|
04-07-2017, 12:21
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Marco, ma tu gli avevi già dato un occhio, giusto?
Le mie non hanno assolutamente nessuna tolleranza.
|
|
|
04-07-2017, 12:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Giroingiro
|
@ Slim
No, non mi torna quello che dice il tuo conce....
Questa benedetta lettera a qualcuno e' arrivata?  mi pare di no.... e a mio avviso, non la spediranno (come ho gia' scritto, essendo un'azione di servizio indirizzata alle officine, i clienti non riceveranno nessuna lettera....)
Per i numeri di telaio, essendo sempre un controllo che le officine devono fare, sono coinvolte tutte le gs/adv lc costruite dal 2013 fino al 19/06.
.
.
.
Temo purtroppo che, come al solito, ogni concessionario interpretera' la questione a modo suo....
|
|
|
04-07-2017, 12:42
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Ciao; anche il 1200 RT ha il Telelever. Sapete se è anche lui coinvolto nel problema?
Non ho letto niente in merito. Se non lo fosse, potrebbe essere un indizio che BMW non ritiene che, per uso prettamente stradale, possa succedere il guaio.
Grazie
|
04-07-2017, 12:53
|
|
|
Mukkista
ubicazione: prov. BG
|
@Slim
tua #46
oggi sono stato in conce e il meccanico mi ha detto che non c'è alcun richiamo e non mi ha nemmeno parlato di alcuna lista.
Lui mi ha detto che deve semplicemente controllare le moto che passano in officina e chi è maggiore di 0,02 climpa con aggeggino bmw altrimenti niente.
Finora dice nemmeno 1 !
Alla domanda: ma se la mia è a posto, c'è il rischio che un domani si stacchi qualcosa e poi vado in terra ?
no impossibile !
|
|
04-07-2017, 13:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Spero tu ti sia prodotto nel gesto scaramantico per eccellenza!
|
|
04-07-2017, 13:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Campania
|
Ho "subito" anche io il richiamo, o come vogliamo chioamarlo, a proposito delle forcelle. L'intervento è consistito in un posizionamento di boccole sulla testa delle forcelle. Non so se le mie avessero tolleranza o meno, ma ritengo una cosa grave richiamare una moto nuovissima( tre mesi), così come successo nel 2013. Ho già espresso il mio disappunto e la mia insoddisfazione per la moto in altro post, perche adesso non mi dà fiducia; ho già parlato con il conc. per disfarmene....
|
|
|
04-07-2017, 13:25
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
ma ...
sembra che la cosa riguardi solo i GS.
Ora, com'è che qualcosa che normalmente viene spinto verso il basso, e quindi dovrebbe tendere a compattarsi, può tendere a sfilarsi?
|
|
04-07-2017, 13:30
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da frankbis
....ritengo una cosa grave richiamare una moto nuovissima( tre mesi), così come successo nel 2013.....
|
Frank, ma infatti ora non te l'hanno richiamata. Necessita di un controllo periodico, che è diverso.
Nel 2013, ci fu invece un richiamo ufficiale, con tanto di "pubblicita", persino Umberto Ungaro registrò uno spezzone, mi pare su TG2 motori...
Se cambi moto, come credo, ti auguro sinceramente di trovare la felicità motociclistica con altri mezzi, io non ci sono mai riuscito! C'è sempre qualcosa di meglio....ma può anche essere (faccio solo un esempio eh!) che tu interpreti la moto come una vettura che vuoi perfetta o lì vicino (quindi compri chesso' una audi) mentre io la vedo come "passione", quindi a parte qualche "cesso" mi piacciono tutte, con pregi, spesso soggettivi, e difetti, altrettanto spesso, soggettivi pure loro.
Sta di fatto un vero richiamo, quelli "di sicurezza" non c'è.
Ma probabilmente in bmw sono incoscienti, non sanno fare le cose, non sanno porre rimedio...insomma, le stesse cose che pensavi tre mesi fa all'acquisto...
