Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2017, 13:37   #301
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

ubicazione: Ponte San Nicolò
predefinito

Si, ma meglio che tariffa intera per chi la usa più spesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Thepilgrim66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 13:38   #302
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ma io che ho già il telepass Twin?

Inviato dal mio Atari 2600
Vecchio 31-07-2017, 14:07   #303
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

predefinito

Dipende da quanti mezzi hai. Io ho due autovetture ed una moto su un telepass ho messo le auto e sull'altro ho messo la sola moto

Vecchio 31-07-2017, 14:30   #304
Aleboxer
Mukkista in erba

ubicazione: in montagna
predefinito Telepass moto Italia

Dal 1º agosto al 15 settembre verranno rimborsati tutti i viaggi fatti in moto. Lo leggevo un paio di giorni fa via web, e se non ricordo male, si pagheranno ancora i pedaggi interi per poi richiedere e/o avere rimborso dopo il 15 settembre. Il motivo non lo so ma mi pare di ricordare che sia così!
Chiaramente come già detto, dovrà essere registrata la moto con un solo Telepass.

Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 15:19   #305
Niko1982
Mukkista

L'avatar di Niko1982

ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Ho letto tutto con interesse, vi chiedo solo una conferma: per chi come me ha già un contratto Telepass Twin (con un apparecchio dedicato alla macchina ed uno alla moto), deve fare qualcosa o in questo caso va tutto in automatico?
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 15:58   #306
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

aspetta che si stabilizza la situazione e poi vai al punto blu ed informati....

ad ogni modo, avendo già un apparato dedicato alla moto, penso che tu non debba fare altro....
Vecchio 31-07-2017, 16:01   #307
capostaz
Mukkista

L'avatar di capostaz

ubicazione: Bolzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lifeson Visualizza il messaggio
Chi ha un contratto Family può attivare il telepass Twin (2,10 euro al mese con opzione Premium inclusa) direttamente dal sito di Telepass inserendo in fase di attivazione la sola targa della moto e il nuovo telepass viene recapitato direttamente a casa con un costo di spedizione 5,73 euro che verranno addebitate alla prossima fattura...
CONFERMO.Io invece stamattina mi sono recato al PUNTO BLU della mia città ed in più mi hanno detto che DOPO UN MESE si può disdire la opzione PREMIUN e riconsegnare la tessere, e pagare poi 1 Euro e qualcosa in più per il secondo TELEPASS
capostaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 16:07   #308
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

predefinito

Opzione Premium disattivabile solo da Punto Blu. Per i vecchi utenti è un risparmio di 0,78 cent a telepass ogni mese.

Vecchio 31-07-2017, 16:10   #309
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

predefinito

Niko, a me hanno detto che domani ci sarà nella tua pagina del sito telepass la possibilità di preregistrare il tuo telepass nell'ottica dello sconto.

Vecchio 31-07-2017, 16:49   #310
cmps
Mukkista doc

ubicazione: Brescia
predefinito

Ben venga la tariffa ridotta per le moto, ma la giustificazione data per la necessità del telepass dedicato non convince:

"vale la pena ricordare come i sensori dei caselli rilevino il numero di assi di un mezzo, ma non conteggiano le ruote ovviamente." Motoblog.it

...credo che la lettura della targa (per usare una tecnologia già esistente ed applicata) ed eventualmente l'aggiunta di una cam che riconosce la sagoma della moto (per usare una tecnologia più avveniristica ma oggi ormai davvero banale) sarebbe sufficiente per discriminare 2 assi 2 ruote da 2 assi 4 ruote.
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 16:52   #311
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

La necessità del telepass dedicato è solamente che se lo vuoi devi pagare le spese aggiuntive fisse, è estremamente chiaro.....O no?
Vecchio 31-07-2017, 16:56   #312
capostaz
Mukkista

L'avatar di capostaz

ubicazione: Bolzano
predefinito

https://www.telepass.com/it/news/mod...di-motoveicolo
capostaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 17:05   #313
cmps
Mukkista doc

ubicazione: Brescia
predefinito

Il link risponde a molte delle domande poste in questa discussione e palesa le "fregature"...

