Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2018, 17:36   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
..il prezzo é insensato, ma se trovano la gente che li paga fanno bene a farseli dare
Gli unici prezzi "insensati" sono quelli ai quali un bene non si vende. Questo vale per ogni manufatto, il cui valore è dato dall'incontro tra la domanda e l'offerta, nulla avendo a che spartire con il costo intrinseco del bene.

Non lo dico io, lo esprimono in parole ben più articolate il trattati di storia economica , da Adamo Smith , sino alla teoria marginalista.

Venendo ad esempi concreti.

L'Aprilia Caponord, costa molto meno di una Multistrada. Eppure a dispetto della quotazione più contenuta, è la moto di Noale ad avere un prezzo "insensato". Letteralmente gli acquirenti non " trovano un senso" nell'esborso richiesto, a fronte del bene offerto.

Il mercato è l'unico giudice inappellabile. Visto che il mercato premia alcune tra le realizzazioni più care, BMW e Ducati in testa, non solo " trovano gente", ma ne trovano addirittura diverse migliaia. Quindi la richiesta è sensata in modo tangibile.

Da ultimo, personalmente, ho sempre considerato il vero prezzo di una moto non tanto il listino , bensì il delta tra esborso di acquisto e valutazione di rivendita.

La Multistrada - di lei si parla - costa molto in valore assoluto, ma è altrettanto ben valutata sull'usato. Il tutto al netto del fatto che acquistare moto non è mai un affare nel senso stretto del termine. E' il piacere che se ne trae dall'uso, a giustificare la spesa.

Che poi la moto, come sopra scritto, non offra un rapporto qualità / prezzo favorevole, è altro discorso. Nulla a che vedere con la sensatezza.

Questo in termini asettici. Se poi si nutre una velata antipatia per un marchio, si trova ogni pretesto per criticarlo.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 19:19   #2
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Gli unici prezzi "insensati"

Non lo dico io, lo esprimono in parole ben più articolate il trattati di storia economica , da Adamo Smith , sino alla teoria marginalista.
Abbi pazienza ,ma "insensato" ha un'accezione ed un significato, nel contesto da me indicato,che non ha nulla a che vedere con la teoria economica di cui potrei farti ampia trattazione so cosa volevi dire , ma non è mio interesse correggerti e quindi mi riferisco solo al mio testo.Non è luogo inc ui discutere di filosofia e margine di contribuzione
.
Quote:
Il mercato è l'unico giudice inappellabile
quando hanno fatto la lezione sul Fqallimento dell'economia di mercato eri ammalato?

Vedo comunque che non sono l'unico a pensarla così. se poi penso ai 18.990 della r1 2018 ne ho la conferma.. tu chiaramente no , ma questo non conta io non voglio farti cambiare idea.

Ultima modifica di peppone; 15-01-2018 a 19:25
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 21:20   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio

Vedo comunque che non sono l'unico a pensarla così. se poi penso ai 18.990 della r1 2018 ne ho la conferma.. tu chiaramente non ....
Prescindendo per un istante dal fatto che la R1 M costa 23.000euro, laddove il prezzo da Te menzionato andrebbe rapportato ( ipoteticamente ) se mai alla Multistrada base, resta il fatto che le R1 vendono numeri omeopatici, le Multistada no.

So che soffri all’idea

Quindi Ducati vale questi soldi. Il che non vuol dire che la moto costi più di una R1. Significa che il mercato la premia.

Prendiamo tre concorrenti. Tiger / GS / Multistrada. Più o meno sono proposte al medesimo listino. Istintivamente postulo che la più cara ( GS ) sia quella che per economie di scala, costa meno produrre.

Il che non vuol dire che BMW non vale i soldi che chiede. L’esatto oppsto. Li vale tutti. Sono talmente bravi, da innalzare il margine di contribuzione del singolo esemplare, ad un livello sconosciuto ad altri.

Di fatto una Multi o un GS usato di due / tre anni con 30/40.000 chilometri è rivendibile. Nelle medesime condizioni, una R1 la piazzi al peso del ferro.

Si confondono i costi di produzione con il valore del bene.

Lo stesso discorso è traslabile per un Dayton in argento... 10.000€ per un manufatto che opera come uno swatch da 60€.....

Per buona pace di chi non è d’accordo

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 21:34   #4
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Prescindendo per un istante dal fatto che la R1 M costa 23.000euro,
Se mi parli di R1 M da 23.000 allora tiriamo fuori il top del ridicolo della Multistrada pikes peak da 24.000 e il termine corretto é "vergognosamente insensato".

Ripeto che "insensato" ha un significato che nulla ha a che vedere con i tuoi discorsi e paragoni con altri prodotti.

In molti vedo la pensano cosí..felice di essere dalla parte di quelli che stanno con i piedi ben piantati in terra

Discuterei invece aull'assemblaggio indicato nel video da moto della Chicco ...
https://youtu.be/QhyHNemBBwA
Secondo 25 su cui stranamente si sorvola...

Ultima modifica di peppone; 15-01-2018 a 21:37
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi