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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-05-2018, 14:38   #26
chuckbird
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Il loro cervello si raffredda

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Vecchio 27-05-2018, 17:10   #27
iasudoru
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Mi avete fatto incuriosire.
La scanalatura è presente anche sui dischi del mio 1190.... Del 2013..


"Un'altra froceria"

Cit. Pacifico
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Vecchio 27-05-2018, 17:30   #28
PMiz
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È una semplice lavorazione che favorisce il raffreddamento del disco. ...
Lo dici perche' ne sei certo oppure e' solo una tua supposizione?
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Vecchio 27-05-2018, 22:48   #29
sosero2
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Perché così mi è stato detto in Ducati.
Che poi sia vero o meno sinceramente non mi sconvolge più di tanto.


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Vecchio 27-05-2018, 23:01   #30
nicola66
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è la spiegazione + plausibile.
che poi questa incisione vista così da ferma sembra superflua, poi a 200kmh, quando fa 28 giri al secondo, magari abbassa le temperature di una decina di gradi.
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Vecchio 27-05-2018, 23:11   #31
bobo1978
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Se non sbaglio pure dei Brembo oro di 10 anni fa li avevano
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Vecchio 28-05-2018, 16:16   #32
haemmerli
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Difficile comunque che uno vada a piena apertura in autostrada, pinzando per chilometri giusto per mantenere i 200, e "vedere l'effetto che fa"
Anche in quel caso, comunque, la scanalatura dubito che sarebbe risolutiva, anche se come detto prima, male non fa
Tutti sperimentiamo che anche nelle discese allegre con grande uso dei freni, i dischi si raffreddano in un attimo appena ci si ferma
L'impiego in pista è altra storia, ma allora si passa a impianti diversi
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Vecchio 28-05-2018, 17:42   #33
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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Forse serve a ridurre le deformazioni termiche?
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Vecchio 28-05-2018, 17:56   #34
haemmerli
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Mi sembra molto improbabile, non riesco a vederne la ragione
Se così fosse, sarebbe però interessante capire come funziona
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Vecchio 28-05-2018, 20:12   #35
PMiz
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Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Forse serve a ridurre le deformazioni termiche?
Ti confido che anche io ho fatto questa ipotesi ...

Credo che il leggero snervamento del bordo esterno che si ottiene incidendovi questa V possa avere un piccolo effetto benefico sul mantenimento della planarita' del disco in caso di surriscaldamento ...

Ma che rimanga tra di noi altrimenti credo che gli altri qui attorno ci prenderanno per il culo ...
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Vecchio 28-05-2018, 20:19   #36
haemmerli
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Quindi sarebbe una "incisione" fatta non per asportazione (taglio) ma per deformazione a freddo?
Cioè ottenendo un incrudimento del materiale, più che snervamento?
Mah
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Vecchio 28-05-2018, 20:23   #37
PMiz
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No.
La lavorazione è chiaramente fatta per asportazione di truciolo ...
Si vedono le righine dell'utensile ...

Forse il fatto che abbia usato il verbo "incidere" ti ha fuorviato ...
Colpa mia ...
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Vecchio 28-05-2018, 20:52   #38
Paolo Grandi
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Scusate. Parliamo di un disco da 330 di una Panigale V4. Sono il top di serie, assolutamente indicati per l'utilizzo spinto in pista. Accoppiati a pinze monoblocco derivate dalle M50.
Per non parlare della pompa radiale.
Un impianto prontopista.
Come non quotare Sosero 2.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 28-05-2018, 21:03   #39
euronove
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secondo me si raffredderebbe meglio se invece che a V avesse una incisione a K o a Q
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Vecchio 28-05-2018, 21:05   #40
pino59
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... o a vertebra di moffetta.
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Vecchio 28-05-2018, 21:25   #41
Boxerfabio
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Ripeto, si saranno inventati un sacco di cose ma questa dei dischi è vecchia. 1100s anno 2004 li aveva. 14 anni fa.
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Vecchio 28-05-2018, 21:29   #42
PMiz
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Addirittura nel 2004?
Mai notati prima di Sabato scorso ...
Sono rimasto indietro come la coda dei cani ...
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Vecchio 28-05-2018, 21:30   #43
Lucano
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Scusate. Parliamo di un disco da 330 di una Panigale V4. Sono il top di serie, ......
Paolo, come ho scritto alcuni post prima, la stessa lavorazione è presente sui dischi della mia, che di CV ne dichiara 125 ......
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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Vecchio 28-05-2018, 21:33   #44
pino59
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Scusate. Parliamo di un disco da 330 di una Panigale V4. Sono il top di serie ...
il fatto che siano montati su una Panigale V4 etc. non ne fa un oggetto "fuoriserie" ... è un normale disco in acciaio forato, non è un disco in carbonio o ceramico o in vibranio legato plutonio.
__________________
R1150R (2001)
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Vecchio 29-05-2018, 07:55   #45
robiledda
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controllato, presente anche sui miei Serie Oro del GS montati qualche anno fa...
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 29-05-2018, 08:20   #46
willy999
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Ma anche i Serie Oro attuali hanno questa lavorazione. Li ho cambiati qualche mese fa. potrebbe servire a dare indicazione sullo stato di usura?
__________________
Alfredo
Yamaha Tracer 9GT My 2021 (ex BMW R 1200RT - My2008).
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Vecchio 29-05-2018, 08:22   #47
haemmerli
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Penso sempre più che sia una particolarità estetica, e non una finezza tecnica fantascientifica con valenza migliorativa delle prestazioni
Partiranno da un tranciato che ovviamente deve essere finito su tutti i lati, e costa niente approntare un utensile che faccia anche la "V" insieme alla tornitura esterna, viste le quantità di dischi prodotte
In compenso il prodotto acquista un aspetto più rifinito, e (senza magari) si riesce facilmente a tirar su qualche decina di eurini extra... almeno dal pollo finale

Non dimentichiamo che certi ricambi sono quelli che i produttori francesi chiamano "vache à lait"
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Vecchio 29-05-2018, 09:14   #48
Gepp1
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Li ho cambiati qualche mese fa. potrebbe servire a dare indicazione sullo stato di usura?


Le pastiglie lavorano fino al bordo esterno?? Chiedo xche nn ci ho mai fatto caso

Hammaerli, approntare una lavorazione anche solo di 2’ (e li fra utensile che sgrossa e poi quello che rifinisce saranno anche pochi) su di un prodotto come un disco di cui la Brembo ne farà quanti?1000 in un anno vuol dire aumentare i tempi/costi di produzione.
Mah se c’è serve a qlc credo anch’io come ulteriore metodo x non “svergolare” i dischi in caso di overtemperature.


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03/03/17benvenutaMukkaCamilla
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Vecchio 29-05-2018, 09:27   #49
Paolo Grandi
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Riprendendo quanto detto da Gepp1, si cerca un miglioramento della capacità di smaltimento calore del disco. Per N motivi. E la si cerca a parità di diametro del disco e senza cambiare pinze. Da qui la presenza anche su altre moto meno performanti (ma magari con qualche problema ai freni, basti pensare ai dischi della prima serie 1200 GS).

Imho, naturalmente.
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Vecchio 29-05-2018, 09:33   #50
Gekkonidae
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Per curiosita', vi risultano altre moto che hanno dischi con questa lavorazione?
Il mio 1150GS... non chiedermi a cosa servano però!
Brembo serie Oro montati un paio di anni fa.
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS

Ultima modifica di Gekkonidae; 29-05-2018 a 09:35
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