Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2017, 20:43   #51
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Da quel che so in UsA la nuova cali è stata un flop...
E pensare all'america prima di pensare al tuo mercato domestico è un cagata in sè, per una lunga serie di motivi.
Che poi, il nuovo v2 non solo lo hanno già progettato, lo hanno anche riprogettato (2 volte, stando alle mie fonti) e poi rimesso nel cassetto 🤔

Pubblicità

Vecchio 21-08-2017, 21:32   #52
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Sarà che io tutte queste pippe sul mercato, la centralina, i cavalli, la gamma, ecc. ecc. non me li sono fatti.
Volevo una moto semplice e nuda per girare tutti i giorni da solo per lavoro e la v7iii Stone mi ha intrigato.
L'ho comprata senza guidarla e senza accenderla.
Ad oggi, con quasi 6000 km, la ricomprerei senza pensarci 2 volte.
Unico neo i 2 ammortizzatori: scandalosi!
P.S. con Smartphone, una chiavetta obd e l'app torque mi leggo tutti i parametri del motore 😉
Inoltre è vero che non c'è il contagiri, ma c'è una spia impostabile al numero di giri desiderato.

Ultima modifica di MotorEtto; 21-08-2017 a 21:35
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 22:06   #53
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
Inoltre è vero che non c'è il contagiri, ma c'è una spia impostabile al numero di giri desiderato.
Probabilmente gli sarebbe costato forse meno metterci uno straccio di contagiri senza tanti circuiti elettronici per far accendere la sia e impostare il valore!
Vecchio 22-08-2017, 00:27   #54
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
Probabilmente gli sarebbe costato forse meno metterci uno straccio di contagiri senza tanti circuiti elettronici per far accendere la sia e impostare il valore!

questo e' il cruscotto della RnineT Pure
Vecchio 22-08-2017, 00:34   #55
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Inutile avere a catalogo naked, enduro e turistiche e venderne quattro.
se smetti di farle ne vendi anche meno

sicuramente mi sbaglio, ma il caso della V7 forse e'emblematico: anno su anno e alla terza iterazione migliorando e rifinendo la moto vende sempre di più, al punto da essere, almeno in italia, tra le prime 15 moto vendute.
Magari e'un caso, oppure se insisti e migliori costantemente un buon prodotto, lo caratterizzi e gli dai una bella connotazione ci sta che qualcosa ottieni.
Vecchio 22-08-2017, 02:17   #56
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
Forse... Ma alla fine su quel genere di moto cosa te ne fai del contagiri?
Io ho impostato la spia a 4600 giri e la vedo accendersi davvero poco, nonostante la moto arrivi a circa 7000 giri/min (non so bene il valore massimo a cui l'elettronica taglia).
Vecchio 22-08-2017, 06:58   #57
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Comunque un qualcosa tra V7/V9 e Cali ci vuole effettivamente.
O una Cali piccola tipo Bellagio rinnovata o un 1000 sempre "classic" ma magari un po' da viaggio.
Il V9, a mio modo di vedere, è stata un'occasione persa da questo punto di vista....poteva essere quella media ma la si è troppo appiattita sulla V7 dalla quale si scosta troppo poco per prestazioni e dotazioni
Vecchio 22-08-2017, 11:14   #58
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Ma se hanno tolto dalla produzione tutta la serie "breva" e derivati.
Vecchio 22-08-2017, 11:42   #59
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Questo ridimensionamento della gamma Guzzi da parte del gruppo Piaggio non lo approvo: mi pare che la Norge, ad esempio, fosse un' ottima tourer e che ne abbiano vendute parecchie, e quello non sarà un settore da grandi numeri visto che non è "modaiolo" ma credo che le vendite sarebbero state costanti e sicure
Vecchio 22-08-2017, 12:44   #60
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Ma se hanno tolto dalla produzione tutta la serie "breva" e derivati.
Certo, perché non rinnovandole per niente o quasi, non pubblicizzandole per niente o quasi, più nessuno se le ricordava e più nessuno di conseguenza le comprava.

