Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2018, 18:57   #1
nino.malu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2018
ubicazione: Padova
Messaggi: 5
predefinito

A me sembra impossibile che entri acqua nel motore. All'interno del basamento l'olio l'olio deve mantenere una certa pressione, cosa che non sarebbe possibile se ci fosse un'apertura per quanto piccola che faccia passare acqua - e quindi anche aria.
Se per caso si fosse allentato il tappo di carico olio dal coperchio della testa sx dovresti avere dei trafilaggi evidenti.
Se io avessi dubbi sul contenuto del basamento procederei ad uno scarico immediato di tutto l'olio.
La schiuma che dici, da dove esce? Se vedi ribollire qualcosa tra le alette dei cilindri, come dice giustamente franzcup, quasi sicuramente è acqua e detergente che ristagnando prende a bollire col calore del cilindro. Se vedessi schiuma dallo scarico (mai visto cmq) potrebbe essere qualcosa che è entrato nel terminale, ma non che viene dal motore.
In ogni caso all'accensione del quadro non c'è nessun malfunzionamento segnalato?
nino.malu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2018, 22:08   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nino.malu Visualizza il messaggio
A me sembra impossibile che entri acqua nel motore. All'interno del basamento l'olio l'olio deve mantenere una certa pressione, cosa che non sarebbe possibile se ci fosse un'apertura per quanto piccola che faccia passare acqua - e quindi anche aria.
nel basamento l'olio non è in pressione, nel circuito olio si. Il basamento o coppa è collegato tramite quello che viene detto recupero vapori all'airbox, in pratica è collegato con l'ambiente esterno e quindi con la pressione ambiente esterna.
In occasione di cambio olio, è inutile togliere il tappo di carico per agevolare lo scolo dell'olio, l'aria entra comunque proprio attraverso l'airbox.
Aggiungo che soprattutto nei nostri Boxer il movimento dei pistoni creerebbe oscillazioni della pressione interna nefaste se tutto fosse sigillato....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 09-06-2018 a 22:14
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©