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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-07-2017, 12:34   #1
aspes
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Posto il fatto che con i dovuti accorgimenti, oggi, qualsiasi motore che arriva a 125Cv arriva senza particolari problemi a 150Cv,
non il boxer bmw. Ha dei limiti strutturali di configurazione di cui abbiamo spesso parlato. In particolare i condotti di ammissione che prima facevano un "tornante" e che adesso fanno comunque un bel 90 gradi. Per fare i condotti dritti, cosa normalissima col V2 (suzuki v -strom, ducati, ktm) bisognerebbe avere i corpi farfallati verso l'esterno del motore , come i motori ferrari formula 1 boxer anni 70, che erano larghi come una corriera.
Altro limite intrinseco e' l'albero motore che per la configurazione delle manovelle non puo' nemmeno sognarsi la rigidezza e compattezza di quello di un V2 che ha entrambe le bielle sullo stesso asse. Potra' migliorare ancora, ma se si parla di performance assoluta puo' solo inseguire. cosa che peraltro anche a me frega una mazza, a me bastano i 100 cv di quella "arieggiata".
I veri coglioni sono in guzzi, dove da mille anni basterebbe fare l'ammissione a centro della V e gli scarichi che escono laterali (tra l'altro esteticamente una figata) e avrebbero esattamente la configurazione di un ducati girato di traverso. E anche come lay out della moto verrebbe PERFETTO. Ma son coglioni...
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Vecchio 25-07-2017, 12:41   #2
aspes
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detto e ripetuto mille volte, se volessero dare una vera svolta in bmw dovrebbero fare una variante moderna del boxer 4 cilindri ad acqua della prima goldwing. Verrebbe grande uguale a quello attuale (basta ridurlo a 1000 cc)o solo qualche cm piu' lungo e si differenzierebbe in maniera eclatante dalle rivali.Giustificando anche definitivamente il passaggio ad "acqua totale".
Invece loro preferiscono l'accanimento terapeutico. Il boxer aveva senso finche' era semplice. Se devi incasinarlo all'infinito per tenerlo aggiornato perde molto il suo senso. Ma fare cosi' e' molto tedesco.
E finche' la gente lo compra anche se gli fai i pistoni quadrati tanto il 90% del pubblico manco sa quanti ce ne sono la' dentro.
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Vecchio 25-07-2017, 12:47   #3
Aristoc@z
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Se devi incasinarlo all'infinito per tenerlo aggiornato perde molto il suo senso. .
costerà altri 1000 euro in più e ci sarà la fila.

han ragione loro.

Vado ad aprire un terzo 3D sui cretini nel Monthy
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Vecchio 25-07-2017, 18:50   #4
edramon
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...Altro limite intrinseco e' l'albero motore che per la configurazione delle manovelle non puo' nemmeno sognarsi la rigidezza e compattezza di quello di un V2 che ha entrambe le bielle sullo stesso asse. Potra' migliorare ancora, ma se si parla di performance assoluta puo' solo inseguire. cosa che peraltro anche a me frega una mazza, a me bastano i 100 cv di quella "arieggiata".
...
Hai ragione per quanto riguarda la forma dei condotti di aspirazione, ma la configurazone dell'imbiellaggio è quella di qualunque boxer, e non credo che il boxer Porsche abbia limiti strutturali rispetto ad un motore a V. Credo invece che BMW non voglia correre questa gara delle superpotenze, quello già lo fa con i 4 in linea.
Anche a me i 125 CV del boxer LC bastano ed avanzano, se crescesse di potenza per perdere trattabilità passerei ad altro.
Magari la ciliegina sulla torta potrebbe essere l'iniezione diretta, invece.
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Vecchio 26-07-2017, 11:13   #5
aspes
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Hai ragione per quanto riguarda la forma dei condotti di aspirazione, ma la configurazone dell'imbiellaggio è quella di qualunque boxer, e non credo che il boxer Porsche abbia limiti strutturali rispetto ad un motore a V.
no. Un pluricilindrico boxer ha un supporto di banco per ogni manovella

https://www.google.it/search?q=crank...xFKpLBcF09npM:

il bicilindrico boxer bmw non ha un supporto di banco intermedio

https://www.google.it/search?biw=109...agX8s17yIeSpM:

e il maggiolino era boxer a 4 cilindri con soli 3 supporti, giusto perche' girava come un landini diesel, altrimenti a 6-7000 giri l'albero sarebbe volato in mille pezzi

https://www.google.it/search?biw=109...fMPDxLba5vmvM:
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Vecchio 26-07-2017, 11:48   #6
chuckbird
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Hai ragione per quanto riguarda la forma dei condotti di aspirazione, ma la configurazone dell'imbiellaggio è quella di qualunque boxer, e non credo che il boxer Porsche abbia limiti strutturali rispetto ad un motore a V.
Riparafrasando quello che dice Aspes ecco spiegato quello che potrebbe succedere in condizioni estreme ad una configurazione dei perni di banco uguale a quella del BMW Boxer

http://hildstrom.com/projects/boxer/index.html

C'è anche una foto molto esplicativa del possibile danno che potrebbe accorrere.

Giusto per prevenire eventuali scandalizzazioni o perturbazioni dell'umore da parte di qualcuno parecchio sensibile di cuore... non è necessariamente prerogativa della presente soluzione quella di competere coi motori più spinti, anche perché non è detto che il piacere di guida derivi necessariamente da una erogazione rabbiosa della potenza né dall'altissima potenza in se. Anche un funzionamento dolce ed un motore elastico nel prendere giri possono regalare egualmente piacere, specialmente dove non è possibile andare col coltello tra i denti ovvero sulla quasi totalità delle strade.

Ultima modifica di chuckbird; 26-07-2017 a 12:00
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