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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-03-2006, 20:59   #1
lucianoerre
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Vecchio 27-03-2006, 21:00   #2
Il Maiale
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siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

io sono ORIGINALISSIMO!!!!!!!
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Vecchio 27-03-2006, 21:01   #3
liz
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siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

io sono ORIGINALISSIMO!!!!!!!
chissà se le pattuglie hanno il "rilevatore di mancanza di freccie"...se ce l'hanno sei fottuto...
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Vecchio 27-03-2006, 21:18   #4
Il Maiale
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Originariamente inviata da liz
chissà se le pattuglie hanno il "rilevatore di mancanza di freccie"...se ce l'hanno sei fottuto...
la, LE moto che uso in strada sono strettamente di serie!

quella che hai visto te, di strada ne fà poca, a fra un pò ancora meno, ho comprato il ducato ahahahaha
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Vecchio 27-03-2006, 21:01   #5
calimero
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per me tutto ok, l'unico tarocco che ho fatto alla R: paramotore e cupolino

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Vecchio 27-03-2006, 21:03   #6
barbasma
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per me tutto ok, l'unico tarocco che ho fatto alla R: paramotore e cupolino

girano voci su uno specifico comma ANTITAMARRO... saranno volatili per diabetici per i frontalieri sfizzeri con l'alfa rossa... gli alettoni... e le tendine di marylin...
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Vecchio 27-03-2006, 21:07   #7
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girano voci su uno specifico comma ANTITAMARRO... saranno volatili per diabetici per i frontalieri sfizzeri con l'alfa rossa... gli alettoni... e le tendine di marylin...
la mia 205 è tale quale l'avevo comperata 16 anni fa!

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Vecchio 27-03-2006, 21:10   #8
barbasma
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la mia 205 è tale quale l'avevo comperata 16 anni fa!

la tua moto invece...
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Vecchio 28-03-2006, 11:39   #9
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Vecchio 28-03-2006, 12:44   #10
Sly
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Come tutti sapete come secondo lavoro vendo scarichi della GPR.
Quindi giusto per far chiarezza... la legge sarà retroattiva!
Guanaco se nella tua moto il catalizzatore era nei terminali, avendoli sostituiti diventerai fuorilegge. Probabilmente l'Akra come GPR e Leovince darà la possibilità di adeguarsi alla nuova normativa senza dover acquistare un silenziatore nuovo. Semplicemente sostituendo il raccordo con uno catalizzato.




Qui trovate un esaudiente documento sulla nuova legge che entrerà in vigore il 18 Maggio 2006.

http://www.gpr.it/admin/documenti/up...atalizzati.doc
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Vecchio 28-03-2006, 12:52   #11
Sly
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AGGIUNGO DEI CHIARIMENTI DEL DOC. PRECEDENTE. E' un documento che GPR ha girato ai suoi venditori/rappresentanti.

- Per le moto che NON sono munite in versione originale del catalizzatore, verrà applicata questa nuova normativa?

No, la normativa riguarda solo i mezzi immatricolati che sono muniti di catalizzatore originale.

- Tutti i modelli Euro 2 ed Euro 3 sono inclusi nella lista "nera" ove sarà necessaria la nuova normativa?

No, attenzione, bisogna distinguere in 3 categorie:

1) La maggior parte dei mezzi hanno il catalizzatore inserito nella parte finale dell'impianto di scarico (marmitta o raccordo) e quindi se si cambia il terminale sarà necessario ripristinare il catalizzatore con relativa omologazione

2) Alcuni modelli, anche molto venduti, hanno il catalizzatore inserito nella prima parte del collettore (tipo CBR 600/1000) e quindi la nuova normativa si applicherebbe solo se il cliente dovesse acquistare l'impianto completo, qual'ora invece si volesse cambiare solo il terminale si potrebbe tranquillamente proseguire nell'acquisto dei prodotti con omologazione riferita alla normativa 97/24. Inoltre altre moto hanno il collettore diviso in tre stadi (esempio R.1 04/06) ed il catalizzatore originale è presente nella parte centrale del completo,quella che NOI definiamo nei nostri listini come body ,che è autonoma rispetto ai terminali, quindi anche in questo caso,ammeno che il cliente non cambi questa parte, non si incapperà nella nuova norma.

3) Ci sono alcune moto, poche per la verità, che pur avendo una omologazione Euro 2 non sono munite di catalizzatore e quindi la nuova normativa NON si applica.

