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		|  22-10-2017, 12:42 | #1 |  
	| Il traditore 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2010 ubicazione: varese 
					Messaggi: 412
				      | 
				 Forte sbacchettamento ruota anteriore...che sarà? 
 
			
			Ciao a tutti vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato oggi su la moto( bmw gs 1200 lc std 2015) gomme pirelli scorpion trail 2 con 2500km.Procedendo in discesa ho lasciato il manubrio a circa 90kmh quando la moto ha perso velocità intorno ai 70kmh è iniziato un violento sbacchettamento della ruota anteriore tale che se non avessi ripreso il manubrio immediatamente sarei caduto...
 Secondo voi è una gomma fallata equilibrata male o altro?
 Grazie
 
 
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		|  22-10-2017, 12:53 | #2 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Oct 2015 ubicazione: Lombardia 
					Messaggi: 455
				      | 
 
			
			Ciao lelebmwgs, ho montato a fine luglio le stesse gomme e a quella velocità ho riscontrato lo stesso effetto, addirittura a moto carica e zavorrina, la situazione è a dir poco pericolosa. Successivamente ho scoperto che le gomme montate hanno la codifica D per Ducati. Non sono sicuro che sia quello il problema, ma il concessionario (BMW) che me le aveva montate ha improvvisamente ammesso che parecchi clienti a cui aveva fornito le stesse gomme stanno lamentando il medesimo problema. Mai mi sarei aspettato una simile leggerezza da chi lavora solo su moto BMW.
		 
				__________________varie nel tempo
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		|  22-10-2017, 13:07 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 6.136
				      | 
 
			
			questo CLASSICO effetto SHIMMING è dovuto al 99,9999% alle gomme:o equilibratura sbagliata, o centratura sbagliata o, spesso, gomme "difettose"!!!
 Torna dal gommista e fatti girare le gomme sul cerchio e riequilibrare.
 Probabilmente migliorerà, e, se sei fortunato, sparirà!!
 
				__________________RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
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		|  22-10-2017, 14:02 | #4 |  
	| Il traditore 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2010 ubicazione: varese 
					Messaggi: 412
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			Grazie per le risposte...Sono in spagna appena trovo un gommista serio la faccio controllare...
 
 
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		|  22-10-2017, 14:36 | #5 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
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			Con le st2 ci sono stati veramente tanti casi. Forse il gommista può far migliorare un pochino la cosa, ma difficilmente farla scomparire  (A meno che non sia solo montata male e girandola un pochino sul cerchio va a posto).
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		|  22-10-2017, 16:01 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2017 ubicazione: Rieti 
					Messaggi: 42
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			Non sono ancora dei vostri, ma nella zzr1400 ho avuto lo stesso problema. Solo il terzo gommista è riuscito a risolvere facendo un'ottima equilibratura. Forse potrai risolvere
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		|  22-10-2017, 16:17 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 ubicazione: Franciacorta 
					Messaggi: 3.939
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			A me la prima volta hanno cambiato la gomma in garanzia.La seconda gomma andava molto meglio ma comunque avevo ancora un po' il manubrio ballerino.
 Ho mandato il cerchio a raddrizzare a giorni mi torna.
 Stessa gomma tua, ST2
 
				__________________Gs 1200 Adv Lc '16 -
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		|  22-10-2017, 19:26 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Oct 2007 ubicazione: Bolognese  Doc 
					Messaggi: 535
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			Buche...ne hai prese ..?
		 
				__________________DR-XL-TRANSALP-VARADERO-R1200GS-MY08-WLF
 R 1200 GS  LC - 2015
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		|  22-10-2017, 19:34 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 ubicazione: Franciacorta 
					Messaggi: 3.939
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			Si ne ho prese. E pure carico su strade sterrate.
 k51 - 2016
 
				__________________Gs 1200 Adv Lc '16 -
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		|  22-10-2017, 20:03 | #10 |  
	| Il traditore 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2010 ubicazione: varese 
					Messaggi: 412
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			Fatta la prova senza nessun bauletto e borsa...Lo sbacchettamento è diminuito notevolmente ma non è scomparso!
 Domani provo a portare la pressione da 2,4 a 3 per vedere se cambia qualcosa...
 
 
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		|  22-10-2017, 20:25 | #11 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
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			Minkia da 2,4 A 3 atm  !  Una robina da niente, .....DAVANTI !! 😱😱
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		|  22-10-2017, 21:11 | #12 |  
	| Il traditore 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2010 ubicazione: varese 
					Messaggi: 412
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				 Forte sbacchettamento ruota anteriore...che sarà? 
 
			
			Se devi provare se è la gomma o altro puoi solo alzarla di pressione...
 
