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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-07-2017, 15:20   #276
Peppuccio
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Quindi uno deve girare con lo spessimetro in tasca.

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Vecchio 26-07-2017, 15:24   #277
sartandrea
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.....
Quello che sto dicendo è che nessuno di noi, a parte la propria sensazione personale, può dire che la soluzione implementata faccia schifo o che non risolverà il problema....
certo che fa schifo,
è una toppa per riparare una cappella ripetuta 2 volte...

le toppe concettualmente fanno sempre schifo, anche quelle dei pantaloni


funziona?
funzionerà funzionerà ....




spero solo che il meccanico si accorga se per caso ha una boccola fuori tolleranza,
sia sopra la linea "0" che troppo sotto (chi ha fatto studi di meccanica capisce il senso...)
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Vecchio 26-07-2017, 15:30   #278
PMiz
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@ Gattonero

Visto che da noi pretendi dati "certi" mi meraviglio che ti sei accontentato della definizione "botta forte" da parte di BMW ...

Pero' magari in BMW dispongono del "bottometro" con la scala lieve, media, forte, tremenda ...

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Vecchio 26-07-2017, 15:32   #279
Aristoc@z
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Pero' magari in BMW hanno un "bottometro" con la scala lieve, media, forte, tremenda ...

muoro.......
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Vecchio 26-07-2017, 15:36   #280
sartandrea
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in ufficio non abbiamo il "bottometro", però abbiamo lo sclerometro

va bene lo stesso?







p.s.
non serve per misurare quanto uno è sclerato ....
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Vecchio 26-07-2017, 15:39   #281
PMiz
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Quindi, dopo la chiave dinamometrica per il serraggio della flangia, ricordarsi di aggiungere lo spessimetro nella trousse degli attrezzi indispensabili da portare con se ...

Sono curioso di sapere quale sarà il prossimo ... magari un oscilloscopio ...

UNSTOPPABLE
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Vecchio 26-07-2017, 15:40   #282
Gattonero
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@PMiz

Vero, mi sa che stasera passo e chiedo il "bottometro".

Che ci posso fare? Mi fido di gente che costruisce moto dal 1923... altrimenti non comprerei da loro.

Con tutto il rispetto per tutti i guru del forum...

Ma leggetevi i primi 14 interventi di questo thread.
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Vecchio 26-07-2017, 15:43   #283
rasù
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Probabilmente fino ai fatidici 0,2 mm il processo di slabbramento é lento, poi si evolve velocemente e bisogna intervenire.


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Vecchio 26-07-2017, 15:55   #284
sartandrea
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Quindi, dopo la chiave dinamometrica per il serraggio....
mazioinciampato....

una dinamometrica per chiudere i bulloni di una ruota




siamo andati avanti una vita con questa....




e sono riusciti a complicare un'operazione che deve essere a prova di cani e porci ...

ma il bello è che con la dinamometria si crepava lo stesso, comprese le filettature che manco toccavi
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Vecchio 26-07-2017, 15:58   #285
chuckbird
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siamo andati avanti una vita con questa....

Vabbè, immagino sia ironico.
Con quella stringi senza problemi i cerchi di acciaio stampato.
Con quelli in lega non funziona alla stessa maniera.

Ma ripeto... voglio ben sperare tu fossi ironico
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Vecchio 26-07-2017, 16:09   #286
sartandrea
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i cerchi in lega li chiudo con questa....




penso di aver fatto capire che qualcosina ci capisco....

però non ho mai usato la dinamometrica per stringere i bulloni di una ruota
mai, seriamente ....


adesso usano la dinamometrica anche per serrare le due viti dell'asse cesso con tanto di tabella per le coppie di serraggio .... e magari maneggiare i filetti delle viti da serrare con le mani sporche di grasso

però usano la dinamometrica .....
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Vecchio 26-07-2017, 16:12   #287
aspes
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eh gia' chuck, perche' infatti nella dotazione delle auto con i cerchi in lega ti danno la dinamometrica oppure quella della foto di sartandrea? Ma dai...una ruota che sia in lega o meno va serrata senza problemi da cani e porci. O pensi che i gommisti stiano tanto a questionare? solo che la famosa flangia si crepava all'attacco del disco freno, non a livello di bulloni ruota, se non rarissimamente. Sta tranquillo che ora che c'e' quella di acciaio la puoi far serrare anche al peggior gommista di caracas che non succeede niente.
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Vecchio 26-07-2017, 16:13   #288
chuckbird
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Infatti non te li danno più i cerchi in lega... ti mettono il ruotino o il kit
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Vecchio 26-07-2017, 16:19   #289
aspes
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ma quando la quinta ruota era in lega la chiave sempre quella era. CI sono cose dove non si puo' lesinare. Gia' una ruota e' l'elemento destinato a essere smontato di piu' nella vita di una moto. E avvitare su una filettatura di alluminio non lo vedo come il massimo.
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Vecchio 26-07-2017, 16:22   #290
chuckbird
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Si ma infatti ero ironico.
Siccome ricordo le scene (l'ho fatto anche io) dei cerchi stretti mettendosi in piedi e saltando sulla chiave postata da Sartandrea (prima foto) ... ecco, eviterei almeno una simile prassi sui cerchi in lega.
Io almeno, poi fate vobis.