Ultima modifica di Slim_; 04-07-2017 a 13:45
|
|
|
04-07-2017, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... bhe... dal mio piccolo punto di vista... i richiami servono a perfezionare un prodotto che presenta difetti riscontrati... e, se fatti, sono indice di serietà e attenzione verso il cliente.
Capisco che si deve perdere tempo e soldi per andare a fare l'intervento, ma se la casa madre mandasse una raccomandata a casa di chi ha speso un pacco di soldi per un loro prodotto, io sarei, sicuramente, meno perplesso di come, per adesso, BMW sta gestendo la situazione.
Impossibile arrivare ai livelli di Toyota, che richiama anche per una stupidata, ma, insomma, su queste forcelle, sono diversi anni che ci potrebbero essere dei problemi... non capisco cosa aspettano a richiamare...
|
04-07-2017, 13:54
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
ma ...
sembra che la cosa riguardi solo i GS.
Ora, com'è che qualcosa che normalmente viene spinto verso il basso, e quindi dovrebbe tendere a compattarsi, può tendere a sfilarsi?
|
Dico la mia....e' per via dell'attacco superiore dello stelo che DEVE essere libero di muoversi nel senso "avanti-indietro" di qualche mm.
Il motivo è il telelever, che cambia la geometria di scorrimento tra la base della piastra e il top.
La canna dello stelo è in acciaio, ma spessa quanto? Non lo so...ma si "slabbra" lateralmente fino ad allargarsi e consentire lo sfilamento.
IN CASI DI UTILIZZO ESTREMO IN OFF !! e non certo su strada.
Manag, tu che ne sai certamente di più sul gs (io lo sto conoscendo da 1 anno a questa parte) che ne pensi?
|
|
|
04-07-2017, 13:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Emilia
|
Sulla mia abbiamo verificato e non c'è nessuna tolleranza in tutte e due le forcelle , installerò le boccole .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
04-07-2017, 13:58
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Peccato che pochi completino la frase.... Chi ha deciso per l'installazione ?
|
|
|
04-07-2017, 14:03
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Vogliamo dirla tutta? Comunque la si giri, boccole / cambio forche o meno, avremo sempre la sgradevole sensazione di guidare un mezzo con un problema potenzialmente serio. Alla faccia delle varie piattaforme inerziali e Abs cornering del piffero.
Per me che ne faccio un uso a 360° avrò sempre 'sto maledetto tarlo che mi andrà ad intaccare la gradevolezza e spensieratezza di guida che avevo prima, convinto com'ero della sicurezza ed alta tecnologia del mezzo. Qui non è un problema dei concessionari, che anzi si stanno (almeno il mio) facendo in quattro per gestire la cosa, ma della casa madre che ai conce stessi sembra non dare ancora delle direttive precise. Di fronte a me oggi, in uno scambio di battute tra meccanico appena uscito dall'officina e addetto all'accettazione non erano ancora sicuri se il montaggio delle forcelle nuove, quindi presumibilmente modificate, comportasse o meno l'obbligo di montare comunque le boccole.
Io oggi ho lasciato la mia per il controllo specifico, quindi indipendentemente dal tagliando, grazie alla gentilezza del concessionario che è riuscito ad infilarmi tra i vari interventi di cui sono pieni in questo periodo. Gli ho detto che devono mettersi una mano sulla coscienza e garantirmi che la moto sia sicura in via definitiva, decidessero loro l'intervento da fare (non ho particolari riserve sull'estetica delle boccole se sono una soluzione certificata), considerando che nel w-end parto a pieno carico per il Trentino e quotidianamente mi faccio 70 km a/r casa-ufficio.
Domani vi saprò dire quale soluzione hanno adottato, considerando che ho rifiutato il compromesso del controllo periodico se anche le tolleranze fossero a norma.
|
04-07-2017, 14:15
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da vitt
Ciao; anche il 1200 RT ha il Telelever. Sapete se è anche lui coinvolto nel problema?
Non ho letto niente in merito. Se non lo fosse, potrebbe essere un indizio che BMW non ritiene che, per uso prettamente stradale, possa succedere il guaio.
Grazie
|
L' RT non risulta coinvolto.
Le condizioni di stress estremo, sono proprio loro sono le incriminate, quindi off-road.
|
|
|
04-07-2017, 14:21
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
|
Nella procedura più indietro postata da Managdalum, sull'installazione delle boccole, mancava probabilmente la parte relativa all'applicazione di una forza per l'infilaggio delle stesse sulle canne esistenti, con tolleranze strette, o di compattamento della boccola per compressione...
Così facendo direi che si potrebbe ottenere l'effetto di contenimento della eventuale slabbratura delle canne o del distacco dei punti/zone di crimpatura.
Ad occhio entrambe le soluzioni sembrano idonee, sia la crimpatura continua che le boccole ... con una personale preferenza sulle boccole ...
Ha ragione madagdalum a dire che il meccanismo è normalmente +/- compresso, ma non si possono escludere anche sollecitazioni di trazione; in caso di distacco della ruota da terra, il suo peso grava sull'insieme... ed è probabilmente il ripetersi di questa situazione che amplifica il problema ...
|
|
|
04-07-2017, 14:32
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Maiors, d'accordo con te sulla preferenza personale per le boccole "impiantate".
La penso diversamente invece sul motivo dello sfilamento. Perché non c'è. O perlomeno c'è ma solo dopo la slabbratura della canna cromata (v. post 60).
Magari sbaglio eh! Ma mi sembra una conseguenza abbastanza logica del lavoro che l'estremità dello stelo è costretta a fare.
|
|
|
04-07-2017, 14:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69
....
garantirmi che la moto sia sicura in via definitiva, decidessero loro l'intervento da fare....
|
Questa è la stessa cosa che domani al tagliando, ritengo (ragionevolmente) di dover e poter pretendere ! 👍
|
|
|
04-07-2017, 14:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
|
La "questione" e' legata allo schema di funzionamento del telelever:
si nota come il telelever nel funzionamento compie un arco di cerchio, infatti gli steli rispetto alla piastra superiore di sterzo non sono vincolati ma devono poter "flettere"; evidentemente le "martellate" (in fuoristrada "pesante"....) che si possono prendere, si ripercuotono su questo punto innescando una deformazione/slabbramento del tubo dello stelo rispetto all'attacco avvitato alla piastra e una volta fatta la frittata, a forza di altre martellate, puo' avvenire il distacco.
La forca tradizionale invece funziona cosi:
Ultima modifica di PietroGS; 04-07-2017 a 14:45
|
|
|
04-07-2017, 14:51
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Pietro, sei meglio di un formatore in aula! Ottimo!
Sul tema in oggetto facciamo le stesse considerazioni.👍
|
|
|
04-07-2017, 14:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Fatico a credere che in Bmw non l'abbiano previsto
|
04-07-2017, 14:55
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Io mi auguro PERCHE' NESSUNO LO SA, che possa avere una frequenza tipo la rottura di una catena in sbk o motogp. Perché la conseguenza potrebbe essere molto diversa.
|
|
|
04-07-2017, 15:05
|
|
|
Mukkista doc
|
@Slim
@Meat
In bmw hanno sicuramente previsto; ma evidentemente hanno anche sopravvalutato la tenuta della punzonatura attuale e sottovalutato (o forse no  ....) che l'1% dei clienti gs era in grado di portare una moto da 240/50kg a fare i salti a manetta in fuoristrada.....