Ad esempio quando dice "per tutti i transiti effettuati verrà effettuata la rilevazione della foto della targa per permettere i controlli di corretto utilizzo;" sta dicendo esattamente che sarebbero in grado di fare tutto con un solo telepass.
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 17:25   #314
mrmas
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma/Modena
predefinito

Non chiarisce però se attivando un twin con la sola targa della moto, va bene...secondo voi?
mrmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 17:33   #315
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

predefinito

La logica dell'azienda che gestisce i telepass è abbastanza comprensibile ovvero un software con apparecchiature connesse al funzionamento per far si che a prescindere del telepass o porta utilizzata si paghi una tariffa x scontata per moto ha in costo che è notevolmente maggiore rispetto al far si che l'utente si fornisca a sue spese di telepass a cui può collegare una sola targa di moto che transitando biene riconosciuto come telepass y sicuramente usato da motociclo e da li lo sconto. Nel primo caso paga l'azienda nel secondo paghiamo noi e l'azienda non deve far nulla salvo controllare per eventuali furbi come già fa.

Vecchio 31-07-2017, 17:36   #316
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Trovo la cosa pretestuosa da parte della azienda; a ieri sapevano benissimo se le targhe appartenevano a moto oppure ad auto pur sullo stesso telepass, pertanto bastava praticare lo sconto alle moto e basta.
Vecchio 31-07-2017, 17:40   #317
Thepilgrim66
Pivello Mukkista

predefinito

E vabbè... allora non saremmo più in Italia 🇮🇹 ma in un altro paese.

Vecchio 31-07-2017, 17:47   #318
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Infatti il 3d è pieno di gente soddisfatta della presa per i fondelli.
Vecchio 31-07-2017, 21:29   #319
denis70
Mukkista

L'avatar di denis70

ubicazione: limbiate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mrmas Visualizza il messaggio
Non chiarisce però se attivando un twin con la sola targa della moto, va bene...secondo voi?
10) Se ho un contratto Telepass Twin, posso aderire all'iniziativa?

Si, a condizione che ad uno dei due apparati Telepass sia associata una sola targa moto.
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 08:08   #320
luigiface
Mukkista

L'avatar di luigiface

ubicazione: Catania
predefinito

@mrmas credo di si, è scritto sotto, al punto 10.
Non è specificato,invece, se sia possibile attivare dopo l'opzione twin, che sarebbe il mio caso.

Ma nel form di contatto non potevano inserire una voce specifica per questo sconto moto per la preadesione?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 08:57   #321
Lifeson
Pivello Mukkista

L'avatar di Lifeson

ubicazione: Con le chiappe sulla sella fino al prossimo rifornimento...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capostaz Visualizza il messaggio
Nella compilazione del modulo di richiesta di pre-adesione nel link indicato alla pagina citata da Capostaz, non c'è alcuna voce che richiami la casistica per i motocicli e lo sconto. Pertanto nel primo menù si dovrà scegliere la voce "APPARATO TELEPASS E TARGHE", nel secondo menù "ALTRO" e inserire nella parte riservata al messaggio la dicitura "ADESIONE AGEVOLAZIONE TARIFFARIA PEDAGGIO MOTOCICLI". Indicazioni fornite dal numero verde...
Vecchio 01-08-2017, 10:10   #322
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Io ho un telepass Family con abbinata la targa della moto e dell'auto.

Per usufruire dello sconto del 30% devo fare un contratto specifico solo per la moto
i costi di questo nuovo contratto sono : 15 euro di contratto annuale + 2,5 euro al mese , per un totale di 45 euro l'anno.
Per ammortizzare il costo del nuovo contratto devo fare tratte autostradali per almeno 150 euro. (30% di 150 = 45)

Nel frattempo, sino al 15 settembre, pago tariffa intera, ma mi rimborsano il 30%.
Però al mio contratto Telepass family attivo deve essere associata solo la targa della moto e non anche quella dell'auto, altrimenti non mi rimborsano.
E l'auto? Devo escluderla dall'attuale contratto Family?

Estrapolo:

6) Ho già un contratto Telepass Family che però ha due targhe una per moto e l'altra per auto, cosa devo fare ?

a) mantenere solo la targa della moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa. L’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto; b) attivare un nuovo contratto (puoi farlo direttamente online) con la sola targa moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa; anche in questo caso l’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto.

