Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2017, 13:31   #1
spacemark87
Pivello Mukkista

L'avatar di spacemark87

ubicazione: Messina
predefinito

Ringrazio tutti gli intervenuti intanto.

Si ragazzi, ovviamente scherzo quando dico che non conosco l'esistenza del DCT. Ma per quanto mi riguarda non mi va giù, mi piace cambiare le marce semplicemente.

In più, il giorno che ho provato la moto in coppia e carico, salendo tra le curve non sono riuscito a trovare il settaggio per farla andare come volevo (e ho provato ogni settaggio possibile), problema che con il cambio manuale non ho.
Inoltre in città, potete dire quello che volete, ma l'effetto ON/OFF c'è, come c'è sull'Integra.

Viaggiando da solo tra le curve funziona a meraviglia, ed è anche piacevole, è come un videogioco. Non mi interessa comunque, in questa momento, in futuro non si può mai dire.

Il Vstrom non l'ho preso in considerazione perchè dopo il GS (che trovo bellissimo), l'altra endurona che mi fa battere il cuore è proprio l'Africa Twin, che ha tutto ciò che cerco in questo momento, eccetto le camere d'aria, quelle le devo sistemare al più presto.
L'altra moto che avrei voluto vedere e provare è il KTM 1090 R, ma ancora dalle mie parti non c'è.

E comunque non è che son venuto qua folgorato sulla via di Damasco, per me il gs1200 è superiore sotto mille aspetti ad una Africa Twin, ma in questo momento, a me, quelle superiorità non mi interessano, mi interessa altro.

Sui cardani rotti e cose così, caro Bigzana, ho difeso Bmw come se mi pagassero, per anni, avendone avute 2 che non mi hanno dato particolari noie, però più frequento l'officina di un amico (che si occupa quasi esclusivamente di Bmw) più vedo cose che non mi piacciono.
Ovviamente parliamo di numeri ridicoli rispetto ad una produzione sconfinata (poi si sa, 1 moto rotta fa più rumore di 10.0000 che viaggiano senza problemi) però, che ti posso dire, nessun cliente Honda si domanda "come va il cambio?", perchè non ce n'è bisogno, il cambio è perfetto, come il resto della moto.
Questo è un live per esempio. I soffietti dei 1150 non avevano questi problemi, dovevi essere davvero stronzo per far danno, invece con i nuovi capitano cose del genere.....

https://youtu.be/lkd_aYWfP2M

Ultima modifica di spacemark87; 20-04-2017 a 13:49
spacemark87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 13:46   #2
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spacemark87 Visualizza il messaggio
In più, il giorno che ho provato la moto in coppia e carico, salendo tra le curve non sono riuscito a trovare il settaggio per farla andare come volevo (e ho provato ogni settaggio possibile), problema che con il cambio manuale non ho.
Inoltre in città, potete dire quello che volete, ma l'effetto ON/OFF c'è, come c'è sull'Integra.
sarebbe bastato usarlo in manuale, anzichè cercare improbabili settaggi, e avresti potuto cambiare "semplicemente" come e quando volevi, usando 2 dita invece che un piede.

l'effetto on-off non dipende certo dal cambio, come in tutte le moto che ne risentono senza avere un DCT.

poi certo, io sono il primo che dice che un DCT non è essenziale e definitivo, in una moto.
però mi fanno sorridere, diciamo così, quelli che lo trattano in modo ironico e poi manco hanno capito come funziona.

P.S.
io ho avuto 1 solo BMW con il quale ci ho fatto 125000km, e adesso ho una Crosstourer che ne ha 30000: indovina in quale delle due ho cambiato l'albero cardanico completo, al primo talgiando?

ti do un aiuto, non è europea.

anche qui, inurile negare che alcuni modelli BMW, di certe annata, abbiano avuto problemi ai CUSCINETTI delle coppie coniche, ma credo che gli LC non rientrino tra queste, per cui perchè tirare fuori un problema che il tuo modello non aveva per giustificare il cambio di moto?

bah.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2017, 14:00   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

credo che con on /off riferito al DCT spacemark si riferisse al fastidioso effetto della frizione automatica che stacca quando ti fermi come negli sputer. Anche a me dava fastidio nella ncx di mio fratello piccolo quando l'ho provata.
Continuo pero' a essere incuriosito (non frequento il sottoforum delle acquatiche)sul fatto che il cambio in blocco con frizione in olio delle LC sia effettivmaente meno funzionale di quello tradizionale delle aria/olio, perche' l'ho sentito da piu' parti. LA mia 2005 ha un cambio che e' un gioiellino. E si usa a salire di marcia anche senza frizione senza alcun problema se si vuole.
Vecchio 20-04-2017, 14:37   #4
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Continuo pero' a essere incuriosito (non frequento il sottoforum delle acquatiche)sul fatto che il cambio in blocco con frizione in olio delle LC sia effettivmaente meno funzionale di quello tradizionale delle aria/olio, perche' l'ho sentito da piu' parti. LA mia 2005 ha un cambio che e' un gioiellino. E si usa a salire di marcia anche senza frizione senza alcun problema se si vuole.
Con il mio adventure 2009 mi sono fatto 450 km anche con la necessità di dover scalare senza frizione (si era rotto l'attuatore) e devo dire che, stranamente, mi veniva più facile che ingranare.

Di LC ho provato una 2013 e una adv 2017 e devo dire che il cambio è migliorato con gli anni, ma concordo sul fatto che il precedente fosse migliore.
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi