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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-03-2006, 21:42
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#26
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
e anche la garanzia!!! 
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Ma se è la stessa KTM che li dà in opzione sulle moto NUOVE...
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27-03-2006, 21:48
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#27
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ma se è la stessa KTM che li dà in opzione sulle moto NUOVE...
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no akrapovic marcati KTM e comprati dal concessionario non fanno decadere la garanzia, mi riferivo a altre marche o a akrapovic non comprati dai conc
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...Ager
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27-03-2006, 21:54
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#28
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
no akrapovic marcati KTM e comprati dal concessionario non fanno decadere la garanzia, mi riferivo a altre marche o a akrapovic non comprati dai conc 
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Ah, ecco... mi pareva strano...
Beh, credo che qualunque manomissione tecnica (tipo Bbpower) possa far decadere la garanzia.
In quanto agli Akrapovic dati come opzione... sono privi di kat...
Effettivamente, non sono in sintonia con la normativa che però entra in funzione DOPO, cioè dal 18 maggio...
Quello che a me pare discutibile è che possa essere retroattiva, cioè che possa rendere fuorilegge una configurazione "ufficiale", che ha tanto di garanzia della casa e che è stata omologata fino ad oggi per la normale circolazione su strada...
Ho capito che il problema è la mancanza di kat. Tecnicamente e logicamente è tutto chiarissimo... Quello che non mi pare chiaro è il contesto legale relativamente al fatto che la norma possa essere retroattiva.
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27-03-2006, 22:00
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#29
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Guest
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Su motonline c'è una thread:
http://news.motonline.com/moto_e_sco.../1158257.shtml
Comunque, capisco il problema degli scarichi (anche se omologati) installati a posteriori dal privato...
Ma se fanno parte di un kit ufficiale della casa madre che sottoilinea l'omologazione per la circolazione su strada?... E' questo che mi pare strano...
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27-03-2006, 22:02
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#30
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Guest
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Ho scorso velocemente. Non è un problema di norma retroattiva, mi sembra - non si punisce chi era non omologato - ma si stabilsce che d'ora in poi ... Del resto, pur non conoscendo le vecchie disposizioni, si può almeno affermare che si verificavano fenomeni di elusione ... o di violazione impunita o impunibile! Vedrete che l'entrata in vigore e l'applicazione piena saranno morbide ...
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27-03-2006, 22:15
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#31
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Ho scorso velocemente. Non è un problema di norma retroattiva, mi sembra - non si punisce chi era non omologato - ma si stabilsce che d'ora in poi ...

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Sembra anche a me dalla lettura della normativa...
...Però, dicono che è retroattiva.
Anche tra i post di Motonline (link sopra) dicono che è retroattiva...
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27-03-2006, 22:37
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: nel fruscio dei pini
Messaggi: 1.627
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Secondo me vi state arrampicando sugli specchi...
Sostituire un impianto di scarico con uno NON catalizzato qualora il libretto lo riporta è cmq fuorilegge...
Sarà legale come rumore, ma per il resto anche adesso se ti beccano ti mandano al collaudo per la verifica delle emissioni inquinanti.
Il certificato di omologazione, oltre alla verifica fonometrica, per essere in regola dovrebbe riportare anche le stesse emissioni inquinanti.
Quindi il concetto di retroattività non c'entra. E' già fuorilegge adesso. Infatti alla revisione si rimonta il cat.
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Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
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27-03-2006, 23:14
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#33
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consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
In un altro forum ho trovato questo:
http://www.gpr.it/admin/documenti/up...E_italiano.pdf
Chi ha postato dice che si è letto tutto e a tratto la conclusione che l'applicazione concerne solo i nuovi veicoli.
Non ho letto tutto, ma l'applicazione retroattiva mi sembra comunque una questione poco chiara.
Ci vorrebbe il parere di un esperto, perché, come al solito, è un gran casino.
Poi, un conto sono le normative CE, un conto quello che dice l'ordinamento ita... (l'EU vera e propria ancora nun ce sta...).
In quanto all'omologazione... riguarda la possibilità di circolare che, a sua volta, dipende dai decibel, non dalle emissioni.
Il limite sulle emissioni vincola i costruttori cone le varie Euro 1, Euro 2, Euro 3 e, per le auto, Euro 4...
Una moto nata Euro 3 con kat nei terminali potrebbe essere, faccio per dire, Euro 2 o Euro 1 con degli aftermarket senza kat... E allora? Non può mai circolare?
Materia di dibattito, mi pare...

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non possono farla retroattiva.
