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Vecchio 28-05-2017, 12:39   #451
Slim_
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Che ci devo fare....sono troppo buono....

@Nik650, lascia perdere, saremo dei b@stardoni (sai...quelli che han fatto il militare per intenderci....&#128127 ma anche tu ci devi mettere del tuo porca puzzola!!
Hai letto il libretto! Rileggilo che poi interroghiamo eh! 😋😉
Per azionarlo basta non usare la frizione. Ocio però che partendo da fermo la devi usare, mi raccomando, sennò....🤤 😨🤕
Insomma, una volta in movimento usi il cambio normalmente a salire e scendere SENZA frizione.
Ti agevolo (del resto vorrei andare in purgatorio, non proprio all'inferno 😎 ).

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Slim_ non è in linea  
Vecchio 28-05-2017, 15:10   #452
managdalum
Il cortese di notte
 
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È chiaramente un fake: se Nick ha detto che sul libretto non c'è, non c'è!
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 28-05-2017, 16:54   #453
Slim_
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Ah ah.. dimenticavo le versioni per non lettori! 😊
Slim_ non è in linea  
Vecchio 28-05-2017, 17:15   #454
Nik650
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allora , ribadisco che non c'è. Al capo verso 7 il libretto che mi è stato dato parla della batteria e avvertenze di manutenzione.
Ma forse l'inghippo è il fatto che io ho comprato un modello 2014 e il libretto quindi è per la versione 2013. Il venditore della concessionaria insiste nel dire che il cambio è elettro assistito. Vedremo.
Ad ogni modo, m'importa poco. Già quando avevo il gs 2010 spesso cambiavo senza usare la frizione nelle marce alte sia a salire che in scalata.
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Vecchio 28-05-2017, 17:28   #455
Nik650
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ok, Slim grazie grazie. Ho letto quanto hai postato. Dunque non ci sono tasti di attivazione. Se usi la leva della frizione non agisce, se non la usi interviene lei. Niente di più facile.
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Nmax155, Ténéré T700,
Nik650 non è in linea  
Vecchio 28-05-2017, 18:55   #456
Bradipo Moto Warano
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Attento Nik. Se pinzi la frizione per tre volte di seguito inserisci la retromarcia dell'elettroassistito. E sono danni
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Bradipo Moto Warano non è in linea  
Vecchio 28-05-2017, 20:10   #457
Belavecio
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Ad ogni modo, m'importa poco. Già quando avevo il gs 2010 spesso cambiavo senza usare la frizione nelle marce alte sia a salire che in scalata.
Ehmm!...non é proprio la stessa cosa eh!
Belavecio non è in linea  
Vecchio 28-05-2017, 20:12   #458
Slim_
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....Se usi la leva della frizione non agisce, se non la usi interviene lei. Niente di più facile.
Ok. Per sapere se la tua motina abbia o meno quel tipo di cambio, ti basta tentare di scalare a 4.000 giri: chiudi il gas e spingi sulla leva del cambio senza toccare la frizione.
Se entra la marcia inferiore il motore fa anche una sorta di doppietta ben avvertibile.
Se invece non ci fosse l'elettroassistito, non riesci a scalare a quel regime (salvo che gli dai un calcione).
Io non posso provare perché son senza moto. Ho rotto il cambio 🤤🤤🤤😲
S C H E R Z A V O O O !!! 😆😆
Però son senza perché aspetto la nuova. 🖒
Slim_ non è in linea  
Vecchio 28-05-2017, 23:53   #459
flower74
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... lo sto usando un po' di più sto elettro assistito. Per. me a 10.000km spacco tutto.
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... a piedi.
flower74 non è in linea  
Vecchio 29-05-2017, 08:03   #460
Slim_
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L'importante che arrivi ai 10.000 km prima di 2 anni...
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-05-2017, 08:48   #461
Ignoravo
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Non si spacca niente... Tranquilli.
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Vecchio 29-05-2017, 09:45   #462
flower74
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.... sono quasi a 5000 in meno di due mesi. Lo userò spesso il primo anno. Così se spacco ho la garanzia.
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... a piedi.
flower74 non è in linea  
Vecchio 29-05-2017, 13:43   #463
albatros1
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predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 3]

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Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... lo sto usando un po' di più sto elettro assistito. Per. me a 10.000km spacco tutto.


