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Vecchio 20-03-2006, 12:50   #1
ricgs
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predefinito Cambio gomme al 1200: abs rotto

Ciao,

ho fatto cambiare le gomme al mio 1200gs, prendo la moto, faccio 180km, poi, in prossimità di un incrocio, freno, e non frena: solo frenata residua.

Rischio ASSURDO a parte che se ci penso mi tornano a tremare le gambine (m'è andata bene che l'incrocio era DESERTO, senò ciao ciao ricgs), vado dal concessionario (sull'incazzato andante), spiego l'accaduto, dopo mezz'ora mi richiama, mi chiede di passare in officina.

Diligentemente ci vado quasi subito e mi fa vedere che il filo del sensore dell'abs della ruota anteriore, tocca il disco, così la guaina si è sciolta per il contatto, da cui il casino.

La concessionaria incolpa di questo il cambio gomme e non mi riconosce la garanzia. C'è in forse la sostituzione della centralina, ovvero tanti soldi.

Che consigli mi date per evitare di farmi tirar fuori tanti soldi senza aver fatto niente di male, ed essendo la moto ancora in garanzia?
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Vecchio 20-03-2006, 13:16   #2
azzo
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Non è sufficiente cambiare il filo del sensore?

se ti dicono che devi cambiare la centralina fatti dire il perchè, ma mi sembra assurdo...

inoltre questo filo deve essere fissato in qualche modo, se no basta che si sposti e sei d'accapo.
Se andava fissato e il gommista non l'ha fatto allora la colpa in effetti sembrerebbe sua!
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Ultima modifica di azzo; 20-03-2006 a 13:19
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Vecchio 20-03-2006, 13:49   #3
ricgs
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Originariamente inviata da azzo
Non è sufficiente cambiare il filo del sensore?

se ti dicono che devi cambiare la centralina fatti dire il perchè, ma mi sembra assurdo...

inoltre questo filo deve essere fissato in qualche modo, se no basta che si sposti e sei d'accapo.
Se andava fissato e il gommista non l'ha fatto allora la colpa in effetti sembrerebbe sua!
a dire il vero questo cavo è fissato da fasciette e il gommista non le ha toccate! Semplicemente è un po' più lungo del necessario, fa un'ansa ed è capitato che l'ansia pendesse a dx invece che a sx, e quindi toccava il disco. Secondo me, a prescindere, è una cosa assurda che per così poco si possa rischiare la vita.

si, infatti indagherò parecchio sul discorso della centralina, nel caso me la facessero cambiare. Grazie per il parere!
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Vecchio 20-03-2006, 13:42   #4
un ex tk
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Ciao,

ho fatto cambiare le gomme al mio 1200gs, prendo la moto, faccio 180km, poi, in prossimità di un incrocio, freno, e non frena: solo frenata residua.

Rischio ASSURDO a parte che se ci penso mi tornano a tremare le gambine (m'è andata bene che l'incrocio era DESERTO, senò ciao ciao ricgs), vado dal concessionario (sull'incazzato andante), spiego l'accaduto, dopo mezz'ora mi richiama, mi chiede di passare in officina.

Diligentemente ci vado quasi subito e mi fa vedere che il filo del sensore dell'abs della ruota anteriore, tocca il disco, così la guaina si è sciolta per il contatto, da cui il casino.

La concessionaria incolpa di questo il cambio gomme e non mi riconosce la garanzia. C'è in forse la sostituzione della centralina, ovvero tanti soldi.

Che consigli mi date per evitare di farmi tirar fuori tanti soldi senza aver fatto niente di male, ed essendo la moto ancora in garanzia?
Immagino che l'hai cambiate dal gommista....vai da lui, spiega l'accaduto con calma...se non si convince chiedi una dichiarazione al concessionario sul danno riscontrato.

Il gommista dovrebbe avere un'assicurazione....viceversa gli prospetti una denuncia per negligenza nell'esecuzione del lavoro e per aver messo a repentaglio la sicurezza di un Cliente dopo l'esecuzione di un lavoro standard....

Se le hai cambiate da solo....i soldi ripsarmiati, se ne vanno.

Comunque mi sembra strano che ci sia da cambiare la centralina.....non vedo proprio cosa c'entra.
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Vecchio 20-03-2006, 13:51   #5
ricgs
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Originariamente inviata da un ex tk
Immagino che l'hai cambiate dal gommista....vai da lui, spiega l'accaduto con calma...se non si convince chiedi una dichiarazione al concessionario sul danno riscontrato.

Il gommista dovrebbe avere un'assicurazione....viceversa gli prospetti una denuncia per negligenza nell'esecuzione del lavoro e per aver messo a repentaglio la sicurezza di un Cliente dopo l'esecuzione di un lavoro standard....

