Ducati Multistrada MY 2018
Fatta lunga prova con la 2018 versione S.
Personalmente ho trovato immediatamente beneficio con una posizione di guida meno “fetale” della precedente. Si percepisce molto (positivamente) l’allungamento del forcellone ed un affinamento del set-up delle semi attive in condizioni standard.
Invece rimango molto perplesso sul motore che con un piccolo incremento di coppia ai medi non riesce a sopperire una carenza atavica proprio in quel range, obbligando nel guidato ad un utilizzo del cambio tipico di una cubatura ben più piccola.
L’impressione è che abbia perso pure un pochino di “brutalità” in accelerazione pura, ma questo forse giova alla effettiva maggior stabilità.
Che dire? Sicuramente io non la ricomprerò, perché le preferisco i 160 cv veri della XR e perché tanto questa, quanto la 1290 ktm la superano come rapporto q/p.
Però l’idea generale è di un discreto miglioramento anche se a prezzo esagerato per i miei personali gusti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|