Io uso solo elettro assistito
Dopo 15000 km va meglio adesso che da nuovo
Se apro il gas del tutto le marce a salire entrano facile facile se invece tengo giro fissi tipo 4000 o 5000 giri costanti se tento di salire di marcia con gas fisso non sale
Devo così togliere un po' di gas un pochino e sale di marcia facile
Lo stesso a 3000 giri tolgo un po' di gas e salgo di marcia facile
Uso sempre sto sistema e il colpo al cambio e al cardano è piccolo contenuto
Se mi si rompe il cambio sono contento così monto il NUOVO in garanzia ma sembra più robusto di quel che pensiamo
A scalare se chiudo del tutto il gas il mio stenta a scalare ma se chiudo quasi del tutto il gas scala con una tenerezza pericolosa perche se scendi troppo di marce molla si un bel colpo al cardano facendo slittare il posteriore e non va bene
Il mio cambio elettro assistito va così e lo devo usare così e mi trovo abbastanza bene o meglio mi sono adattato
Comunque fate estensione garanzia 5 anni in totale così siamo un po' più tranquilli
Come ho già detto più volte il cambio elettro assistito e un sistema di. cambiata primitivo
Con gas spalancato però funziona bene
Così va il mio cambio ma ogni gs ha un cambio simile ma non uguale non identico quindi se il vostro è simile al mio ma non uguale nel funzionamento è normale
Non so come sia possibile che non funzionano tutti nello stesso identico modo ma è così da quel che ho letto nei post precedenti


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Ultima modifica di albatros1; 29-05-2017 a 13:54
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Vecchio 29-05-2017, 14:44   #464
ste063
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premesso che sulla mia Rallye funziona a meraviglia..
ma scusate
libretto istruzioni
capitolo 7 Aspetti tecnici nei dettagli
pag 137/8 Assistente cambio:
quoto e confermo Slim


Assistente cambio Pro
Il veicolo è equipaggiato con l'assistente
cambio Pro originariamente
sviluppato per l'ambiente
delle corse e che è stato successivamente
adeguato all'utilizzo
per diporto. Esso consente di inserire
marce alte e marce basse
senza azionamento della frizione
o della manopola dell'acceleratore
in quasi tutti i range di carico
ed i numeri di giri.
Vantaggi
70-80% di tutti i cambi marcia
durante un tragitto possono
essere eseguiti senza frizione.
Minore movimento tra pilota e
passeggero grazie a pause di
commutazione più brevi.
In fase di accelerazione la valvola
a farfalla non dev'essere
chiusa.
In fase di rallentamento e di
inserimento di marce inferiori
(valvola a farfalla chiusa) con
la doppietta viene eseguito un
adeguamento del numero di
giri.
Il tempo di commutazione
viene ridotto in funzione di un
processo di cambio marce con
azionamento della frizione.
Per il riconoscimento della marcia
desiderata, il pilota deve azionare,
con modalità da normale a rapida,
la leva del cambio, sinora rimasta
inattiva, contro la forza elastica
della molla per un determinato
"passaggio" nella direzione desiderata
e tenerla azionata fino
alla conclusione del cambio di
marcia. Un ulteriore incremento
della forza di commutazione durante
il cambio di marcia non è
necessario. Al fine di poter eseguire
un ulteriore cambio di marcia
con l'assistente cambio Pro,
in seguito alla commutazione è
necessario che la leva del cambio
venga completamente scaricata.
Durante i cambi di marcia con

l'assistente cambio Pro, è necessario
che la condizione di carico
(posizione della manopola dell'acceleratore)
venga mantenuta
costante prima e durante la cambiata.
Una variazione della posizione
della manopola dell'acceleratore
durante il cambio di marcia
può causare un'interruzione della
funzione e/o commutazioni errate.
Durante i cambi di marcia con
azionamento della frizione, l'assistente
cambio Pro non fornisce
alcun supporto.
Inserimento di marce basse
L'inserimento di marce basse
viene supportato fino al raggiungimento
del numero massimo
di giri nella marcia desiderata.
In questo modo è possibile
evitare che il motore vada
fuori giri.

