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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 31-07-2017, 12:04   #26
sartandrea
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...Io vedo in generale una sottovalutazione dei pericoli e sopravvalutazione delle proprie capacità...
è sempre stato così, anche 30 anni fa...

solo che oggi c'è un traffico e mezzi (motore e non) che 30 anni fa non c'erano, e lo spazio bene o male è sempre lo stesso

aggiungiamo che i mezzi di oggi hanno una capacità di falsare la percezione della velocità ..... e il gioco è fatto



a me sorprende vedere automobilisti/motocilisti navigati fare certi "salti nel buio" in alcune manovre....

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Vecchio 31-07-2017, 12:05   #27
RedBrik
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e anche li da furbacchione comunque contesterei la mancata esposizione del triangolo prima della curva, cosa ovviamente obbligatoria
Vabbè ma se mi sono appena fermato?!

E se c'è traffico e c'è coda di macchine ferme?

Il concetto di base è che se entro in curva cieca a velocità per cui non posso più frenare in sicurezza sono in torto. Poi, per carità, magari il torto lo condivido con qualcun altro.

Ma non è che poi mi trovo dalla parte della ragione...
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Vecchio 31-07-2017, 12:06   #28
Bladerunner72
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Rebricl
Invasa in quanto vuota,c'è scritto chiaro

macchina in panne in curva cieca ha torto.
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Vecchio 31-07-2017, 12:07   #29
RedBrik
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ah blade,

vedila come vuoi.

Non avevi ragione.

Poi puoi convincerti del contrario.

Ma non avevi ragione.

Avevate torto entrambi. I ciclisti e tu.
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Vecchio 31-07-2017, 12:09   #30
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se la gente imparasse a guidare ed a sapersi comportare nel traffico secondo le regole (non parlo solo della velocità ma del vero e proprio comportamento), ci sarebbero meno incidenti ed anche meno tragedie..........


ma siamo in un paese libero...ed ognuno fa come cazzo gli pare.........
Soprattutto la domenica aggiungo.
L'altra domenica ho portato mia figlia a Sesto Calende in auto prendendo la SS 33 a Lesa. 50 minuti di delirio puro di ciclisti, auto e moto.
Alla salita della Rocca ad Arona tutti fermi, mi sposto verso dx per non intralciare i ciclisti e la bam mi fa: mamma c'è una moto a terra ....
4 frecce, scendo .... moto a terra e tutti a driblare la moto senza aiutarlo. Ma si può????? Tirata su la moto al volo è ripartito ....

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Vecchio 31-07-2017, 12:11   #31
Pacifico
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Io sono per l'idea, visto che in strada ci stò giornalmente, per un degrado collettivo. Che si guidi un Auto, una moto, una bici, a piedi, ecc, le regole vengono soppiantate dalla prepotenza e dal nervosismo eccessivo... per non parlare delle distrazioni da cellulare.

Non c'è più controllo e le regole stanno diventando sempre più restrittive...

Sarà sempre peggio...
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Vecchio 31-07-2017, 12:11   #32
rasù
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il concetto di distanza di sicurezza è il postulato base della guida su strada, ed uno dei più difficili da capire, a quanto pare.
si deve andare abbastanza piano da potersi sempre fermare, lungo il proprio percorso, prima di urtare un oggetto fermo che si trovi davanti al proprio veicolo.
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Vecchio 31-07-2017, 12:12   #33
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Invasa in quanto vuota,c'è scritto chiaro
Allora avevo capito male.

Io avevo capito che la velocità alla quale eri ti ha obbligato a invadere l'altra corsia, non che si è trattato di una scelta per facilitare la manovra di sorpasso, come invece mi sembra di capire da quanto dici adesso.

Avevo capito male il

Quote:
ho dovuto rialzare la moto e invadere in parte l'altra corsia per fortuna vuota
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Vecchio 31-07-2017, 12:21   #34
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Red

Dicamo che ho preferito spostarmi che rischiare una frenata a moto piegata, visto che a moto di mio fratello è un pò antica. Più che altro il fatto che mi abbiano pure mandato a spigolare quando, e sttolineo pacatamente, ho fatto cenno con la mano di stare a destra, mi fa pensare che proprio non prendano nemmeno in considerazione di DOVER stare a destra. Non lo sanno... o sen e fregano ? Poi per carità, sono sicuramente molto vulnerabili, i in bicicetta nel traffico non girerei manco se mi pagassero.
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Vecchio 31-07-2017, 12:24   #35
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più probabile la seconda. Ma fossero solo i ciclisti il problema...

Come dicono sopra in tanti, il problema è che ognuno fa un po' il cazzo che gli pare.

Io ho risolto non uscendo più la domenica in moto. Spiace ma vedo troppi fuori di melone in giro. In settimana, poco e quando posso, in moto si gira da dio...
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Vecchio 31-07-2017, 12:25   #36
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Rasù, la distanza di sicurezza è fondamentale e noi motociclisti difficilmente la rispettiamo

Poi anche con quella se uno esce dallo stop sei fottuto ugualmente.

