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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-08-2017, 00:49   #1
il franz
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Dopo 18 anni di moto mi rendo conto di non voler più rischiare di farmi male, molto male per una passione.
Se pensi che uscire in moto è rischiare di "farsi male" o "molto male" vuol dire compromettere gran parte del piacere che se ne potrebbe ricevere.
L'unico dubbio che mi viene a volte durante i viaggi lunghi è... speriamo che non vengano fuori dei guasti (mai successo per ora).
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Vecchio 15-08-2017, 00:59   #2
aspes
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io finche' il fisico regge non smmettero' mai. Ho sviluppato sempre di piu' una distanza dall'andare in auto invece, cosa che faccio solo per lavoro . Nel tempo preferiro' moto piu' piccole, leggere e facili, adeguate all'eta' e alla forza fisica. PEr me un "MUST" per usare un termine alla moda e' sempre stato di non avere moto di prestazioni superiori alle mie capacita' di guidarle (ho avuto pure la cbr 1100xx....). Cosa che sembra sconosciuta a tanta gente...
Comuqnue per chi e' titubante, la cura migliore e' guidare una moto facile, piccola e leggera, si scende sempre sorridendo.
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Ultima modifica di aspes; 15-08-2017 a 23:31
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Vecchio 15-08-2017, 01:27   #3
Sempreinsella
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Io si, soprattutto quando vivi incidenti di altri in prima persona, che sei lì a tenergli la mano e intanto vedi gambe spezzate.
Oppure quando senti al tg due ragazzi investiti da un furgone per futili motivi.
Ma dopo qualche giorno mi passa....
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Vecchio 22-08-2017, 22:56   #4
Wotan
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Se pensi che uscire in moto è rischiare di "farsi male" o "molto male" vuol dire compromettere gran parte del piacere che se ne potrebbe ricevere.
Quoto in pieno.

E aggiungo: farsi male oppure no è sostanzialmente nelle nostre mani, il Fato decide una frazione minima degli incidenti che abbiamo.
Se pensassi che la mia incolumità sulla moto dipendesse sostanzialmente dal Caso, non ci salirei nemmeno.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 23-08-2017, 10:42   #5
aspes
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E aggiungo: farsi male oppure no è sostanzialmente nelle nostre mani, il Fato decide una frazione minima degli incidenti che abbiamo.
Se pensassi che la mia incolumità sulla moto dipendesse sostanzialmente dal Caso, non ci salirei nemmeno.
e tuttavia, pur pensandolo anche io, se vogliamo far filosofia, ponendo che le nostre capacita' sia di guida che di previsione degli eventi, ci salviamo nel 999 per 1000 dei casi, la restante e' proprio il "caso".
Quindi come dici tu non dipenderebbe sostanzialmente dal caso, ma in quella remota possibilita' ...si
Io per esempio sulle strade di montagna sono terrorizzato dal brecciolino al punto sbagliato.
Di recente su un curvone del bracco (che conosco a memoria), in pochi mesi , proprio sulla corda della curva, si e' rialzato l'asfalto causa radici di alberi e mi son trovato a voolare con entrambe le ruote in piena piega...da allora lo so, ma la prima volta ho fatto la sgommata nelle mutande..
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Vecchio 23-08-2017, 10:47   #6
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ci salviamo nel 999 per 1000 dei casi, la restante e' proprio il "caso".
Lo stesso avviene quando guidi un auto, quando usi un elettrodomestico, quando passeggi per la strada, quando vivi ecc.
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Vecchio 23-08-2017, 11:01   #7
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assolutamente. era solo per fare lo stracciamaroni...
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Vecchio 28-09-2018, 11:29   #8
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farsi male oppure no è sostanzialmente nelle nostre mani, il Fato decide una frazione minima degli incidenti che abbiamo.
Se pensassi che la mia incolumità sulla moto dipendesse sostanzialmente dal Caso, non ci salirei nemmeno.
Quoto questo mio vecchio messaggio di questa stessa discussione per approfondire il discorso.

La stragrande maggioranza dei motociclisti che conosco (e ne conosco davvero tanti, di tutti i tipi possibili) corre sistematicamente una quantità di rischi impressionante, per varie ragioni:
  • perché si sta divertendo;
  • perché sottovaluta il pericolo di certe situazioni (per esempio, sorpassare in corrispondenza di un incrocio o una stazione di servizio);
  • perché non ha le capacità di guida necessarie per affrontare un imprevisto a quella data velocità, su quel dato tratto di strada e con quel dato traffico cirostante.
Il risultato di questo modo di guidare è una lunga serie di spaventi o almeno di tuffi al cuore, che vengono vissuti come necessari o anche emozionanti, adrenalinici, ma che in realtà sono indicatori di rischi effettivamente corsi.
Capisco bene che chi guida così, possa pensare che la moto sia davvero molto pericolosa, ma in realtà è lui a essere pericoloso.
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Vecchio 28-09-2018, 15:21   #9
il franz
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Il risultato di questo modo di guidare è una lunga serie di spaventi o almeno di tuffi al cuore, che vengono vissuti come necessari o anche emozionanti, adrenalinici, ma che in realtà sono indicatori di rischi effettivamente corsi.
Da ragazzi ci raccomandavamo, mai più di un rischio al mese!
Se più frequenti bisogna rivedere qualche cosa nella guida.
Col tempo questi rischi si sono progressivamente ridotti, ma a oggi nessuno ne può essere immune. L'importante è capire cosa è effettivamente successo senza per forza dover cercare la responsabilità nel "fato".
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Vecchio 29-09-2018, 09:38   #10
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L'importante è capire cosa è effettivamente successo senza per forza dover cercare la responsabilità nel "fato".
Ho sentito decine di volte gente raccontare della "sfiga" che aveva avuto quando, sorpassando qualcuno, questo aveva svoltato a sinistra.
Se quello aveva svoltato a sinistra, voleva dire che era a un incrocio, o davanti a una stazione di servizio, che comunque andava piano e che al 99,9% dei casi era chiarissimo che lo avrebbe fatto.
La naturale tendenza umana a cercare un capro espiatorio aiuta a rimuovere le proprie responsabilità, e la sfiga è perfetta per restare ciechi di fronte all'evidenza della realtà.
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Vecchio 28-09-2018, 17:01   #11
ILLUMINISTA
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mi permetto di aggiungere

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il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
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