Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Mediante un giudizio superficiale si arriva a questa considerazione ma non è così.
La moto è un loro progetto totalmente originale, tipico, univoco.
Anni di migliorie e studi impalpabili che non si misurano con le prestazioni, ma con la creazione di un prodotto che funziona molto bene.
Non sono motociclette perfette, ma non lo è nessuna.
Sono moto uniche nella loro originalità.
La moto può chiaramente piacere o meno ma vale così per tutti quei prodotti nati ed inventati in maniera completamente originale.
|
Partiamo da un fatto. Originale non vuol dire migliore.
Questa moto con un motore che i suoi stessi ingegneri volevano abbandonare (perché assurdo e obsoleto) circa 30 anni fa, con un banalissimo telaio a tubi, con un'ottica oggettivamente brutta (per moto bella vedasi mv Agusta f4, la GS, per bene che le si voglia, bella non è), con un prezzo allucinante, con dimensioni imbarazzanti ha uno e un solo grande merito
Fa sentire il ragioniere milanese che va da Pero a Cinisello come se stesse vivendo una avventura.
Non gli servono le prestazioni. Le gomme. Le capacità off-road (non pervenute). Non gli serve il GPS, il cardano (lol) e il cupolone GT. I faretti farebbe meglio a metterseli nel culo. E le tre valigie vuote sono sintomo di quello che è la vita del proprietario. Il tassellato sulla Torino Venezia serve quando a me i preservativo Xlarge. Il sensore di pressione pneumatici per uno che va solo dritto e forse farebbe fatica ad accorgersi se gli mancassero le gomme sembra sprecato. Il GPS fa quasi venir da piangere. Il paramotore sembra eccessivo per proteggersi dalle zanzare in provincia di Novara.
Però.
Però la GS fa una cosa enorme. Nella mente di chi la compra ogni uscita, anche per andare in ufficio a una media che sicuro in bici arrivo prima, il tutto diventa una ADVENTURE.
Andare allo Stelvio con la honda è una palla. Andarci col gs è come essere il primo uomo sullo Stelvio. Spinto dove nessuno ha mai osato.
Questo fa il gs. Si è creato questa immagine e non gliela si toglie. Nel bene o nel male.
È una immagine ovviamente assurda. Ma come c'è chi si compra il land cruiser per andare dal panettiere, c'è chi compra il gs per andare in ufficio. Stessa cosa. Entrambe totalmente inutili per quello che fanno i realtà. Ma l'immagine è intoccabile. E quella vende.
Perché se siamo onesti il gs, tecnicamente parlando (accelerazione, peso, velocità, emozioni) ha lo stesso fascino di una schiacciasassi.
Però non importa. Perché il gs è il gs.
E quello non lo si cambia. I giapponesi facessero una moto 3 volte meglio a metà del prezzo non venderebbe.
GS. Land cruiser. IPhone. Penna mont-blanc. Dom Perignon. Mercedes S-klass. 911. Pinarello... Vendono ai prezzi che chiedono perché ormai mitizzati, indipendentemente dal prodotto in sé. E, con esclusione forse del LC, il mercato offre di meglio a meno. Ma le gente non compra comunque.