In qs casi non si può perchè non si può obbligare al fermo dei motoveicoli e neanche obbligare IMMEDIATAMENTE ad un esborso economico che può essere rilevante.
Se sarà verrà dato un termine entro il quale adeguarsi
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KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
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27-03-2006, 23:19
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#34
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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Quote:
Originariamente inviata da fabrizi@
non possono farla retroattiva.
In qs casi non si può perchè non si può obbligare al fermo dei motoveicoli e neanche obbligare IMMEDIATAMENTE ad un esborso economico che può essere rilevante.
Se sarà verrà dato un termine entro il quale adeguarsi
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nessun esborso economico... basta rimettere lo scarico originale...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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28-03-2006, 09:16
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#35
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
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e che *****
scusate l'eufemismo......
da quanto girate con tutto quello che vi fa sentire bene anche se sapete che non è in regola??
bb, scarichi, tubi in treccia, barra corta(è illegale perchè varia il passo della moto... sentito mai parlare?? credo ....  )
io giro come un criminale, sembro un lanranconi da Le mans 850, attivo antifurti a tutto spiano e in galleria c'è la gente che cerca i ripari anti raid aereo tanto gli sembra che un Messerschmidt li stia bombardando......
e ora ci facciamo ste pippe???
dalla mia devo ammettere che ogni volta che vedo una pattuglia mi cago sotto... e forse sto diventando davvero troppo vecchio anche per questo, non solo per le ginocchia......
boh, ho iniziato per concludere tipo eroe randagio contro tutti e mi trovo a programmare il montaggio degli scarichi originali......
vacca schifa ;((
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Guglemonster
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FLORENCE CHAPTER
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28-03-2006, 09:18
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#36
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Messaggi: 26.015
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
(..)Ho gli Akrapovic omologati CE e venduti regolarmente dal concessionario come kit ufficiale che comprende rimappatura (..)
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Hai riportato le modifiche sulla carta di circolazione?
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28-03-2006, 09:34
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#37
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
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amore.........................
arrow in titanio per le BOT americane,. secondo te ??  )))
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28-03-2006, 09:35
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#38
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
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ups... scusa ehehehehehehhe
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Guglemonster
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28-03-2006, 09:51
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#39
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
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Quote:
Originariamente inviata da hitotsu
Secondo me vi state arrampicando sugli specchi...
Sostituire un impianto di scarico con uno NON catalizzato qualora il libretto lo riporta è cmq fuorilegge...
Sarà legale come rumore, ma per il resto anche adesso se ti beccano ti mandano al collaudo per la verifica delle emissioni inquinanti.
Il certificato di omologazione, oltre alla verifica fonometrica, per essere in regola dovrebbe riportare anche le stesse emissioni inquinanti.
Quindi il concetto di retroattività non c'entra. E' già fuorilegge adesso. Infatti alla revisione si rimonta il cat.
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100% Hitotsu
Okkio Guanaco che anche i costruttori fanno i furbetti.... Guarda il catalogo Ducati performance: ci sono scarichi e centralie in regolare vendita poi piccolo piccolo c'è scritto "utilizzo riservato a prove in pista o competizioni" .... La normativa europea ora recepita anche in italia si rivolge agli utenti ed ai produttori. Tu produttore vuoi scrivere nella cartella stampa che la tua moto è Euro 3/4/5/6? Tu acquirente che pensi di togliere il kat per guadagnare 4/5cv? Sappi che queste caretteristiche di emissioni inquinanti riportate sul libretto fanno parte dell'omologazione e non puoi modificarle, se lo fai sequestro del libretto e revisione.
Guanaco io controllerei se KTM in Germania, dove la normativa è in vigore già da un po', la KTM vende quegli Akrapovich come in Italia o se li vende con la dicitura "racing", parimenti controllerei se sulla carta di circolazione è riportata una doppia omologazione sulle emissioni in base al tipo di scarico montato, se così non fosse fai scrivere da un avvocato per chè KTM riconoscerà pure il prodotto in garanzia ma la moto non è in regola con l'omologazione, a meno che ti diano (a questo punto dovrebbero farlo gratis) il retrofit da montare sulle Akra
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Chi non muore si rivede
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28-03-2006, 09:59
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
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TANTO ORA SONO TUTTO ORIGINALE!!!
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QdE member since 11/07/2002
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28-03-2006, 10:03
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#41
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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Quote:
Originariamente inviata da Spartacus
TANTO ORA SONO TUTTO ORIGINALE!!! 
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no raniero... il buco del culo te lo sei fatto ALESARE più volte!!!
