Claudio... spessissimo d'accordo con te.. ma consentimi:
Quote:
La connessione tra estetica e funzione è un fatto fondamentale e imprescindibile; se non ci fosse, potremmo decretare la Forma Estetica Perfetta Universale e dare tale forma a qualsiasi cosa, dal tostapane allo yacht.
|
Questa mi sembra un frase a provocazione... per me non ci sta' come logica,
ci puo' stare all'interno di una stessa categoria, ovvero la moto più bella è fatta cosi.. e tutte si devono adeguare. l'auto cosi, lo yacht cosi... etc ...
Ovviamente parlando di estetica essendo soggettivo, non c'è un qualcosa di assoluto...
infatti anche il tuo "disprezzo" per la Serie 7 E65, non l'ho capito, (parlo da ignorante, e quindi sono andato a vedermi un po' di foto... e non la trovo affatto male , forse dal vivo sarà un po' meno bella di altre, altre saranno un po' migliori...
quindi sono andato a vedere su Wikipedia un po di storia di questa e 65 e , relativamente anche a Bangle :
----
Nel settembre del 2001, in sostituzione della Serie 7 E38, fu commercializzata la nuova ammiraglia contraddistinta dalla sigla di progetto E65. La nuova berlina nasceva su un pianale inedito, caratterizzato da dimensioni notevoli.
Il design era opera di Chris Bangle che, dopo aver firmato alcune Fiat per Pininfarina, era approdato in BMW nei primi anni novanta, portando idee rivoluzionarie nel campo del design automobilistico. A lui si devono la Serie 5 E39, che da molti è definita la più bella berlina BMW di tutti i tempi, e tutti i progetti successivi. Il primo progetto in cui espresse le sue idee innovative fu appunto la E65. Bangle aveva intuito che con la E38 la linea classica della Casa cominciava a sentire il peso degli anni, denotando una "staticità" che a lungo termine avrebbe potuto stancare gli utenti. Per questo motivo, l'ammiraglia degli anni Duemila fu il primo tassello di un nuovo corso stilistico che si sarebbe rivelato un successo.
Il successo della vettura è stato però preceduto da una marea di polemiche inerenti proprio il deciso rovesciamento di fronte nello styling del nuovo modello. Tali polemiche derivavano in maggior parte proprio da quei potenziali acquirenti di stampo più tradizionalistico, che addirittura arrivarono a raccogliere firme per richiedere alla Casa di Monaco il licenziamento di Chris Bangle. Ma ciò non avvenne e anzi l'estroso designer ebbe modo di firmare anche le successive serie di modelli della gamma BMW, anch'essi coronati da un ottimo successo commerciale.
Inizialmente criticata in modo aspro, la quarta Serie 7 divenne nel corso della sua carriera la Serie 7 più venduta, stroncando quindi ogni tentativo di smontarne l'efficacia commerciale.
----
E tornando alle moto, quante critiche estetiche ha ricevuto la k100rs ?
(massiccia , spigolosa, tedesca, ?? a me piace e me la ricomprerei volentieri


)