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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-07-2017, 12:30   #26
pacpeter
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La kawa sicuro. Il progetto del mostro compresso era solo uno studio per trasferire la tecnologia a moto "umane"

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Vecchio 16-07-2017, 12:38   #27
nicola66
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certo che se il futuro sarà tra dei milletre o dei turbocompressi vado a sedermi sulla riva del fiume e conto quanti ne passano.
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Vecchio 16-07-2017, 12:40   #28
sartandrea
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.... un bandit 1250 e vedi se non ha piu' o meno la stessa coppia agli stessi giri di un bicilindrico, a pari cilindrata .E con ben altra regolarità di funzionamento.
e il CB1300 potrebbero farlo con sole 3 marce, talmente è elastico.... per dire

se parliamo strettamente di motori per me un bicil. oltre al litro è una forzatura illogica,
a queste cilindrate il 4 in linea primeggia sotto molti aspetti, iniziando dal ventaglio di scelte "caratteriali" che puoi conferirgli

altrettanto considero una forzatura un 4 in linea di 600cc,
quando ne vedo uno partire da fermo e accelerare allegramente la mia impressione da decenni è sempre la stessa .... quanti giri sprecati....

ovviamente parlo di usi stradali....
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Vecchio 16-07-2017, 12:47   #29
nicola66
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li credi sprecati, ed in parte lo sono, perchè i 600/4 vengono studiati per andare almeno ai 230.
se li studiassero per fermarsi ai 190 potrebbero girare con un cambio a 3 rapporti.
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Vecchio 16-07-2017, 14:21   #30
sartandrea
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non sono convinto....

anche i 600cc 4linea "civilizzati" , nel senso con meno cv e più fruibili nell'uso quotidiano, continuano ad avere elasticità e tiro da "frullatore" rispetto ad un buon bicil. di pari cilindrata, ad esempio il bicil. Suzuki

intendo sempre per l'uso stradale....
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Vecchio 16-07-2017, 14:59   #31
nicola66
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civilizzati non sarà mai come preddisposti.
il motore della R6 per quanto civilizzato sarà sempre il superquadro della r6, anzi civilizzare qualcosa concepito per girare a 16k non è mai un'ideona, è solo conveniente.
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Vecchio 16-07-2017, 15:21   #32
pacpeter
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Se vogliamo parlare di fruibilità il mio cbr 600 gira regolarissimo in sesta sotto i 2000 giri e riprende senza incertezze . Certo non velocissimo ma neanche con una lentezza esorbitante anzi.
Il mito dei due cilindri lo sfaterei un poco.
Ma siamo fuori tema. Ducati sale di cilindrata e insieme alla potenza tira fuori un bel po di coppia in più ad un numero di giri inferiore
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Vecchio 16-07-2017, 15:48   #33
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Al netto di tutti gli accrocchi che bisogna inserire nel motore basterebbe rinunciare a 20/30 cv per avere un motore sano €4
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Vecchio 16-07-2017, 16:36   #34
nicola66
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la + grossa differenza tra €3 ed €4 moto sul piano delle emissioni è dopo quanto tempo di funzionamento debbano rientrare nei limiti.
con la 3 venivano misurate col motore in temperatura d'esercizio, con la 4 dopo tot secondi.
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Vecchio 16-07-2017, 17:43   #35
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e il CB1300 potrebbero farlo con sole 3 marce, talmente è elastico.... per dire

se parliamo strettamente di motori per me un bicil. oltre al litro è una forzatura illogica,
a queste cilindrate il 4 in linea primeggia sotto molti aspetti, iniziando dal ventaglio di scelte "caratteriali" che puoi conferirgli

altrettanto considero una forzatura un 4 in linea di 600cc,
in linea di max non hai torto ma la tecnologia non è mai ferma.
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Vecchio 16-07-2017, 17:51   #36
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se parliamo strettamente di motori per me un bicil. oltre al litro è una forzatura illogica,
..
Il Tuo pensiero ha un precursore in QDE. Anche Aspes ebbe a dire, che un twin da oltre un litro, preso in quanto tale, ha " poco senso ".

Lo stesso dicasi di un grosso mono, stile KTM.

Ducati si complica la vita, con fasatura variabile e mille manate, per addomesticare in basso un motore bicilindrico, quando aggiungendo due cilindri in più, si otterrebbero gli stessi risultati molto più agevolmente.

Il motivo è facilmente comprensibile, provando la moto insieme al clone BMW a 4 cilindri.

Un bicilindrico consente di disegnare una ciclistica con peculiarità non raggiungibili laddove pesi e spazi, siano occupati da un numero di cilindri doppio.

Se ti piace una Multistrada "per come va", non la compreresti laddove avesse 4 cilindri.

Una moto non è solo motore, ma un insieme di pezzi, che definisce un certo carattere.

L'aumento di cilindrata, è il modo più facile per trovare prestazioni, in termini di coppia e potenza. Avendo già il motore pronto della X Diavel, la scelta era quasi scontata.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Ps anche io passando ieri in Ducati a Varese ho visto una decina di moto come la mia in concessionaria. Mi domandavo a che cosa servissero così tanti esemplari in questo momento della stagione......

