Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2017, 14:31   #10
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
Serve a tutti i costi avvolgerla non bastano le quattro dita che si uncinano alla maniglia? A voler chiudere la presa col pugno oltre tutto probabilmente occorre avere braccia ben lunghe o stare un pò incassati nelle spalle con un postura ben scomoda. ...
Alla prima domanda io risponderei che usare le 4 dita per "uncinare" la maniglia può andar bene ma solo in modo sporadico. A tenerle sempre in quel modo finisci per sclerare perchè non hai una posizione di "riposo" che tenga la mano pronta a stringere l'impugnatura quando capita l'evento che lo richiede (buca, accelerata, frenata improvvisa, ecc...).
Hai ragione che per prendere la maniglia con il pugno su alcune moto servono solitamente le braccia lunghe e/o una postura un pò "scimmiesca" che diventa anch'essa stancante dopo un pò.
Ovviamente persone diverse hanno lunghezza braccia con proporzioni diverse, ma ci sono moto più comode di altre per queste cose.

Qui sotto tre esempi:
La K6 GT ha le maniglie leggermente sotto il livello di seduta (ovviamente del passeggero), mentre la GTL (post rettifica del 2013) le ha più larghe ed alte (bastano a volte anche uno o due centimetri per far la differenza).
La RT infine è a metà strada tra le due.





Ma dalla foto sotto si vede che anche lo sviluppo della maniglia avanti-indietro influisce e può permettere una presa più facile quando lasciano spazio ad una impugnatura arretrata. Il che però deve fare i conti con l'eventuale bauletto.



edit:
trovata una foto di GW comparabile a quelle sopra, in cui in effetti si vedono delle maniglie piuttosto basse rispetto al piano di seduta. E se ci si aggiunge la questione dello spazio per il pollice rischia di diventare una "svista" simile a quella fatta da bmw sulla prima GTL.

__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 29-11-2017 a 14:38
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©