alexa72, presumo tu ti sia già letto qualche recensione.
http://www.moto.it/prove/bmw-r1200rt-2014.html
http://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-ae-2016.html
Personalmente, ritengo che l'estetica non possa di certo essere un valore aggiunto della FJR, ma i gusti non si discutono.
E' mia opinione che la forza della RT sia nella sua versatilità e che nel solo utilizzo turistico (ma bisogna anche capire cosa si intende per "turistico"), sicuramente si possano trovare delle alternative valide di casa BMW e non.
Se invece si cerca un mezzo che permetta di affrontare qualunque situazione comune in relativa "scioltezza", la RT al momento è imbattuta.
Dico questo dopo aver avuto guidato GS LC per circa 7000 Km su terreni di ogni genere, che poi ho ripercorso con la RT LC trovandomi meglio perfino su sterrati e percorsi accidentati (con la FJR sarebbe stato semplicemente impensabile).
Parte del merito di questo bilanciamento va al Boxer, che con tutti i suoi difetti, offre ancora innegabili vantaggi.
Mi fanno sorridere le prove che utilizzano frasi come "in movimento il peso svanisce come per incanto" ... e ci mancherebbe altro!
Poi da fermo però che faccio?
Prendo una turistica, la carico con valige e passeggero, percorro 800 Km in un giorno, arrivo distrutto a destinazione, magari in una capitale europea trafficata o anche in uno sperduto paesino pieno di strade tortuose, e non sono in grado di muovermi?
Con l'RT dopo un viaggio simile, normalmente faccio una doccia ed esco a cena in moto.
Uso L'RT ogni giorno in città, pur avendo una R850R SE in garage.
Logica vorrebbe che una andrebbe usata per i piccoli spostamenti e l'altra per i viaggi, ma la verità è che alla fine prendo sempre l'RT mentre all'altra, che pure mi piace tantissimo, muore la batteria d'inedia.
Al contrario, se avessi la FJR, starebbe in garage 8 mesi l'anno.
E il discorso non cambierebbe per K1600 e similia, abito a Roma, mica in un autogrill.
Tutte moto eccezionali, con motori fantastici, più performanti del vecchio boxer, praticamente prive di vibrazioni ecc.., ma dotate di prerogative che non fanno al caso mio.
In buona sostanza quindi, anche la RT è un mezzo di evidenti compromessi ma per me, è il miglior compromesso disponibile.
Poi, la moto si acquista anche con la pancia e per quello, nessuno può aiutarti, ti devi fidare di te stesso.