Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2017, 13:56   #1
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

ubicazione: Messina
predefinito

Se devo usarlo in manuale mi tengo frizione e pedale, che preferisco.

L'effetto ON/OFF è tra gas chiuso e gas aperto, anche andandoci come una piuma, c'è sempre, avendo la frizione, basta usarla un minio e sei sempre sul velluto, con DCT non puoi farlo, stacchi il gas e quando serve riapri, e non avendo frizione lo scatto è netto, se ci si va delicati è ridotto, se ci si da sotto è marcato.

Non ti dico in fuoristrada poi, con buche e pietre, per me non è valido, per lo meno non in determinato tipo di fuoristrada.

Anche il cardano CT (o la coppia, non ricordo) ha avuto un richiamo, non conosco i motivi e non so se ti riferisci a questo, ma io ti assicuro che i soffietti della 2013 se ne sono rotti e spostati tani, ma tanti tanti. Credo lo abbiano modificato dopo.

Poi una cosa che mi ha fatto sclerare, io avevo una 2013, dopo aver provato la TB 2017 mi sono incazzato non poco, cioè sembra un altra moto, più silenziosa, con un buon cambio, senza rumorini......
Ora dico, ben venga che un modello venga aggiornato costantemente, ma il gs LC è stato stravolto, la differenza con la prima serie è enorme.
Vecchio 20-04-2017, 14:29   #2
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spacemark87 Visualizza il messaggio
ecco, da questo ragionamento si capisce che non hai proprio capito il vero punto di forza del DCT. ma c'avrei scommesso.

Quote:
L'effetto ON/OFF è tra gas chiuso e gas aperto, anche andandoci come una piuma, c'è sempre, avendo la frizione, basta usarla un minio e sei sempre sul velluto, con DCT non puoi farlo, stacchi il gas e quando serve riapri, e non avendo frizione lo scatto è netto, se ci si va delicati è ridotto, se ci si da sotto è marcato.
non ho capito, ma tu vai in moto tendendo sempre la frizione in mano e "tirata" un minimo? come quando devi fare un tornante dietro ad uno in bici e stai lì a sfrizionare?

apperò!

Quote:
Non ti dico in fuoristrada poi, con buche e pietre, per me non è valido, per lo meno non in determinato tipo di fuoristrada.
ma infatti, Catanese c'è andato fin su a 6000 metri in Perù, con una Honda DCT, appena lo incontro gli dico di chiamarti che gli dai 2 dritte..

@Aspes scusa, ma non ho capito cosa intendi quando dici che la frizione stacca quando ti fermi come gli scooter.
ovviamente il sistema, sotto una velocità minima tende a staccare la frizione come faresti tu, per non far spegnere il motore, però nel momento in cui acceleri la frizione riattacca e, alle volte, non è proprio modulata perfettamente.

ma capita raramente, almeno nella mia.
che, al vero, ha più problemi di "cangureggiamento" nella primissima partenza a freddo, poi per il resto va benissimo.
nei tornanti o in fila dietro alle auto è uno spasso, altro che star lì con la frizione.

l'anno scorso, sull' Alpe d'huez son salito durante una manifestazione ciclistica con 1400 ciclisti. hai presente quanti sono in 15 km di strada?
chiedimi quelli con la frizione tradizionale come si son divertiti e quante volte gli si è spenta la moto, magari in due a bordo....

per il resto la CT soffre di On-Off, ma non certo a causa della frizione
come tutte le moto poi.

Ultima modifica di bigzana; 20-04-2017 a 14:31
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 23:53   #3
henry
Mukkista doc

L'avatar di henry

ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spacemark87 Visualizza il messaggio

.
Leggendo ste cose mi viene il sospetto che tu non abbia mai provato bene il DCT, oppure che la tua guida è quantomeno.....strana. Io ho un vfr 1200 dct, e niente di quello che dici ho mai riscontrato.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi