Quote:
Originariamente inviata da Motorraehder
ma per quelle poche settimane di freddo intenso napoletano davvero mi sembra eccessivo!
|
A parte che questa affermazione fa un poco sorridere dai, a meno che tu non stia sulla vetta del vesuvio, io ti posso dire che dopo essere passato ad una 2 strati (esterno+termico) laminata (revit poseidon) non tornerò più indietro. Ci sono andato fino a Caponord prendendo acqua a secchiate e non ho mai dovuto usare l'antipioggia. Durante il viaggio ho toccato punte di 34°C e 3°C e sotto, a parte l'intimo tecnico, ho messo al massimo un gilet termico/antivento sottile. La uso regolarmente in inverno con sotto uno strato termico mai troppo pesante e sto in padania (anche se pure qui non ci sono più gli inverni di una volta).
Poi se sei uno che va in spiaggia col maglione (ne conosco) non puoi aspettarti che chi è normalmente termoregolato ti dia consigli adeguati, devi tenere conto di questo.
Ma il concetto fondamentale è che con una due strati laminata ti puoi dimenticare l'antipioggia (a meno di viaggiare giorni interi sotto un diluvio) e in caso di passaggio da pioggia a caldo è più versatile in quanto apri le cerniere di ventilazione e sei a posto senza doverti fermare per levare lo strato impermeabile.
Cero, il budget per i modelli più quotati è impegnativo, ma se sei uno che gira e la sfrutti per almeno 6/7 anni la resa vale la spesa.