Al fine di evitare problemi, a breve invieremo la lista completa delle applicazioni per rendere ancora più semplice l'interpretazione.
Ovviamente tale lista sarà studiata sul nostro principio produttivo e per i soli codici da noi forniti e potrebbe quindi divergere in alcuni casi rispetto a modelli proposti dalla concorrenza.

- Da quando inizieranno i controlli? e soprattutto come faranno le autorità a capire che non stai utilizzando un catalizzatore?

Questo è un punto molto caldo e che ha suscitato commenti a nostro avviso anche poco responsabili, infatti mentre NON siamo in grado di dire quando inizieranno i controlli, possiamo però affermare con assoluta certezza che sarà semplice per le autorità capire che tipo di impianti si stà utilizzando, infatti non sarà più sufficiente mostrare l'omologazione per la rumorosità, il cliente dovrà infatti esibire anche l'omologazione (inclusa nella 2005/30) inerente il catalizzatore. In pratica è il cliente che deve dimostrare di essere in regola e non il contrario, quindi invitiamo tutti a non divulgare informazioni come il fatto che le autorità non possono farti smontare l'impianto di scarico per strada per un controllo e che quindi l'omologazione non serve a niente....è proprio il contrario.

- Posso montare un catalizzatore NON omologato?

No, purtroppo la legge è chiara, non solo il catalizzatore deve essere presente,ma deve essere anche omologato, per certificare che sia a norma con i limiti preposti dalla legge stessa, non sarà quindi sufficiente reperire potenziali catalizzatori universali sul mercato, perchè privi di certificazione per la propria moto e privi della certificazione che li lega al terminale.

-e' possibile già ordinare questo tipo di prodotto?

Al momento possiamo fornire l'impianto catalizzato, ma sino al 18 maggio non possiamo divulgare i nuovi certificati, ciò vuol dire che il cliente che vuole già acquistare il prodotto dovrà attendere tale data per ricevere copia del certificato e l'adesivo con i codici da applicare sulla moto
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Vecchio 28-03-2006, 12:54   #12
barbasma
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e questo chiude il discorso...
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Vecchio 27-03-2006, 21:01   #13
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si conferma la nuova normativa sugli scarichi...

se è retroattiva come annunciato tutti quelli senza cat dovranno buttare gli scarichi non omologati...
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Vecchio 27-03-2006, 21:12   #14
Guanaco
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si conferma la nuova normativa sugli scarichi...

se è retroattiva come annunciato tutti quelli senza cat dovranno buttare gli scarichi non omologati...
Uhmmmm...
A me hanno detto che una normativa retroattiva sarebbe incostituzionale...
In altre parole, ti vendono un kit anche ufficiale (come Akrapovic adottato da KTM, Yamaha, ecc...) con tanto di omologazione per l'anno di vendita del veicolo (ad esempio 2006)... e poi ti fanno una legge che dice che tutto ciò non è legale...
Non mi pare che stia molto in piedi...
Però...
 
Vecchio 27-03-2006, 21:15   #15
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la faccenda è che gli scarichi senza CAT non erano omologati manco prima... l'omologazione era solo per i limiti di rumore...

alla revisione dovevi rimontarli...

quindi...
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Vecchio 27-03-2006, 21:25   #16
Guanaco
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In un altro forum ho trovato questo:

http://www.gpr.it/admin/documenti/up...E_italiano.pdf

Chi ha postato dice che si è letto tutto e a tratto la conclusione che l'applicazione concerne solo i nuovi veicoli.

Non ho letto tutto, ma l'applicazione retroattiva mi sembra comunque una questione poco chiara.

Ci vorrebbe il parere di un esperto, perché, come al solito, è un gran casino.

Poi, un conto sono le normative CE, un conto quello che dice l'ordinamento ita... (l'EU vera e propria ancora nun ce sta...).

In quanto all'omologazione... riguarda la possibilità di circolare che, a sua volta, dipende dai decibel, non dalle emissioni.
Il limite sulle emissioni vincola i costruttori cone le varie Euro 1, Euro 2, Euro 3 e, per le auto, Euro 4...

Una moto nata Euro 3 con kat nei terminali potrebbe essere, faccio per dire, Euro 2 o Euro 1 con degli aftermarket senza kat... E allora? Non può mai circolare?

Materia di dibattito, mi pare...