Se le hai cambiate da solo....i soldi ripsarmiati, se ne vanno.

Comunque mi sembra strano che ci sia da cambiare la centralina.....non vedo proprio cosa c'entra.
le ho cambiate dal concessionario honda (di moto, quindi non uno sprovveduto a riguardo) che mi faceva pagare 38 euro contro i 57 del conce bmw.

Si anche a me sembra strana la bazza della centralina, vedremo.

Più tardi se riesco faccio una foto e la posto, che voglio sapere cosa ne pensate.

Grazie per l'aiuto eh, ciao.
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Vecchio 20-03-2006, 15:36   #6
brontolo
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Nome del gommista e nome del mecca se non vuoi fare i nomi.....alludi..........
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Vecchio 20-03-2006, 15:53   #7
xero70
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Su certi interventi non bisogna risparmiare, sono d'accordo con chiunque che poteva accadere anche al concessionario Bmw, ma almeno oggi non avevi il problema di chi era la colpa, io le gomme le cambio sempre dal concessionario (e ne cambio molte), riesco comunque ad ottenere un prezzo favorevole ed evito rimbalzi di colpa, infatti anche a me su un'altra moto (honda Vfr-vtec) mi hanno rotto le scatole per l'anteriore che vibrava e non si sapeva di chi era la colpa (risolto cambiando a mie spese la gomma ). Accendi comunque un cero che ti è andata bene
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Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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Vecchio 20-03-2006, 15:59   #8
antanik
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...mah io mi farei fare una dichiarazione del conce con i danni riportati in conseguanza della guaina sciolta... il GOMMISTA non dovrebbe aver problemi a coprirti il danno con la sua assicurazione.

Non sono un tecnico ma se la guaina sciolta ha provocato il "corto" di qualcosa.... potrebbe anche aver danneggiato la centralina.... ma RIPETO NON SONO UN TECNICO ...vado solo a "naso"
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Vecchio 20-03-2006, 16:23   #9
ricgs
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Originariamente inviata da antanik
...mah io mi farei fare una dichiarazione del conce con i danni riportati in conseguanza della guaina sciolta... il GOMMISTA non dovrebbe aver problemi a coprirti il danno con la sua assicurazione.

Non sono un tecnico ma se la guaina sciolta ha provocato il "corto" di qualcosa.... potrebbe anche aver danneggiato la centralina.... ma RIPETO NON SONO UN TECNICO ...vado solo a "naso"
qualcosa capisco di elettronica e se in una centralina da un migliaio di euro non c'è una protezione contro un corto, nel il circuito che acquisisce dal sensore, mi viene da ribaltare la bosch a calci. Il meccanico mi ha parlato di centralina ma penso che l'abbia fatto solo per spaventarmi.
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Vecchio 20-03-2006, 17:59   #10
Ezio51
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Comunque eri stato avvertito.
La settimana scorsa era apparso un thread, con tanto di fotografie e traduzione dall'inglese, che metteva in guardia proprio dal malposizionare il cavetto incriminato.
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Vecchio 20-03-2006, 19:25   #11
Luigi
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Originariamente inviata da Ezio51
Comunque eri stato avvertito.
La settimana scorsa era apparso un thread, con tanto di fotografie e traduzione dall'inglese, che metteva in guardia proprio dal malposizionare il cavetto incriminato.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=60790
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Vecchio 20-03-2006, 18:31   #12
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qualcosa capisco di elettronica e se in una centralina da un migliaio di euro non c'è una protezione contro un corto, nel il circuito che acquisisce dal sensore, mi viene da ribaltare la bosch a calci. Il meccanico mi ha parlato di centralina ma penso che l'abbia fatto solo per spaventarmi.
...ed hai pienamente ragione !!!!

se non ricordo male il conce mi disse al ritiro della mia, un mese fa, che era cambiato anche l'attacco del cavetto ABS anteriore. Ti posto una foto fatta di corsa col cellulare... magari ti puo' essere utile. Forse non si vede bene ma il cavo e "molto" distante dal disco freni

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Vecchio 20-03-2006, 19:08   #13
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Originariamente inviata da antanik
...ed hai pienamente ragione !!!!

se non ricordo male il conce mi disse al ritiro della mia, un mese fa, che era cambiato anche l'attacco del cavetto ABS anteriore. Ti posto una foto fatta di corsa col cellulare... magari ti puo' essere utile. Forse non si vede bene ma il cavo e "molto" distante dal disco freni


la mia è una fine 2004, e il cavo del sensore è posizionato in modo molto diverso. GRAZIE 1000, non lo sapevo. Glielo farò ben presente al concessionario, che se l'hanno cambiato c'è un motivo! Se riesci a postarmi una foto in alta risoluzione mi faresti un piacerone! se vuoi farli via email fallo a

riccardo chicciola studioganzerla.it

se non puoi fa niente, sei stati fin troppo gentile già così :-)