Ultima modifica di ste063; 29-05-2017 a 14:46
ste063 non è in linea  
Vecchio 29-05-2017, 16:01   #465
Slim_
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@Ste, si ma ce ne sono alcune che non vanno bene (o che hanno l'attuatore regolato male).
Infatti Albatros e alcuni altri si lamentano da tempo e allora o è davvero difettosa la moto oppure il mecca non è capace di regolarlo (secondo me) .
Certo che chi legge qui e magari non ha la moto pensa che sia un cesso...😉
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-05-2017, 16:31   #466
albatros1
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predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 3]

Io infatti ho scritto come funziona il mio elettro assistito
Elettro assistito non può essere. Regolato a detta del mecca ufficiale BMW a cui al tagliando dei 11000 ho chiesto di regolarlo se si può e lui mi ha detto no non si può modificare o va o no
Il mio va infatti fa la doppietta e a gas spalancato va benissimo ma a gas stabile tipo 4000 5000 giri se spingo in si la leva per cambiare non cambia devo toglieee un po' di carico e allora sale tenera
Dice e solo un software che lo gestisce non c'è na regolazione manuale sullaziomento
Comunque io lo uso sempre anche se non va come quello di qualcuno di voi
La mia è una adv giugno 2016 quindi mica tanto vecchia anzi recente penso assemblata inizio 2016


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Vecchio 29-05-2017, 16:37   #467
Bradipo Moto Warano
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Non adopero mai elettro assistito, cambio come una volta, premo la frizione. Lo troverei forse utile solo nel caso di una Prima e Seconda sia in scalata che in ripresa da usare se sei in difficoltà ma se no frizione al 100per100.
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Vecchio 29-05-2017, 16:50   #468
whitefly
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@flower74: tranquillo, non si spacca niente a 10.000 km. Ho superato i 30.000 km e lo uso regolarmente sia in città che fuori. Ovvio che da il meglio di se quando viaggi allegro: una vera libidine in scalata :-)
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Vecchio 29-05-2017, 16:57   #469
Meatloaf69
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Ritirata scorsa settimana. Fin'ora solo 390 km, prima volta con cambio elettro assistito.
Ci sto ancora prendendo la mano, anzi, il piede, ma ammetto che è divertente da usare, anche in città. Non ho notato particolari impuntature, nè in scalata nè in accelerata. Con lo stop and go del traffico cittadino comunque al momento prevale l'uso della frizione tradizionale. Non ho capito se usandolo in fase di curva si rischia o meno come capiterebbe tirando la frizione: è così o è un altro dei suoi vantaggi?
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Vecchio 29-05-2017, 16:58   #470
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Originariamente inviata da Bradipo Moto Warano Visualizza il messaggio
Non adopero mai elettro assistito, cambio come una volta, premo la frizione.
frizione al 100per100.


Usando frizione non danneggi minimante ne il cambio ne il cardano ma avere elettro assistito e non usarlo per evitare di recare possibili danni alla lunga al cambio o al cardano assolutamente no io lo uso eccome anzi sempre e se si rompe meglio
Speriamo che si rompa 😜


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Vecchio 29-05-2017, 17:04   #471
albatros1
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Salire di marcia in curva usando elettro assistito e molto più sicuro che usando la frizione
Comunque penso di non essere mai salito di marcia percorrendo una curva piuttosto sceso in entrata forse si


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Vecchio 29-05-2017, 18:11   #472
Slim_
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Salire di marcia in curva usando elettro assistito e molto più sicuro che usando la frizione ....
sicuro? 🤤
Se sono in curva tranquillo ok, ma io se sono in piega, non lo faccio.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-05-2017, 18:47   #473
Belavecio
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Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
I
A scalare se chiudo del tutto il gas il mio stenta a scalare ma se chiudo quasi del tutto il gas scala con una tenerezza pericolosa

fai lo stesso errore che facevo io..cosi non scali elettro assistito,ma come senza frizione.
non forzare la chiusura del gas,prova.
Belavecio non è in linea  
Vecchio 29-05-2017, 19:20   #474
flower74
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... albatros... secondo me non attivi l'elettroassistito usandolo così.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea  
Vecchio 29-05-2017, 19:50   #475
EtaBeta69
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Io infatti ho scritto come funziona il mio elettro assistito
Elettro assistito non può essere. Regolato a detta del mecca ufficiale BMW a cui al tagliando dei 11000 ho chiesto di regolarlo se si può e lui mi ha detto no non si può modificare o va o no






Comunque Albatros, guarda che può essere regolato ... il mio cambio da nuovo con l'elettroassistito era un po' duro in scalata.
Ho segnalato la cosa al tagliando dei 1000 Km. e quando l'ho ripresa era perfetta sia a salire che a scalare.


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