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Vecchio 28-08-2017, 13:32   #101
Maiors
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Va beh, non credo sia difficile verificare ...
A vista parrebbe olio..
Tank non mi riferisco a te in particolare, ma stiamo discutendo del nulla

... non mi pare olio ... è ruggine ...

Se qualcuno ha idea da dove potrebbe essere arrivato l'olio, che non siano gli steli, l'informazione potrebbe aiutare

altro lasciamo stare

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Vecchio 28-08-2017, 15:03   #102
Tank84
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Si si, intendevo dire che qualsiasi persona che abbia l'idea di cosa sia olio e cosa ruggine, al tatto riesca a capire cosa sia. Non mettevo in dubbio avessi sbagliato la "rilevazione".
La mia ipotesi è che o è olio utilizzato per far "calzare" più facilmente la boccola allo stelo oppure è olio che fuoriesce dallo stelo in quanto non inserito completamente nel tappo o perchè slabrato.
Non vedo in che altri modi potrebbe arrivare olio lì.

Ah...oppure potrebbe essere olio freni
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Vecchio 28-08-2017, 15:13   #103
R1200RS
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Mi dispiace sentire denigrare BMW da chi è "dell'elica"!! Guido BMW da quasi....100.000 km e ho guidato in precedenza giapponesi (Honda e Kawa) e anche loro hanno fatto azioni di richiamo. La grossa differenza sta nel fatto che sulle mie vecchie giapponesi poteva mettere le mani chiunque avesse un cartello "officina autorizzata"....sulle mie BMW ha messo le mani solo BMW! Solo questo per me già vale molto. Ho ricevuto la lettera come mi è successo con la R1200R 90* per il problema al contatto del cavalletto laterale: unico neo è la perdita di tempo! L'azione di richiamo la giudico in positivo nei confronti della casa madre


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Vecchio 28-08-2017, 16:00   #104
Slim_
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Non vale @R1200RS, fai parte dei ragionevoli. 😉
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Vecchio 28-08-2017, 16:57   #105
bufluca
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Cosa c'entra mettere in discussione la rete assistenza se è la casa madre che ha fatto e continua a gestire il problema forcelle non all'altezza di sua maestà imperatore Bmw
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Vecchio 28-08-2017, 23:57   #106
gpboxer
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Personalmente, a richiamo ormai chiuso sulla mia moto, non mi stupisce il fatto che abbiamo dovuto richiamare (é successo, e ancora succederà, a tante case, d'altra l'arte il time to market si è così ridotto che buona parte del collaudo la facciamo noi utenti), né giudico (non essendo un tecnico) il rimedio applicato e gli attrezzi utilizzati.

Ma siccome le mie BMW le ho sempre pagate profumatamente e con soldi guadagnati col sudore mi permetto di commentare come il richiamo é stato gestito: tempi lunghi (é già passato qualche mese), lettere spedite in ritardo e con posta ordinaria (ergo nessuna tracciabilitá), concessionari che gestiscono la cosa in modo piuttosto diverso.

Per non parlare del contenuto della lettera, dalla quale non si capisce minimamente la gravità della cosa ed è tutto uno sfoggio di condizionali...praticamente più un "bugiardino" per autotutela della casa che un'informazione trasparente e responsabile.

