Ho letto i commenti e ringrazio per l'attenzione.
Mi scuso per la lunghezza del resoconto e per la sua probabile ridondanza. Volevo essere il più esaustivo possibile, anche perché mi pare che molti siano in bilico nella scelta del 990 vs. il GS... Per fare un resoconto più stringato ed efficace avrei dovuto spendere più tempo ancora. Io ho semplicemte buttato giù a sentore e a ruota quello che avevo in mente, fresco dei primi km con il KTM.
In quanto al confronto col GS, vorrei precisare che non è mia intenzione sostenere che una moto sia nel complesso migliore o peggiore dell'altra. Tra l'altro, per il KTM mi manca tutta l'esperienza fatta con il GS in merito a manutenzione e affidabilità. Si tratta di due mezzi che richiedono approcci differenti, sebbene siano entrambi classificabili come enduro (stradali). Ed è proprio sulle differenze attitudinali che credo uno debba essere informato prima di fare il suo acquisto.
Il discorso sulla corona modificata è interessante. Così com'è, la moto ha un allungo piacevole, anche se la seconda risulta forse un po' lunghetta. Questo non mi disturba. Più che altro è il salto tra prima e seconda che si fa un po' sentire, sebbene la prima non sia di suo corta. Ma devo dire che se non si scende ad andature da lumaca il motore è talmente elastico che compensa ampiamente il mini-gap. Si tratta insomma di poca cosa e le marce successive sono comunque perfettamente spaziate, a mio modo di vedere. Come sia in offroad o su percorsi molto stretti non lo so; forse in quelle condizioni qualche giro in più torna effettivamente utile... Ma proprio per strafare... Mi chiedo anche se i rapporto siano identici tra 950 e 990. Il motore della 990 ha la stessa potenza, ma ha un'erogazione lievemente diversa, specie con gli Akra.
Una cosa che mi preoccupa è l'on/off marcatissimo che ho sperimentato sul mio esemplare. Leggendo le riviste pensavo a un disturbo secondario e, invece, è molto fastidioso. Ma è vero che dopo il tagliando dei 1000 km il fenomeno diminuisce? C'è qualcuno che ha la 990 EFI e accusa lo stesso problema?