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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-09-2017, 20:18   #226
nicola66
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un paio di guanti da ginecologo una bomboletta e il gioco e fatto
basta quel bucone per farvi perdere la testa?
per qualcuno da andrologo

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Vecchio 14-09-2017, 21:13   #227
ilprofessore
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La trasmissione finale ad albero ha il suo perche' con i motori ad asse longitudinale, quindi non trovo per nulla sbagliata la scelta di BMW sulla GS.
Poi c'e' anche un motivo storico: fino agli anni 80 la manutenzione della catena di trasmissione era una vera rottura, non c'erano gli O-ring e dovevi ingrassare/oliare assai di frequente. In piu', la catena durava un amen.
Sula mia XT 500 del 1981 utilizzavo un particolare prodotto della Nils a base di grafite che mi permetteva di fare 500 km in tranquillita', poi la smontavo, la mettevo a bagno di questo prodotto per una mezza giornata, poi la lasciavo asciugare per un'altra mezza giornata, quindi la montavo. E con tutto cio', dopo 15000 km ho dovuto cambiarla. Hai voglia a dire che il cardano non era comodo.
Adesso l'unico vero vantaggio che vedo nel cardano, a parte la maggiore efficienza per i motori ad asse longitudinale, e' la pulizia: niente olio che cola, ruota sempre pulita, non ci si sporca anche i gomiti ogni volta che si gira intorno alla moto.
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Vecchio 14-09-2017, 21:29   #228
sartandrea
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...bhe se si fanno manutenzioni alla belino di segugio non esiste progettazione che tenga...
questa da te non me l'aspettavo.....

BMW a parte, mi fai un esempio di un costruttore che avvita una ruota a "sbalzo" su Alu?

va bene anche in campo auto...... prototipi e corse a parte

non so, magari l'ha fatto qualcun'altro....
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Vecchio 14-09-2017, 21:30   #229
ilprofessore
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Per esempio, ad una prima veloce ricerca BMW sulla serie R pare utilizzi 11/33 o 12/33.

Guzzi con il CARC pare 12/44 ...

Yamaha? Ho trovato un 9/32 ...

Kawasaki sul GTR1400 dovrebbe avere un 10/32 ...

Honda VFR1200 trovato niente ... idem Triumph ...
La VFR 1200 ha un rapporto 11/28, la Explorer 11/27.
Tra l'altro, la Kawa ha un bi-braccio, quindi il suo sistema a parallelogramma non e' comparabile con quello della GS (o VFR o Explorer).
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Vecchio 14-09-2017, 21:44   #230
nicola66
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Questo significa che l'albero del cardano girera' piu' lentamente ma trasmettendo piu' coppia ... e questo tendera' a far "torcere" di piu' il braccio che contiene il cardano ... ed in un sistema monobraccio questo causera' una sollecitazione notevole ....
ehhh?
come scusa?
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Vecchio 14-09-2017, 22:10   #231
sartandrea
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La trasmissione finale ad albero ha il suo perche' con i motori ad asse longitudinale, quindi non trovo per nulla sbagliata la scelta di BMW sulla GS.... .
col Boxer LC dove ci hanno ficcato dentro tutto (alla Jap) potevano pensionare il cardano

una coppia conica all'uscita del secondario et voilà:
il GS con la catena..... senza smaronamenti per sto cardano reattivo che deve pure essere figo da guardare.... con tutte le conseguenti complicazioni dovute al fatto che deve essere figo

siamo nel 2017
e fino a fine 70' inizio 80' le catene erano comunque un rischio da accettare, oltre poco longeve

però l'alternativa erano cardani rognosi che davano la sensazione di guidare dei trattori

oggi le catene sono supermegacollaudate..... anche come longevità

ma non solo
se dovesse uscire un GS a catena so già il commento del 90% dei clienti

Mario, hai visto il nuovo GS a catena?
che figata, pesa di meno ed ha una catena speciale BMW...


eeh si,
perché BMW sarebbe capace di farsi fare delle catene apposite per dimostrare che son "diverse", chesso passo 20,314 mm....

e in tanti ci crederanno pure, in tanti.....



p.s.
aspetto di vedere quando toglieranno il telelever sul GS,
giusto per farmi due risate
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Vecchio 14-09-2017, 22:12   #232
Gepp1
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@nicola66 anche sec me c'è un errore di base ma potrei sbagliarmi.
@Pmz puoi spiegare meglio?