Tutto questo per me si traduce in una sola cosa: scarso rispetto del cliente...e personalmente ne terrò conto nelle mie prossime scelte.
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Ultima modifica di gpboxer; 29-08-2017 a 00:00
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Vecchio 29-08-2017, 00:38   #107
Scuba246
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Comunque...ricevuta anche io letterina. Con calma chiamerò e mi farò dare un appuntamento SOLO quando avranno le boccole. Il controllo l'ho già fatto...
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Vecchio 29-08-2017, 07:55   #108
Gnolo
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Sentito ieri il concessionario ....le boccole arrivano a metà settembre
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Vecchio 29-08-2017, 08:31   #109
naked70
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Portata ieri per il tagliando,il capo officina mi ha detto che le boccole le metteranno comunque anche se non ci sono fessure, ma saranno disponibili da metà settembre in poi.
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Vecchio 29-08-2017, 15:12   #110
Tank84
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Mi dispiace sentire denigrare BMW da chi è "dell'elica"!! Guido BMW da quasi....100.000 km e ho guidato in precedenza giapponesi (Honda e Kawa) e anche loro hanno fatto azioni di richiamo. La grossa differenza sta nel fatto che sulle mie vecchie giapponesi poteva mettere le mani chiunque avesse un cartello "officina autorizzata"....sulle mie BMW ha messo le mani solo BMW! Solo questo per me già vale molto. Ho ricevuto la lettera come mi è successo con la R1200R 90* per il problema al contatto del cavalletto laterale: unico neo è la perdita di tempo! L'azione di richiamo la giudico in positivo nei confronti della casa madre
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Mi spiace, ma sono in primis un consumatore e poi un appassionato di moto. Non sono, questo è certo, un integralista di alcun marchio.
Quindi non vedo perchè non dovrei evidenziare dei difetti del prodotto o delle criticità della rete service o della casa madre.
Da consumatore dico che il progetto di base ha degli errori che, per la fascia di mercato in cui si piazza e per la tipologia del prodotto, oltre che per l'immagine di marketing rappresentata dalla stessa casa madre, non sono giustificabili in alcun modo. Su una moto "all terrain" la pompa del freno dietro che frena poco o nulla è inqualificabile quanto gli steli delle forche che si slabbrano o il cambio che impunta (o la frizione che non lavora al meglio).
Tralasciando inoltre i piccoli altri difetti che nel tempo sono stati trasformati in "caratteristiche".
Da appassionato dico che è assurdo per un marchio come BMW mettere in commercio una moto del genere con tali macroscopici difetti.
Da persona obbiettiva dico che è evidente da parte di BMW una inqualificabile mancnza di coordinamento tra i suoi organi interni ed i service. Perchè lanciare una campagna di richiamo su scala globale avendo una disponibilità di intervento estremamente irrisoria è sintomo di poca professionalità della casa madre. La stessa poca professionalità che sempre più spesso rilevo nel servizio vendita o nel post vendita. Assurdo, per esempio, che al momento della messa in vendita del GS MY2017 i venditori non avessero la minima idea di come funzionasse esattamente il nuovo sistema ESA (che con un minimo di competenza tecnica era facilmente immaginabile).
Quindi, detto ciò, non capisco come mai non potrei sottolineare delle lacune solo perchè "sono dell'elica".

Fine O.T.
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Vecchio 29-08-2017, 15:14   #111
Tank84
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Tutto questo per me si traduce in una sola cosa: scarso rispetto del cliente...e personalmente ne terrò conto nelle mie prossime scelte.
Concordo pienamente.
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Vecchio 30-08-2017, 00:57   #112
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Sottolineare le lacune non solo sul forum ma anche, come farò io, al concessionario in modo che possano portare a "dialettica costruttiva" mi sta bene; sottolineare le lacune (di tutti i produttori, ribadisco) per dire "....la prossima moto sarà non BMW " è solo dimostrazione che hai già deciso che non sarà BMW per motivi tuoi


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Vecchio 30-08-2017, 10:51   #113
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Le nostre forcelle di marzapane sono salve:
http://www.motoblog.it/post/880281/c...ano-le-2-ruote
Che repubblica delle banane...
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Vecchio 30-08-2017, 11:02   #114
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Giusto un filo OT.
Ma proprio un filo, eh ...
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 30-08-2017, 11:05   #115
Meatloaf69
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Sorry... volevo solo bonariamente ironizzare con i detrattori delle forche Bmw...
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Vecchio 30-08-2017, 14:51   #116
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Bello vedere cosa succede in giro....... qualcuno prende il toro per le corna......

https://xladv.com/blogs/entry/10166-...issues-linger/

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Vecchio 30-08-2017, 15:01   #117
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!!!
Di sicuro non si sfilano più! :-)
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Vecchio 30-08-2017, 15:07   #118
Themau
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un pò cruenta come soluzione, ma di sicuro la parti stelo - coperchio superiore adesso adesso sono solidali

unici dubbi:

- tenuta idraulica dell'olio: hai voglia a mettere termorestringente e nastro, se l'olio decide di uscire, col buco fatto per mettere bullone e dado, esce sicuro...