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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28-03-2006, 10:34
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#42
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Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.994
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Azzo...me toccherà togliere Sbratatbrabarbatabarabarrbaratatta dalla firma?...mannaggia....
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Per aspera ad astra
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28-03-2006, 10:36
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Uhmmmm...
A me hanno detto che una normativa retroattiva sarebbe incostituzionale...
In altre parole, ti vendono un kit anche ufficiale (come Akrapovic adottato da KTM, Yamaha, ecc...) con tanto di omologazione per l'anno di vendita del veicolo (ad esempio 2006)... e poi ti fanno una legge che dice che tutto ciò non è legale...
Non mi pare che stia molto in piedi...
Però...

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guanaco, io con la motorizzazione italiota c'ho litigato spesso, e tutti erano concordi sulla stessa cosa: se sul libretto c'è un numero diverso da quello che c'è sul collettore e sul silenziatore, la moto non gira.
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Io so io e voi nun siente n'ca__o
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28-03-2006, 10:37
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#44
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc.
guanaco, io con la motorizzazione italiota c'ho litigato spesso, e tutti erano concordi sulla stessa cosa: se sul libretto c'è un numero diverso da quello che c'è sul collettore e sul silenziatore, la moto non gira.
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esatto... OMOLOGAZIONI O NO...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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28-03-2006, 10:39
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#45
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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Quote:
Originariamente inviata da alex-lugano
per me tutto ok, l'unico tarocco che ho fatto alla R: paramotore e cupolino

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Anche io, solo cupolino!
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KTM 790 ADV 2024
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28-03-2006, 11:44
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2003
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.309
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Come tutti sapete come secondo lavoro vendo scarichi della GPR.
Quindi giusto per far chiarezza... la legge sarà retroattiva!
Guanaco se nella tua moto il catalizzatore era nei terminali, avendoli sostituiti diventerai fuorilegge. Probabilmente l'Akra come GPR e Leovince darà la possibilità di adeguarsi alla nuova normativa senza dover acquistare un silenziatore nuovo. Semplicemente sostituendo il raccordo con uno catalizzato.
Qui trovate un esaudiente documento sulla nuova legge che entrerà in vigore il 18 Maggio 2006.
http://www.gpr.it/admin/documenti/up...atalizzati.doc
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QdE Topa's Official WINNER 2005-2006-2007-2008
Professione: Fotografo di Tope Standiste
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28-03-2006, 11:52
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2003
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.309
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AGGIUNGO DEI CHIARIMENTI DEL DOC. PRECEDENTE. E' un documento che GPR ha girato ai suoi venditori/rappresentanti.
- Per le moto che NON sono munite in versione originale del catalizzatore, verrà applicata questa nuova normativa?
No, la normativa riguarda solo i mezzi immatricolati che sono muniti di catalizzatore originale.
- Tutti i modelli Euro 2 ed Euro 3 sono inclusi nella lista "nera" ove sarà necessaria la nuova normativa?
No, attenzione, bisogna distinguere in 3 categorie:
1) La maggior parte dei mezzi hanno il catalizzatore inserito nella parte finale dell'impianto di scarico (marmitta o raccordo) e quindi se si cambia il terminale sarà necessario ripristinare il catalizzatore con relativa omologazione
2) Alcuni modelli, anche molto venduti, hanno il catalizzatore inserito nella prima parte del collettore (tipo CBR 600/1000) e quindi la nuova normativa si applicherebbe solo se il cliente dovesse acquistare l'impianto completo, qual'ora invece si volesse cambiare solo il terminale si potrebbe tranquillamente proseguire nell'acquisto dei prodotti con omologazione riferita alla normativa 97/24. Inoltre altre moto hanno il collettore diviso in tre stadi (esempio R.1 04/06) ed il catalizzatore originale è presente nella parte centrale del completo,quella che NOI definiamo nei nostri listini come body ,che è autonoma rispetto ai terminali, quindi anche in questo caso,ammeno che il cliente non cambi questa parte, non si incapperà nella nuova norma.
3) Ci sono alcune moto, poche per la verità, che pur avendo una omologazione Euro 2 non sono munite di catalizzatore e quindi la nuova normativa NON si applica.
Al fine di evitare problemi, a breve invieremo la lista completa delle applicazioni per rendere ancora più semplice l'interpretazione.
Ovviamente tale lista sarà studiata sul nostro principio produttivo e per i soli codici da noi forniti e potrebbe quindi divergere in alcuni casi rispetto a modelli proposti dalla concorrenza.
