Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2018, 12:50   #1
kenfight80
Mukkista in erba

L'avatar di kenfight80

ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
Sono perfettamente d'accordo con te, un motore interamente raffreddato a liquido è molto più "insonorizzato" per via delle intercapedini per il passaggio del refrigerante, nel nostro lo sono solo le teste.
E non crediate che una valvola lasca 5/100 mm possa generare tanto rumore, lì sono le chilometriche catene non ben trattenute dai tenditori o il pacco frizione, altro non c'è, a meno che il rumore sia forte e venga decisamente da una delle due teste (allora può essere un problema con un asse a camme)
Concordo pienamente. Proprio stamattina a moto caldissima ho prestato più attenzione ai rumori. Le testate e catene sono rumorose ma non eccessivamente, direi nella norma per la tipologia di moto (è stata progettata così e così ce la dobbiamo tenere).

Come abbiamo provato un po tutti, mettendo un olio più denso tutti questi rumori si attenuano, ma quello della frizione no.
A riprova mi sono avvicinato al coperchio del pacco frizione ed il rumore è proprio li e adesso con i km. comincia ad essere "metallico".

Contrariamente al cambio che adesso è accettabile, non "gratta", il rumore della frizione è peggiorato. Vorrei farla controllare, non vorrei che fossero le molle dello spingidisco o peggio qualche cuscinetto.

Ho fatto ascoltare il rumore alla BMW e mi hanno risposto: "Non hai mai sentito una MY2013?"

Azzzz.... potevo comprare una ducati, almeno li la frizione rumorosa (a secco!!!) è una caratteristica

Ma la nostra è veramente a bagno d'olio????

Ultima modifica di kenfight80; 31-01-2018 a 12:55
kenfight80 non è in linea  
Vecchio 31-01-2018, 14:36   #2
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenfight80 Visualizza il messaggio

Ho fatto ascoltare il rumore alla BMW e mi hanno risposto: "Non hai mai sentito una MY2013?"

Azzzz.... potevo comprare una ducati, almeno li la frizione rumorosa (a secco!!!) è una caratteristica

Ma la nostra è veramente a bagno d'olio????
E i ducatisti se ne vantano tanto che metto i carter forati!

Ma guarda che la frizione della 2013 è identica ancora a quella del GS attualmente in produzione, guarda realoem, in concessionaria le sparano grosse.
Se è cambiata qualche possibile fonte di rumore sono le catene di distribuzione, anche pattini e tenditori sono sempre gli stessi.

Quasi quasi me lo compro:
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...l_5250gb3htz_e
Vecchio 31-01-2018, 15:00   #3
kenfight80
Mukkista in erba

L'avatar di kenfight80

ubicazione: Sicily
predefinito

Bello lo stetoscopio

Lo so, il rumore è più o meno uguale, ho già sentito quello dei my 2013.

Ma non possiamo fare tutti una petizione a BMW per farci sostituire ste benedette frizioni, sempre che sia quello il problema?
A me in garanzia hanno cambiato solo i dischi a causa delle mie continue lamentele, ma vi assicuro che non è cambiato nulla anzi è sempre peggiorato.

Io ho il cupolino alto è il rumore lo sento di più e in autostrada è molto fastidioso. Sui 4500/5000 giri è letteralmente uno sferragliamento.
La my 2017 è molto più silenziosa a livello di frizione ma ho visto che su realom non ci sono modifiche.

Ultima modifica di kenfight80; 31-01-2018 a 15:21
kenfight80 non è in linea  
Chiudi la discussione