Il discorso sulla V7 è invece l'opposto e, come dice Noise, se continui a persistere e migliorare un prodotto cominci a venderlo piuttosto bene. Se poi, come il V7, il modello gode di un inconfutabile fattore modaiolo...meglio ancora.
Vecchio 22-08-2017, 12:57   #61
Loferico2
Mukkista in erba

L'avatar di Loferico2

ubicazione: Cagliari
predefinito

Il problema è la limitata offerta un v7 non può tirare avanti un marchio da solo! E poi stiamo facendo confronti con hd che è il riferimento mondiale delle cruiser (e conta diversi modelli) e triumph che non vende solo la bonni...minpad di aver capito che fornirà anche i motori per la MOTO2!!la v7 può essere un ottimo prodotto ma una volta spremuto del tutto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-08-2017, 12:59   #62
Loferico2
Mukkista in erba

L'avatar di Loferico2

predefinito

E poi... pensare con la nuova californiA 1400 di conquistare gli usa che viaggiano ormai su hd quasi 1900 ...😭

Vecchio 22-08-2017, 13:03   #63
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Quando il 2V era diventato "maturo" e la gamma costruitagli attorno completa (breva, norge, 1200 sport e griso), guzzi vendeva 10mila moto l'anno (guadagnandoci, non come le 6-7mila di oggi in gran parte V7 su cui non resta attaccato quasi niente...)
Il 4V doveva fare lo stesso con inpiù la stelvio ma ci hanno creduto poco e ha avuto problemi di gioventù e di tempistiche (vedi griso 8V presentata ad eicma col motore in legno e poi arrivata sul mercato quasi 2 anni dopo...)
Il motore nuovo, erede del 4V ma a liquido, doveva proseguire questo corso ma è tornato nel cassetto, e con la concorrenza che andava verso i 150cv (o i 125 di bmw) tenere in piedi una gamma "serie grossa" non era possibile.
Insomma, diverse occasioni perse e tante scelte strategiche discutibili, il risultato è la gamma di oggi 😩
Vecchio 22-08-2017, 14:58   #64
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il bello e' che , come detto piu' volte, il guzzi con teste girate avrebbe esattamente lo stesso potenziale cavallifero dei ktm e ducati, perche' verrebbe una struttura del tutto analoga solo messa per traverso.
Vecchio 22-08-2017, 16:45   #65
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

http://www.animaguzzista.com/?p=3777
Vecchio 22-08-2017, 19:07   #66
Loferico2
Mukkista in erba

L'avatar di Loferico2

predefinito

Wow.....interessante! Continuo a chiedermi cosa abbiano in testa alla piaggio! D'altra parte è un'azienda che produce ancora l'ape... che me lo dico a fare...?

Vecchio 22-08-2017, 21:50   #67
Pav82
Mukkista doc

ubicazione: Modena
predefinito

Quando finirà la moda scrambler cosa venderà moto Guzzi? Mah...
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 22:49   #68
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pav82 Visualizza il messaggio
Quando finirà la moda scrambler cosa venderà moto Guzzi? Mah...
la v7 IV
o 5
Vecchio 23-08-2017, 02:11   #69
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Il nuovo V7 III sfodera al banco, alla ruota, ben 47.53 CV stando al banco di IN MOTO.

Potenza più che rispettabile per la tipologia, e più del 20% in più rispetto alla primissima scarsissima versione (moderna) che sfoggiava più o meno 39 CV reali.

La hanno davvero migliorata e raffinata. Hanno svolto un ottimo lavoro e non nego che me la metterei in garage stanotte.

In merito al marketing Piaggio con preciso riferimento ai marchi MG e Gilera, ritengo che tutti i responsabili della gestione dell'immagine di entrambi i marchi dovrebbero essere mandati al confino in siberia.

Nessuna casa motociclistica al mondo può vantare la storia di MG e Gilera. Nessuna.
Nessuno è in grado di raccontare e valorizzare questa storia. E' mai possibile?

Al giorno d'oggi non si vende tecnica e tecnologia. Si vende storia ed immagine e l'italia non ha rivali in ambito motociclistico.
Vecchio 23-08-2017, 09:05   #70
PaoloBBB
Pivello Mukkista

ubicazione: Lago di Garda, Mantova, Dolomiti
predefinito

Soltanto per fare un paio di considerazioni personali.

Se avessero seguito ed aggiornato il progetto Griso, non avrei avuto problemi su cosa prendere: una Griso my2017 con ABS e TC (ce li ha anche la Vespa ormai!).

Avevo pensato alla V9 Bobber.
Quando ho visto la cura con cui la hanno definita (pedane in posizione sbagliata per uno alto oltre 180 cm) e poi la hanno seguita (le selle della my2017 per me sono orribili) ho cominciato ad avere dei dubbi.
Quando poi è uscita la V7.3 con appena un paio di cavalli in meno e una posizione in sella decisamente migliore i dubbi sono cresciuti.