- Da quando inizieranno i controlli? e soprattutto come faranno le autorità a capire che non stai utilizzando un catalizzatore?
Questo è un punto molto caldo e che ha suscitato commenti a nostro avviso anche poco responsabili, infatti mentre NON siamo in grado di dire quando inizieranno i controlli, possiamo però affermare con assoluta certezza che sarà semplice per le autorità capire che tipo di impianti si stà utilizzando, infatti non sarà più sufficiente mostrare l'omologazione per la rumorosità, il cliente dovrà infatti esibire anche l'omologazione (inclusa nella 2005/30) inerente il catalizzatore. In pratica è il cliente che deve dimostrare di essere in regola e non il contrario, quindi invitiamo tutti a non divulgare informazioni come il fatto che le autorità non possono farti smontare l'impianto di scarico per strada per un controllo e che quindi l'omologazione non serve a niente....è proprio il contrario.
- Posso montare un catalizzatore NON omologato?
No, purtroppo la legge è chiara, non solo il catalizzatore deve essere presente,ma deve essere anche omologato, per certificare che sia a norma con i limiti preposti dalla legge stessa, non sarà quindi sufficiente reperire potenziali catalizzatori universali sul mercato, perchè privi di certificazione per la propria moto e privi della certificazione che li lega al terminale.
-e' possibile già ordinare questo tipo di prodotto?
Al momento possiamo fornire l'impianto catalizzato, ma sino al 18 maggio non possiamo divulgare i nuovi certificati, ciò vuol dire che il cliente che vuole già acquistare il prodotto dovrà attendere tale data per ricevere copia del certificato e l'adesivo con i codici da applicare sulla moto
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Professione: Fotografo di Tope Standiste
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28-03-2006, 11:54
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#48
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
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Messaggi: 46.358
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e questo chiude il discorso...
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28-03-2006, 12:01
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#49
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Sputerterminator
Registrato dal: 14 Apr 2004
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Per aspera ad astra
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28-03-2006, 15:10
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#50
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Muttley
100% Hitotsu
Okkio Guanaco che anche i costruttori fanno i furbetti.... Guarda il catalogo Ducati performance: ci sono scarichi e centralie in regolare vendita poi piccolo piccolo c'è scritto "utilizzo riservato a prove in pista o competizioni" .... La normativa europea ora recepita anche in italia si rivolge agli utenti ed ai produttori. Tu produttore vuoi scrivere nella cartella stampa che la tua moto è Euro 3/4/5/6? Tu acquirente che pensi di togliere il kat per guadagnare 4/5cv? Sappi che queste caretteristiche di emissioni inquinanti riportate sul libretto fanno parte dell'omologazione e non puoi modificarle, se lo fai sequestro del libretto e revisione.
Guanaco io controllerei se KTM in Germania, dove la normativa è in vigore già da un po', la KTM vende quegli Akrapovich come in Italia o se li vende con la dicitura "racing", parimenti controllerei se sulla carta di circolazione è riportata una doppia omologazione sulle emissioni in base al tipo di scarico montato, se così non fosse fai scrivere da un avvocato per chè KTM riconoscerà pure il prodotto in garanzia ma la moto non è in regola con l'omologazione, a meno che ti diano (a questo punto dovrebbero farlo gratis) il retrofit da montare sulle Akra
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Credo che sia corretto quello che scrivi...
Infatti, aspetto ancora una risposta da KTM.
Secondo ci sono comunque vari lati oscuri:
1) Quei kit, classificati come "omologati per la strada" dai concessionari, sono legalmente ammissibili? Sul libretto di circolazione KTM, ad esempio, sono ripostare delle normative che in sostanza alludono alla Euro 3. Senza kat non può essere Euro 3. Come fanno a classificare il kit come "street legal"? Può essere tale anche se non conforme ai riferimenti della carta di circolazione? C'è comunque un'omologazione sia sullo scarico, sia in versione cartacea da accompagnare al libretto. Fino a poco fa le riviste dicevano che ciò era sufficiente ai fini del controllo delle autorità.
2) Ammesso che un kit opzionale sul nuovo sia legale anche senza kat ma con omologazione valida fino a oggi, è possibile che la nuova norma abbia valore retroattivo? Se sì, mi pare anticostituzionale e mi pare anche strano che le case madri che adottano kit all'origine non lo sappiano o non lo dicano.
3) Se uno ha scarichi non catalizzatie una moto vocchia a carburatori cosa deve fare? Montare un retrofit che si rovina dopo pochi km? Non ha senso.
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