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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-05-2018, 14:38
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#26
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Il loro cervello si raffredda
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
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27-05-2018, 17:10
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#27
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 440
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Mi avete fatto incuriosire.
La scanalatura è presente anche sui dischi del mio 1190.... Del 2013..
"Un'altra froceria"
Cit. Pacifico
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27-05-2018, 17:30
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.574
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Quote:
Originariamente inviata da sosero2
È una semplice lavorazione che favorisce il raffreddamento del disco. ...
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Lo dici perche' ne sei certo oppure e' solo una tua supposizione?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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27-05-2018, 22:48
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.096
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Perché così mi è stato detto in Ducati.
Che poi sia vero o meno sinceramente non mi sconvolge più di tanto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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27-05-2018, 23:01
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#30
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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è la spiegazione + plausibile.
che poi questa incisione vista così da ferma sembra superflua, poi a 200kmh, quando fa 28 giri al secondo, magari abbassa le temperature di una decina di gradi.
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27-05-2018, 23:11
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Se non sbaglio pure dei Brembo oro di 10 anni fa li avevano
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Può accompagnare solo
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28-05-2018, 16:16
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.910
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Difficile comunque che uno vada a piena apertura in autostrada, pinzando per chilometri giusto per mantenere i 200, e "vedere l'effetto che fa"
Anche in quel caso, comunque, la scanalatura dubito che sarebbe risolutiva, anche se come detto prima, male non fa
Tutti sperimentiamo che anche nelle discese allegre con grande uso dei freni, i dischi si raffreddano in un attimo appena ci si ferma
L'impiego in pista è altra storia, ma allora si passa a impianti diversi
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28-05-2018, 17:42
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#33
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.281
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Forse serve a ridurre le deformazioni termiche?
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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28-05-2018, 17:56
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.910
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Mi sembra molto improbabile, non riesco a vederne la ragione
Se così fosse, sarebbe però interessante capire come funziona
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28-05-2018, 20:12
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.574
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Forse serve a ridurre le deformazioni termiche?
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Ti confido che anche io ho fatto questa ipotesi ...
Credo che il leggero snervamento del bordo esterno che si ottiene incidendovi questa V possa avere un piccolo effetto benefico sul mantenimento della planarita' del disco in caso di surriscaldamento ...
Ma che rimanga tra di noi altrimenti credo che gli altri qui attorno ci prenderanno per il culo ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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28-05-2018, 20:19
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.910
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Quindi sarebbe una "incisione" fatta non per asportazione (taglio) ma per deformazione a freddo?
Cioè ottenendo un incrudimento del materiale, più che snervamento?
Mah
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28-05-2018, 20:23
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.574
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No.
La lavorazione è chiaramente fatta per asportazione di truciolo ...
Si vedono le righine dell'utensile ...
Forse il fatto che abbia usato il verbo "incidere" ti ha fuorviato ...
Colpa mia ...
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K1200R Sport
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28-05-2018, 20:52
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.515
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Scusate. Parliamo di un disco da 330 di una Panigale V4. Sono il top di serie, assolutamente indicati per l'utilizzo spinto in pista. Accoppiati a pinze monoblocco derivate dalle M50.
Per non parlare della pompa radiale.
Un impianto prontopista.
Come non quotare Sosero 2.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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28-05-2018, 21:03
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
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secondo me si raffredderebbe meglio se invece che a V avesse una incisione a K o a Q
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28-05-2018, 21:05
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#40
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 478
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... o a vertebra di moffetta.
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R1150R (2001)
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28-05-2018, 21:25
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.795
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Ripeto, si saranno inventati un sacco di cose ma questa dei dischi è vecchia. 1100s anno 2004 li aveva. 14 anni fa.
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28-05-2018, 21:29
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.574
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Addirittura nel 2004? 
Mai notati prima di Sabato scorso ...
Sono rimasto indietro come la coda dei cani ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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28-05-2018, 21:30
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Scusate. Parliamo di un disco da 330 di una Panigale V4. Sono il top di serie, ......
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Paolo, come ho scritto alcuni post prima, la stessa lavorazione è presente sui dischi della mia, che di CV ne dichiara 125 ......
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There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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28-05-2018, 21:33
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#44
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 478
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Scusate. Parliamo di un disco da 330 di una Panigale V4. Sono il top di serie ...
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il fatto che siano montati su una Panigale V4 etc. non ne fa un oggetto "fuoriserie" ... è un normale disco in acciaio forato, non è un disco in carbonio o ceramico o in vibranio legato plutonio.
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R1150R (2001)
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29-05-2018, 07:55
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.266
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controllato, presente anche sui miei Serie Oro del GS montati qualche anno fa...
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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29-05-2018, 08:20
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
Messaggi: 1.364
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Ma anche i Serie Oro attuali hanno questa lavorazione. Li ho cambiati qualche mese fa. potrebbe servire a dare indicazione sullo stato di usura?
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Alfredo
Yamaha Tracer 9GT My 2021 (ex BMW R 1200RT - My2008).
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29-05-2018, 08:22
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.910
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Penso sempre più che sia una particolarità estetica, e non una finezza tecnica fantascientifica con valenza migliorativa delle prestazioni
Partiranno da un tranciato che ovviamente deve essere finito su tutti i lati, e costa niente approntare un utensile che faccia anche la "V" insieme alla tornitura esterna, viste le quantità di dischi prodotte
In compenso il prodotto acquista un aspetto più rifinito, e (senza magari) si riesce facilmente a tirar su qualche decina di eurini extra... almeno dal pollo finale
Non dimentichiamo che certi ricambi sono quelli che i produttori francesi chiamano "vache à lait"
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29-05-2018, 09:14
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
Messaggi: 3.309
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Quote:
Originariamente inviata da willy999
Li ho cambiati qualche mese fa. potrebbe servire a dare indicazione sullo stato di usura?
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Le pastiglie lavorano fino al bordo esterno?? Chiedo xche nn ci ho mai fatto caso
Hammaerli, approntare una lavorazione anche solo di 2’ (e li fra utensile che sgrossa e poi quello che rifinisce saranno anche pochi) su di un prodotto come un disco di cui la Brembo ne farà quanti?1000 in un anno vuol dire aumentare i tempi/costi di produzione.
Mah se c’è serve a qlc credo anch’io come ulteriore metodo x non “svergolare” i dischi in caso di overtemperature.
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03/03/17benvenutaMukkaCamilla
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29-05-2018, 09:27
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.515
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Riprendendo quanto detto da Gepp1, si cerca un miglioramento della capacità di smaltimento calore del disco. Per N motivi. E la si cerca a parità di diametro del disco e senza cambiare pinze. Da qui la presenza anche su altre moto meno performanti (ma magari con qualche problema ai freni, basti pensare ai dischi della prima serie 1200 GS).
Imho, naturalmente.
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BMW R1200RT 2011
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29-05-2018, 09:33
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#50
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Per curiosita', vi risultano altre moto che hanno dischi con questa lavorazione?
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Il mio 1150GS... non chiedermi a cosa servano però!
Brembo serie Oro montati un paio di anni fa.
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Ultima modifica di Gekkonidae; 29-05-2018 a 09:35
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