7) Nell’ipotesi a) questo vuol dire che in quel caso non potrò più utilizzare quel contratto e quindi quell'apparato per l'auto ?

Esatto. Il contratto e quindi l'apparato è esclusivo per il Telepass moto e può essere associato ad una sola targa di moto.

8) Cosa succede se continuo ad utilizzare il contratto Telepass Family attuale dove ho indicato una targa per moto e una per auto?

Non avrai lo riduzione del pedaggio per moto come adesso e potrai continuare ad utilizzarlo anche per l'auto. Non cambierà niente anche nel caso di pre-adesione al webform.
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 11:09   #323
mrmas
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
Io ho un telepass Family con abbinata la targa della moto e dell'auto.

Per usufruire dello sconto del 30% devo fare un contratto specifico solo per la moto
No, in realtà basta che attivi un twin su cui metti solo la targa della moto(come penso che farò io). Ti costerebbe, il twin, 2,10€ al mese compresa l'opzione Premium(che ritengo, ma aiutatemi a pensare il contrario, una tassa totalmente INUTILE): puoi disattivare l'opzione e lasciare solo il twin e se ho capito bene pagheresti 1,26€ al mese(ovviamente in più rispetto all'altro).
Detto che il primo telepass, quello per l'auto, lo paghi e lo pagheresti comunque senza recuperare un cent sul pedaggio(non essendoci sconti), in pratica il secondo si ripaga se, IN MOTO, effettui viaggi per almeno 50,4€ in un anno(su cui avresti 15,12€ di sconto pari al 30% e quindi al costo annuo del twin): tutto ciò che spendi in più è sconto "utile" che non avresti avuto senza questa nuova normativa. In pratica lo sconto del 30% si applica con una "franchigia" di 15€, diciamo così...
Chiaro, è una pagliacciata, siamo d'accordo tutti, sarebbe bastato un telepass col riconoscimento alle barriere se moto o auto, ma visto che ci hanno fatto "un buono" (cit. Sora Lella), meglio sfruttarlo in qualche modo no?

Spero di non aver sparato cifre inesatte, ma leggendo il sito telepass dovrebbe esser così: correggetemi se ho detto ca@@ate
Vecchio 01-08-2017, 11:21   #324
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

scusate, ma questa ve la devo raccontare

vado al punto blu, attivo il twins, su uno faccio lasciare solo la macchina, sul nuovo carico solo la moto

l'operatore allo sportello si raccomanda: "ok, tutto a posto, però faccia subito la preadesione sul sito perché sennò i viaggi da oggi fino al 15 settembre con la moto non le verranno "scontati"

mi collego, compilo il webform (un pò a fatica, dopo il terzo tentativo) e mi compare il msg di conferma che la segnalazione è stata ricevuta

non ricevendo però nessuna mail di conferma, chiamo il numero verde per avere conferma della procedura

operatore, dopo una breve pausa: "NO! LEI ADESSO MI DICE COME HA FATTO! NON MI RISULTA CHE ANCORA SIA POSSIBILE COMPILARE LA PREADESIONE! PER FAVORE, MI DICA COME HA FATTO"

col pc davanti gli spiego i passaggi seguiti, ma arrivato al link (lo stesso che avevo usato cinque minuti prima...) adesso compare:

(A causa di un problema tecnico, al momento, non è possibile inviare la richiesta; stiamo lavorando per risolvere urgentemente l'anomalia.) e il link non è più funzionante

a quel punto, tutto soddisfatto, mi fa: "HA VISTO? GLIELO AVEVO DETTO, ANCORA NON SI PUO'..."

troppo ganzo

comunque sia, di sicuro dal 15 settembre si normalizzerà il tutto, anche se per i viaggi di questi 45 giorni mi sa che ci sarà un pò da combattere

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 11:36   #325
mrmas
Pivello Mukkista

predefinito

Themau visto che vorrei fare la stessa cosa, mi confermi che il twin lo paghi esattamente quanto il primo telepass(1,26 al mese) ?
Rispondi