|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 17:00 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2003 
					Messaggi: 15.232
				      | 
				 Honda NC 750 X: i miei pregiudizi riconfermati 
 
			
			La mattina di Natale ho inforcato la nuova moto di mio figlio (Honda NC 750 X) e sono andato a fare un giretto di una cinquantina di km sulle colline vicino a casa. 
Sono andato a spasso con calma, primo per non rischiare di bottargliela, secondo perchè il fondo era infido, terzo perchè comunque sono un fermone.    
Mi ha piacevolmente stupito: avrà solo 55 CV (una potenza ridicola, si direbbe), ma una buona coppia subito disponibile, che non fa sentire la mancanza di potenza. 
Qualche sorpasso l'ho fatto, e mi è sembrato che ce ne fosse più che abbastanza (per un uso stradale non criminale credo che qualsiasi moto ne abbia più che abbastanza).
 
La posizione di guida è buona, confortevole il giusto. 
I freni frenano bene, il cambio cambia come si deve, la frizione frizia morbidamente. 
Ha il suo bel controllo di trazione (settabile su 2 livelli ed escludibile) e il suo bell'ABS (non cornering). Fari a led.
 
Per avere un'impressione più completa aspetterò l'estate, e di farci qualche km in più, però già adesso mi è sembrata una moto facile e onesta.
 
Difetti: leva frizione troppo lontana (servono le manone che io non ho) e non regolabile ; sella dura, perlomeno nell'ottica di farci dei km veri, per un'oretta va più che bene. 
Le sospensioni mi sono sembrate un po' durette, benchè fossero solo sulla seconda tacca (su - mi pare - cinque (o sette?) disponibili). 
Protezione aerodinamica scarsa: per il turismo servirà cupolino più alto e protettivo, è pur vero che io sulla RT sono abituato fin troppo bene, però.... 
A proposito: pesa 220 kg ma, rispetto alla mia ex R 850 R, che ha circa lo stesso peso, sembra assai più leggera e maneggevole. Boh! Rispetto alla RT è ovviamente un monopattino (in manovra).
 
La moto costa circa 7000 soldi: aggiungiamone pure un migliaio per le borse, una sella comoda e un cupolino touring, e siamo a 8000. 
Quindi costa un terzo (minchia: un terzo!   ) delle moto che si vedono in giro e che tutti noi desideriamo. 
Oh, intendiamoci: ciascuno spende quello che vuole in ciò che vuole, ma... ho avuto l'impressione che con codesta moto si possa fare veramente tutto quello che fa il motociclista medio (ammesso che tale individuo esista   ). Aperitivo al lago, quattro curve divertenti, turismo anche a lungo raggio. Smanettoni, pistaioli e dakariani esclusi, ovviamente.
 
Insomma: alla fine i miei pregiudizi sono stati riconfermati (il che è sempre un piacere!   ) 
750 cc e tutto quello che serve: non basta, nossignori. Una volta sarebbe stata una maxi, ora è una entry level che nessun fighetto degnerebbe di una seconda occhiata. 
Ho la sensazione che siamo diventati parecchio viziati. Pare che senza 125 CV (anzi, il nuovo boxer 136...), hill start control, cornering lights, sospensioni adattive, cazzi e mazzi, non si possa neanche uscire dal box. 
Desideriamo quello che vediamo, ossia quello che ci fanno vedere: il marketing funziona, eccome.
 
Mi sembra che spesso ci facciamo un sacco di pugnette, tra bar e tastiera: faremmo meglio a inforcare la moto, qualsiasi moto, anche vecchia, anche economica, anche disprezzata e villipesa dai tuttologi della Rete, e girare-in-giro!    
Lamps & buone feste a tutti
		
				__________________"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 17:16 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
					Messaggi: 14.339
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da zorba  faremmo meglio a inforcare la moto, qualsiasi moto, anche vecchia, anche economica, anche disprezzata e villipesa dai tuttologi della Rete, e girare-in-giro! |  Zorba for president! 
Io è tanto che lo dico...
 