- stress meccanico dello stelo: sottile di spessore com'è (poco più di un lamierino di latta...), con un buco da parte a parte .... mah...

della serie: staccare non ti si stacca più, ma alle sollecitazioni da strada dissestata lo stelo bucato da parte a parte come reagisce?
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...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 30-08-2017, 15:50   #119
Meatloaf69
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Tutto molto fico: si continuano a vedere foto di gs adventure con forche piegate su pietraie
che farebbero impallidire un Hummer, moto che non si sa come siano state effettivamente trattate (a giudicare dalle immagini sembrerebbe come fossero da trial, sfido qualsiasi altra marca ad uscirne indenne) e rimedi fai da te perchè tanto "quelli della bmw non capiscono una mazza". A 'sto punto mi viene il dubbio che quelli (pochi, per fortuna) che si sono trovati in queste condizioni se la sono andata a cercare di brutto perchè tanto "c'ho la Gs da 300kg e dev'essere per forza un panzer inarrestabile e ci scalo pure il Cervino, guai a non riuscirci". Magari il richiamo andrebbe fatto al buon senso della gente...
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Vecchio 30-08-2017, 16:01   #120
Tank84
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Delle foto presenti nel link postato sopra non capisco quali sarebbero i percorsi talmente accidentati da non essere percorribili con una maxi-enduro.
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Vecchio 30-08-2017, 16:12   #121
Meatloaf69
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Sto solo osservando che non sappiamo PER CERTO come sono state trattate le moto che hanno avuto quel tipo di problemi. E che per certo non sappiamo cosa sarebbe successo a moto di altre marche trattate allo stesso modo. Una foto non significa nulla: che ci hanno fatto prima di immortalarla con le forche rotte sullo sfondo di quella che sembra un "normale" percorso accidentato? Visto che le gs sono state progettate ANCHE per questo tipo di uso, tutti gli enduristi (immagino non siano solo quelli che hanno sollevato il problema, no?) si sarebbero trovati nella cacca. Il problema c'è, non lo nego, ma mi viene il dubbio che l' "uso non-consono" tanto sbertucciato possa avere anche un fondo di verità.
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Vecchio 30-08-2017, 16:14   #122
lollopd
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una cosa molto semplice....come mai delle altre moto queste cose non si vedono?
Ecco direi che la domanda è anche una risposta...
io di africa, ducati ecc ecc non ho visto nulla del genere...
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Vecchio 30-08-2017, 16:23   #123
fabiolocci
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...ma non le abbiamo viste neanche uscire tutte indenni...
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Vecchio 30-08-2017, 16:24   #124
Meatloaf69
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Rifaccio la domanda: come si fa ad essere certi che le moto che tu citi, trattate allo stesso modo per il quale le gs hanno avuto problemi, ne escano indenni? Quello che dalla foto viene fatto passare per "semplice sterrato" magari nasconde un uso ben diverso.
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Vecchio 30-08-2017, 16:24   #125
StiloJ
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Il problema c'è, non lo nego, ma mi viene il dubbio che l' "uso non-consono" tanto sbertucciato possa avere anche un fondo di verità.
mah, però leggendo vari post che si sono susseguiti,nel corso di questa lunghissima discussione, ci sono stati casi di forumisti che presentavano la fessura tra lo stelo ed il tappo pur senza aver mai messo le ruote fuori dall'asfalto, al punto che ad alcuni sono stati direttamente sostituiti gli steli.
Probabilmente l'uso in fuoristrada "hard" non fa altro che accelerare il manifestarsi del problema che prima o poi tende ad emergere su tutte.
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Stilo J
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