Cmq in auto, come dicevo prima, ci sono mille modi per distrarsi, è capitato anche a me di sbagliare, a tutti può capitare (spesso senza conseguenze) e ogni tanto capita la disgrazia
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Vecchio 31-07-2017, 12:28   #37
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Verissimo. Io cerdo di uscire la mattina presto, o nell'ora di pranzo dove nei paesi son tutti con le gambe sotto il tavolo. ma è un fatto che non si gira più sereni, io ormai ai semafori rallento pure co se c'è il verde, non ci sono più certezze.Come dice Pacifico, molto è preopotenza e nervosismo, moltissimo secondo me distrazione.
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Vecchio 31-07-2017, 12:29   #38
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leggo che sul forum sono tanti a prendere curve cieche a velocità warp e poi incazzarsi per presenza di ingombri sulla carreggiata... la dds fa parte di quella serie di norme che ci sono ma poi si "eludono" per vari motivi.

come fermarsi sempre e completamente agli stop... chi mai lo fa se le strade son deserte e la visibilità è totale?
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Vecchio 31-07-2017, 12:30   #39
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Io ho risolto non uscendo più la domenica in moto.... In settimana, poco e quando posso, in moto si gira da dio...
Hai centrato il problema e risolto come me.
Domenica = no moto e .... se posso non esco manco in auto.
Orto, giardino e marmellate con grande gioia di MUMU. 😜

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Vecchio 31-07-2017, 12:33   #40
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Vecchio 31-07-2017, 12:34   #41
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Dicamo che ho preferito spostarmi che rischiare una frenata a moto piegata
Blade, solo per dire che probabilmente i ciclisti stavano superandosi, chi affronta lunghe salite in bici ha per forza di cose una certa esperienza e non si espone a rischi inutili.
Quello che dice Red, è semplicemente che al posto dei ciclisti potevi trovare una fila di auto ferme e sarebbe stato peggio, un ciclista per quanto piano può salire i suoi 3 metri al secondo di avanzamento li fa.
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Vecchio 31-07-2017, 12:35   #42
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un ciclista per quanto piano può salire i suoi 3 metri al secondo di avanzamento li fa.
non hai mai visto me in salita...

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Vecchio 31-07-2017, 12:36   #43
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Nel caso dei ciclisti affiancati c'è una condivisione del torto......
se dietro ad una curva che prendi un po troppo allegramente trovi un gruppetto di ciclisti che vanno a 10 all'ora, per scartare occupi la corsia opposta mentre sopraggiunge un auto e ti ammazzi.........

sai dove te la puoi infilare la condivisione del torto ?

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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 31-07-2017, 12:36   #44
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11 chilometri all'ora in un tornante in salita?

io li faccio in discesa
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Vecchio 31-07-2017, 12:39   #45
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Franz

Certo, il discorso è che comunque sono strade statali scorrevoli, dove non puoi fisicamente andare a 30 all'ora. Poi uno cerca sempre di tenersi del margine, ed infatti jo avuto modo di evitarli. Si cerca di prevedere tutto ciò che è ragionevole èrevedere, ma a me è capitato pure di trovare uno che a inizio galleria veniva indietro in retromarcia per aver mancato l'uscita un attimo prima, e credo si vada al di là dell'uanamente possibile.
C'è chi muore perchè fermo a piedi sul marciapiede gli cade in testa un vaso in testa da un balcone. Credo si sia un limite anche al poter prevenire. Altrimenti sarebbe tutto in nostro potere, ed ovviamente non è certo così.
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Vecchio 31-07-2017, 12:42   #46
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comunque...

... io prendo curve cieche a velocità tali per cui, se ci fosse davvero la mucca dietro, sicuro pinzo e (non avendo più l'ABS che in più di un caso simile mi ha tenuto in piedi) scivolo e mi schianto.

Sicuro.

Diciamo che cerco di prenderle a velocità alle quali se cado mi faccio "poco" male.

Ma non credo di poter dire che prendo ogni curva a velocità tale per cui sono pronto a tutto stando sempre ampiamente nei miei limiti di manovra.

Semplicemente però son cosciente che se c'è la mucca, e se pinzo, e se cado, beh, è stata colpa mia...
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Vecchio 31-07-2017, 13:14   #47
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...Non capirò mai. L'Italia è piena - piena - di piste. Perchè non vanno a sfogarsi li? È pure mille volte più divertente e sicuro.
OT

Per 1000 motivi non ci vanno, a cominciare dal costo spropositato

Comunque, leggendo la notizia, faccio fatica a immaginarmeli, in pista.

Torniamo semplicemente al problema (squisitamente italico) di ogni anno. Ben sintetizzato dai precedenti interventi: mancanza di educazione. Educazione al rispetto degli altri, delle regole, delle cose, di sè stessi.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 31-07-2017, 13:32   #48
il franz
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noi motociclisti a volte siamo dei cani ma loro sono dei cani a prescindere
Ci pensi prima di scrivere? O batti i tasti per scaricare la tensione che in altri modi ti è impossibile?
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Vecchio 31-07-2017, 13:34   #49
ivanuccio
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In pista non ci vanno anche xche verrebbero bastonati da chiunque un po' pratico di guida,e farebbero solo dei gran dritti nelle vie di fuga.😜😜😜😜


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Vecchio 31-07-2017, 13:35   #50
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Ma il pericolo è anche indiretto, perchè sovente le auto per srpassarli senza rallentare si spostano sulla corsia opposta, invadendola
Blade anche su questa cosa... scusa se insisto, ma se la strada è stretta è logico che andando in auto per sorpassare uno a piedi o in bici si invade la corsia opposta che pertanto deve essere libera da altri veicoli. Per quale motivo non devono rallentare?
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