Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2017, 21:05   #226
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Costosamente inutile
Questa è da incorniciare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 21:36   #227
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
Messaggi: 1.348
predefinito

Ce ne sono tante altre inutilmente costose
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 22:01   #228
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Si però non hanno un modello praticamente identico la cui differenza è solo qualche decina di cavalli in meno, mantenendo la stessa qualità ciclistica.

@ilprofessore
Certo, la Suzu è, come tutte le jap, una ottima moto.
Però non ha la polivalenza che sto cercando.
In pratica ho sempre avuto 2 moto: con una, prettamente stradale, facevo i viaggi, con l'altra, discretamente fuoristradistica, le mulattiere dietro casa.
Ora cerco una moto che mi permetta di viaggiare, ma una volta a destinazione, percorrere qualche strada bianca, seppur non particolarmente impegnativa, che con la moto stradale mi è preclusa.

Il 1090 potrebbe essere la moto ideale, se non fosse per quel calore che, quando si gira per turismo, oggettivamente rompe le scatole.

E visto che è forse l'unico difetto di questa serie post 990, che però lamentano in moltissimi fin dal 2013, se in KTM sono lungimiranti, il prox restyling (che dovrebbe essere nel 2019 - 2020) ci mettono sopra il bicilindrico parallelo portato a 1000cc o giù di lì (almeno nelle versioni S e T).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 20-10-2017 a 22:04
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 22:27   #229
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Come si fa a dire che il 1090 è meglio del 1290 se non per qualche cv in meno.....
Bha...
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 22:30   #230
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
Messaggi: 471
predefinito

Fra le due, e senza mai averle provate, intriga la 1290 T ma non leggo tante recensioni su questa versione.
Qualcuno l'ha provata ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
__________________
R1100GS - MCMXCIX
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 22:33   #231
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Swan Visualizza il messaggio
Fra le due, e senza mai averle provate, intriga la 1290 T ma non leggo tante recensioni su questa versione.
Qualcuno l'ha provata ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
https://youtu.be/KxIaUc_OBxc
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 22:50   #232
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Quote:
Come si fa a dire che il 1090 è meglio del 1290 se non per qualche cv in meno.....
Tralasciando gadget come il tablet e le luci a led che sono "a scadenza" (il cornering delle luci o come si chiama non l'ho provato ma non credo sia una cosa che fà venire l'esigenza di scegliere l'una e non l'altra), le due moto sono identiche.
Nella mia lista del confronto non ho rilevato altre differenze.

Ovviamente la 1290 è un bombardone, ma io non sono in grado di sfruttarla (e nemmeno lo voglio fare, avendo famiglia), ho fatto "fatica" pure ad "esagerare" con la 1090, che è pure lei esagerata, quindi preferisco avere un motore più umano che spero sia peraltro più affidabile, e che posso sfruttare meglio.

In ogni caso l'acquisto è rimandato a seguito del discorso calore.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 21:26   #233
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
Messaggi: 1.099
predefinito

Sono riuscito a provare sia la 1090 sia la 1290 riuscendo ad arrivare ad una mia conclusione (1090, che mi basta). Adesso il dubbio che ho e' tra la "r" (che mi piace di piu' esteticamente) e la "non R" (che ha piu' senso dato che l'off che faccio e' raro e cmq limitato a strade bianche). Voi che dite ?
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 21:30   #234
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.762
predefinito

Basta giraffe.....ventre sul serbatoio e sguardo nel cupolino.....tra un pò ti proibiscono anche di pensarlo il fuoristrada e sulla ruota da 21 ci farai girare i criceti!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 00:31   #235
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Questo in italia, ed è il motivo del perchè molti anni fa avevo abbandonato l'enduro per lo stradale puro (LR 10/91).

Però in quel modo i giri in moto sono diventati a più lungo raggio, e mi sono accorto che in Slovenia, Austria e Croazia (tutte a pochi km da qui), il fuoristrada non è vietato, "anzi" (e comunque moltissime stradine interne sono ancora bianche).

Anche io ho valutato sia la R che la S (fin dai tempi del 1190), e sono giunto alla conclusione che dovessi prenderla, prenderei la R.

Con la S farei le stradine bianche che faccio anche ora con il KR, solo più velocemente, ma non farei comunque alcune belle stradine sterrate che portano in cima ai monti oppure in riva al mare, mentre con la R sarei più limitato come velocità nei trasferimenti rispetto alla S, ma visto che fino a 150-160km/h, che è la mia velocità massima, la R si comporta esattamente come la S, per il mio uso la R è proprio l'unica che ha senso.

Aggiungo che molti amici che avevano abbandonato come me l'off a seguito di quella legge, da tempo hanno invece abbandonato la strada, perchè, dicono, è troppo pericolosa rispetto all'off.
Come dargli torto ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 22-10-2017 a 00:33
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 13:26   #236
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.762
predefinito

La strada ormai è periclosa anche a piedi,o ci mettiamo in una vergine di Norimberga da vivi o ci giochiamo sta roulette russa tutti i giorni.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 15:43   #237
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
Messaggi: 1.099
predefinito

La strada e' pericolosa l'off e' vietato ... che faccio vendo la moto e compro una playstation ?
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 16:05   #238
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Qui abbiamo la fortuna di avere la Slovenia dietro casa, che è piena di stradine bianche che tengono intonse com'era qui qualche decennio fa quando erano i militari di leva a tenerle pulite.

Anche in Istria, dove più volte l'anno organizzano giri in off e comunque anche là ci sono parecchie stradine sterrate liberamente accessibili.

Si raggiungono dei paesetti sperduti, dove ci si ferma per una rakija e si riparte.
Bellissimo, come qui nei tempi che furono. Ora quei baretti sperduti nelle valli non ci sono più, tutti fatti chiudere da un fisco assurdo che li obbligava ad avere costi al pari di una multinazionale.

Ormai da anni la direttrice è quella slovena/istriana, qui vogliono distruggere tutto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 22-10-2017 a 16:07
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 19:21   #239
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Qui una volta era tutta campagna
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 19:30   #240
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.485
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
(..) Ora quei baretti sperduti nelle valli non ci sono più, tutti fatti chiudere da un fisco assurdo che li obbligava ad avere costi al pari di una multinazionale.
(..)
Forse hanno chiuso perché i baretti sperduti nelle valli non possono tenere aperto coi motociclisti che ci vanno il sabato e la domenica e con i 3 abitanti del paese!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 23-10-2017 a 07:03
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 19:56   #241
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

La R è la moto più inutile del mondo, anche per l'off... come se una ruota da 21 su una moto da 230 kg e 160 cv possano fare la differenza... il marketing é devastante!

Con la Caponord prima serie, 245 kg, ruota da 19, 170 mm di escusione ammortizzatori.... andavo dove andavano le 990 e le AT.. 2006 Maial Titano

Ora ho paura anche della mia stessa ombra ma 11 anni fa ste seghe non si facevano... Mezze Pippette della domenica al bar!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 20:29   #242
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.962
predefinito

L'off che facevano nel 2006 i Maiali non è più paragonabile a quello che hanno fatto negli ultimi anni. Con la Caponord ora ti pianteresti ogni 3x2.
Un 1090 R quanto meno non toccherebbe sui gradoni o nei canali di fango. Poi dei 125 cv, anche limitati a 100 con la mappa soft ne bastano in ogni caso la metà per fare fuori strada anche serio.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 23:32   #243
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Si ma non ha senso andare oltre con moto da 230 kg e 7 centraline.. questo era il senso .. quindi una moto in versione 21 inutile...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 05:38   #244
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.753
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
A mio parere la moto perfettamente polivalente potrebbe essere proprio la 1090R, ma con motore bicilindrico parallelo, che risolverebbe il problema del calore (e forse migliorerebbe l'assetto).
Dopotutto tutti i costruttori si sono spostati su quella architettura.
I costruttori si stanno spostando verso il bicilindrico parallelo per un semplice sistema di costi, vedasi la serie NC700 della Honda che deriva dal motore delle auto tagliato in due o, sempre restando in Honda, il motore dell'Africa Twin 1000 che è quello del loro ATV Pioneer 1000 con mappatura ed assi a camme differenti.
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)

Ultima modifica di okpj; 23-10-2017 a 05:51
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 07:01   #245
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.762
predefinito

Ma sono impazziti? Non vedono che il Supertenere' non va una cippa?
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 08:13   #246
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Io concordo con Pacifico sulla ruota da 21 per motorone di quel peso e potenza...è essenzialmente scelta estetica di gusto (che ci stà eh) ma non sensatissima per l'uso che al 90% se ne farà.
Secondo me una vera polivalente più umana in casa KTM era l'ultima enduro 690 che con un parapbrezza, sella più comoda e un portapacchi ti fa anche viaggiare sul medio raggio decentemente (ovviamente no viaggioni in coppia). Ce n'è una modificata anche nei serbatoi tipo raid nel mercatino che trovo splendida
Per l'uso simile a quello che descrive Andrew1 andrei su quella
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 08:30   #247
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Non ci sono più le Mezze stagioni
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 08:39   #248
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
Messaggi: 8.797
predefinito

Le mezze pippette?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 09:05   #249
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Di quello è pieno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 09:10   #250
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

...sempre ....KTM sta prendendo appunti...ora farà un bicilindrico parallelo col cerchio da 19 e tre quarti con 50 CV che fa i 129 orari come velocità massima e la macchina del caffè incorporata se il bar è chiuso....opzionale la trazione a cingoli per il fango....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©