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03/03/17benvenutaMukkaCamilla
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Vecchio 14-09-2017, 22:14   #233
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...bhe se si fanno manutenzioni alla belino di segugio non esiste progettazione che tenga...
Questo vale fino ad un certo punto Stefano,molte di quelle flange si sono criccate anche sui filetti dei dischi freno che nessuno aveva mai cambiato.
Honda sulla flangia ruota del suo mono braccio ha messo dei prigionieri in acciaio e la ruota viene fissata da dadi conici,in questo modo anche se la stringi con la pistola per i camion danni non ne fai.
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Vecchio 14-09-2017, 22:41   #234
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.. bisognerebbe analizzare i pezzi. Così su due piedi dico che errori di calcolo non sono la causa. E sempre su due piedi posso dirti che la chiusura di viti su alluminio è largamente usata e ovviamente ci sono coppie di chiusura e frenafiletti per avere una coppia corretta . Poi ci sono scelte progettuali che invece possono coprire anche il coglione di turno che chiude le viti con leve da 2 metri. Ma sono su applicazioni un pelo diverse come macchine movimento terra...etcetc
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Vecchio 14-09-2017, 23:09   #235
vertical
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OT OT OT OT OT OT OT OT OT..........


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scusate la divagazione, Animal scusa ma è un tantino diversa la cosa:
in questa discussione si parla di un ipotetico cedimento strutturale dovuto a x motivi

ci si è spinti a dire che anche gli aerei cadono per giustificare che un cedimento strutturale per fatica può sempre accadere

ho risposto dicendo che non mi risultano aerei caduti o anche semplici incidenti nella moderna aviazione civile dovuti ad errori strutturali

quello da te postato non è un icidente o crash, "problemi" strutturali di questo tipo sono relativamente ricorrenti e ne sono affetti diversi tipi di modelli soprattutto all'inizio della loro produzione.
Per un progettista è impossibile testare (quantitativamente) ogni parte e solo dopo la messa in produzione-vendita-accumulo di ore di esercizio-cicli di esercizio su n macchine si avrà la reale situazione di quanto si è progettato.

quello che ho cercato di dire (evidentemente male) è che non mi risultano aerei caduti post certificazione per cedimenti strutturali dovuti ad errori di progettazione.

FINE OT FINE OT FINE OT FINE OT.........
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Vecchio 14-09-2017, 23:11   #236
sartandrea
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diavoletto,
sai meglio di me il che il divario fra una banale vite in Acc. classe 8.8 (roba da ferramenta) e un filetto femmina in Alu è abissale per un serraggio ciclico preventivato

eddai....
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Vecchio 15-09-2017, 00:03   #237
Diavoletto
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Vero...
Ma...
.... esistono ....e se trattate bene resistono...

Che poeta che sono
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Vecchio 15-09-2017, 01:54   #238
Mucca e Carota
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@Aspes: ti confermo che l'HP2 ha un forcellone più lungo di quello del GS e, da quanto mi risulta, di materiale diverso. Che io sappia non risultano rotture sul tipo di quella in oggetto riguardo tale modello.
Peraltro il portare ad esempio l'utente GianluGS trovo sia perfetto proprio per dimostrare che il dimensionamento del forcellone non sia così "effimero": GianluGS fa un uso dell'HP ben al di là di quello per cui è stata progettata, in quanto, grazie alle sue grandi capacità di guida, la usa regolarmente su campo da cross ( non banali escursioni enduristiche) con atterraggi da doppi salti che solitamente si effettuano con moto MX pesanti circa la metà ;
ciononostante non mi risulta abbia mai subito una rottura simile a quella della fotografia ( altre si, ma di quel genere no).
Non mi sembra nemmeno (ma sarebbe meglio confermasse lui) che abbia mai avuto problemi con l'asta di reazione, eppure i salti che effettua sono piuttosto alti per cui gli atterraggi prevedono un impatto di una certa entità.
Questo per sollevare dei dubbi (non su quanto scrivi tu ma su quanto detto nell'articolo) sul fatto che una semplice ricaduta a terra dopo una frenata con ruota posteriore alzata possa aver causato quel problema, considerando pure che l'HP2, pur con ruote da motard e relativo disco anteriore da 320, poco frena e difficilmente si riesce a fare quella manovra...
In rete gira la foto di un HP con l'asta piegata ma in un contesto fuoristradistico e non so bene per quale causa.
@ Roberto40 : la storia di quel telaio rotto non è mai stata chiara ne' chiarita, ed è probabile che sia da imputare ad un incidente pregresso subito dalla moto prima dell'acquisto del nuovo e malcapitato proprietario; non risulta in nessuna notizia o foto in giro per il Web un altro telaio HP2 o Megamoto ( a parte alcune quote ciclistiche, sono sostanzialmente uguali) che abbia subito rotture ( ovviamente ad esclusione di eventuali danni da incidente).
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Vecchio 15-09-2017, 02:06   #239
Mucca e Carota
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Chiedendo venia per essermi dilungato un poco nel post precedente, volevo aggiungere una considerazione sicuramente poco tecnica ma che mi gira nella testa:
essendo il GS una delle moto più vendute al mondo ( alla quale debbono aggiungersi anche un bel po' di esemplari degli altri modelli serie R ) e risultando presente in considerevole numero anche negli Stati Uniti, visto che gli Americani sono abituati ad impiantare ( e solitamente a vincere) delle Class action per motivi ben più futili di una rottura che può costarti la pelle, non vi sembra che se tale rottura si fosse manifestata anche solo in rarissimi casi, si sarebbero fatti sentire in modo adeguato esattamente come hanno fatto per i problemi della citata flangia ed anche per il raccordo pompa benzina ( cosa che ha portato ai richiami ufficiali di BMW) ?
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Vecchio 15-09-2017, 08:54   #240
euronove
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Sicuramente, molto più terra-terra, di GS ne sono stati venduti e ne vengono venduti una marea... e quindi ogni notizia di guasto va relativizzata all'enorme parco di venduto in tutto il mondo.
Se poi teniamo conto che qui si parla sulla base non di esperienze personali ma di foto provenienti da chissà dove e prive di alcuna spiegazione (tipo rottura a seguito di grave incidente, e non mentre sei in autostrada), alla fine direi che... è comunque molto interessante la discussione tecnica.
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Vecchio 15-09-2017, 09:00   #241
LoSkianta
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col Boxer LC dove ci hanno ficcato dentro tutto (alla Jap) potevano pensionare il cardano
...
Magari come tecnico in BMW ti potrebbero acnhe assumere, ma come esperto di marketing evita pure di inviare il CV.
Il cardano, così come i cilindri contrapposti hanno una valenza che va oltre la funzionalità, che comunquie ]personalmente trovo molto valida.