Ultima modifica di ricgs; 20-03-2006 a 19:10
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Vecchio 20-03-2006, 19:18   #14
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Dammi il tempo di recuperare la macchinina... ed avrai un BOOK completo ...molto volentieri !!!!
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Vecchio 20-03-2006, 20:38   #15
max70
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mi vengono in mente alcune considerazioni:
- ma se si rompe l'ABS (in questo caso il filo) la frenata residua dovrebbe rimanere e dovrei poter frenare normalmente ma senza ABS?
- idem, se si rompe la frenata servoassistita il sistema dovrebbe evitare in blocaggi anche con la frenata residua, si ci si riesce?
- ultima considerazione è un sistema di m@@da e comincio a preoccuparmi in quanto la mia S ce l'ha!!
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Max70

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Vecchio 20-03-2006, 22:50   #16
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mi vengono in mente alcune considerazioni:
- ma se si rompe l'ABS (in questo caso il filo) la frenata residua dovrebbe rimanere e dovrei poter frenare normalmente ma senza ABS?
- idem, se si rompe la frenata servoassistita il sistema dovrebbe evitare in blocaggi anche con la frenata residua, si ci si riesce?
- ultima considerazione è un sistema di m@@da e comincio a preoccuparmi in quanto la mia S ce l'ha!!
max

sull'RT con la frenata residua hai i freni di un ciao, tantomeno se non sei pronto mentalmente alla sorpresa della mancanza del servofreno

da sempre arrivo sotto casa facendo gli ultimi metri a motore spento, di solito mi fermo da solo perchè in leggera salita (è un gioco che faccio per arrivare giusto al parcheggio della moto) ma le volte che arrivo un po' lungo fermare quei 5 km/h di velocità residua non è uno scherzo

se vuoi provare la frenata residua della tua spegni il motore (girando la chiave) mentre la moto è ancora in leggero movimento e tira i freni, enrocoso sulla enroxster dice che la frenata è buona, sulla RT no di certo, sulla esse vedi tu
p.s. la prima volta fa la prova senza ostacoli
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 21-03-2006, 10:54   #17
ricgs
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max

sull'RT con la frenata residua hai i freni di un ciao, tantomeno se non sei pronto mentalmente alla sorpresa della mancanza del servofreno

da sempre arrivo sotto casa facendo gli ultimi metri a motore spento, di solito mi fermo da solo perchè in leggera salita (è un gioco che faccio per arrivare giusto al parcheggio della moto) ma le volte che arrivo un po' lungo fermare quei 5 km/h di velocità residua non è uno scherzo

se vuoi provare la frenata residua della tua spegni il motore (girando la chiave) mentre la moto è ancora in leggero movimento e tira i freni, enrocoso sulla enroxster dice che la frenata è buona, sulla RT no di certo, sulla esse vedi tu
p.s. la prima volta fa la prova senza ostacoli
è esattamente quello che mi sono dovuto trovare ad affrontare: solo frenata residua, senza che me lo aspettassi. Mi sono fermato 3 metri dopo lo stop, se c'era una macchina mi ammazzavo.
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Vecchio 20-03-2006, 22:35   #18
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Ciao,

ho fatto cambiare le gomme al mio 1200gs, prendo la moto, faccio 180km, poi, in prossimità di un incrocio, freno, e non frena: solo frenata residua.

Rischio ASSURDO a parte che se ci penso mi tornano a tremare le gambine (m'è andata bene che l'incrocio era DESERTO, senò ciao ciao ricgs), vado dal concessionario (sull'incazzato andante), spiego l'accaduto, dopo mezz'ora mi richiama, mi chiede di passare in officina.

Diligentemente ci vado quasi subito e mi fa vedere che il filo del sensore dell'abs della ruota anteriore, tocca il disco, così la guaina si è sciolta per il contatto, da cui il casino.

La concessionaria incolpa di questo il cambio gomme e non mi riconosce la garanzia. C'è in forse la sostituzione della centralina, ovvero tanti soldi.

Che consigli mi date per evitare di farmi tirar fuori tanti soldi senza aver fatto niente di male, ed essendo la moto ancora in garanzia?
la mia modesta opinione è questa:
il gommista ha montato il cavo ABS in modo sbagliato, ma mi sembra molto strano che ci sia da cambiare la centralina, forse basta rasettarla con il moditec.
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Vecchio 21-03-2006, 11:05   #19
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...un'altra fotina che mostra meglio il "nuovo" cablaggio sul gs1200 del 2006.

Come si puo vedere e' assai improbabile che il cavo del sensore ABS vada troppo vicino al disco freno "scottandosi" ....

[x RICGS ti ho mandato MP con una serie di fotine ]

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Vecchio 21-03-2006, 11:37   #20
azzo
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Direi che se hanno cambiato la posizione del filo è perché non sei il primo a cui si cuoce...inoltre ci sarà quasi sicuramente una circolare della bmw al riguardo.

Vai dal conce e digli che hai saputo da amici col 1200gs del problema al posizionamento del filo, che sei incazzato perché potevi ammazzarti e che avrebbero dovuto avvisarti...se fanno spallucce scrivi a BMW italia e chiedi l'intervento di un'ispettore!

Mi pare assurdo che sappiano del problema e accollino a te la riparazione oltre al rischio di ammazzarsi!!!
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Vecchio 21-03-2006, 11:42   #21
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Originariamente inviata da azzo
Direi che se hanno cambiato la posizione del filo è perché non sei il primo a cui si cuoce...inoltre ci sarà quasi sicuramente una circolare della bmw al riguardo.

Vai dal conce e digli che hai saputo da amici col 1200gs del problema al posizionamento del filo, che sei incazzato perché potevi ammazzarti e che avrebbero dovuto avvisarti...se fanno spallucce scrivi a BMW italia e chiedi l'intervento di un'ispettore!

Mi pare assurdo che sappiano del problema e accollino a te la riparazione oltre al rischio di ammazzarsi!!!
basterebbe guardare se cesiste un richiamo ufficiale sul sito del ministero dei trasporti (non credo e ne sarebbe parlato)

in assenza di un richiamo uficiale cosa vuoi che faccia un mecca o un conce?

si accolla quello di cui la BMW non si fa carico? richiama magari le 100 moto che ha venduto in un anno?

mi stupisce invece la segnalazione di marcoexa che sia passata molto sotto tono e che BMW abbia fatto cosi' poco....
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Ultima modifica di KappaElleTi; 21-03-2006 a 11:44
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Vecchio 27-03-2006, 12:17   #22
ricgs
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La vicenda si è conclusa, penso possa essere utile/interessante, per cui faccio un veloce riepilogo:

- circa 10 giorni fa, ho cambiato le gomme al mio gs 1200 (2004) da un meccanico moto non concessionario bmw
- il giorno dopo, in prossimità di un incrocio non mi funzionano i freni, di colpo ho solo la frenata residua.
- mi reco dal concessionario che mi dice che hanno sbagliato a montare la pinza anteriore e il cavo del sensore abs è a contatto del disco da cui il casino (si è rotto e ha mandato in crisi l'abs)

ultimi sviluppi:

- mi in***** non poco, preparo una lettera di protesta alla BMW, nella quale mi lamento del fatto che rischiare la vita per un cavetto fatto girare sopra piuttosto che sotto, mi sembra indice di scarse scelte progettuali, e chiedo copertura completa del danno e definitiva correzione del particolare del cavo sensore
- mi reco dal conce (dopo averlo avvertito del fatto che mi apprestavo a spedire la lettera suddetta), e magicamente mi dice che è tutto già fatto e che BMW copre.

come mai gli chiedo, visto che non ho spedito nessuna lettera ancora... presto detto:

c'è un'azione di richiamo esattamente per quel particolare. BMW sta spedendo i kit ai conce e a presto arriveranno le lettere.

posso scandalizzarmi? C'hanno messo 2 anni per capire che quel cablaggio era potenzialmente pericoloso?
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Vecchio 27-03-2006, 18:26   #23
Ezio51
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Non essendoci limite al peggio, meglio tardi che mai .
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Vecchio 27-03-2006, 20:39   #24
Alessandro S
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La cosa strana, che già altri hanno detto, è come la messa fuori uso del sensore abs anteriore abbia interdetto il funzionamento del servo idraulico.
A me sembra molto improbabile questa associazione di causa/effetto.
Inoltre il sistema ha un'allarme diagnostico sul malfunzionamento di un canale ABS ( l'accensione della spia sul cruscotto) che avrebbe dovuto accendersi, e probabilmente prima del guaio all'incrocio.
E' altresì da escludere un danno alla cantralina a causa di un corto dei fili del sensore.
Sono convinto ci sia dietro dell'altro. Magari l'interruttore di comando sulla leva freno.
Ciao
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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Vecchio 28-03-2006, 09:08   #25
catchmeifyou
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ieri sono passato dal conce che mi ha detto di questa azione di richiamo.. e mi ha fatto il lavoro seduta stante, oltre al cavetto del sensore dell'abs, a me, sul 1200 RT, hanno cambiato anche la vite cava sul serbatoio del liquido freni, perchè, a detta del conce, il passaggio del liquido era troppo brusco e così anche la frenata..

certo è che ora quando andrò a cambiare le gomme dirò al gommista di stare molto attento..
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