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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-03-2006, 16:26   #126
Wotan
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Mi sono perso un bel pezzo di discussione che non vado a rileggere quindi potrei ripetere quello che qualcuno ha già detto.
Il servofreno si 'disattiva' / 'spegne' / 'elimina' / 'non funziona' solamente agendo sulla chiave di accensione.
Se c'è alimentazione anche a motore spento il servofreno 'funziona' / 'è acceso' / ' è attivo'.

Ok?!
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OK un bel niente !!!!!!!

chi ti ha raccontato una scemata simile ti ha preso in giro
Tanto per cominciare il servofreno NON si può disattivare in nessun modo !
L'unica cosa disinseribile, è l'ABS.
Che poi funzioni addirittura a motore spento, mi sembra una barzelletta.
Scusa, per curiosità, ma tu hai un GS ?
Scusa, ma chi le ha raccontate a TE queste cose?! Quello che dice dalex è TUTTO VERO:
  1. l'unico modo per disattivare il servofreno è spegnere il quadro;
  2. se si spegne il motore e l'alimentazione è accesa, il servofreno funziona.
Prima di sparare cazziatoni, informati!

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Claudio Angeletti
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Vecchio 20-03-2006, 16:37   #127
cit
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Scusa, ma chi le ha raccontate a TE queste cose?! Quello che dice dalex è TUTTO VERO:
  1. l'unico modo per disattivare il servofreno è spegnere il quadro;
  2. se si spegne il motore e l'alimentazione è accesa, il servofreno funziona.
Prima di sparare cazziatoni, informati!
Bhè evidentemente non ci siamo capiti, anzi diciamo pure che sono io che non ho capito.
Io, nella mia ignoranza, faccio dei discorsi molto più elementari :
Motore acceso - motore spento
Io a motore acceso NON SO come si disattiva il servofreno.
Io a motore spento NON SO come far funzionare il servofreno.
Chiedo lumi
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Vecchio 20-03-2006, 16:52   #128
Wotan
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Io a motore acceso NON SO come si disattiva il servofreno.
Io a motore spento NON SO come far funzionare il servofreno.
Chiedo lumi
E allora non dire che non si può!
Comunque:
- a motore acceso il servofreno non si disattiva, devi spegnere il quadro (e quindi il motore);
- a motore spento e quadro acceso il servofreno funziona, perché è elettrico.
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Vecchio 20-03-2006, 17:20   #129
cit
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E allora non dire che non si può!
Comunque:
- a motore acceso il servofreno non si disattiva, devi spegnere il quadro (e quindi il motore);
- a motore spento e quadro acceso il servofreno funziona, perché è elettrico.

Adesso sono più tranquillo
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Vecchio 20-03-2006, 17:28   #130
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Ohhh .. e fortuna che c'era chi non doveva rispondere a sto 3D ...
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 17:28   #131
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Adesso sono più tranquillo
Son contento, pure io!
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Vecchio 20-03-2006, 17:30   #132
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Originariamente inviata da 1Muschio1
Ohhh .. e fortuna che c'era chi non doveva rispondere a sto 3D ...
Certo, in un sito di mucche non bisognerebbe scandalizzarsi delle vaccate, ma certe volte avviene...
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Vecchio 20-03-2006, 17:56   #133
gancio
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Nella mia esperienza ho notato che c'è un caso in cui l'ABS non serve a nulla: E' QUANDO CADI!!!!!
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Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
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Vecchio 20-03-2006, 17:56   #134
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Originariamente inviata da Wotan
Certo, in un sito di mucche non bisognerebbe scandalizzarsi delle vaccate, ma certe volte avviene...
Esatto, e siccome è solo una questione di punti di vista, per me può essere una vaccata sentirmi dire che per disattivare il servofreno bisogna spegnere il motore.
Tra i possessori di GS c'è qualcuno che non lo sapeva ?
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Vecchio 20-03-2006, 17:57   #135
KappaElleTi
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non che sia molto importante sapere come riuscire a disattivare il servofreno

mi sembra che vi perdiate un po'
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 20-03-2006, 17:59   #136
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Originariamente inviata da KappaElleTi
non che sia molto importante sapere come riuscire a disattivare il servofreno

mi sembra che vi perdiate un po'
Infatti !!
non si capisce come abbiamo fatto ad infognarci in un discorso di tale idiozia
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Vecchio 20-03-2006, 18:35   #137
dalex
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Originariamente inviata da Wotan
Quello che dice dalex è TUTTO VERO
Grazie a Wotan che ha fatto le mie veci.
Ciao
Comunque per Cit: il discorso non mi sembra particolarmente 'idiota'!
E' giusto sapere come funziona la propria moto.
.
.
.
.
.
Discorso a parte è il tono delle tue affermazioni!
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Vecchio 20-03-2006, 18:42   #138
antanik
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Originariamente inviata da Guanaco
Scusa, ma io non ho bisogno di

[snip....]

