Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2018, 20:17   #1
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.737
predefinito

Ingegneristicamente, se guardiamo solo al risultato, il motore boxer e' un controsenso
Sulle moto intendo dire
Quelle valvole con gli alberi a camme in testa che girano alla distanza di un metro, gridano vendetta
Metri di catene poi
La razionalità e' proprio da un'altra parte
All'inizio , 25 anni fa il nuovo boxer fu un passo avanti e la distribuzione con gli spezzoni di aste fu una grande furbata
Ma dover fare il bialbero in testa ha snaturato quanto di buono esisteva
Però viene utilizzato su moto standard, non su moto da competizione e pertanto può ancora andare avanti senza problemi...
Su queste moto dimentichiamoci centralizzazione delle masse e bassi momenti di inerzia...
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 14:00   #2
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 622
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
...... All'inizio , 25 anni fa il nuovo boxer fu un passo avanti e la distribuzione con gli spezzoni di aste fu una grande furbata.....
In effetti non inventarono niente. La camma rialzata veniva già usata dalla moto Parilla 175 nel lontano 1953.
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2018, 12:01   #3
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
predefinito

Se bmw non facesse i boxer fallirebbe dopo un mese...

c'è mancato poco quando uscirono i k .. e tolsero i vecchi boxer, a furor di popolo rimisero in pista i nuovi boxer...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2018, 17:41   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.433
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Se bmw non facesse i boxer fallirebbe dopo un mese...

c'è mancato poco quando uscirono i k .. e tolsero i vecchi boxer, a furor di popolo rimisero in pista i nuovi boxer...
la ricordi male. Nel 1982 bmw voleva chiudere la sezione moto perche' non le voleva piu' nessuno. IO ho una r100 del 1979 e una honda 6 cilindri del 1980 come sai, erano sul mercato contemporaneamente e costavano tanto uguale. Tra le 2 c'erano 20 anni di evoluzione. Una bmw boxer 2 valvole nel 1982 era come pretendere di vendere il maggiolino. Semplicemente dinosauri fuori dal tempo. COn la serie K si rimisero in piedi e per almeno 10 anni fu la serie K a significare il marchio bmw, e anche molto dignitosamente. Poi uscirono le boxer 4 valvole moderne con la 1100, ma parliano appunto di 1992 o oltre, non ricordo bene che anno.
E in ogni modo, dicendola proprio tutta, il marchio ha vivacchiato fino al 2004 con l'avvento delle gs1200 e tutte le derivate, e poi con l'espansione a tutti gli altri segmenti. PErche' se no, non e' che con le nuove boxer fino al 2004 fossero ai vertici delle classifiche. Un giorno tra tanti anni , quando si scrivera' la storia della bmw, e si vorra' dare onore al merito , si dira' bello chiaro che il gs1200 dal 2004 e' stata la moto piu' significativa dell'intera storia del marchio, la moto della svolta. PErhce' e' stata la prima che ha strappato clienti agli altri, me compreso, altrimenti fino a quel momento chi comprava bmw era solo lo zoccolo duro degli affezionati.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2018, 18:33   #5
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
Messaggi: 1.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Un giorno tra tanti anni , quando si scrivera' la storia della bmw, e si vorra' dare onore al merito , si dira' bello chiaro che il gs1200 dal 2004 e' stata la moto piu' significativa dell'intera storia del marchio, la moto della svolta.
Ineccepibile.

E, per quanto mi riguarda, di gran lunga la meglio riuscita esteticamente.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2018, 19:11   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.433
predefinito

sopratutto se vogliamo considerare come significativo per un marchio non solo i modelli di svolta tecnica,ma quelli che hanno cambiato in maniera radicale il loro successo sul mercato. Io non credo che bmw abbia mai avuto nella sua storia una penetrazione di mercato e un numero di unita' prodotte annualmente come dopo l'introduzione della gs1200.
E' questo successo che ha consentito di espandere anche le fasce di mercato affrontate, fino alla s1000RR che se qualcuno avesse detto che bmw avrebbe prodotto , fino a qualche anno fa sarebbe stato preso per pazzo.
CIoe', un marchio elitario per prezzo è diventato di massa. Stesso percorso lo sta facendo efficacemente ducati , e forse ricorderanno la mts al medesimo modo, nonostante la loro storia sia legata piiu' alle sportive. Ma del resto non e' sacrilego dire che pure porsche dovra' suo malgrado ricordare la cayenne per averle salvato i bilanci a un certo momento. E per tornare indietro, le serie K sono state moto riuscitissime e moderne, che purtroppo oggi invece che venir conservate da appassionati come un pezzo di storia vengono quasi sempre vergognosamente paciugate. Anche le boxer a dire il vero..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©