Ultima modifica di dpelago; 16-07-2017 a 17:53
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Vecchio 16-07-2017, 18:06   #37
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pazienza ed andiamo avanti
 
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Obbiettivi di vendita? Dalla casa madre ovviamente ...
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Vecchio 16-07-2017, 18:22   #38
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Da una parte...sono contento di non aver ceduto alle sirene della Multi

Comunque , chi più chi meno, ormai le case hanno un turn-over velocissimo di tutti i modelli.
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 16-07-2017, 18:29   #39
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La Multi attuale è alla terza stagione.

Se come recita l'articolo, la versione Enduro resta invariata, compirà anche lei i tre anni.

Mi pare una durata tutto sommato comprensibile.....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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Vecchio 16-07-2017, 19:13   #40
sartandrea
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.....
Una moto non è solo motore, ma un insieme di pezzi, che definisce ....
infatti parlavo strettamente di motori

è un dato di fatto incontrovertibile che il bicil. è il motore motociclistico per eccellenza, in tutte le sue architetture e disposizioni.... ovviamente tranne quel coso con quei cazzilli lí in basso
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Vecchio 16-07-2017, 19:25   #41
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Io ho un bicilindrico non aggiornato
1125 cc
Di una casa fallita
Senza nessun cazzillo
Come gira bene, non strappa ai bassi, come tira ...
Niente da dire ed in 75.000 km non si è' ancora smontato!
Non oso pensare come possa andare bene un Superduke o un xdiavel con motori aggiornati
Lasciamo stare i preconcetti, anche il bicilindrico di grossa cilindrata può' andare bene, anzi molto bene
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Vecchio 16-07-2017, 19:27   #42
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E' una cosa del tutto ovvia e condivisibile nell'ottica di razionalizzare la produzione. Il 1260 è nato già Euro 4, oltre alle migliori caratteristiche è molto più pulito esteticamente, con pompa acqua e canister ricollocati. Se non ricordo male fin da quando presentarono la xDiavel accennarono al fatto che quel motore sarebbe rimasto l'unico. Secondo me ha pesato anche il fatto che è ormai partita la produzionedei componenti del V 4 visto che i team che useranno la moto nel 2018 in Stk riceveranno i mezzi già a Novembre. Presumibilmente ci sarà tutta una serie di modelli equipaggiati col V4 ed era impensabile tenere in catalogo anche due bicilindrici con destinazioni simili.
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Vecchio 16-07-2017, 19:48   #43
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Chi dice che un grosso bicilindrico non ha senso dovrebbe farsi una giornata in sella alla mia.

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Vecchio 16-07-2017, 19:50   #44
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Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Io ho un bicilindrico non aggiornato
1125 cc
Di una casa fallita
Senza nessun cazzillo
Come gira bene, non strappa ai bassi, come tira ...
Niente da dire ed in 75.000 km non si è' ancora smontato!

Ma la casa che ha prodotto il motore non è fallita.
E in quanto a motori qualcosa ne sa.
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Vecchio 16-07-2017, 19:59   #45
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con gli "estremisti" raggiunti in questi anni anche un due cilindri e mezzo troverebbe il suo senso...

siamo arrivati a bicil. da 1800cc , tre cil. da 2300 ..... per passeggiare con due ruote


il mio discorso sui motori era puramente razionale ....
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Vecchio 16-07-2017, 20:18   #46
sartandrea
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Ma la casa che ha prodotto il motore non è fallita.
E in quanto a motori qualcosa ne sa.
se parli di HD quando decise di fare un bicil. con prestazioni in linea coi tempi chiese alla Porsche di progettarlo....

operazione abile visto che si risolve ad un esperto di motori estraneo al motociclismo,
per l'immagine mica poteva chiedere aiuto chessó alla Honda

e precisiamo che Porsche quel motore lo progettava anche senza HD

HD senza Porsche ..... che dici?

Ultima modifica di sartandrea; 16-07-2017 a 20:20
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Vecchio 16-07-2017, 20:38   #47
nicola66
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Chi dice che un grosso bicilindrico non ha senso dovrebbe farsi una giornata in sella alla mia.
dopo di che se uno aveva il dubbio dopo ne è pienamente convinto che non serve a nulla, o meglio va alla stessa maniera di tutte le altre.
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Vecchio 16-07-2017, 20:49   #48
nicola66
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se parli di HD quando decise di fare un bicil. con prestazioni in linea coi tempi chiese alla Porsche di progettarlo....
no, parla della buell 1125 by rotax ex aprilia 1000v2.
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Vecchio 16-07-2017, 21:13   #49
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Secondo me ha pesato anche il fatto che è ormai partita la produzionedei componenti del V 4 visto che i team che useranno la moto nel 2018 in Stk riceveranno i mezzi già a Novembre.
Piccolo OT
Su GPOne, Melandri dice che l'anno prossimo correranno ancora con il bicilindrico
https://www.gpone.com/it/2017/07/14/...-sviluppo.html

Leggere l'ultima riga.
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ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 21:36   #50
sartandrea
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no, parla della buell 1125 by rotax ex aprilia 1000v2.
così i conti tornano....

volevo la conferma che non era una Buell-HD
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