(poi, ai giorni nostri, internet fa' il resto....).
|
|
|
04-07-2017, 15:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Quote:
|
Ma probabilmente in bmw sono incoscienti, non sanno fare le cose, non sanno porre rimedio...
|
Oddio a me qualche dubbio verrebbe visto che si parla dello stesso problema che la moto ebbe al momento del lancio. Capisco una soluzione in extremis per le moto già circolanti, ma secondo me avrebbero dovuto rivedere profondamente qualcosa visto che dopo 4 anni e n mila esemplari costruiti il problema non è ancora risolto, anzi.
Tra l'altro qui non si parla di intervenire solo sulle moto equipaggiate con il particolare costruito dal tal fornitore, ma su tutti gli esemplari a significare che il problema è progettuale, o non hanno considerato correttamente la dinamica delle forze in gioco o c'è un problema a livello di dimensionamento (dovuto a calcoli errati o a necessità di contenere i costi).
Però capisco anche chi, malgrado tutto ricompra BMW, io stesso ad oggi non saprei cosa prendere per sostituire il mio GS se non un altro GS.
Certo che ai piani alti dovrebbero darsi una bella sveglia perchè ultimamente di "figure" ne hanno fatte parecchie (GS, RT, Scooter) e non è detto che se uno perdona una volta sia disposto a farlo per sempre...
|
|
04-07-2017, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
vi ricordo inoltre che con l'introduzione del modello LC i diametri degli steli forcelle sono stati ridotti passando da 41mm a 37mm...
|
04-07-2017, 15:32
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
@Maiors e @Pietro: grazie per le vostre spiegazioni. Erano quelle che speravo di ricevere (quella di Pietro a dirla tutta è andata oltre ogni aspettativa) per introdurre il mio ragionamento.
Quello che dite lo ritengo plausibile e concorda con le mie riflessioni, solo che volevo foste voi a proporle, perché speravo che avreste fatto meglio di quanto non fosse nelle mie capacità, e perché se provengono da voi hanno una maggiore aurea di imparzialità (c'è qualcuno che crede che io sia al soldo di BMW  ).
Quindi l'origine del problema potrebbe essere lo slabbramento del bordo superiore degli steli, causato dal ripetersi di forti sollecitazioni alla ruota anteriore.
Una volta verificatosi lo slabbramento, però, non ci sarebbe motivo per il quale un qualcosa che la forza di gravità vorrebbe si spostasse verso il basso debba sfilarsi verso l'alto.
Mi viene quindi da pensare che sia corretta l'interpretazione di @Maiors che individua la causa nel ripetuto distacco della ruota anteriore da terra (quindi impennate, salti, dossi presi allegramente, ecc....).
Ovviamente le due concause sono estranee all'utilizzo che viene fatto degli altri modelli LC con telelever, che infatti non sembrerebbero interessati dall'operazione di adeguamento.
Quindi, se usate il GS come fanno quelli dalla RT, ritengo possiate stare tranquilli
Quanto alle soluzioni proposte (boccole e crimpatura su tutta la circonferenza), anche se la seconda avrebbe il vantaggio di potere verificare visivamente lo stato di tenuta del tutto, concordo con @Slim nel preferire le prime, che mi sembrano diano più solidità ad un punto soggetto a particolari stress.
Per finire una riflessione sul fatto che l'intervento possa o meno essere risolutivo.
Io credo di si, e non perché abbia fiducia nella serietà di BMW, ma perché so come ragionano in ottica industriale/commerciale certe realtà.
Fino a ieri le cause delle rotture delle forcelle che si sono verificate in quel punto erano da investigare e la responsabilità della casa madre tutta da dimostrare. Avendo indetto la campagna di adeguamento BMW sa benissimo che eventuali future rotture, e i danni che ne potrebbero derivare, sono pigne sue, quindi non credo che siano così avventati da approntare soluzioni che possano in futuro farli partire svantaggiati di fronte a richieste di risarcimento.
Resta il fatto che con questi steli BMW abbia fatto (fin dal 2013) una discreta cazzata.
|
|