, anche se ti dà fastidio ammetterlo. Che poi in pista valga qualcos'altro (e mi pare di essere stato l'unico a dirlo) è altra questione.

F.

Ultima modifica di FranzG; 04-04-2011 a 20:56 Motivo: mancava l'intuitività.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 21:02   #238
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Franz, fratello eSSista ...mò ciò pronti li spaghi fatti con tanto amore e quindi me li magno ....dopo ti rispondo
Vecchio 04-04-2011, 21:06   #239
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Sempre a pensà a magnà state!

F.
Vecchio 04-04-2011, 21:07   #240
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

tanto per il franz, dopo i miei maltagliati al sugo improvvisato con quello che capitava nel frigo (pancetta aglio conserva fatta in casa e vino), nessun piatto di pasta avrà mai più un sapore degno....
Vecchio 04-04-2011, 21:09   #241
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

«You think yourself.»

Per i non romani: "Te penZi te." Ma anche per i romani.

F.
Vecchio 04-04-2011, 21:12   #242
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

è ora di dire PASTA

caro il nostro eterno re-poser.

chissà se torna blacktwin e mi scopre tra i fornelli, che figura...
Vecchio 04-04-2011, 21:21   #243
SUV
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

voi che sapete tutto, mi dite per favore se a bmw mettere il paralever e il telelever, gli costa di meno o di più che mettere ipoteticamente delle sospensioni tradizionali di buona qualità ???

credo sia un fattore molto interessante per la discussione, così magari scopriamo l' "acqua calda" ...
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 21:39   #244
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Leggi un po' indietro: non è sicuramente solo questione di qualità delle sospensioni ma anche di effetto che si vole ottenere (geometria a scuola anyone?). Comunque la risposta è: boh?

F.
Vecchio 04-04-2011, 21:48   #245
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
è ora di dire PASTA

Dunque ...premetto che la eSSe la amo per tanti motivi che non sto a spiegare (sono cose che devono restare nell'intimità della coppia )

Ho discusso milioni, ma che dico milioni, centinaia di volte nei forum e nei NG di motori su cosa si debba intendere per oggettivo e soggettivo ...tutto è relativo e, anche se può sembrare strano, niente è veramente oggettivabile parlando di "macchine" (in questo concordo con te, diciamo) ...anche uno 0.100 è discutibile e influenzato da una marea di fattori che non lo rendono mai un dato perfettamente certo ...però, dopo 10, 100 partenze da fermo assume una sua valenza e credibilità ...lo stesso dicasi per le soluzioni tecniche ...se vogliamo fare i motociclisti seri dobbiamo dire che il Telelever non asseconda come un avantreno classico a forche la velocità di esecuzione ...questo a casa mia (cioé Bergamo ...che non è terra di motori ma almeno di freni sì e altre cosette pure) vuol dire una moto meno agile ...e una motocicletta sportiva come la eSSe DEVE essere agile per definizione ...che sia tedesca, italiana, giapponese, cinese, BMW, Ducati o Motobecane (per non dire altro ) ...non apprezzo per nulla la rigidità del sistema anche sulle asperità della strada ...sulle sconnessioni brevi è un disastro ...infine sappiamo tutti quanto meno sia comunicativo (tu altre volte mi hai detto che è questione di farci "l'orecchio" ...io non riesco a sintonizzarmi, per così dire... sarà ancora presto, non so...)

Poi ho imparato a non essere così netto nelle mie affermazioni quando parlo di motori e quindi sono ben disposto a riconoscere i meriti del Telelever ...per esempio non ho mai provato tanta sicurezza come con la eSSe ...sembra un TGV e non la schiodi di un millimetro ...è una sensazione di stabilità fantastica ...in un certo senso è anche piacevole avere un avantreno così saldo, anche se richiede un pò di destrezza per essere messo proprio lì ...digerisce bene la mia tendenza a pestare sul freno, e questo è un altro pregio che senz'altro apprezzo ...

ma mi fermo quì ...il "costo" di questi pregi è, come dicevo nell'altro 3D, troppo alto per quanto mi riguarda ...una moto sportiva deve andare dove vuoi tu con il pensiero, non con la forza delle braccia ...ovviamente è solo la mia opinione
Vecchio 04-04-2011, 21:59   #246
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

poi c'è pure un altra considerazione mica da poco...quando si portano i mono a revisione dal sospenssssssionista entrambi stanno dentro un cartone di si e no 40cm...sembra una cavolata,ma minor ingombro,meno spazi vuoti....
Vecchio 04-04-2011, 22:00   #247
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Già mi piace di più.

Continuo a pensare che anche "l'assecondare" sia questione molto soggettiva, anche se di certo in piena frenata non hai il vantaggio che hai una curva in pista a millemila all'ora (di maggiore instabilità e quindi, per certi versi, "agilità"). Tuttavia hai, per contro, la possibilità di frenare più tardi.

Leggila così: secondo me per dire che la moto col Telelever "è agile" devi pensare all'agilità in modo diverso. E anche al modo di guidare il mezzo. Non infinitamente differente, ma differente.

Io sono davvero un fermo come dico, Freddy, ma una R1200S l'ho vista guidata bene: è più agile di quello che si possa pensare.

F.
Vecchio 04-04-2011, 22:03   #248
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Leggi un po' indietro: non è sicuramente solo questione di qualità delle sospensioni ma anche di effetto che si vole ottenere (geometria a scuola anyone?). Comunque la risposta è: boh?
io a geometria sono sempre andato bene, tu invece vedo che in italiano anyone, visto che non mi hai dato una risposta evidentemente non comprendendo nemmeno la finalità della domanda
Vecchio 04-04-2011, 22:06   #249
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
.questo a casa mia (cioé Bergamo ...che non è terra di motori ma almeno di freni sì e altre cosette pure)
cosa ta contètt sò pò !?!?!?
Vecchio 04-04-2011, 22:08   #250
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Era un modo non troppo offensivo per dire che avevi fatto una domanda che non serviva a una mazza, vabbè. Un'occasione persa per tacere (per me).

F.
Rispondi