Il colpo di grazia lo ha dato l' immagine che stanno cercando di darsi: customizzazioni che trovo orribili, fighetti coi risvoltini e tatuaggi cui sono agli antipodi .....

Mi spiace, ma Moto Guzzi è stata la mia prima moto ma non sarà l' ultima.
PaoloBBB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 10:05   #71
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Ma....mi sembra siamo tutti un po' troppo duri e puri....oggi con i risvoltini e i barbuti ci si campa e tutti provano a vendergli le moto...Guzzi fa bene a fare altrettanto.
Fino a pochissimi anni fa c'erano in gamma le Breva grande e piccola, la Sport, la Griso, le custom Nevada, Bellagio e California e Stelvio e Norge e non le comprava nessuno!

Oggi hanno iniziato un nuovo ciclo che, è vero, è meno fedele al passato glorioso, ma intercetta le esigenze del pubblico e ha un discreto successo.
Sicuramente la gamma è risicatissima e incompleta e la V9 è troppo"V7"...però voglio vedere gli sviluppi che proveranno ad avere nei prossimi anni, potendo, dopo tempo, contare su un minimo di successo commerciale.
Io non sarei così catastrofico.....continuo a preferire un approccio modaiolo, almeno nel breve, che una gamma che richiami la tradizione ma che resta a far polvere.
Vecchio 23-08-2017, 10:48   #72
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus Visualizza il messaggio
Guzzi fa bene a fare altrettanto.
Fino a pochissimi anni fa c'erano in gamma le Breva grande e piccola, la Sport, la Griso, le custom Nevada, Bellagio e California e Stelvio e Norge e non le comprava nessuno!
quoto, e quoto anche Lukinen

le domande sorgono quando si fa mente locale ad una gestione che ormai ha 13 anni e che e' riuscita a non capitalizzare lo sforzo fatto dalla precedente proprieta', che invece aveva qualche idea di rilancio, per me, entusiasmante: a parte il mio personale tifo dovuto al fatto di vedere due marchi che amavo fondersi (Aprilia e Guzzi), vedere nel giro di pochi anni risistemare buona parte delle magagne del V11, arricchito nella dotazione ecc, ma soprattutto la messa in cantiere di un ammodernamento del motore, di nuovi telai e nuovi modelli (la gamma breva/ griso/ norge erano in casa Aprilia al momento dell'acquisizione) era una bella scossa per i guzzisti, e anche molti non guzzisti credo guardassero con curiosita' almeno a quanto stava accadendo

l'aquisizione Piaggio sembrava poter stabilizzare e consolidare quel momento, ma ne e' seguita una quantita' di errori tecnici e commerciali imbarazzante e quella base e' stata dissolta. E questo vale anche per certi settori di Aprilia (l'off road e il motard ad esempio) che erano delle eccellenze.

E' stata fatta tabula rasa delle peculiarita' aprilia, e' stato approntato pigramente e con superficialita' un motore 4 valvole per guzzi con distribuzione di burro, salvo poi correre - ma con calma - ai ripari. Sono stati promessi milioni di euro di ammodernamento e rivalutazione del sito storico e del museo mai approdati a nulla.

Quello che resta e' un catalogo con 3 modelli di cui uno vende benino, l'altro comincia ora ad essere intercettato, l'altro ancora, al netto della sua bellezza e del fatto che sia effettivamente fatto bene e' un prodotto talmente di nicchia che e' inevitabile faccia piccoli numeri.

In tutto questo si sono spesi soldi, credo importanti, per aprire un centro a Pasadena che dovrebbe captare meglio gli umori del mercato e muoversi tempestivamente... se il risultato e' il V9 "la guzzi che mancava"... qualche puntina di pessimismo a me viene.

Ultima modifica di noiseiskinky; 23-08-2017 a 11:35
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2017, 12:26   #73
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Appena vista una norge in costa azzurra. Francese con guidatore diversamente giovane
Vecchio 24-08-2017, 20:06   #74
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

surfando mi sono imbattuto nella vecchia rèclame della V7 , va che bellezza :

Vecchio 25-08-2017, 14:23   #75
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Pensa te.
50 anni fa' erano ben più bravi nel marketing .....