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				 Ultima modifica di Pastinainbrodo;  22-10-2017 a 22:05
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		|  22-10-2017, 21:30 | #13 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
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			Una bella fetta del comportamento della ruota anteriore dipende dal comportamento di quella posteriore...
 
 P.S.: lo sbacchettamento vero è un'altra cosa, avviene con le mani ben salde sul manubrio e può arrivare a rompere i polsi.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  22-10-2017, 21:30 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Jun 2011 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 168
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			sicuramente la gomma...
 fallata di partenza o usurata male non posso sapere
 
 A me con altre moto non BMW (e con gomme di marche differenti) è successo più di una volta, in genere dopo 5-6k km.
 
 Certo che 2500 son pochini per aspettarsi una roba del genere...
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		|  22-10-2017, 22:07 | #15 |  
	| Il traditore 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2010 ubicazione: varese 
					Messaggi: 412
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			La gomma è nuova montata da 7giorni    
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		|  22-10-2017, 22:19 | #16 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 05 Dec 2013 ubicazione: N/A 
					Messaggi: 20.813
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			Lele se non ricordo male, tu hai avuto problemi anche con altre gomme, non è che ci sia qualcosa d’altro?Cerchio, piastre?
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		|  22-10-2017, 22:25 | #17 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
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			Pilota ...  
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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		|  22-10-2017, 22:36 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
					Messaggi: 5.221
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			La sbilanciatura  delle ruote della moto, provoca solo movimenti ondulatori perpendicolari all'asse di rotazione. Non è come sulla macchina.
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		|  22-10-2017, 23:39 | #19 |  
	| Il traditore 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2010 ubicazione: varese 
					Messaggi: 412
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da RESCUE  Lele se non ricordo male, tu hai avuto problemi anche con altre gomme, non è che ci sia qualcosa d’altro?Cerchio, piastre?
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No non così gravi... Erano bazzecole 
 
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		|  23-10-2017, 01:41 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
					Messaggi: 5.221
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			Ti posso assicurare che non dipende nemmeno dal cerchio. Ho fatto 4000 km per tornare a casa dalla Romania con un cerchio svergolato e senza un raggio a causa di una profonda buca. Al comparatore scentra di  4-5 mm eppure la moto  viaggia dritta senza oscillazioni... Ah..Uso TCK forever
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		|  23-10-2017, 07:19 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Apr 2013 ubicazione: BZ 
					Messaggi: 245
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			MONTATE LE TCK 80 o 70 che siano!TOP
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		|  23-10-2017, 09:38 | #22 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
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			É la gomma. Fattela sostituire. Comunque non pregiudica affatto la guida . L'ho avuto su 3 moto diverse.
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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		|  23-10-2017, 09:46 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2017 ubicazione: POLONIA 
					Messaggi: 1.770
				      | 
 
			
			E' la gomma. Fattela cambiare "aggratis" e dai una zampata nel culo a chi te l'ha montata e venduta (incompetenti aggiungo io)Le sigle (D) per Ducati e (K) per il KTM non cambia solo il codice di velocità (sarebbe proprio una stronzata perchè i codici di velocità sono univoci per qualsiasi gomma a prescindere dalla marca e modello), ma cambiano, anche se di poco, il profilo della superficie che va a contatto con il cerchio e anche il canale che, per esempio, quello della KTM è un pò più largo e fa "spanciare" spanciare di meno la gomma sopratutto nella ruota posteriore.
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		|  23-10-2017, 11:05 | #24 |  
	| la mia moto un ammasso di ghisa 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2005 ubicazione: Ghisolandia 
					Messaggi: 9.149
				      | 
 
			
			Ormai ho una certa cultura in merito per via dell'esperienza negativa di due cambi gomma con Pirelli Scorpion Trail II. 
Devi far caso ad una cosa che molti gommisti purtroppo non sanno, sulle Pirelli è presente un puntino rosso di forma tonda, questo deve essere in corrispondenza della valvola. 
In pratica il puntino rosso indica la parte più leggera della gomma che deve essere posizionata in corrispondenza della valvola che a sua volta è la parte piu pesante del cerchio. 
Questo particolare permette di equilibrare al meglio la ruota ed usare meno peso possibile. 
Controlla e fammi sapere   
				__________________BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
 La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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		|  23-10-2017, 11:14 | #25 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 May 2007 ubicazione: Umbelicus Siciliae 
					Messaggi: 977
				      | 
 
			
			Scusate ma allora la gomma per BMW ha una sua sigla particolare o basta che non sia D o K?
		 
				__________________BMW R1200GS ADV LC - L.T.A.
 Cavaliere de: Quellidei25Km/l
 Fraternitè Amorreee e Buffering
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