Io vorrei ribadire ancora questi punti, anche se comincio a essere un po' stanchino...

1) Capire bene come funziona l'ABS e su quali principi fisici si basa.


2) Capire che l'ABS non è solo un ausilio per novellini o incapaci.


3) Distinguere il principio dell'ABS dalla sua implementazione tecnica che può variare da caso a caso.


4) Capire che un conto sono le "sensazioni" (la frenata mi si è allungata e bla bla), un conto i dati di fatto.


5) Ricordarsi che i confronti devono essere sempre omogenei; se uno sperimenta un apparente allungamento degli spazi di arresto CON ABS dovrebbe considerare nelle stesse identiche situazioni cosa sarebbe successo SENZA ABS.

... bisognerebbe dire a Bu di mettere un filtro che inserisca i punti che hai scritto appena uno inserisce la parola ABS in un topic.... e da qui poi iniziamo a parlare...
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
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Vecchio 20-03-2006, 18:42   #139
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Originariamente inviata da KappaElleTi
non che sia molto importante sapere come riuscire a disattivare il servofreno

mi sembra che vi perdiate un po'
per dalex

anche perchè non è una disattivazione attiva che ti permette di guidare

disattivare significa (in questo caso) escludere un componente, si parlava di disativare l'ABS ma che non è possibile disattivare il servofreno, causando con ciò una minore sensibilità in fuoristrada

Il senso del discorso è questo, credo

poi se togliamo le chiavi dal quadro e le buttiamo in un fosso l'unica cosa che può ancora funzionare sono le 4 frecce, questo è vero....

ribadisco disattivare "attivamente" non si può in questo mi sembra che dobbiate dare ragione a cit

oppure buttiamo la moto giù dal burrone, si possono disattivare pure le 4 frecce
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Vecchio 20-03-2006, 18:44   #140
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Originariamente inviata da KappaElleTi
oppure buttiamo la moto giù dal burrone, si possono disattivare pure le 4 frecce

Oppure la lasciamo un anno posteggiata IN UNA STRADA QUALUNQUE così ce la CANNIBALIZZANO!
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Vecchio 20-03-2006, 18:48   #141
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Originariamente inviata da briscola
Oppure la lasciamo un anno posteggiata IN UNA STRADA QUALUNQUE così ce la CANNIBALIZZANO!
Di sicuro la prima cosa che ruberanno sarà la batteria. Si sa mai che la centralina la scarichi in una notte
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Vecchio 20-03-2006, 18:49   #142
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Originariamente inviata da briscola
Oppure la lasciamo un anno posteggiata IN UNA STRADA QUALUNQUE così ce la CANNIBALIZZANO!
cioè uno stamane per poco non s'ammazza perchè gli si è rotto l'ABS (parole sue, poi le cause sembrano un errore del gommista e di un filino elettrico da 4 lire che in qualche modo si è spelacchiato) e qui si parla delle 6 regole d'oro per capire cos'è l'ABS



la vita appesa a 0,4 mm quadri di rame
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Vecchio 20-03-2006, 18:51   #143
dalex
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Per KappaElleTi

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Il servofreno si 'disattiva' / 'spegne' / 'elimina' / 'non funziona' solamente agendo sulla chiave di accensione.
Se c'è alimentazione anche a motore spento il servofreno 'funziona' / 'è acceso' / ' è attivo'.
Credevo di essere stato abbastanza chiaro, no?
Soprattutto se lo si legge nell'ottica in cui era nato ovvero smentire questa affermazione : ''.. la moto in mulattiera ... o in condizioni particolari potrebbe pure spegnersi .. percui con il servofreno disattivato ti ritrovi con risposta dell'impianto frenante attenuata se non pinzi deciso ... ''
Sapere che nell'eventualità qui sopra riportata la moto frena perfettamente come se il motore fosse acceso non è differenza da poco!

tutto qui.
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Ultima modifica di dalex; 20-03-2006 a 18:54
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Vecchio 20-03-2006, 18:53   #144
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Fermi tutti .....non volevo creare tutto sto cancan...volevo solo sapere se la versione senza ABS ha o no un ottima frenata..???
moderatore chiudi tutto se no la prima volta che mi vedono dal vivo davvero mi abbattono...
saluti marco
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Vecchio 20-03-2006, 18:58   #145
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Originariamente inviata da dalex
Per KappaElleTi