P.S.: il cambio ce l'ha? Sennò è uno scooterone
		 
				__________________L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
 Ténéré 700 + Honda Xr650r
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 17:35 | #3 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			a me basta che abbia ruote e motore che mi diverto con tutto
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 18:09 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2009 ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio 
					Messaggi: 6.827
				      | 
 
			
			@ZorbaConfermo ciò che hai scritto. Il grande difetto è che a 6500 entra il limitatore, (nelle versioni del 2018 accade 900 giri più in su).
 Con un doppio disco sarebbe meglio e il reparto sospensioni non è il massimo.
 Aggiungo che il dct le fa guadagnare molti punti e che il passaggio dalle gomme di serie alle Michelin PR4, (nel mio caso), le ha fatto fare un bel passo in avanti come guidabilità, tenuta e anche confort.
 Se Honda facesse una NC col motore dell'A.T. e prezzo sui 10-11000 sarebbe una ottimo tuttofare.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 18:48 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
					Messaggi: 3.079
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da stac  Se Honda facesse una NC col motore dell'A.T. e prezzo sui 10-11000 sarebbe una ottimo tuttofare. |  Magari, diventerebbe subito la nuova Transalp
		 
				__________________--
 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 19:06 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Sep 2017 ubicazione: CORSICA 
					Messaggi: 1.968
				      | 
 
			
			Zorba mi sai che ti sei confuso ed hai scritto sul forum sbagliato. 
 Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 19:22 | #7 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2013 ubicazione: novara 
					Messaggi: 7.481
				      | 
 
			
			Recensione ottima per il Tinga.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 19:31 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
					Messaggi: 6.762
				      | 
 
			
			Io mi divertirei anche con il ciao,che tra l'altro non ho  mai avutoMi chiedo perché dovrei mai divertirmi con una moto intelligente
 Ma cosa è' una moto intelligente?
 Io, come tutti, ci divertiamo con quello che vogliamo, senza suggerimenti da parte di chicchessia...
 È come se uno venisse a dirmi, la tua moto e' sprecata per come guidi tu!
 Questo e' dirigismo, non c'entra nulla con il divertimento che uno vuole provare andando in moto
 Il bello del mondo occidentale e' che il livello dell'investimento nel giocattolo lo puoi scegliere tu, hai tante opzioni nella vita, , ma non puoi avere tutto...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 20:19 | #9 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
					Messaggi: 6.788
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Someone  P.S.: il cambio ce l'ha? Sennò è uno scooterone |  
il cambio ce l'han tutte, anche quelle che qualche "gnuccone" definisce ancora scuterone..     
per il resto tutto bellissimo, ma 55cv van bene per andare a passeggio, possibilmente in pianura.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 20:24 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Sep 2017 ubicazione: CORSICA 
					Messaggi: 1.968
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bim  È come se uno venisse a dirmi, la tua moto e' sprecata per come guidi tu! |       È quello che mi disse un caro vecchio amico tanti anni fa quando acquistai il karotone (ktm 950adv)
 
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 20:31 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 ubicazione: topino di campagna 
					Messaggi: 14.339
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bigzana  possibilmente in pianura. |  Con sopra un peso piuma come te in salita si fermano    
				__________________L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
 Ténéré 700 + Honda Xr650r
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 21:23 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2003 
					Messaggi: 15.232
				      | 
 
			
			@Someone: grazie, troppo buono   . Comunque sì, il cambio ce l'ha, figurati che ha ben 6 rapporti!    
@Stac: passerò il tuo consiglio sulle gomme al figliolo per quando le cambierà, grazie.
 
@xr2002: farò copia-incolla, allora...
 
@Cicerosky: ma come? non siamo sul forum dell'ala? Porc....    
@Bim: in effetti questa moto è più intelligente di me... Comunque non volevo dar consigli a chicchessia!    
@Bigzana: probabilmente uno che ha della manetta ci troverebbe subito dei gran limiti: per come uso io le moto mi è sembrato che ce ne fosse abbastanza per divertirsi, non solo in pianura ma magari anche in montagna, oppure alla peggio in mezza collina    
E poi, parliamoci chiaro: da quanto vedo in giro il 99% delle moto è effettivamente sprecata per il 99% dei piloti (e mi ci metto dentro per primo, eh!). Giocare a chi ce l'ha più lungo va bene, basta che non si pensi di essere tutti John Holmes   
				__________________"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 22:00 | #13 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: bologna, sponda Virtus. 
					Messaggi: 6.788
				      | 
 
			
			ma non è mica questione di avercelo più lungo, però ogni tanto a me un pò di adrenalina quando apri il gas piace. 
160cv, per una moto ad uso turistico son esagerati, 55 son pochi.  
poi, come dice Someone, io son 110kg, se ci dovessi fare il Sella mi tocca spingerla!! 
 
a proposito, Someone quanti cv ha la tua moto? 
perchè qua tutti a fare i fighi, eppoi.....    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 22:34 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Mar 2010 ubicazione: Grottammare 
					Messaggi: 7.679
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da zorba  ..... 
 faremmo meglio a inforcare la moto, qualsiasi moto, anche vecchia, anche economica, anche disprezzata e villipesa dai tuttologi della Rete, e girare-in-giro!   |  Un tuttolo della rete non sta in giro a far curve e chilometri 
E tanto basta
   
				__________________Ninja 400
 Ormai ex K1600 GT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 23:02 | #15 |  
	| Guest | 
 
			
			COme elettrodomestico con 2 ruote per andare dal punto A al punto B,  la NC e' ottima, va bene, forse non si scassa, si muove, frena il giusto, e' razionale, non costa troppo.. ecc ecc.
 Come MOTO, non la vorrei manco regalata. Puo andare il TRIPLO di una Harley sportster, ma l'harley e' una MOTO, l'NC no. Puo' frenare 2 volte meglio di un guzzi V7. Pero' col V7 sei in giro in moto.
 Tra parentesi con gli stessi soldi piu o meno sei in giro con la tracer 700 che per la mia miserabile opinione le e' superiore in tutto tranne che lavare i piatti.
 E' un OTTIMO mezzo a due ruote per SPOSTARSI.
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 23:07 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2008 ubicazione: piove di sacco 
					Messaggi: 5.583
				      | 
 
			
			Quale sarebbe invece la moto che invece regala emozioni a manate?Ducati v4?
 
				__________________hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-12-2018, 23:22 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
					Messaggi: 6.762
				      | 
 
			
			Fat, non è' così sempliceFaccio un esempio che ovviamente vale solo per me
 Qualche anno fa mi sono divertito un modo a fare 40.000 km con una nornale raptor 650
 Davvero divertito
 L'anno scorso, in vena di downsizing e pieno di buona volontà', sono andato a provare la Suzuki sv 650
 Una delusione, una banalissima moto che mi ha fatto concludere  che non sarei mai andato in giro con una moto simile
 Quindi parere personale, la moto che usiamo o che desideriamo non deve essere banale ai nostri occhi, ci deve fare scattare qualcosa indipendentemente da potenza e prestazioni
 A me questa Honda non fa scattare nulla, prenderei l'integra che è' la stessa cosa ma mi piace.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-12-2018, 00:47 | #18 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2018 ubicazione: Amena località della media Val Seriana 
					Messaggi: 857
				      | 
 
			
			E' così bello il mondo così vario. Ad alcuni piace con 50cv, ad altri almeno 100cv ad altri ancora 150 e ci son poi quelli degli oltre ... visto che che ne abbiamo per soddisfare tutti dovremmo essere in un bel mondo e 'nvece ...  A me piace con 150cv, mai usati tutti ma è bello sapere di averli ... un giorno ne usi 50, l'altro 100 un'altro ancora 125 ... vuoi mai che dopodomani ne faccio nitrire 150?  Se ne ho solo 50 ... un giorno son felice ma magari altri giorni mi manca qualcosa ...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-12-2018, 00:57 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Nov 2007 ubicazione: Veneto 
					Messaggi: 3.251
				      | 
 
