![]() |
Lavorazione bordo esterno dischi freno
Ieri il mio vicino (Dio l'abbia in gloria, mannaggia a lui :lol:) ieri si e' presentato con una Ducati Panigale V4 S nuova fiammante ...
Era la prima volta che ne vedevo una da vicino, quindi me la sono goduta (visivamente) per bene ... Una cosa che mi ha incuriosito e' stata la lavorazione del bordo esterno dei dischi freno, sia anteriori che posteriore. Il bordo esterno e' tornito e vi e' stata anche fatta una scanalatura a V di 90° profonda poco meno di 1 mm, direi ... Non ho mai visto prima una simile lavorazione e mi chiedevo a cosa potesse servire ... https://image.ibb.co/k2zaMT/2018_05_26_095904.jpg https://image.ibb.co/dy821T/2018_05_26_095933.jpg Tra l'altro invece il bordo interno del disco non e' lavorato, mostrando ancora i segni di quello che pare essere il taglio laser ... Qualcuno ne sa' qualcosa? |
per alleggerimento/raffreddamento con raffinatezza aspessistica?
|
Si ... fare una leggera V sul bordo esterno del disco effettivamente toglie un po' di materiale "inutile" ed aumenta leggerissimamente la superficie radiante del freno, ma mi parrebbe un miglioramento veramente microscopico rispetto al disco senza questo accorgimento ... o perlomeno non mi pare conveniente dal punto di vista "costo lavorazione / benefici" ...
Credo vi sia qualche altra ragione ... |
Per curiosita', vi risultano altre moto che hanno dischi con questa lavorazione?
|
ricordo di averne già visti, ma non dove... comunque all'esterno disco una passata di tornio la devi dare comunque per evitare che rimanga pericoloso perchè tagliente, fare la scanalatura già che ci sei ti costa poco impegno
|
'azz ... allora sono io che non li avevo mai notati prima?
Da oggi controllo le moto che vedo in giro ... |
35 anni fa la yamaha sulla Fj 1100 montò i primi (e penso ultimi) dischi a sandwich autoventilanti.
https://images.cmsnl.com/img/product...00-01_5d17.jpg 4 millimetri. si torcevano come le patatine san carlo. |
|
E pensare che 30 anni dopo ci ha provato la Shimano nella MTB e ottennero lo stesso risultato....si scioglievano come neve al sole.
Comunque mai notata tale lavorazione in nessun disco. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La VFR 400 NC30 primi anni 90, aveva il disco posteriore con la stessa lavorazione.
Non ho alcuna idea sulla utilità dello stesso forse è una semplice centratura necessaria per la lavorazione del disco. |
li ho avuti sulla fz750 e sulla successiva xj 750, i miei andavano benissimo. con la fz ero giovine ed andavo anche parecchio spedito. ma c'entrano poco con questo 3ad
per inciso erano 267 mm di diametro e 5 mm di spessore, non 4 mm |
Anche sulla mia capranord :lol: c'è lo stesso intaglio a V perimetrale su dischi grimeca
|
A guardare bene mi sembrano gli stessi ....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5481d532ad.jpg Secondo me sono legati al processo di lavorazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma nessuno che sappia con certezza a cosa serva?
|
Quote:
|
Serve a far sembrare vecchi i dischi che non l' hanno...
|
Quote:
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk |
Quando vendi una moto a certi prezzi, devi pur fare qualcosa di diverso
Non credo costi molto, male non fa e il fatto che qualcuno se ne chieda il motivo è già un ottimo risultato |
Quindi serve a far chiedere a cosa serve?
Ipotesi interessante ... :lol: |
Per quello che costa, ti sembra nulla?
L'oggetto esclusivo si crea anche così, creando interesse pure su dettagli insignificanti A volte anche solo così |
Secondo me aveva questa lavorazione anche il mio 1100s...
|
suppongo sia solo la sede dove alloggiano "le pinze" della macchina che blocca il disco durante la rettifica/lappatura finale per una perfetta planarità dello stesso.
|
È una semplice lavorazione che favorisce il raffreddamento del disco. Nulla di trascendentale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
non sono gli stessi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. |