Se devo prendere una moto a catena allora compro la V Strom...
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Vecchio 15-09-2017, 09:00   #242
chuckbird
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È forse dalla prima pagina che lo si ripete.
Repetita iuvant probabilmente
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Vecchio 15-09-2017, 09:15   #243
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Repetita iuvant probabilmente
Usando un altro luogo comune : "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
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Vecchio 15-09-2017, 09:21   #244
nicola66
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e pensare che honda aveva in mano l'arma per fare le scarpe a BMW

ci avesse fatto sopra anche una transalp ce ne sarebbe una in ogni casa

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Vecchio 15-09-2017, 09:27   #245
LoSkianta
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Credo che dalla Revere sia poi nata la Deuville, in pratica una Rt economica.

Purtroppo (per me) rispetto a qualche anno fa il cardano sulle medie cilindrate è scomparso. Chi ama questa caratteristica lo trova o su alte cilindrate o sulla Guzzi V7.

Rimpiango (un po') la mia vecchia Honda CX.

Ma stiamo andando OT....
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Vecchio 15-09-2017, 09:27   #246
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La revere mi pare fosse costruita sopra una transalp. Il motore è il meRdesimo.
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Vecchio 15-09-2017, 09:40   #247
nicola66
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quel motore in varie cilindrate è quello del transalp, africa twin quella vera, shadow, revere, deuville, dn01.
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Vecchio 15-09-2017, 09:45   #248
nicola66
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Purtroppo (per me) rispetto a qualche anno fa il cardano sulle medie cilindrate è scomparso.
non è che sia scomparso, è che l'unica casa che lo metteva su tutte non ha più fatto le r45,65,80,k75.
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Vecchio 15-09-2017, 09:46   #249
ChArmGo
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OT per Vertical..

Comet
(in questo periodo mi sto guardando "indagini ad alta quota")
__________________
r1100s

Ultima modifica di ChArmGo; 15-09-2017 a 10:06
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Vecchio 15-09-2017, 09:47   #250
sartandrea
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..... ma come esperto di marketing evita pure di inviare il CV.
Il cardano, così come i cilindri contrapposti hanno una valenza che va oltre la funzionalità, che comunquie ]personalmente trovo molto valida....
di marketing capisco una fava, però in questi anni ho capito bene un concetto su mondo BMW

potresti cortesemente rileggere il mio mess. n.231?
soprattutto la parte che riguarda il sig. "Mario".....


QdE a parte,
di tutti quelli che personalmente conosco col GS solo con un paio e piacevole disquisire sulla tecnica motociclistica

gli altri manco sanno cos'è un cardano reattivo,
l'unica cosa che sanno del cardano è quella strana moto senza catena....

quando toglieranno il "magico" Telelever sul GS che discorsi faremo sulla valenza?

no perché sulla R RS e NineT l'hanno già tolto e le vendono, e non poche.....

se sulle R RS Lc avessero tolto pure il cardano sai cosa succedeva?

niente

le vendevano pari pari

e il GS Lc con catena??

le vendevano pari pari,
perché stiamo parlando del mondo BMW .....



secondo me, ovviamente
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