			
			Ma prendetevi quello che vi piace! Già la vita è amara che basta, vorrete mica rinunciare anche al divertimento e all'emozione di spalancare e farvi catapultare nello spazio!!! 
Ma che volete diventare, i più ricchi del cimitero??? 
Si scherza è...ma neanche tanto   
				__________________Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer - ZX-9R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-12-2018, 09:00 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 ubicazione: .. a caccia di milf.. 
					Messaggi: 7.923
				      | 
 
			
			Guidata e riguidata.È una moto onesta con  il cambio tradizionale.
 Ma una v strom 650 è  superiore in  tutto..
 La R850R pesa con il pieno oltre 250 kg.
 La NC750X senza dct come quella di tuo figlio è 224 kg con il pieno.
 Il vero plus per la guida disimpegnata é la versione con dct.
 Che va benissimo non nel.100 % dei casi ma quasi.
 
				__________________tante prima..anche con l'elica..
 adesso..niente..
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-12-2018, 09:18 | #21 |  
	| pazienza ed andiamo avanti 
				 
				Registrato dal: 26 May 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 5.232
				      | 
 
			
			da 3 mesi circa ho un Integra 750 che ha sostituito un sh300 di 10anni. 
Quando era un po meno freddo l'ho usato al posto della moto per andare dai clienti lontani facendo strade di montagna   
Si, ha solo 55cv che finiscono subito (ovvio se scendi da una moto con 160cv) ma alla fine si danzava tra le curve con una velocità media di tutto rispetto per quei piccoli 55cv. Ovvio che era tutto una forzatura, ma considerando che doveva sostituire un SH300 (che usavo sempre e solo in città - tranne la cazzata di farci un Elefantentreffen...  ) son più che soddisfatto.
 
Uno di questi giorni mi arrestano di sicuro    
Quotone per Bigzana   
				__________________Pazienza e andiamo avanti
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-12-2018, 09:28 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jan 2008 ubicazione: Roma (temporaneamente) 
					Messaggi: 3.622
				      | 
 
			
			Secondo me c'e' anche il grosso distinguo del commuting urbano quotidiano.C'e' chi non concepisce l'uso della moto per uso quotidiano, ufficio, spesa, palestra, figli, ecc ma solo per svago o viaggi o curve....allora ovviamente la NC non ha molto senso.
 
 Ma per chi usa il mezzo come sopra e non vuole/puo' permettersi uno scooter da affiancare...allora a voglia a dire V7 o 883 sono moto con l'anima.....dopo un po' cedi e vai sulle intelligenti o polivalenti.
 Io ho sempre provato a fare il duro e puro ma, quando ho dovuto fare uso quotidiano, ho dovuto cedere al lato utilitario della forza
 
				__________________Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
 Fermone con cancelli
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-12-2018, 10:07 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2009 ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio 
					Messaggi: 6.827
				      | 
 
			
			Il bicilindrico 750 è abbastanza particolare, i cavalli sono pochini, l'allungo inesistente, ma a 130 Km/h frulla a bassi giri come una RT.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-12-2018, 11:06 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Dec 2007 ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi.... 
					Messaggi: 7.032
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da zorba  Mi sembra che spesso ci facciamo un sacco di pugnette... |  ...nel lontano 1959 mio padre venne a far il militare qui a Pisa...e aveva la ragazza (mia madre) a Monselice. Partì con una Mondial 175...e ogni settimana ritornava a casa...inverni compresi. Mi ricordo sempre dei suoi racconti con i giornali sotto il cappotto e l'arrivo a casa con i ghiaccioli sotto il mento...aveva gli appennini da superare e le autostrade erano in costruzione... 
...altro che Elefantentreffen...   
				__________________R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-12-2018, 11:14 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2008 ubicazione: piove di sacco 
					Messaggi: 5.583
				      | 
 
			
			Con le manopole e sella riscaldata
		 
				__________________hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |  |     |