Qui da noi per avere temperature più basse di 20° occorre aspettare le 21.30/22.00, fino alla mattina alle ore 08.00...in queste ore i gommisti dormono....per cui quando il gommista misura la pressione c'è uno scarto bassissimo con l'rdc, circa 01 bar in meno, ma molto spesso coincidono....ma voi avete mai provato a tenere la moto con la pressione prevista dal costruttore?


Per @gonfia tutti i pneumatici, scaldandosi, aumentano di pressione, più sono sgonfi e più aumentano, non devi sicuramente tenere una pressione più bassa tanto poi quando si scalda raggiunge la pressione che desideri, non abbiamo gomme da GP in cui la deformazione programmata del pneumatico è stata prevista dal costruttore, noi abbiamo gomme turistiche, fatte per durare.... poi che devo dire, ho premesso che sono sensazioni personalissime, che viaggio sempre molto carico...fatto sta che, a mio avviso, a parità di pressione di gonfiaggio queste gomme lavorano molto meglio con temperature sotto i 30°..., talvolta ottengo (non avendo la possibilità di misurare la temperatura dell'asfalto) un miglioramento se percorro strade ombreggiate di alta collina anche con temperature oltre i 30°...