 
Vecchio 27-03-2006, 21:34   #17
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si basta con questi tamarri!!!
 
Vecchio 27-03-2006, 21:37   #18
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x guanaco

se una moto sul libretto è EURO 3 e tu la tarocchi... NON E' OMOLOGATA E BASTA... già adesso... anche con gli scarichi OMOLOGATI...

la nuova normativa introduce i controlli anche sui gas di scarico che prima non era applicata...

e sarebbe assurdo che NON SIA RETROATTIVA... tanto tutti hanno gli scarichi originali... basta rimetterli... non stiamo parlando di moto che NON ERANO CATALIZZATE all'origine...
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Vecchio 27-03-2006, 21:35   #19
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a me non me ne frega una mazza.
Sta storia dell'after market che vende roba che non si può usare per andare in giro andava regolamentata. dato che il buon senso langue.
Le città sono già abbastanza invivibili senza i minchioni che sgasano al semaforo. Perchè è per colpa dei minchioni, non di chi se la gode un po andando su per i passi.
Era ora.

Quando andavo in giro col caballero che al posto del silenziatore aveva una lattina di cocacola da 500ml, con la lana di vetro dentro e un pezzo di tubo traforato mi sentivo molto randagio, ma stringevo di brutto alla vista di qualunque caramba.
Ho dato anche io il mio contributo all'inciviltà.

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Vecchio 28-03-2006, 00:14   #20
Aristoc@z
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
In un altro forum ho trovato questo:

http://www.gpr.it/admin/documenti/up...E_italiano.pdf

Chi ha postato dice che si è letto tutto e a tratto la conclusione che l'applicazione concerne solo i nuovi veicoli.

Non ho letto tutto, ma l'applicazione retroattiva mi sembra comunque una questione poco chiara.

Ci vorrebbe il parere di un esperto, perché, come al solito, è un gran casino.

Poi, un conto sono le normative CE, un conto quello che dice l'ordinamento ita... (l'EU vera e propria ancora nun ce sta...).

In quanto all'omologazione... riguarda la possibilità di circolare che, a sua volta, dipende dai decibel, non dalle emissioni.
Il limite sulle emissioni vincola i costruttori cone le varie Euro 1, Euro 2, Euro 3 e, per le auto, Euro 4...

Una moto nata Euro 3 con kat nei terminali potrebbe essere, faccio per dire, Euro 2 o Euro 1 con degli aftermarket senza kat... E allora? Non può mai circolare?

Materia di dibattito, mi pare...


non possono farla retroattiva.

In qs casi non si può perchè non si può obbligare al fermo dei motoveicoli e neanche obbligare IMMEDIATAMENTE ad un esborso economico che può essere rilevante.

Se sarà verrà dato un termine entro il quale adeguarsi
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Vecchio 28-03-2006, 00:19   #21
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Quote:
Originariamente inviata da fabrizi@
non possono farla retroattiva.

In qs casi non si può perchè non si può obbligare al fermo dei motoveicoli e neanche obbligare IMMEDIATAMENTE ad un esborso economico che può essere rilevante.

Se sarà verrà dato un termine entro il quale adeguarsi
nessun esborso economico... basta rimettere lo scarico originale...
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Vecchio 28-03-2006, 11:36   #22
Trinitro
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Originariamente inviata da Guanaco
Uhmmmm...
A me hanno detto che una normativa retroattiva sarebbe incostituzionale...
In altre parole, ti vendono un kit anche ufficiale (come Akrapovic adottato da KTM, Yamaha, ecc...) con tanto di omologazione per l'anno di vendita del veicolo (ad esempio 2006)... e poi ti fanno una legge che dice che tutto ciò non è legale...
Non mi pare che stia molto in piedi...
Però...
guanaco, io con la motorizzazione italiota c'ho litigato spesso, e tutti erano concordi sulla stessa cosa: se sul libretto c'è un numero diverso da quello che c'è sul collettore e sul silenziatore, la moto non gira.
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Vecchio 28-03-2006, 11:37   #23
barbasma
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Originariamente inviata da TrinitroEtc.
guanaco, io con la motorizzazione italiota c'ho litigato spesso, e tutti erano concordi sulla stessa cosa: se sul libretto c'è un numero diverso da quello che c'è sul collettore e sul silenziatore, la moto non gira.
esatto... OMOLOGAZIONI O NO...
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