Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2018, 22:41   #1
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
Messaggi: 746
predefinito

@ipotenus
se sei convinto che comprimendo una molla si allunga...guarda va bene così.
Io continuo a pensare che se salgo con il passeggero devo riportare la molla alla sua estensione massima, così quando applico il peso maggiore si comprime all'altezza giusta...
E' un equivoco quello di pensare che passando da 1 a 2 si "aumenta" il precarico... ma poi ognuno la pensa come vuole...senza burle neh..
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 16:38   #2
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
Messaggi: 1.842
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJon Visualizza il messaggio
@ipotenus
se sei convinto che comprimendo una molla si allunga...guarda va bene così.
Io continuo a pensare che se salgo con il passeggero devo riportare la molla alla sua estensione massima, così quando applico il peso maggiore si comprime all'altezza giusta...
E' un equivoco quello di pensare che passando da 1 a 2 si "aumenta" il precarico... ma poi ognuno la pensa come vuole...senza burle neh..

No, come qualcuno ti ha già scritto è l'esattto contrario.
Nel mio post precedente avevo già accennato a questo....il precarico si chiama così proprio perché precarica la molla, ovvero la COMPRIME perché una molla si comprime in funzione del peso che si applica. Il peso della moto la fa scendere di un tot, quello del pilota di un altro tot e così via....
Se questa molla deve sostenere più peso mantenendolo all stessa altezza è chiaro che deve essere più dura da comprimere e scendere meno, quindi dovrà essere più compressa di base
La moto si alza perché quando comprimi la molla dal basso verso l'alto essa si schiaccierà. meno sotto il suo peso e quindi rimarrà più alta sinchè non si applicherà peso maggiore su di essa (bagagli o passeggero o entrambi) che la riporteranno all'altezza prestabilita.

Nel video il tipo mi sembra (guardato un po’ al volo) che dimentichi una cosa importante: la molla non varia la sua rigidità precaricandola solo se aumentiamo il peso su di essa....se no varia eccome! Basti provare ad andare in giro da soli e seenza bagaglio col precarico massimo e prendere qualche asperità e tutto è molto chiaro
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©