Credevo di essere stato abbastanza chiaro, no?
Soprattutto se lo si legge nell'ottica in cui era nato ovvero smentire questa affermazione : ''.. la moto in mulattiera ... o in condizioni particolari potrebbe pure spegnersi .. percui con il servofreno disattivato ti ritrovi con risposta dell'impianto frenante attenuata se non pinzi deciso ... ''
Sapere che nell'eventualità qui sopra riportata la moto frena perfettamente come se il motore fosse acceso non è differenza da poco!

tutto qui.
anch'io credevo di essere stato abbastanza chiaro

infatti la risposta contestata di cit, la tesi che lui sosteneva era che il servofreno NON si può disattivare

quindi ripeto stai prendendo un abbaglio

a volte è veramente difficile...
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Vecchio 20-03-2006, 19:17   #146
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KappaElleTi anche se può non sembrarti, ho capito cosa intendi.

Infatti per eliminare ogni dubbio avevo scritto a Cit
Il servofreno si 'disattiva' / 'spegne' / 'elimina' / 'non funziona' solamente agendo sulla chiave di accensione.
Se c'è alimentazione anche a motore spento il servofreno 'funziona' / 'è acceso' / ' è attivo'
Altri sinonimi non mi venivano in mente.

Tu hai capito me?
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Vecchio 20-03-2006, 19:18   #147
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Originariamente inviata da marcogs
Fermi tutti .....non volevo creare tutto sto cancan...volevo solo sapere se la versione senza ABS ha o no un ottima frenata..???
Qui vai ad aprire un'altro discorso.

Ottima frenata? Si. Ottima, direi fantastica... e pure grandiosamente sensibile e dosabile (cosa che con il servofreno non è nemmeno minimamente paragonabile... diciamo impossibile).

Però c'è da aprire una piccola (importante) postilla sulla "frenata" senza ABS, e questa volta non è riferita all'impianto in sè, bensi al telelever. Ecco, col telelever hai meno sensibilità sul "davanti" e questo può portare al bloccaggio della ruota se non sei "scafato" o inesperto.
Certo, devi pinzare bello forte... ma hai maggiori possibilità di bloccaggio rispetto ad una moto con tradizionale forcella.
Questo bisogna ammetterlo, anzi, è un'aspetto talmente importante che mi fa ammettere l'importanza dell'abs al punto che lo reputo estremamente utile... se lo si vuole

In fondo basterebbe eliminare quella stronzata del servofreno e anche io la smetterei di sputare contro gli ingenieri CEPU che riempono le moto di elettrocagate.
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Vecchio 20-03-2006, 19:27   #148
KappaElleTi
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Originariamente inviata da dalex

Tu hai capito me?
si ho riletto la discussione

l'errore di cit era sul fatto che il servofreno funzionasse a motore spento (credeva non funzionasse)

la contestazione che ne è nata era però sul fatto che fosse invece possibile disativarlo

OK comunque ribadico sterile ai fini pratici...

cosa che invece ritengo molto più importante ai fini pratici sono le mie due osservazioni
1) devo ancora trovare una prova di una BMW in cui si elogia incondizionatamente l'ABS
2) quando si guasta son c a z z i

quindi ne da funzionante ne in avaria la performance dell'ABS bmw pare soddisfacente, al contrario di altri sistemi di cui leggo l'efficacia

per me il punto 2 resterà sempre irrisolto su una moto (una macchina funziona in maniera leggermente diversa, non voglio dilungarmi a meno che non chiediate specificazioni)
il punto 1 è una caratteristica della BMW di cui IO non sono soddisfatto

il servofreno fa da trait d'union fra punto 1 e 2 purtroppo, come ulteriore elemento negativo
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Vecchio 20-03-2006, 19:43   #149
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Nessun problema.
Solo qualche piccolo fraintendimento che in una discussione 'reale' forse non ci sarebbe stato.
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Vecchio 20-03-2006, 19:47   #150
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Infatti per eliminare ogni dubbio avevo scritto a Cit
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Altri sinonimi non mi venivano in mente.

Tu hai capito me?
Dal momento che le ritenevo delle assolute ovvietà, e tra l'altro, a proposito di "toni", dette con una buona dose di saccenza, avevo risposto più o meno così :

Io, nella mia ignoranza, faccio dei discorsi molto più elementari :
"Motore acceso - motore spento"
Io a motore acceso NON SO come si disattiva il servofreno.
Io a motore spento NON SO come far funzionare il servofreno.

Non mi sembra un concetto particolarmente ostico.
Poi se ci si vuole girare intorno, possiamo dire quello che ci pare.
E, detto tra noi, sono problemi che non mi sono mai posto.
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