P.S.: Io le ruote della mia moto le stringo con la dinamometrica. Ce l'ho e la uso.
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Vecchio 26-07-2017, 16:31   #291
sartandrea
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volete vedere la mia dinamometrica?
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oramai conosco a memoria la lunghezza delle mie chiavi 17-19-21....

se per serrare filetti da M8 in giù, su Acc. o alu, avete bisogno della dinamometrica ..... non so che dire


parlo di normali operazioni,
quando si apre un motore/cambio il discorso cambia....
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Vecchio 26-07-2017, 16:43   #292
PMiz
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A tal propoito vi ricordo quale era stata la risposta ufficiale di BMW Motorrad riguardo il problema della flangia:

" ... BMW Motorrad ha riscontrato che la flangia della coppia conica, che supporta ruota posteriore e disco freno, potrebbe essere soggetta a cricche e conseguenti danneggiamenti se durante le operazioni di manutenzione fossero state applicate coppie di serraggio eccessive e non conformi a quanto previsto dalla Casa.
A tutela dei propri Clienti, anche quelli che negli anni non hanno sempre eseguito la manutenzione presso i Centri Autorizzati, BMW Motorrad interverrà sostituendo gratuitamente il componente. ...
"

A parte che, come gia' detto, in alcuni casi le cricche partivano dai fori di fissaggio del disco freno, che quindi nella maggior parte dei casi erano ancora come installati da mamma BMW ... ma poi notare il tono di intrinseca magnaminita' con il quale si annunciava l'accordo della sostituzione anche ai figlioli prodighi che si erano proditoriamente avventurati lontano dalle officine ufficiali ...

Stesso tono usato anche in questo caso, ovviamente ...

Fosse successo ad un giapponese avrebbero meditato l'harakiri ...
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Ultima modifica di PMiz; 26-07-2017 a 16:45
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Vecchio 26-07-2017, 16:45   #293
Viggen
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A proposito della crimpatura degli steli sui tappi, se l'avessero fatta su tutta la circonferenza, non avrebbero anche aumentato la resistenza degli steli stessi?

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Vecchio 26-07-2017, 16:50   #294
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P.S.: Io le ruote della mia moto le stringo con la dinamometrica. Ce l'ho e la uso.
ce l'ho pure io. Ma un conto e' essere in box con le manine guantate, un conto cambiare una ruota in mezzo alla strada per una foratura. A meno di avere una leva lunga due metri, non deve esistere nemmeno la possibilita' che la forza di un uomo possa fare danni con una normalissima leva da ruote e la sua lunghezza. MA manco fosse hulk potrebbe venare una ruota . In lega o acciaio che sia
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Vecchio 26-07-2017, 16:54   #295
sartandrea
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x PMiz

l'ho già scritto nei 3D sull'evoluzione delle auto,
i crucchi per primi capirono un concetto fondamentale

la stragrande maggioranza degli utilizzatori di auto, e in percentuale minore, di moto capisce poco-niente di tecnica ..... e gli frega poco-niente


per cui puoi raccontare tutte le cazzate che vuoi


loro capirono che per prima cosa deve funzionare e durare tutto quello che "toccano" con mano quotidianamente ..... anche se ultimamente fanno qualche cappella pure su questo
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Vecchio 26-07-2017, 16:59   #296
Dive68
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Il 5 Agosto la porto a fare l'intervento sulle forcelle ma a voi la lettera di richiamo è arrivata?
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Vecchio 26-07-2017, 17:00   #297
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Visto l'aura "unstoppable" di cui si ammantano, ti autorizzano a sognare ad occhi aperti viaggi avventurosi ... poi banalmente buchi una gomma in Burundi e se il meccanico qui sotto non ci ha la dinamometrica certificata devi chiamare il carro attrezzi direttamente da Monaco ...



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Ultima modifica di PMiz; 26-07-2017 a 17:03
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Vecchio 26-07-2017, 18:00   #298
sartandrea
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A proposito della crimpatura degli steli sui tappi, se l'avessero fatta su tutta la circonferenza....
premesso che per me crimpatura suona male

presumo che indendi lungo tutto il perimetro della sezione dello stelo


per me cambiava un cass....


la tenuta di quel accoppiamento è data dall'aderenza (forzata) fra tappo e stelo,

in parole povere per sfilare il tappo devi vincere l'attrito fra le due superfici,
attrito che tra l'altro sarebbe stato più "tutelato" con un maggior spessore dello stelo

nel momento che l'attrito, l'elemento fondamentale per la tenuta, per qualche "motivo" non è più sufficiente per contrastare le sollecitazioni e le fatiche non è certo una "crimpatura" che terrà il tutto, per quanto estesa nel perimetro

è solo una questione di tempo e lavoro ....


non a caso adesso gli piantano una spessa boccola,
per far si che quel "attrito" non venga mai a mancare


bastava una filettatura del menga.....






p.s.
secondo voi che materiale hanno usato per la boccola....
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Vecchio 26-07-2017, 18:01   #299
chuckbird
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...se l'avessero fatta su tutta la circonferenza, non avrebbero anche aumentato la resistenza degli steli stessi?
Costava troppo...
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Vecchio 26-07-2017, 18:39   #300
Aristoc@z
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discorso con un mio amico ieri sera:
"va che dovrai portare il GS a far vedere la forcella davanti. Un richiamo"

"ah si? beh ma tanto adesso prendo quella nuova" (La sua ha 6 mesi).

niente. Han vinto loro.
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